Ciao a tutti,
ho una F75 e c'è un particolare tecnico che mi incuriosisce......
A macchina spenta senza le batterie mi sembra scontato non vedere le aree di messa a fuoco e le altre informazioni, ovviamente sono create dall'elettronica. Mi stupisce invece il fatto che la luminosità nel mirino scende molto....come se usassi il pulsante della profondità di campo.
Quando togliamo le batterie dalla nostra macchina si alza lo specchio reflex? Se sì vuol dire che a macchina ferma le batterie consumano inutilmente per mantenere lo specchio alzato? O viene fatta una sorta di "parcheggio" magari per preservare meglio la meccanica?
Grazie
Nanni
ho una F75 e c'è un particolare tecnico che mi incuriosisce......
A macchina spenta senza le batterie mi sembra scontato non vedere le aree di messa a fuoco e le altre informazioni, ovviamente sono create dall'elettronica. Mi stupisce invece il fatto che la luminosità nel mirino scende molto....come se usassi il pulsante della profondità di campo.
Quando togliamo le batterie dalla nostra macchina si alza lo specchio reflex? Se sì vuol dire che a macchina ferma le batterie consumano inutilmente per mantenere lo specchio alzato? O viene fatta una sorta di "parcheggio" magari per preservare meglio la meccanica?
Grazie
Nanni
Il mirino della tua F75 diventa luminoso e nitido, grazie all'energia della batteria che inserisci nella fotocamera.
Infatti come hai potuto vedere, senza la batteria il mirino diventa scuro ed inutilizzabile.
Anche sulla D50, D70 e D200, succede la stessa cosa!
Solo sulle "vecchie" reflex di un po' di anni fa questo non succedeva.
Infatti come hai potuto vedere, senza la batteria il mirino diventa scuro ed inutilizzabile.
Anche sulla D50, D70 e D200, succede la stessa cosa!
Solo sulle "vecchie" reflex di un po' di anni fa questo non succedeva.
A macchina spenta lo specchio rimane abbassatto in posizione di lavoro.
Diego
Diego
il vetro di messa a fuoco contiene un film a cristalli liquidi.
(la quadrettatura nella D/=, le aree di messa a fuoco... ecc.)
quando non sono sotto tensione possono rendere piu' scuro il vetro,
appena vengono"alimentati" si dispongono nel senso desiderato:
cosi' aumenta la trasparenza del vetrino, (o diventa completamente nero)
(la quadrettatura nella D/=, le aree di messa a fuoco... ecc.)
quando non sono sotto tensione possono rendere piu' scuro il vetro,
appena vengono"alimentati" si dispongono nel senso desiderato:
cosi' aumenta la trasparenza del vetrino, (o diventa completamente nero)
il vetro di messa a fuoco contiene un film a cristalli liquidi.
(la quadrettatura nella D/=, le aree di messa a fuoco... ecc.)
quando non sono sotto tensione possono rendere piu' scuro il vetro,
appena vengono"alimentati" si dispongono nel senso desiderato:
cosi' aumenta la trasparenza del vetrino, (o diventa completamente nero)
Questa risposta è esatta, Nanni.
Lo specchio reflex non c'entra per nulla (e nemmeno il pentaprisma o il pentaspecchio): se si alzasse lo specchio reflex nel mirino non vedresti proprio nulla..
il vetro di messa a fuoco contiene un film a cristalli liquidi.
(la quadrettatura nella D/=, le aree di messa a fuoco... ecc.)
quando non sono sotto tensione possono rendere piu' scuro il vetro,
appena vengono"alimentati" si dispongono nel senso desiderato:
cosi' aumenta la trasparenza del vetrino, (o diventa completamente nero)
che perizia, bravo...
Da tutto ciò si deduce un prezioso consiglio: togliere sempre le batterie dalla fotocamera quando non la usiamo anche per brevi peridi...con quello che costano le CR2 mi pare abbastanza inutile consmarle per mantenere luminoso il mirino se non serve a nessuno