FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Trasporto In Aereo
attrezzatura fotografica
Rispondi Nuova Discussione
vinny01
Messaggio: #1
Salve a tutti,
In virtu' delle nuove restrizioni sui voli per gli States non è piu' possibile trasportare il bagaglio a mano.
Dovendo partire a fine mese, non sò come trasportare la mia attrezzatura fotografica; l'unico modo attualmente e mettere il tutto nella stiva con i relativi rischi di: furto, rottura ecc....
Non so realmente come fare.
Qualcuno di voi al mio stesso problema? E che soluzioni adottare?
buzz
Staff
Messaggio: #2
L'unica cosa che mi viene in mente è di adoperare un fly-case per contenere il tutto, e sigillarlo in maniera tale che non possano aprirlo. Non so se possibile fare un'assicurazione con la compagnia aerea in caso di smarrimento. Finora pagano a peso, ma non credo sia sufficiente per risarcire nemmeno un'ottica.
genesi10
Messaggio: #3
ciao se proprio devi io mi farei una assicurazione e risolvi il tutto biggrin.gif
massicricco
Messaggio: #4
Certo è che d'ora in poi non si potranno portare più attrezzature costose in USA! Se si va per un reportage, potrebbe convenire noleggiare in loco l'attrezzatura fotografica!

Sull'assicurazione non mi farei illusioni: molte compagnie non coprono il materiale fotografico se non in pacchetti più ampi, che temo costino più del materiale da assicurare!

Rimangono le assicurazioni da viaggio (tipo programmi EuropAssistance), che assicurano, se non erro, fino a un massimo di 1000 euro, ma non contemplano il danneggiamento.

Anche io sono interessato al discorso viaggi aerei e assicurazioni di materiale fotografico. Grazie per le eventuali risposte di chi è meglio informato di me sull'argomento smile.gif !

Messaggio modificato da massicricco il Aug 12 2006, 02:04 PM
IgorDR
Messaggio: #5
Io ho risolto alla radice, non vado negli USA.
Tra rogne con il passaporto con la foto digitale (che la questura della mia città non rilascia), tra restrizioni del bagaglio a mano, me ne vado in un altro posto, il mondo è tanto grande... Tra un po' gli unici che prenderanno l'aereo per gli USA saranno solo i terroristi.
vinny01
Messaggio: #6
Devo andarci in quanto è tutto prenotato; non avrei mai immaginato che potesse accadere tutto ciò.
Sono veramente dispiaciuto di tutto ciò e relamente non so se mi conviene rischiare o meno.
robmorelli
Messaggio: #7
Dal sito dell'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile)

11 agosto 2006

Si informano i Passeggeri che a seguito dell’intensificazione dei controlli di sicurezza antiterrorismo non è consentito sui voli per la Gran Bretagna, Stati Uniti d’America e Israele portare in cabina contenitori con liquidi e gel, indipendentemente dalla qualità e dalla quantità. Tali contenitori dovranno essere imbarcati nel bagaglio da stiva. Fanno eccezione eventuali contenitori di latte qualora tra i passeggeri fossero presenti dei bambini, e medicinali liquidi strettamente personali e necessari, commisurati alla durata del volo, quali ad esempio kit per diabetici, purché accompagnati da apposita prescrizione medica e contenuti in contenitori sigillati.
Tali misure troveranno applicazione fino al prossimo 31 agosto, salvo proroga o ritiro anticipato che saranno successivamente comunicati.
Si raccomanda in ogni caso ai passeggeri di ridurre al minimo necessario il bagaglio a mano, di portare unicamente medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio e a presentarsi in aeroporto con congruo anticipo per svolgere agevolmente le formalità di accettazione e di controllo.

Voli in partenza dal Regno Unito

In considerazione delle restrizioni adottate dal Governo Britannico sui voli in partenza dal Regno Unito, dal 10 agosto 2006 e fino a nuove disposizioni, non saranno ammessi su tali voli i bagagli a mano. Tutti i bagagli dovranno passare per il check-in ed essere controllati.

E’ consentito portare con sé in cabina, preferibilmente in una singola busta trasparente:

- portafogli, portamonete e portacarte ed il loro contenuto;
- passaporto, documenti di riconoscimento e biglietti aerei;
- medicinali su ricetta e materiale medico necessario durante il volo, come il kit per dialisi, ad eccezione dei liquidi che non possono essere identificati formalmente come medicinali; - occhiali da vista e da sole senza custodia;
- astucci di lenti a contatto, senza i contenitori delle soluzioni sterili;
- per coloro che viaggiano con i bambini: cibo per bebé, latte (ogni bottiglia deve essere prima assaggiata dal passeggero accompagnatore) e gli strumenti di toletta necessari durante il viaggio (salviette, creme);
- i prodotti igienici femminili necessari durante il viaggio (tamponi, salviette);
- fazzoletti (senza la loro scatola)
- chiavi (ma non chiavi elettroniche).


Ora, oltre che augurarci di tornare in un mondo libero, sembra che almeno fino alla fine di agosto non si possa portare nulla della nostra attrezzatura a bordo. Ciò espone al classico dilemma di imbarcare l'attrezzatura con i ben noti pericoli... mad.gif

Come dice giustamente Buzz si potrebbe ovviare con le casse tipo Pelikan chiuse ermeticamente e lucchettate. Peccato però che per gli USA il bagaglio deve rimanere aperto per far effettuare controlli campione.
A me è capitato. E se trovano la valigia chiusa non ci pensano un attimo a romperla e lasciarti un bigliettino con la motivazione ma senza scuse !!!

Per ovviare al problema si possono acquistare una serie di lucchetti, che vengono riconosciuti dal TSA (www.tsa.gov nel sito c'è tutta una lista di marche riconosciute). Nel senso che hanno un simbolino rosso e possono essere aperti con un chiave solo dai funzionari TSA senza rompere nulla. Quelli che ho preso io sono della Lewis N. Clark

Questi passe-partour non dovrebbero essere in mano di coloro che maneggiano i bagagli, almeno in Italia !

Certo è che se smarriscono la cassa.... cerotto.gif

vinny01
Messaggio: #8
Il sito dell'Enac non parla che è proibito portare apparecchiature elettroniche ma solo sostanze liquide.
Il sito della TSA (www.tsa.gov) sostiene che è consentito l'imbarco di apparecchiature elettroniche (laptop computers, cellular phones, Ipods) ecc.. previo controllo della sicurezza.
unsure.gif
robmorelli
Messaggio: #9
QUOTE(vinny01 @ Aug 13 2006, 04:13 PM) *

Il sito dell'Enac non parla che è proibito portare apparecchiature elettroniche ma solo sostanze liquide.
Il sito della TSA (www.tsa.gov) sostiene che è consentito l'imbarco di apparecchiature elettroniche (laptop computers, cellular phones, Ipods) ecc.. previo controllo della sicurezza.
unsure.gif


Infatti, ma tutto diventa a discrezione degli addetti ai controlli durante l'imbarco. Da dove parti ? Riesci ad andare in aereoporto qualche giorno prima per informarti ?
vinny01
Messaggio: #10
parto da Napoli per Monaco e di li' a San Francisco.
Falcon58
Messaggio: #11
Ti conviene informarti presso la compagnia aerea con cui voli e presso la security dell'aeroporto di partenza sperando che siano a conoscenza delle procedure che attuano all'aeroporto di Monaco (se da Napoli parti con Lufthansa, penso che siano sicuramente aggiornati sulla situazione).
Per quanto riguarda il comunicato di TSA, questo è un'apparato governativo americano, e quelle sono le procedure che LORO attuano in America; non è detto che ad un volo proveniente da altre nazioni (quindi non controllato da loro) siano concessi gli stessi privilegi wink.gif
Ti auguro comunque che la situazione migliori e che tu possa portare tranquillamente la tua attrezzatura all'interno del bagaglio a mano; personalmente parto domani mattina per il Sudafrica, mi è stato comunicato sia dalla compagnia aerea sia dalla security dell'aeroporto di Bologna che non essendo tale paese zona sensibile, valgono le comuni norme di ammissione per i bagagli.

Ciao

Luciano
genesi10
Messaggio: #12
Ci risiamo e lo ripeto tongue.gif tutti i voli per USA Inghilterra e il Medio Oriente non si può portare niente solo il passaporto o come a citato Wile dal sito ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile)
Invece per gli alti paesi non ci sono problemi se non altro ci saranno più controlli tongue.gif
robmorelli
Messaggio: #13
Dovendo andare a Monaco e non volando su Londra o diretto negli USA, probabilmente te la scampi !

Le restrizioni sono infatti per le destinazioni UK e USA. Tra l'altro, notizie dell'ultima ora, il livello di sicurezza è stato abbassato.

Fai comunque una telefonata se ti è possibile, direttamente alla compagnia per stare più tranquillo.

Vai a San Francisco ?!? Bellissima ! Ci sono stato un anno fa.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
vinny01
Messaggio: #14
bella foto..non vedo l'ora e spero che possa portare la mia attrezzatura.
Grazie dei consigli...chiamerò la compagnia con l'augurio che sia tutto ok.
robmorelli
Messaggio: #15
Ma si vedrai.
Facci sapere che ti dicono.
Federix
Messaggio: #16
QUOTE(Falcon58 @ Aug 13 2006, 11:43 PM) *

personalmente parto domani mattina per il Sudafrica, mi è stato comunicato sia dalla compagnia aerea sia dalla security dell'aeroporto di Bologna che non essendo tale paese zona sensibile, valgono le comuni norme di ammissione per i bagagli.

Ciao

Luciano


Anche io devo partire da Bologna ed ho visto che, sia la Meridiana, sia l'aeroporto di Bologna, consentono il trasporto di apparecchiature elettroniche tra cui fotocamere, potatili, radio, lettori MP3.
Il problema deriva dal fatto che, nei due regolamenti si parla che nel bagaglio a mano non ci devono essere attrezzature per uso professionale e ridurre al minimo gli oggetti metallici, mentre nel bagaglio imbarcato non ci devono essere oggetti di valore per evitare ulteriori responsabilità.
Sono un pò perplesso hmmm.gif
BettaGian
Messaggio: #17
ciao!
vi riporto quello che ho scritto in un altro post:

QUOTE(gianbettina @ Aug 16 2006, 05:01 PM) *

ciao,
noi siamo quasi in partenza. Volo su Londra e poi su Vancouver con BritishAirways.

La "Distruption Policy" di british airways è stata modificata IERI. Adesso la definiscono più "easy". In sostanza, potrete (potremo) portare a bordo tutta l'elettronica che vogliamo purchè sia contenuta in una borsa dalle dimensioni ridotte (sul sito british ci sono le dimensioni esatte). L'unica cosa è che al momento del controllo passeggeri e bagaglio, ogni pezzo dovrà essere tolto dallo zaino e passato sotto l'X-RAY.

Tutto questo vale sicuramente per British ma credo in generale anche per le altre compagnie (la British era la più rigida).

Ciao,
Gian

PS. chiaramente il tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro, quindi vi consiglio vivamente di tenere sotto controllo le news tutti i giorni prima della partenza.. come sto facendo io!


QUOTE(gianbettina @ Aug 16 2006, 07:14 PM) *

Da ieri il problema del bagaglio a mano dovrebbe essere in parte risolto, almeno per ciò che riguarda l'elettronica. Non per i liquidi. Consiglio anche di fare un'assicurazione extra, tipo Europe Ass., anche se il massimale per il bagaglio smarrito è di 750 euro, con rimborso del 50% sul valore di componenti elettronici e cmq per una cifra massima di 150 euro ad oggetto. Quindi sostanzialmente dovrebbero dare: 150 euro per macchina foto, 150 euro per telefonino (se ne costa 300), 150 euro per le mutante (se costano 300 euro), 150 euro per il trolley (il mio costa 300 euro!) e al massimo per un totale di 750. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Poi magari altre compagnie assicurative hanno policy diverse, io parlo della mia che mi sono accuratamente letto oggi.

Ricordo cmq che sul sito della British e sul sito del ministero dei trasporti inglesi è presente la nuova lista con quello che è possibile imbarcare.

Macchiar, arriverà!!! speriamo!! in bocca al lupo! Facci sapere..

ciao,
gian



PS. andiamo anche noi a San Francisco!! Magari ci si incontra di notte a fotografare la bella city by night! smile.gif
Se non ci si sente prima.. BUON VIAGGIO!
vinny01
Messaggio: #18
Ho chiamato il numero verde dell'ENAC e mi hanno detto che è possibile trasportare un bagaglio a mano di piccole dimensioni.
Quando parti per S.Francisco?
BettaGian
Messaggio: #19
vero, è le dimensioni sono quelle di uno zaino tipo jansport (cmq sul sito British ci sono le dimensioni esatte).

Partiamo il 25, arriviamo a Vancouver e poi da lì partiamo in macchina per San Francisco

E tu???
vinny01
Messaggio: #20
parto il 28 e sarò lì sino al 31 agosto e poi andrò in polinesia.
fenderu
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Aug 12 2006, 02:34 PM) *

L'unica cosa che mi viene in mente è di adoperare un fly-case per contenere il tutto, e sigillarlo in maniera tale che non possano aprirlo. Non so se possibile fare un'assicurazione con la compagnia aerea in caso di smarrimento. Finora pagano a peso, ma non credo sia sufficiente per risarcire nemmeno un'ottica.



sulla problematica posta dai recenti accadimenti in UK se ne parla già qui:

Bagagli A Mano, dobbiamo iniziare a preoccuparci???

se qualcuno conosce un qualche accessorio che potrebbe venirci in soccorso a questo proposito (magari il fly-case o bagagli ad hoc come parlava Buzz sopra) può scrivere qui;

tutte le altre discussioni invito a continuarle al bar;
Gianluca_GE
Messaggio: #22
continuo a pensare che le valigie della peli siano ancora lemigliori per far viaggiare il bagaglio in stiva...è inutile cammuffare il bagaglio tanto poi vedono cosa c'è dentro durante lo screening....

ciao

Gianluca

PS ma questo sito è diventato LENTISSIMO?
BettaGian
Messaggio: #23
io penso che non ci sia più bisogno di camuffare il bagaglio perchè le apparecchiature fotografiche sono permesse e quindi non deve viaggiare in stiva..

ciao,
Gian
Gianluca_GE
Messaggio: #24
QUOTE(gianbettina @ Aug 18 2006, 03:49 PM) *

io penso che non ci sia più bisogno di camuffare il bagaglio perchè le apparecchiature fotografiche sono permesse e quindi non deve viaggiare in stiva..

ciao,
Gian


sempre che tu porti meno di 5 kg di bagaglio a mano e delle dimensioni consentite...eh eh he e quando mai!

Ciao
Gianluca
BettaGian
Messaggio: #25
le dimensioni consentite sono quelle del mio zaino Tamrac Adventure 7.. quindi abbastanza generose! Come anche quasi tutti gli zaini più comuni Jansport! Piuttosto che stivare tutto, sempre che i 5 Kg valgano per tutte le compagnie (la british mi sembra di no, non ho letto di questa restrizione), preferirei pesare lo zaino prima di partire.. ma cellulare, navigatore, chiavi e macchina foto vengono su con me! Cmq in un altro post ho riportato l'ultimo avviso di ENAC e BritishAirways dove sono indicate in dettaglio tutte queste info.

Ciao,
Gian
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >