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Esposizione E Luminosità
differenza???
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16ale16
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sinceramente non riesco a capire quale sia la differenza tra i parametri luminosità ed esposizione nei programmi di fotoritocco. Se li abbasso o li alzo entrambi, a me sembra che producano lo stesso effetto.
Ma è davvero così???

grazie.gif per le vostre risposte
Royaleagle
Messaggio: #2
Ciao Alessandro, io ci provo !!

Se scatti in RAW e apri con 'Camera RAW' per ritoccare una foto che ti è venuta sottoesposta, con l'apposita funzione 'esposizione' realmente la foto acquista più luminosità mantenendo saturazione e contrasto, mentre se intervieni con l'immagine già in JPG con 'immagine/adjustements/luminosità-contrasto' diventa più chiara creandoti una specie di nebbiolina che appiattisce la foto e perde contrasto. Tanto vale, in JPG, intervenire con le curve e i livelli per alzargli la luminosità, mantenendo il contrasto.

Almeno, io faccio così, da quando mi sono accorto che alzando solo la luminosità mi si appiattiva l'immagine.

Ciao
Tristano
16ale16
Messaggio: #3
QUOTE(Royaleagle @ Dec 18 2006, 05:58 PM) *

Ciao Alessandro, io ci provo !!

Se scatti in RAW e apri con 'Camera RAW' per ritoccare una foto che ti è venuta sottoesposta, con l'apposita funzione 'esposizione' realmente la foto acquista più luminosità mantenendo saturazione e contrasto, mentre se intervieni con l'immagine già in JPG con 'immagine/adjustements/luminosità-contrasto' diventa più chiara creandoti una specie di nebbiolina che appiattisce la foto e perde contrasto. Tanto vale, in JPG, intervenire con le curve e i livelli per alzargli la luminosità, mantenendo il contrasto.

Almeno, io faccio così, da quando mi sono accorto che alzando solo la luminosità mi si appiattiva l'immagine.

Ciao
Tristano


Beh, però se vai con camera RAW hai sia esposizione che luminosità... perché correggere con l'una o con l'altra una foto scura? A me sembra che entrambe, se alzate, fanno calare il contrasto.

Grazie mille per la tua risposta!

CIAO
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ragionando in termini di istogramma.

Esposizione:

IPB Immagine


Luminosità:

IPB Immagine
maxiclimb
Messaggio: #5
Complimenti Ludofox per la spiegazione!
Stavo per scrivere un poema, ma le tue animazioni sono perfette e comprensibilissime! guru.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(16ale16 @ Dec 18 2006, 06:59 PM) *

....se vai con camera RAW hai sia esposizione che luminosità... perché correggere con l'una o con l'altra una foto scura? A me sembra che entrambe, se alzate, fanno calare il contrasto.


Ciao

Mi permetto un breve chiarimento sugli istogrammi mostrati come esempio di Photoshop (considerando comunque che Camera Raw NON si comporta esattamente come Photoshop nelle regolazioni).

L'Esposizione regola lo spostamento del SOLO punto di bianco dell'immagine ossia il valore massimo RGB dell'immagine verso le alte luci. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo bianco alla destra dell'istogramma visualizzato.

Il comando Shadow (Ombre) regola lo spostamento del SOLO punto di nero, ossia il massimo (o minimo che dir si voglia) valore di basse luci visualizzato. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo nero alla sinistra dell'istogramma visualizzato.

La Luminosità regola invece la distribuzione media tonale SENZA toccare nè il punto massimo di bianco nè quello di minimo nero. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo grigio al centro dell'istogramma.

Quindi, è buona norma regolare PRIMA l'esposizione sulle alte luci (Esposizione), quindi quella sulle basse luci (Ombre). In questo modo si definisce il MASSIMO punto di luce ed il MINIMO punto di ombra riprodotti.

Infine, se si desidera spostare TUTTE le tonalità verso le basse o le alte luci definite prima, usare il comando di Luminosità.

NOTA: il cambiamento di contrasto percepito modificando la Luminosità è in realtà "finto" nel senso che viene modificata TUTTA la relazione tra i toni e quindi il RAPPORTO di contrasto rimane in sostanza invariato. Per una variazione di contrasto, occorre usare il comando di Contrasto che modifica la compressione dei toni (l'istogramma si "schiaccia" o si "appuntisce").

Spero che tra istogrammi e testo siamo riusciti a chiarire.

Saluti

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

L'Esposizione regola lo spostamento del SOLO punto di bianco dell'immagine ossia il valore massimo RGB dell'immagine verso le alte luci. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo bianco alla destra dell'istogramma visualizzato.


Un'ulteriore precisazione.

L'esposizione sposta il punto del bianco, ma il rapporto tra alte e basse luci, rimane invariato. Esattamente come se si operasse in ripresa cambiando il diaframma o il tempo di posa.

Se in fase di ripresa di apre di uno stop, saranno più chiare sia le alte che le basse luci.
L'istogramma non cambia forma, ...ma si sposta.
Spostando il triangolino bianco, invece, è come ...stirare l'istogramma. Si schiariscono le alte luci, ma non le basse.

Messaggio modificato da ludofox il Dec 19 2006, 12:25 AM
perrins
Messaggio: #8
grazie mille ludofox, era una questione tecnica molto interessante
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
Non sono proprio sicuro di quello che dico, ma ragionare sui grafici è un pò il mio mestiere. Provo quindi a dire qualcosa. P.S. Ho trovato fantastico il paragone con la fase di ripresa e con l'apertura del diafamma

QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

Ciao

Mi permetto un breve chiarimento sugli istogrammi mostrati come esempio di Photoshop (considerando comunque che Camera Raw NON si comporta esattamente come Photoshop nelle regolazioni).

L'Esposizione regola lo spostamento del SOLO punto di bianco dell'immagine ossia il valore massimo RGB dell'immagine verso le alte luci. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo bianco alla destra dell'istogramma visualizzato.


Se si sposta il triangolo bianco la gamma dalla luce all'ombra cambia; l'istrogramma dovrebbe "stiracchiarsi un pò" sicchè anche il contrasto dovrebbe cambiare.
Spostare l'istogramma a destra o sinistra significa, invece cambiare ancora una volta il contrasto, ma in modo diverso. Cerco di spiegarmi con un esempio numerico. Se inizialmente nell'immagine il bianco "fosse luminoso" 80 ed il nero "fosse luminoso" 4, il contrasto sarebbe 80/4 = 20.

Se adesso la luminosità aumenta per tutti di +10 il nuovo bianco sarebbe "luminoso" 90, il nero "luminoso" 14. Il nuovo contrasto sarebbe 90/14 = circa 6.5, più basso che prima. Questo spiegherebbe la "nebbiolina", che sarebbe un aumento di luminosità con perdita del contrasto (nella nebbia tutto... s'annebbia, infatti laugh.gif ).



QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

Il comando Shadow (Ombre) regola lo spostamento del SOLO punto di nero, ossia il massimo (o minimo che dir si voglia) valore di basse luci visualizzato. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo nero alla sinistra dell'istogramma visualizzato.


Credo che valgano le considerazioni per il punto sopra.

QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

La Luminosità regola invece la distribuzione media tonale SENZA toccare nè il punto massimo di bianco nè quello di minimo nero. Praticamente è come se venisse spostato il triangolo grigio al centro dell'istogramma.


Il contrasto, quindi, dovrebbe rimanere "pressochè" invariato. Anche questa è un'affermazione non propro vera, ma se l'istogramma è messo in modo da avere già ombre o luci forti, aumentare la luminosità, se ho capito bene, dovrebbe livellare un pò le differenze tra "luminosità" dellle ombre e "luminosità" delle luci, alterando un pò il contrasto ma in maniera più modesta. Credo... hmmm.gif

QUOTE(manovi @ Dec 18 2006, 10:28 PM) *

Quindi, è buona norma regolare PRIMA l'esposizione sulle alte luci (Esposizione), quindi quella sulle basse luci (Ombre). In questo modo si definisce il MASSIMO punto di luce ed il MINIMO punto di ombra riprodotti.

Infine, se si desidera spostare TUTTE le tonalità verso le basse o le alte luci definite prima, usare il comando di Luminosità.

NOTA: il cambiamento di contrasto percepito modificando la Luminosità è in realtà "finto" nel senso che viene modificata TUTTA la relazione tra i toni e quindi il RAPPORTO di contrasto rimane in sostanza invariato. Per una variazione di contrasto, occorre usare il comando di Contrasto che modifica la compressione dei toni (l'istogramma si "schiaccia" o si "appuntisce").

Spero che tra istogrammi e testo siamo riusciti a chiarire.

Saluti

16ale16
Messaggio: #10
Grazie a tutti. Ho capito perfettamente e sono contento di notare che anche prima di chiedervi lumi, agivo allo stesso modo che mi avete consigliato, regolando la luminosità alla fine.

Ciao
Massimo.Novi
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ Dec 18 2006, 11:31 PM) *

Un'ulteriore precisazione.

L'esposizione sposta il punto del bianco, ma il rapporto tra alte e basse luci, rimane invariato. Esattamente come se si operasse in ripresa cambiando il diaframma o il tempo di posa.

Se in fase di ripresa di apre di uno stop, saranno più chiare sia le alte che le basse luci.
L'istogramma non cambia forma, ...ma si sposta.
Spostando il triangolino bianco, invece, è come ...stirare l'istogramma. Si schiariscono le alte luci, ma non le basse.


Ciao

Attenzione, non stiamo parlando di Esposizione "on camera" ma dei parametri di variazione dell'esposizione in Photoshop o comunque in post produzione via software.

Nello specifico stiamo valutando Camera Raw.

La cosa è diversa, in quanto mentre "on camera" l'esposizione regola la quantità di energia luminosa inviata al sensore (o su pellicola), il software lavora sulla "parametrizzazione" dell'immagine in termini di canali e quindi "elabora" il contenuto informativo in modo differente. Detto in soldoni ovviamente.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #12
Ciao

QUOTE(Seba_F80 @ Dec 19 2006, 05:26 PM) *

Se si sposta il triangolo bianco la gamma dalla luce all'ombra cambia; l'istrogramma dovrebbe "stiracchiarsi un pò" sicchè anche il contrasto dovrebbe cambiare.
Spostare l'istogramma a destra o sinistra significa, invece cambiare ancora una volta il contrasto, ma in modo diverso. Cerco di spiegarmi con un esempio numerico. Se inizialmente nell'immagine il bianco "fosse luminoso" 80 ed il nero "fosse luminoso" 4, il contrasto sarebbe 80/4 = 20.
Se adesso la luminosità aumenta per tutti di +10 il nuovo bianco sarebbe "luminoso" 90, il nero "luminoso" 14. Il nuovo contrasto sarebbe 90/14 = circa 6.5, più basso che prima. Questo spiegherebbe la "nebbiolina", che sarebbe un aumento di luminosità con perdita del contrasto
ecc.ecc.


Attenzione: comparare il funzionamento di Photoshop con quello di Camera Raw è inesatto. Si tratta di due tipologie di intervento molto diverse. Camera Raw è praticamente gestito da curve, che però essendo piuttosto critiche sono preferibilmente modificate con i cursori, ma questo NON E' la stessa cosa di agire sull'intera immagine con Photoshop una volta importato il RAW.

Spostando il punto di bianco, i valori dei canali RGB vengono "caricati" in modo da aumentare la componente luminosa fino all'inevitabile "clipping".

Ovviamente con il cursore Esposizione si "spalma" l'immagine che però GIA' CONTIENE le informazioni spalmate (altrimenti poco sarebbe utile farlo in RAW). Quindi si aumenta la luminosità e perciò sembra diminuire il contrasto, ma in realtà la differenza tra i valori dei pixel viene uniformemente aumentata (senza spostare il punto di nero) e quindi l'immagine diventa sì PIU' LUMINOSA ma IN SE NON MENO CONTRASTATA. L'effetto di riduzione di contrasto può apparire in caso sia modificata la LUMINOSITA' mediante una curva concava o convessa molto pronunciata e comunque SEMPRE in una singola area (alte luci o basse luci).

Il CONTRASTO è un rapporto complessivo tra le parti più scure e più chiare dell'immagine ed è in effetti una "modifica" di informazione dei mezzitoni. Il contrasto può essere variato solo modificando la curva dell'immagine con una forma ad "S" ossia riducendo o aumentando il valore del singolo pixel in modo da "comprimere" o "espandere" il numero di livelli visualizzati.

Il problema (lo capisco) è che le variazioni di istogramma non vengono mostrate su una curva e quindi sembrano essere sempre LINEARI cosa che non è.

Tutte le regolazioni di Camera Raw sarebbero riproducibili esattamente con la curva ma essendo critico e poichè usando il cursore "Esposizione" entrano in azione ulteriori algoritmi di recupero delle alte luci, si preferisce usare tali comandi.

Spero di essere stato più chiaro.

Saluti
 
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