Ma no, secondo me Redfax non ha tutti i torti, anche se ha un po' spiritosamente esagerato.
Credo che il senso di quello che voleva dire sia pressapoco:
"non stare troppo a preoccuparti di fotoritocco, programmi e tecniche avanzate, ma usa la macchina come fosse una reflex a pellicola"
Se il senso era questo, sono d'accordo.
Troppe cose insieme creano solo confusione, prima è meglio imparare le basi della fotografia, cioè esposizione, tempi, dia frammi , composizione, uso delle focali etc etc.
Per il resto c'è tempo, un passo alla volta.
sul fotoritocco sono d'accordissimo, ma se vuole entrare nel mondo delle reflex, dimenticasse gli automatismi e sbagliasse a mano libera! almeno imparerà la creatività
Le foto sbagliate non sono creative, sono solo ... sbagliate!
Mi sembra di capire che il nostro amico parte proprio da zero, qualche piccola soddisfazione gliela lasciamo prendere?
Per me è meglio iniziare in program, per poi passare alla priorità di diaframma.
Così comincia a portare a casa qualche foto, e impara la composizione e l'uso delle varie focali.
Il resto verrà un po' alla volta, man mano che si appassiona.
Ma se l'inizio è troppo complesso, il rischio è che davvero venda tutto e si compri una compatta.
Mi sembra di capire che il nostro amico parte proprio da zero, qualche piccola soddisfazione gliela lasciamo prendere?
Per me è meglio iniziare in program, per poi passare alla priorità di diaframma.
Così comincia a portare a casa qualche foto, e impara la composizione e l'uso delle varie focali.
Il resto verrà un po' alla volta, man mano che si appassiona.
Ma se l'inizio è troppo complesso, il rischio è che davvero venda tutto e si compri una compatta.
Le foto sbagliate non sono creative, sono solo ... sbagliate!
Mi sembra di capire che il nostro amico parte proprio da zero, qualche piccola soddisfazione gliela lasciamo prendere?
Per me è meglio iniziare in program, per poi passare alla priorità di diaframma.
Così comincia a portare a casa qualche foto, e impara la composizione e l'uso delle varie focali.
Il resto verrà un po' alla volta, man mano che si appassiona.
Ma se l'inizio è troppo complesso, il rischio è che davvero venda tutto e si compri una compatta.
se si spaventa e si vende tutto vuol dire che il mondo delle reflex non era fatto per lui non trovi?
che male c'è a cominciare ad abbandonare gli automatismi? non fa male alla salute, anzi allena la mente. ti abitua a pensare allo scatto in maniera creativa e costruttiva..
se veramente gli piace la fotografia, non venderà nulla.
se vende io compro... offro 200 euro una d100 a quel prezzo è piu di un affare dato che è una reflex buona.
se si pensa che una volta le foto che fate in un mese per imparare si spendevano degli stipendi ogni anno....
scatta scatta scatta
guarda e se non ti piace cestina
inizia in program, e in riprova in manuale e leggi
la fotografia è arte cultura
la tecnica con un libretto di abc della fotografia la capisci e poi sta alla tua testa.
se si pensa che una volta le foto che fate in un mese per imparare si spendevano degli stipendi ogni anno....
scatta scatta scatta
guarda e se non ti piace cestina
inizia in program, e in riprova in manuale e leggi
la fotografia è arte cultura
la tecnica con un libretto di abc della fotografia la capisci e poi sta alla tua testa.
Ma davvero l'abilità di un fotografo si misura in base al tipo di impostazione utilizza nella macchina? In program sei un novizio, in A cominci a capirne, in M sei "arrivato" ?
No perchè io i professionisti che conosco tante menate simili non se le fanno, in fondo le foto le "vedono" loro non il corpo macchina.
E per chi inizia non mi sento che associarmi a chi consiglia di prendere la macchina, dimenticarsi di tutto quello che è PP e tecnicismi per almeno un anno. C'è sempre tempo per iniziare ad approfondire, ma prima credo sia importante "costruirsi" una base di partenza valida.
My 2 cents...
Max
No perchè io i professionisti che conosco tante menate simili non se le fanno, in fondo le foto le "vedono" loro non il corpo macchina.
E per chi inizia non mi sento che associarmi a chi consiglia di prendere la macchina, dimenticarsi di tutto quello che è PP e tecnicismi per almeno un anno. C'è sempre tempo per iniziare ad approfondire, ma prima credo sia importante "costruirsi" una base di partenza valida.
My 2 cents...
Max
No, l'abilità di misura dai risultati, non da come li ottieni.
Però per capire cosa succede dentro la camera oscura di una reflex, scattare in manuale è l'ideale, perchè ti consente di vedere cosa succede al variare dei parametri impostati. Se vai in automatico, farai foto quasi sempe corrette ma non saprai perchè.
Però per capire cosa succede dentro la camera oscura di una reflex, scattare in manuale è l'ideale, perchè ti consente di vedere cosa succede al variare dei parametri impostati. Se vai in automatico, farai foto quasi sempe corrette ma non saprai perchè.
No, l'abilità di misura dai risultati, non da come li ottieni.
Però per capire cosa succede dentro la camera oscura di una reflex, scattare in manuale è l'ideale, perchè ti consente di vedere cosa succede al variare dei parametri impostati. Se vai in automatico, farai foto quasi sempe corrette ma non saprai perchè.
era esattamente quello che intendevo, stringi stringi.
mamma non mi ha dotato di grandi proprietà riassuntive.
bravo buzz!
beh non è che ci sia poi tanto da andare in automatico sulla D100
Fortunatamente la modalità verde "auto" e i tematici non ci sono... le uniche robe auto che ho trovato sulla D100 sono autoISO, autoWB, e autoFOCUS
Ad ogni modo io il program non l'ho mai sopportato neanche sulla F55... e per capire la storia della profondità di campo, che reputo 1000 volte più semplice da vedere che da leggere, sono andato diritto diritto alla modalità A che continuo ad usare nel 90% dei casi anche ora...
Il tutto manuale lo uso solo nei casi di luce più critici...
Per il resto IO scelgo il diaframma e la macchina gli accoppia il tempo, che se poi ci pensate bene è la stessa cosa che fai in M indicandoci l'esposizione con le tacchette nel mirino... a noi resta solo la "conferma" e la possibilità di sovra o sottoesporre con un semplice scatto di rotella se vogliamo...
Fortunatamente la modalità verde "auto" e i tematici non ci sono... le uniche robe auto che ho trovato sulla D100 sono autoISO, autoWB, e autoFOCUS
Ad ogni modo io il program non l'ho mai sopportato neanche sulla F55... e per capire la storia della profondità di campo, che reputo 1000 volte più semplice da vedere che da leggere, sono andato diritto diritto alla modalità A che continuo ad usare nel 90% dei casi anche ora...
Il tutto manuale lo uso solo nei casi di luce più critici...
Per il resto IO scelgo il diaframma e la macchina gli accoppia il tempo, che se poi ci pensate bene è la stessa cosa che fai in M indicandoci l'esposizione con le tacchette nel mirino... a noi resta solo la "conferma" e la possibilità di sovra o sottoesporre con un semplice scatto di rotella se vogliamo...
Undertaker mi spiega un pò meglio , ma comunque e vero sono agli inizi è vorrei capire da voi quali sono alcune regole d'oro o malizie che voi conoscete già come per dire un fotografò mi ha consigliato di tenere sempre il paraluce e di salvare in raw , di questo tipo di consigli ho bisogno appunto per ottenere qualche risultato immediato sò che non diventerò subito un fotografo
E ti ha dato due consigli d'oro.
L'importante però è capire il perchè.
Il paraluce è utilissimo per evitare che dei raggi luminosi investano direttamente la lente frontale, nel qual caso la luce verrebbe diffusa all'interno dell'ottica generando una diminuizione di contrasto, quando non peggio dei riflessi parassiti.
Sul RAW (NEF) si sono sprecati fiumi di parole. In sintesi il formato grezzo da elaborare sul PC di casa permette correzioni impossibili da fare su un Jpg, per cui è sempre da preferire, nonostante la sua lentezza di memorizzazione (con la D100 non ti sognare di usare il NEF compresso) e le sue dimensioni in termini di Mbyte.
Un altro consiglio universale è quello di uscire con la macchina appesa al collo e scattare a tutto ciò che il tuo occhio reputi interessante. Poi a casa scartare il 95% delle immagini per prendere in considerazione quel 5% restante e fare tesoro dei propri errori.
Leggere molto di tecnica per imparare ad usare il mezzo, ma poi dimenticare gli insegnamenti per poter creare fuori dagli schemi qualcosa che sia tuo e solo tuo.
la tecnica si impara in breve, ma l'occhio o lo hai o c'è poco da fare.
L'importante però è capire il perchè.
Il paraluce è utilissimo per evitare che dei raggi luminosi investano direttamente la lente frontale, nel qual caso la luce verrebbe diffusa all'interno dell'ottica generando una diminuizione di contrasto, quando non peggio dei riflessi parassiti.
Sul RAW (NEF) si sono sprecati fiumi di parole. In sintesi il formato grezzo da elaborare sul PC di casa permette correzioni impossibili da fare su un Jpg, per cui è sempre da preferire, nonostante la sua lentezza di memorizzazione (con la D100 non ti sognare di usare il NEF compresso) e le sue dimensioni in termini di Mbyte.
Un altro consiglio universale è quello di uscire con la macchina appesa al collo e scattare a tutto ciò che il tuo occhio reputi interessante. Poi a casa scartare il 95% delle immagini per prendere in considerazione quel 5% restante e fare tesoro dei propri errori.
Leggere molto di tecnica per imparare ad usare il mezzo, ma poi dimenticare gli insegnamenti per poter creare fuori dagli schemi qualcosa che sia tuo e solo tuo.
la tecnica si impara in breve, ma l'occhio o lo hai o c'è poco da fare.
la tecnica si impara in breve, ma l'occhio o lo hai o c'è poco da fare.
Buzz, parole sante se per tecnica intendi tecnologia...
Ovvero, per far funzionare correttamente una fotocamera si impiega pochissimo tempo ma per imparare a far foto (ed io come "tecnica" intendo questo) ci vuole molto tempo.
Poi ci sono i talenti naturali che oltre alla tecnica (una volta imparata), ci mettono la loro creatività.
Piccola precisazione che mi sentivo di fare.
sì, ho tralasciato di dire "tecnica di base".
Mi rifacevo ad una frase di un grande di cui non ricordo il nome che spiegava ad un allievo cosa era necessario per diventare un buon fotografo.
"La tecnica la si impara, il "cuore" o lo hai o non basta una vita."
Mi rifacevo ad una frase di un grande di cui non ricordo il nome che spiegava ad un allievo cosa era necessario per diventare un buon fotografo.
"La tecnica la si impara, il "cuore" o lo hai o non basta una vita."
ECCO SONO QUESTI I CONSIGLI CHE VOGLIO !!Buzz perchè mi sconsigli il nef compresso?
ECCO SONO QUESTI I CONSIGLI CHE VOGLIO !!Buzz perchè mi sconsigli il nef compresso?
Immagino che Buzz si riferisca alla lentezza incredibile nella registrazione del nef compresso....almeno io ho notato questo inconveniente... ad ogni modo su una CF da 1 Gb ci metti 101 Nef non compressi e circa 300 jpeg, direi che il "compresso" lo puoi tranquillamente dimenticare. Personalmente non ho mai riempito la scheda in una giornata, forse perchè ho ancora la testa impellicolata e mi viene naturale dosare gli scatti, tra qualche mese chissà...
Ad ogni modo se proprio dovessi trovarti al limite della memoria puoi decidere di usare il compresso ogni qual volta hai tempo per registrare... o fare una scrematura immediata degli scatti non perfetti..!!!!
Sulla D100 il nef compresso è lentissimo nel trsferimento su cf
E' lentissimo nella compressione.
Improponibile aspettare più di un minuto dopo aver fatto tre scatti.
Ma nel NEF normale si comporta alla grande.
Improponibile aspettare più di un minuto dopo aver fatto tre scatti.
Ma nel NEF normale si comporta alla grande.
Complimenti ha fatto veramente un affare 150 euro non sono nulla x la D100, Con un pò di lavoro in PP riesci ad avere buoni risultati, certo che in certe situazioni meglio abbandonare gli automatismi e lavorare in manuale ma vedrai che non ti deluderà.
Per quanto riguarda il formato senza alcun dubbio NEF RAW, più dettaglio e maggiori possibilità in PP.
Ciao e buone foto, Scatta! Scatta! Scatta! Anche la batteria ha una buona autonomia perciò Scatta
Per quanto riguarda il formato senza alcun dubbio NEF RAW, più dettaglio e maggiori possibilità in PP.
Ciao e buone foto, Scatta! Scatta! Scatta! Anche la batteria ha una buona autonomia perciò Scatta