FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Guasto Improvviso Coolpix 5700 ?
Rispondi Nuova Discussione
Stefanone67
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
scrivo per avere un parere tecnico e cercare di capire cosa è successo,
da un giorno all'altro, alla mia Coolpix 5700. Ad agosto mi porto la fedele
5700 in vacanza, ma questa decide di tradirmi dopo 2 anni e mezzo di
onorato servizio, così all'improvviso, fino al giorno prima funzionava
perfettamente. :-(

In pratica ora succede questo: quando la accendo, nel visore (o sul display, è indifferente)
l'immagine mi appare distorta da tante righine verticali, che producono un
effetto simile a quando si passa un pennello asciutto su un quadro fresco !
Se scatto la foto questo difetto è chiaramente visibile.
Inoltre, sul display i colori appaiono falsati, tipicamente quelli tendenti al rosso,
mentre nella foto sembrano corretti (più o meno).

Purtroppo non credo sia un banale problema di visualizzazione, perché le
foto scattate precedentemente al guasto le vedo perfette.

Ecco un esempio:
IPB Immagine

Ho provato a cambiare un po' di impostazioni, nella speranza che si fosse
semplicemente incasinato qualche settaggio, ho anche tolto la batteria e
reinserita dopo qualche secondo, ma senza successo.

Che tipo di guasto si è verificato nella mia Nikon e quale potrebbe essere la
causa improvvisa ? Preciso che, nel periodo compreso fra l'ultima foto
buona e l'inizio del problema, la 5700 non ha subito né urti né cadute, ed è
stata regolarmente conservata nella sua solita borsetta, lontano dal sole e
fonti di calore, come da manuale e come è stata tenuta sin dal suo
acquisto, con estrema cura.

Pensate possa essere un guasto grave (sensore o elettronica di
acquisizione) ? Risolvibile (entro costi che non superino il valore della coolpix) ?
Sono depresso, perché questo è stato un regalo di matrimonio. :-(

Grazie per eventuali aiuti e suggerimenti.
Stefano
Angelo Balestrieri
Messaggio: #2
Ho avuto lo stesso problema.

L'assistenza LTR ha provveduto alla sostituzione del sensore già dichiarato difettoso sul sito della Nital -Nikon Support Center.
La sostituzione e totalmente gratuita.

ti invio il testo del comunicato

E' stato riscontrato un problema ad un componente elettronico relativo alla realizzazione dell'immagine che, in rare occasioni, pregiudica il corretto funzionamento di alcune fotocamere COOLPIX. Se riscontrate questo problema nella vostra COOLPIX SQ, COOLPIX 3100 o COOLPIX 5700, Nikon provvederà a sostituire gratuitamente i componenti in oggetto anche se la garanzia è scaduta. Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che questo problema potrà causarvi. Per controllare se la vostra fotocamera è soggetta a questo problema, vi preghiamo di leggere la seguente descrizione dell'anomalia.

Come posso determinare se la mia fotocamera è difettosa?
Le immagini visualizzate sul monitor in anteprima oppure dopo la registrazione sono caratterizzate dai seguenti difetti:
- Le immagini sono caratterizzate da una forte dominanza di colore.
- Le immagini risultano totalmente nere.
- Le immagini risultano corrotte.
- Le immagini presentano bande o linee verticali.
- Le immagini presentano bande o linee orizzontali.

La mia fotocamera risulta difettosa, dove posso inviarla in assistenza?
Vi preghiamo di contattare il più vicino Nikon Service Centre.

La mia fotocamera non risulta difettosa, ma vorrei contattare Nikon per informazioni su questo argomento.
Dovrete essere registrati sul sito di Supporto Nikon. Assicuratevi che tutti i vostri dati personali e quelli del prodotto siano registrati ed aggiornati.
1. Registrazione per il Supporto Nikon.
Se non siete registrati sul Supporto Nikon, selezionate qui per creare un nuovo account. Se siete già registrati, controllate se i vostri dati personali sono aggiornati e se la vostra fotocamera con relativo numero di serie risulta registrata. Per fare questo, eseguite il login e scegliete "Account Personale", successivamente selezionate "Profilo". Quando l'aggiornamento è terminato, cliccate il pulsante "Salva Modifiche" situato al fondo della pagina.
2. Presentazione della vostra domanda.
Selezionate "Richiesta informazioni" sulla parte superiore della pagina e riempite i campi richiesti. Ad operazione eseguita, selezionate "Invia domanda", eventualmente vi verrà richiesto di cliccare sul pulsante "Fine ed invio domanda" situato nell'ultima pagina. Verrà pubblicato il numero del caso e vi verrà inviata la risposta sulla vostra email al più presto.

Stefanone67
Messaggio: #3
QUOTE(fambale@libero.it @ Aug 21 2006, 09:44 AM) *

La sostituzione e totalmente gratuita.


Veramente !!? Che grande notizia che mi dai !! grazie.gif
Provo subito a contattare l'assistenza (provo prima qui a Roma, in caso
poi quella a Torino).

Ciao e grazie ancora per la info. wink.gif

Angelo Balestrieri
Messaggio: #4
fammi sapere come è andata.

Ciao
Stefanone67
Messaggio: #5
QUOTE(fambale@libero.it @ Aug 24 2006, 09:04 AM) *

fammi sapere come è andata.


Purtroppo il centro di Roma (CSA) mi ha detto che non effettua la riparazione,
mi tocca spedire la 5700 a Torino, unsure.gif ma io vivo sempre con ansia le spedizioni di materiale delicato... mad.gif

Staremo a vedere.
rudsol
Messaggio: #6
Oggi mi hanno rispedito la 5700 con difetto analogo alla tua

Grande professionalità, zero spesa, imballo di ritorno con
imbottitura della mia spedizione, coolpix OK biggrin.gif

Ho dovuto fare mezze ferie senza digitale... perlomeno
hanno dimostrato serietà blink.gif

ps io l'ho spedita a Firenze alla NFS
zackmayo
Messaggio: #7
Poco prima della partenza delle ferie ho avuto lo stesso problema che mi era però noto poichè seguo sempre il forum. Ho inviato con corriere a Torino e non c'è stato nessun problema. La Nital è poi riiuscita a ripararla rapidamente. Ti auguro la stessa rapidità.
Come sai poi la sostituzione è gratuita anche con garanzia scaduta.

Ciao Michele
cauduropic@libero.it
Messaggio: #8
Per favore Michele posso sapere quanti giorni ci hanno messo? E si tratta del laboratorio di Torino.
Anche a me è capitato lo stesso problema e mi era noto. La Mia 5700 la possiedo dal settembre 2003 da tre anni al laboratorio l'ho portata quindici giorni fà mia hanno detto 20 giorni lavorativi. Il guaio è che il difetto me lo ha fatto al primo scatto di un servizio importante per il giornale locale dove lavoro. Pens ail giorno della festa Patronale del paese dove abito. pensa se non avevo dietro la mia L3 che brutta serata era. Comunque sino a quella brutta sera non mi posso lamentare della mia 5700 sempre fedele.
Oggi ho provato a telefonare per avere notizie ma nessuno mi ha risposto.
Anche la mia è fuori garanzia e mi hanno detto che è il sensore e che verrà sostituito a spese Nikon
grazie.gif
zackmayo
Messaggio: #9
L'ho inviato con corriere a Torino il 10 luglio e ne sono tornato in possesso il 28 luglio. Mi tenevo in contatto costante con il Centro di Assistenza a cui avevo chiarito le reali esigenze di urgenza per la riparazione poichè partivo per le vacanze fotografiche. Credo che 15 giorni sia comunque il minimo di attesa da mettere in preventivo.
Ciao Michele
Angelo Balestrieri
Messaggio: #10

QUOTE(stefanochiappini @ Sep 6 2006, 12:56 PM) *

Purtroppo il centro di Roma (CSA) mi ha detto che non effettua la riparazione,
mi tocca spedire la 5700 a Torino, unsure.gif ma io vivo sempre con ansia le spedizioni di materiale delicato... mad.gif

Staremo a vedere.


ho atteso circa un mese per riavverla.
Non disperti, l'interessante è riavverla in buone condizione.


Messaggio modificato da fambale@libero.it il Sep 8 2006, 02:48 PM
cauduropic@libero.it
Messaggio: #11
Prima ho postato ma non vedo il mio messaggio comunque....
yupiiiiii il laboratorio Nital mi ha mandato un sms che mi informa che la mia 5700 me l'hanno riparata a euro zero.
Ci hanno messo meno di 20 giorni lavorativi.
Ora non mi resta che andarla a prendere, la proverò ma sicuramente andrà benissimo.

Grazie Nitallllllllllllll

grazie.gif _
Bè facciamo che siano mille le faccine altrimenti mica mi lascia postare

:-)
Ciao a tutti Piero Cauduro
cauduropic@libero.it
Messaggio: #12
Oggi sono andato al laboratorio a Torino a ritirare la mia Coolpix 5700.
Me l'hanno riparata, era il sensore l'ho provata e devo dire bè, giudicate voi stessi. Queste due foto le ho fatte a Torino in Piazza Castello per provare la macchina.

Voi che ne dite?


Grazie Nitalllllll

biggrin.gif

Ne ho una fatta oggi ancor più spettacolare ma non la posso postare perchè se la pubblico poi non la posso mandare al concorso ed è probabile che la mandi

Piero Cauduro
http://www.photo.net/photos/cauduropiero

Fulmine.gif

L'altra foto non me l'ha inserita provvedo subito

Grrrr

Fulmine.gif

Ma che caspita succede: prima ho inserito due immagini e me ne ha inviate una. Rifaccio il messaggio e me lo ha triplicato, quadruplicato.

Nota del Moderatore:
Ho eliminato qualche fulmine di troppo ... attendi qualche minuto tra un post e l'altro!

Messaggio modificato da nonnoGG il Sep 14 2006, 09:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
cauduropic@libero.it
Messaggio: #13
Finalmente la seconda immagine

Grazie nonno grazie.gif
Piero
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marco.montin
Messaggio: #14
Vi chiedo un consiglio a seguito delle vostre esperienza:
sulla mia cp5700 ho riscontrato il problema che sembra sia sempre montato il tappo sull'ottica, in altre parole vedo tutto il menu ma non vedo alcuna immagine, sembra come che il sensore non registri nulla, rimane nero trenne lescritte statiche del display e del menu.
Questa problematica l'ho riscontrata da un giorno all'altro, la macchina era riposta al sicuro nella borsa.
Il mio rivenditore dice che potrebbe essere il sensore o l'otturatore; voi che ne dite?
La macchina è fuori garanzia (ha 3 anni), secondo voi rientra nelle riparazioni che Nital esegue gratuitamente?
Mi consigliate di spedirla tramite il rivenditore convenzionato o di spedirla direttamente a Torino?
grazie.gif mille sin da ora a tutti quanti per le risposte.

Saluti
zackmayo
Messaggio: #15
Secondo me è il noto problema al sensore nel qual casa sarà sostituito gratuitamente indipendentemente dallo stato della garanzia.
Sulla spedizione ovvio che se non è un problema per te andare a Torino sei sempre più sicuro che affidarla ad un corriere.

Michele
MauDiPietro
Messaggio: #16
Ciao a tutti è la prima volta ke posto su questo forum. Posseggo una coolpix 5700 dal marzo 2003 e sino a sabato scorso non mi aveva mai dato problemi. Sabato ha cominciato con un alterazione dei colori per poi dare tutti i problemi riscontrati dagli altri possessori e indicati sul comunicato.
Le mie domande (forse stupide tongue.gif ) sono:

-prima di spedire il pacco a Torino, devo mettermi in contatto con il centro assistenza LTR oppure posso spedire senza preavvisare?

-mi è parso di capire ke dal centro assistenza comunikino via sms l'importo della riparazione..... al pacco bisogna quindi allegare un documento di accompagnamento recante i miei dati?

-non esiste un indirizzo e-mail della LTR al quale rivolgersi per eventuali kiarimenti?

Messaggio modificato da polymar2002 il Sep 26 2006, 04:39 PM
MauDiPietro
Messaggio: #17
mmmmmmh.... non mi risponde nessuno unsure.gif

e va bè.... domani mattina spedisco e via! o la va o la spacca cool.gif

Messaggio modificato da polymar2002 il Sep 27 2006, 03:27 PM
ea00220
Messaggio: #18
QUOTE(polymar2002 @ Sep 27 2006, 04:26 PM) *

mmmmmmh.... non mi risponde nessuno unsure.gif

e va bè.... domani mattina spedisco e via! o la va o la spacca cool.gif


Qui trovi le risposte alle tue domande.

Saluti

Pietro
MauDiPietro
Messaggio: #19
QUOTE(ea00220 @ Sep 27 2006, 04:43 PM) *

Qui trovi le risposte alle tue domande.

Saluti

Pietro

grazie Pietro, avevo già letto tutto... volevo solo basarmi sull'esperienza di ki ha già fatto tutte le operazioni.

speriamo vada tutto bene..... non l'ho ancora spedita e mi manca già! in 3 anni e mezzo non me ne sono mai separato! unsure.gif
wink.gif
cauduropic@libero.it
Messaggio: #20
QUOTE(marco.montin @ Sep 22 2006, 12:38 AM) *

Vi chiedo un consiglio a seguito delle vostre esperienza:
sulla mia cp5700 ho riscontrato il problema che sembra sia sempre montato il tappo sull'ottica, in altre parole vedo tutto il menu ma non vedo alcuna immagine, sembra come che il sensore non registri nulla, rimane nero trenne lescritte statiche del display e del menu.
Questa problematica l'ho riscontrata da un giorno all'altro, la macchina era riposta al sicuro nella borsa.
Il mio rivenditore dice che potrebbe essere il sensore o l'otturatore; voi che ne dite?
La macchina è fuori garanzia (ha 3 anni), secondo voi rientra nelle riparazioni che Nital esegue gratuitamente?
Mi consigliate di spedirla tramite il rivenditore convenzionato o di spedirla direttamente a Torino?
grazie.gif mille sin da ora a tutti quanti per le risposte.

Saluti


Guarda io visto che potevo e non ero distante da Torino, l'ho portata personalmente al laboratorio epoi me la sono andata a riprendere se è il sensore anche se è fuori garanzia te la riparano a costo zero. Ti dico sono rimasto soddisfatto ed è tornata come prima ed era fuori garanzia
L'unico disagio sai qual'è? Che per una ventina di giorni non ce l'hai tutto qui
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio