FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Schede Coolpix 5400
Rispondi Nuova Discussione
esetto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 5400. Vorrei comprare schede di memoria, fino a che capacità c'è compatibilità con la macchina? si può andare oltre 1 Gb? Che tipo mi consigliate?
Grazie

Messaggio modificato da esetto il Oct 5 2006, 11:10 AM
16ale16
Messaggio: #2
QUOTE(esetto @ Oct 5 2006, 12:08 PM) *

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una 5400. Vorrei comprare schede di memoria, fino a che capacità c'è compatibilità con la macchina? si può andare oltre 1 Gb? Che tipo mi consigliate?
Grazie

Puoi andare anche sui 2 GB se vuoi tongue.gif tongue.gif
Marche ce ne sono tante: SanDisk, Lexar, Trascend, fino alla più commerciale Peak. Vanno tutte bene!
Ti consiglio, visto che vuoi un taglio grande, di prenderne una veloce, non tanto per l'interfacciamento con la fotocamera, ma per il suo successivo utilizzo sul pc per scaricare le foto. Per veloce intendo 150x o simili, tanto la differenza di prezzo con le 66x è intorno ai 2-3 euro

Ciao

Messaggio modificato da 16ale16 il Oct 5 2006, 11:21 AM
abyss
Messaggio: #3
Ineccepibile il ragionamento di Alessandro, ma in questo caso io vado un po' controcorrente: per la 5400, visto che non è certo un "fulmine di guerra" rolleyes.gif a salvare i dati, mi accontento di schede più economiche anche se più lente.
E di taglio "medio-piccolo" (ho tre CF da 512).
Per il trasferimento poi uso un lettore di schede USB II, ed a scaricare una scheda anche lenta non ci vuole moltissimo (anzi, direi abbastanza poco).
Ciao!
16ale16
Messaggio: #4
Io direi che le 512 vanno bene se scatti in JPEG, ma se scatti in RAW, cosa assolutamente da fare, si deve considerare che la 5400 ha il raw non compresso e quindi i file sono impegnativi.
Per fornire un paragone, la D70s a 6MP ha il RAW compresso lossless e in una 512 ci vanno 88 foto circa. Io quindi direi che 1GB almeno serve se si scatta in RAW.

Ciao
abyss
Messaggio: #5
Si, in una 512Mb ci stanno poco più di 60 scatti in raw-nef con la 5400, è giusto rammentarlo!

Pochi? Sufficienti? Boh! blink.gif Dipende da quanto scatti! wink.gif

Ciao!
esetto
Messaggio: #6
Intanto grazie per i vostri consigli. In effetti, ipotizzando anche scatti in raw, pensavo ad almeno 1Gb 120x. Non sapevo se spingermi oltre perchè un amico (ha una 5700) mi ha detto che potevano esserci problemi di compatibilità con compact più grandi. In rete si trovano tra l'altro a prezzi ottimi. Più in generale della macchina che ne pensate? tenete conto che mi "avvicino" alla fotografia... grazie.gif
16ale16
Messaggio: #7
Problemi di compatibilità non ce ne sono. Ti posso citare una fonte, che ovviamente può anche essere smentita. Il libro "fotografia digitale" di Ben Long, sui supporti di memoria dice che le CF portano al loro interno quanto serve per garantire la compatibilità tra modelli nuovi di memoria e fotocamere già esistenti. Non dovresti comunque avere problemi coi 2GB, vai tranquillo perchè io una 2GB della Trascend 120X ce l'ho messa e non dà problemi.
Vale la pena ricordare però che in molti sostengono che l'uso di grandi schede di memoria sia controproducente. Potrebbe infatti capitare di perderla o peggio ancora che si rompa e in tal caso si rischia di perdere un numero elevato di foto.
Io personalmente seguo e non seguo questa teoria, in quanto i miei 4GB di memoria sono costituiti da 4x512MB + 1x2GB, quindi con questa da 2GB, starei violando quanto affermato. E' pur vero però che girare con un secchiello pieno di CF potrebbe essere scomodo wink.gif

Ciao
esetto
Messaggio: #8
Ok, allora mi preparo all'acquisto! biggrin.gif
Posso chiederti se sei soddisfatto della 5400?
nonnoGG
Messaggio: #9
Per completezza d'informazione: su entrambe le mie 5400 utilizzo senza alcun problema CF da 2GB Kingston Elite Pro 50x, che spesso finiscono anche sulla D70.

Non credo che una velocità di molto superiore possa essere d'aiuto: RAWanare con la 5400 è un sacco bello ... ma ti fa invecchiare precocemente! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Aspettiamo le foto, a 512 MB, 1 o più GB ... wink.gif

nonnoGG

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 5 2006, 04:59 PM
16ale16
Messaggio: #10
QUOTE(esetto @ Oct 5 2006, 04:44 PM) *

Ok, allora mi preparo all'acquisto! biggrin.gif
Posso chiederti se sei soddisfatto della 5400?


Come compatta non c'è di meglio, soffre un po' di obsolescenza tecnologica in termini di velocità e ad esempio non ha il VR, ma se usata bene ti può dare davvero tante tante soddisfazioni. Io sono passato al mondo reflex perché la 5400 m'ha fatto venire l'appetito. Considera poi che compatte così Nikon non ne fa più, in pratica ha il 99% delle funzioni di una reflex, ma ahimè è sempre una compatta (ma alla fine che ce frega... wink.gif )

Ciao
germinal27
Messaggio: #11
cominciai con 512, passai ad 1 G e ora sono a 2G ....l'appetito vien
scattando wink.gif
abyss
Messaggio: #12
Pollice.gif
QUOTE(esetto @ Oct 5 2006, 04:44 PM) *


Posso chiederti se sei soddisfatto della 5400?

Si, è una ottima fotocamera.
Vedrai che una volta che avrai imparato a pilotarla al meglio ti darà molte soddisfazioni!
Io ci ho ricavato stampe splendide (e abbastanza grandi) anche da ritagli di fotogramma! Pollice.gif
Buon divertimento!
esetto
Messaggio: #13
Ok grazie mille per i preziosi consigli: sapevo che i forum Nital erano ben frequentati ma è in poco tempo ne ho avuto una piacevolissima conferma smile.gif
Oggi spero di riuscire a provare la macchina dall'aereo, se il tempo lo permette...nel frattempo usero un microdrive (a proposito di lentezza) che mi hanno prestato in attesa di CF nuove... biggrin.gif
mbfoto
Messaggio: #14
Meglio due di una...
...se devi acqustare un giga fai uno sfrzo e compra 2 da 512, non si sa mai una dovesse finire in bocca ad un cane hai sempre l'altra.
Ciao
Massimiliano
esetto
Messaggio: #15
mad.gif purtroppo niente foto dal finestrino dell'aereo, impedito dalla solerte hostess...e c'era pure una giornata spettacolare per farle...
esetto
Messaggio: #16
Compact flash da 1gb 133X acquistata, appena arriva vi faccio sapere, grazie per le dritte rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio