FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Diapositive
Tempi per lo svilppo in laboratorio
Rispondi Nuova Discussione
ryo
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao, vorrei sapere da voi quali sono i normali tempi di attesa per avere sviluppate e intelaiate delle diapositive.
Da quando ho smesso di fare negativi, essendomi reso conto, dopo aver portato a stampare lo stesso negativo in 3 lab diversi e ottenendo risultati altrettanto diversi, che era inutile spendere soldi per un buon corpo macchina, dei buoni obbiettivi e una costosa pellicola, per non parlare del tempo dedicato ad ogni scatto e alla misurazione della luce sul cartoncini grigio al 18%, se poi doveva essere tutto vanificato in fase di stampa, ho deciso di darmi alle dia. Con mia immensa soddisfazione, mi sono reso conto di come, con queste ultime, sia possibile ottenere un risultato che, rispecchiando il mio lavoro pre scatto, mi soddisfi, sia che sia venuto bene, sia che sia venuto male.
Qui a Napoli i tempi sono biblici, dai 10 giorni in sù. Da quello che mi è stato detto, sembra che non esista nei dintorni un lab che sviluppi le dia in proprio, e tutti si rivolgono a lab che o si trovano comunque nella regione oppure, addirittura in altre regioni (Lazio, Roma in particolare). Preciso che non uso dia che richiedono sviluppo particolare come le KODACHROME ma, delle normalissime fuji velvia e provia.
Per le ultime ho aspettato 16 giorni.
Mi chiedo come sia possibile che, nonostante io viva non nell'ultimo e sperduto paese di provincia sperduto tra le alpi, isolato dal resto del mondo e rifornito di viveri una volta al mese tramite lanci di casse con paracadute, non riesca a far sviluppare le dia in tempi ragionevoli (mi accontentertei di 5 o 6 giorni lavorativi)?
PS: puntualmente mi faccio imbambolare dai diversi lab che mi promettono miracoli (consegna inizio settimana ritiro per la fine) ma, puntualmente mi ritrovo ancora ad aspettare alla fine della settimana successiva.
Capita solo a me? Sono io insofferente o è per questo che in molti sono passati al digitale?
Grazie per la pazienza
Marcello
giannizadra
Messaggio: #2
Io le ritiro di solito il giorno dopo.
Al massimo due.
paolo2002
Messaggio: #3
La mia esperienza è decisamente datata, perché non faccio diapositive da 15 anni.
Comunque, a Roma, 15 anni fa, i laboratori professionali te le restituivano intelaiate entro 6 ore dalla consegna.
Ce lo vedi tu un reporter che consegna un servizio di attualità 10 giorni dopo l'evento?
Il lab dove mi rivolgevo credo che non esista più, comunque, siccome stiamo parlando di Napoli e non di un paesino sperduto da qualche parte, sono sicuro che qualche amico napoletano che frequenta il forum ti sarà di aiuto.
Lo so, non ho risolto il tuo problema, ma almeno di ho detto quali erano i tempi fisiologici di attesa di 15 anni or sono e, credo, anche di oggi.
Ciao
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Io (a Roma, in negozio e non direttamente in laboratorio) le ritiro dopo due giorni ammesso che la consegna dei rulli in negozio avvenga prima del ritiro da parte dell'addetto del laboratorio (o chi per loro).
Anch'io una volta le portavo ad un noto lab di Roma che le sviluppava in giornata (forse lo stesso dove andava Paolo!), ma ha chiuso.
Mi suona strano invece il motivo per il quale tu vorresti passare alle dia.
Se il tuo obiettivo è avere buone stampe, dovresti cercare di rivolgerti non ad un minilab bensì ad un laboratorio che faccia stampe da negativo in maniera professionale. Penso che a Napoli ve ne siano sicuramente ...
Trovato detto laboratorio (e qui qualche amico napoletano potrà darti una mano) fai sviluppare i negativi e fatti fare dei provini. Quindi ti farai stampare, magari in formato più "nobile" del 10x15, solo le foto migliori (dopo una feroce selezione). Certo spenderai di più, ma la qualità si paga.
Se invece ami le proiezioni di dia, allora la scelta è obbligata.

Messaggio modificato da Tramonto il Nov 15 2006, 10:59 AM
iengug
Messaggio: #5
A Torino, un giorno per l'altro, o addirittura dal pomeriggio al mattino seguente, anche per i rollfilm 120. E direi che non è che poi sia così minimale come mercato, ci sono sempre parecchi rullini da sviluppare quando porto le mie foto e parlo di un negozio piccolino.
ryo
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie a tutti per le risposte, adesso quando andrò a sollecitare i vari lab lo farò con più convinzione, sapendo che non è una situazione normale.
Per Tramonto: il mio scopo non è ottenere una stampa, ma una bella foto, che rifletta in bene e in male quelli che sono i MIEI meriti e i MIEI sbagli al momento dello scatto. In questo ritengo che le dia siano fantastiche. Per quello che riguarda la diaproiezione, la ritengo affascinante, mi riesce a far apprezzare meglio ogni scatto.
L'unico inconveniente è quello della infinita attesa per vederle sviluppate e intelaiate.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(ryo @ Nov 15 2006, 07:04 PM) *

Per Tramonto: il mio scopo non è ottenere una stampa, ma una bella foto, che rifletta in bene e in male quelli che sono i MIEI meriti e i MIEI sbagli al momento dello scatto. In questo ritengo che le dia siano fantastiche. Per quello che riguarda la diaproiezione, la ritengo affascinante, mi riesce a far apprezzare meglio ogni scatto.

Adesso mi e' più chiaro.
Hai perfettamente ragione sul discorso dei meriti e degli sbagli del fotografo.
La dia non perdona. E poi, proiettate, sono una meraviglia ...

In bocca al lupo e a presto!

Messaggio modificato da Tramonto il Nov 15 2006, 07:11 PM
marcofranceschini
Messaggio: #8
QUOTE(Tramonto @ Nov 15 2006, 10:56 AM) *


Anch'io una volta le portavo ad un noto lab di Roma che le sviluppava in giornata (forse lo stesso dove andava Paolo!), ma ha chiuso.

Se parlate di Autenticolor purtroppo non esiste più , hanno provato per un po' ma poi...convertiti pure loro...al digitale.

e tu Marcello...a quando la tua conversione?

Marco
MMFR

nb:io nonostante la "conversione" scatto ancora dia, negative e B/N
ryo
Nikonista
Messaggio: #9
Per quello che riguarda la situazione napoletana? Non è che io voglia sapere il nome di un qualche lab, ma solo avere o la conferma che per quanto si possa girare tanto non c'è niente da fare o che qualcuno c'è e bisogna solo cercarlo meglio.
Per Marco:
La "conversione" è un pensiero che mi viene ogni volta che finisco un rullo e penso che prima di vedere i risultati dovranno passare 10-12 giorni.
Inoltre tutte le variazioni di esposizione che provo, e che per motivi di già incredibile lentezza al momento dello scatto non mi scrivo da nessuna parte, al momento della consegna, non le ricordo più. Nessuna delle mie macchine è dotata della funzione di memorizzazione dei dati di scatto, ed essendo io già tanto lento nella preparazione, non mi porto un blocnotes in tasca. Ho una coolpix 4500 comprata 3 anni fa usata da un vecchio utente del forum e nonostante sia una macchina fantastica e abbia, a differenza di molte uscite anche dopo, una incredibile possibilità di personalizzazione, oltre ad avere due grossi difetti, la lentezza dell'autofocus e il lunghissimo ritardo di scatto, non è una reflex e non riesce a darmi le soddisfazioni e lo "sfizio" che vorrei, per non parlare del fatto che non posso innestarci il mio gioiellino il 20afd.
Come macchine io uso una F70, una FM ed una F801s con dorso multifunzione (veramente eccezionale la funzione focus priority, in modo particolare in macro). Per il passaggio alla reflex digitale, altre al costo della macchina, c'è il fatto che vorrei prima acquistare una ulteriore ottica per completare il mio corredo, ho un buco tra il 20 e il 50 1,8.
Marneus
Messaggio: #10
QUOTE(ryo @ Nov 15 2006, 10:22 AM) *

Ciao, vorrei sapere da voi quali sono i normali tempi di attesa per avere sviluppate e intelaiate delle diapositive.
...
Sono io insofferente o è per questo che in molti sono passati al digitale?
Grazie per la pazienza
Marcello


Ciao, dalle mie parti i tempi sono sempre stati gli stessi (faccio diapositive dal 1998), ossia se consegno entro le 19.00 le ritiro il pomeriggio immediatamente successivo.

Da quando si è affermato il digitale i tempi non sono cambiati ma la qualità si e di molto!!!
Prima richiedevo di fare sviluppi professionali ora se lo faccio le dia mi tornano rigate, tagliate male o con fastidiose incrostazioni (lavate a cavolo); se poi chiedi la stampa di una dia è un pianto; anche se li implori in ginocchio di non metterle sullo scanner loro lo fanno e le stampano in digitale e la differenza si vede!!!! (e questo è uno dei motivi per cui ultimamente non scatto quasi più).

Tutto questo per dire che, se hai dei tempi lunghi, ma la qualità è buona, accontentati!!! Non credo che la gente passi al digitale perchè ha dei tempi di attesa lunghi (mia personale opinione) la questione è più complessa a mio avviso!


Il digitale ha dei pregi e dei difetti (come tutte le cose), per come vivo io il mondo della fotografia, il digitale non fa per me! Sinceramente sono un pò demoralizzato e stanco nel sentir dire ovunque: "quand'è che passi al digitale?!" ad ogni buon fotografo che và ancora a pellicola!!!

ciao e buone foto a tutti!
ryo
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie per la risposta! In effetti se per tutti voi i tempi di sviluppo delle dia sono gli stessi, deve essere Napoli ad avere qualche cosa che non va'.
Posso capire il tuo dispiacere nel vedere vanificate tutte le attenzioni che ci sono dietro ad ogni singolo scatto, dal cattivo lavoro dei vari lab che ormai prestano poca attenzione a quello che per loro è diventato una fonte di guadagno marginale. Quello che ti posso dire è che non bisogna desistere, io sono stato capace di chiamare tutti i giorni dal 6/11/2006 al 21/11/2006 il mio lab per sollecitare la cosa. Nonostante tutto io sono innamorato della pellicola dia e nonostante i disagi continuo ad usarla. Giovedì parto per 5 giorni e vado a Parigi con i miei e lunedì andrò a fare il pieno di pellicola dal negoziante, infatti ho intenzione di portarmi dietro tutte le mie macchine la FM caricata con il biancoenero per potermelo poi stampare a casa, la F801s con una Provia400 per le foto in interni nelle chiese e nei vari musei e metropolitane e la F70 con la velvia100 per le foto per strada alla luce del sole. Con una Digitale non dovrei portarmi dietro tante macchine, ma il divertimento e la fatica fisica ne risentirebbero.
PS: Finalmente dopo tante ricerche sono riuscito a tappare il buco tra il 50 e il 20 con un gioiellino che non era proprio quello in programma (un 35af o afd o ai F2), ma che mi ha fatto innamorare al primo sguardo, l'unico problema è che avendo anche un costo non proprio in programma, ed essendo una occasione, non ho potuto fare di più che dare un anticipo per bloccarlo e quindi non penso di riuscire a portarmelo dietro giovedì.
Ciao Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio