FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
[DSLR] - Pulizia Sensore, Terza Edizione...
Rispolveriamo gli argomenti...
Rispondi Nuova Discussione
marvin74
Messaggio: #176
QUOTE(Manueltn78 @ Jun 22 2006, 12:06 PM)
..per marvin74:
non so se hai letto il mio post precedente dove spiego il problemi avuti seguendo il tuo tutorial, se riesci a dare un'occhiata alle foto allegate, riesci a fare una "stima", ovvero io sono stato leggerissimo ma ho paura di avere fatto danni!
grazie.gif
*



Ciao,

se ti riferisci a questo:
QUOTE
ho rrimediato al danno fatto con la pompetta, pulendo il filtro con pec pad ed eclipse.
Sono però rimasti dei segnetti (vedi foto) ed ho notato che a occio nudo ci sono dei segni che potrebbero sembrare graffietti (sembra quasi una non continuità del trattamento antiriflesso sugli obiettivi!), ma sono stato pi che attento nel pulire, restando appena appena appoggiato con la spatola.
Tanto più che i segni sono verticali mentre le passate sono state orrizzontali.
Qualcuno ha notato dei segnetti sul proprio sensore?
In Ltr 8ovviamente a stagione finita) possono rispristinare il tutto con una pulizia profonda?
grazie.gif

File allegati
File Allegato  fine.jpg ( 111.52k ) Numero di download: 27
File Allegato  sens.jpg ( 111.79k ) Numero di download: 23


quoto e sottoscrivo l'intervento di BUZZ in risposta alle tue perplessità!:

QUOTE
Quei segnetti sembrano semplici pelucchi di sporcizia, Forse residui delle cartine (?) ma non hanno l'aria di graffi, ovvero di un danno irreversibile.
Dal momento che si presentano ad F29 ed in maniera leggera, io lascerei stare il tutto com'è (quando fotograferai a F29?) ed eventualmente a stagione finita riprovare con un'altra passata di pulizia.

Certo che dopo nemmeno 2000 scatti pensare a portare la macchina in assistenza ci si sente male!


Andranno via alla prossima pulizia!

Vincenzo
salvomic
Messaggio: #177
QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 11:33 AM)
OK. Usa l'Eclipse, che altri non è che metanolo puro  (CH3OH). Ho fatto dei test anche io con l'etere etilico ma non ottieni gli stessi risultati. Il menatolo puro (CH3OH) lo usano alcuni laboratori e non è così semplice da usare, l'eclipse costa poco più di una decina d'euro!

ok, userò il metanolo, e appena posso prendo l'eclipse (non è certo per i soldi, è solo che *al momento* non potevo fare altri ordini, hi).
QUOTE
La paletta con il pennello e cartina di riso è troppo "morbida". Soprattutto io non userei carta di riso sul sensore.  Ci facciamo le fisime sul "pelucchio" o il puntino visibile ad F32 e poi usiamo prodotti che possono "danneggiare" il sensore.  Mah!  sono basito.

oh, non t'arrabbiare... smile.gif
QUOTE
Va bene non spendere 40 euro per una pulizia al mese in assistenza, ma almeno spendere qualche euro per prendere i prodotti  giusti e non "piangere" dopo ... credo che sia importante no?

Sono d'accordo con te, ma volevo far qualcosa di urgente, intanto...
QUOTE
Mi sento come uno stupido che continua a ripetere le stesse cose all'infinito.  E' proprio vero... alcuni amano sentirsi ripetere le cose 1000 volte!
*


non te la prendere: ti siamo grati per quello che fai, ma siamo un po' "de coccio", tutto qui. Impareremo smile.gif
ciao,
salvo
edogolf
Messaggio: #178
QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 10:48 AM)
Quindi?  Fra "paletta autocostruita e PEC*PAD", SENSOR SWAB e chi si limita solo a soffiare credo che tu abbia "beccato" il 100% di quelli che puliscono il sensore.
E' questo dove lo hai letto?  Lampadina.gif  Consiglio Lampadina.gif  Passa solo da sinistra verso destra (e ritorno) e non aggiungere altro Eclipse.
Per esperienza. Se si arriva a farsi "menate" di questo tipo ... forse è il caso di mandare la macchina in Assistenza per una pulizia, no???
Sono un convinto sostenitore della pulizia "fai da te", ma sono altresì convinto che NON TUTTI sono in grado di farla correttamente.

Mi scuso se le mie parole possono sembrare "dure".

Vincenzo
*




Non capisco questo tono nella risposta... cmq:


QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 10:48 AM)
Quindi?  Fra "paletta autocostruita e PEC*PAD", SENSOR SWAB e chi si limita solo a soffiare credo che tu abbia "beccato" il 100% di quelli che puliscono il sensore.
E' questo dove lo hai letto?  Lampadina.gif  Consiglio Lampadina.gif  Passa solo da sinistra verso destra (e ritorno) e non aggiungere altro Eclipse.




Non c'é bisogno sempre di leggere o di prendere da fonti esterne, ho provato come fanno tutti quando puliscono per la prima volta il sensore.



QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 10:48 AM)
Per esperienza. Se si arriva a farsi "menate" di questo tipo ... forse è il caso di mandare la macchina in Assistenza per una pulizia, no???
*




Menate? Ho solo detto che ci sono dei puntini che fanno fatica ad andare via e le cause possono essere molteplici. Non mi sembra un'affermazione a cui rispondere con delle "Menate di questo tipo", sono altre le paranoie nell'ambito della fotografia tongue.gif


QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 10:48 AM)
Sono un convinto sostenitore della pulizia "fai da te", ma sono altresì convinto che NON TUTTI sono in grado di farla correttamente.
*



Infatti ma si può sempre imparare, scusa se non siamo dei gegni nell'impresa della pulizia della macchina fotografica, magari lo siamo in altri campi... o chissà magari lo diventermo...

QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 10:48 AM)
Mi scuso se le mie parole possono sembrare "dure".
*



Potevi benissimo evitare di usare parole dure visto che la mia discussione era iniziata con un tono molto cordiale e genitle (andare a rivedere qualche mess. sopra), quindi le scuse le puoi riporre nel cassetto perché non sono giustificate nella maniera più assoluta.

QUOTE(marvin74 @ Jun 22 2006, 10:48 AM)
Vincenzo
*




Edoardo.
buzz
Staff
Messaggio: #179
Non per voler fare l'avvocato ma non mi sembra che marvin abbia usato un tono aggressivo o poco cordiale.
Ma la paura che qualcuno possa danneggiare il proprio sensore e poi prendersela, anche se indirettamente, con chi "istiga" la pulizia fai da te obbliga chi regala consigli (l'ho fatto anche io) a mettere dei paletti ben fermi che servano a scoraggiare chi non se la sente di fare le cose per bene.

Sempre meglio 40 euro e macchina ferma 10 giorni che 600 euro e macchina ferma un mese, no?!
marvin74
Messaggio: #180
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Edoardo, non volevo ledere la sensibilità di nessuno. Ancora una volta BUZZ ha espresso esattamente cosa intendevo dire, però lui c'è riuscito senza far arrabbiare nessuno ('sperem).

Un saluto
Vincenzo
edogolf
Messaggio: #181
Beh io ho risposto con lo stesso tono e cmq non c'é bisogno di preoccuparsi per gli altri visto che sul sito c'é scritto di stare attenti più volte.

Tato_p2p
Messaggio: #182
Ciao a tutti!

Butto solo lì la mia esperienza odierna (mi è arrivato oggi il pacco): letto attentamente tutorial e raccomandazioni varie per fissare bene in mente i passaggi ed evitare danneggiamenti, paletta autocostruita, PecPAd ed Eclipse.
Prima prova su un cd, poi 2 passate sul sensore (con 3 PecPad in tutto). Controllo a monitor ed il risultato non era ancora soddisfacente. Al terzo passaggio destra-sinistra il sensore è venuto splendido-splendente!
Insomma, previa la MASSIMA ATTENZIONE non mi sembra una cosa difficile, ma sicuramente efficace. Saggia la cosa del CD per capire bene il comportamento, soprattutto alla prima eperienza e con paletta autocostruita.

Insomma: grazie.gif a tutti quelli che mi hanno permesso di non fare danni ed avere un sensore pulito anche senza avere la minima esperienza!

Saluti!
Marino_de_Falco
Messaggio: #183
Anche io come altri capito qui a leggere questa discussione, di tanto in tanto. Mi sono convinto che la pulizia del sensore non deve essere una cosa difficile da fare, come ribadito anche nell'ultimo messaggio. Però continuo a pensare che preferisco tenermi questi peli o granelli che si appoggiano qualche volta sul mio sensore.

A volte soffio con la pompetta per clistere (acquistata nuova e dedicata solo a questo compito!!!), altre volte rimedio dopo con timbro clone in PP.

Comunque sono contento di apprendere tanto proprio da questa discussione, grazie a tutti i più esperti.
Gianluca_GE
Messaggio: #184
Ho letto che conviene riporre i corpi macchina con il bocchettone verso il basso per favorire la caduta della polvere superficiale sul tappo del bocchettone stesso e per evitare che polvere sullo specchio o in prossimità di questo possano scendere sul sensore....

Non so quanto questo sia del tutto vero ma ho comunque deciso di rivoltare i miei corpi digitali con il bocchettone verso il basso,,,non si sa mai smile.gif smile.gif

Ciao

Gianluca

buzz
Staff
Messaggio: #185
beh, tutto ciò che non fa male può far bene.
Orientare le fotocamere verso il basso durante il trasporto e durante il "riposo" non fa certamente male.
piolohm
Messaggio: #186
QUOTE(IgorDR @ Jun 15 2006, 07:10 PM)
...
Beh mi ci sono volute 5 passate di Eclipse prima di accorgermi che non era polvere ma erano maledetti uccelli che volavano in cielo! biggrin.gif
*



Per avitare questo io faccio sempre almeno 2 scatti di prova. Se i puntini si trovano in entrambi nelle stesse posizioni allora si ripulisce, se i puntini si sono spostati allora è il tuo caso!! rolleyes.gif
IgorDR
Messaggio: #187
QUOTE(piolohm @ Jun 28 2006, 01:49 PM)
Per avitare questo io faccio sempre almeno 2 scatti di prova. Se i puntini si trovano in entrambi nelle stesse posizioni allora si ripulisce, se i puntini si sono spostati allora è il tuo caso!!  rolleyes.gif
*



In realtà faccio anche io così, cioè due scatti e per di più in 2 zone diverse del cielo. Quello che mi ha fregato è che la prima volta c'erano veramente dei granelli di polvere, dunque il doppio controllo dava esito positivo. Lo stesso dicasi la seconda volta. La terza volta invece il sensore era pulito, ma coincidenza un uccello volava in prossimità della zona dove prima c'era polvere (dunque non ho fatto il doppio controllo). La quarta e la quinta volta non c'ero più con la testa... ohmy.gif
ferdin62
Messaggio: #188
sono d'accordo sul fatto che conviene utilizzare, in caso di necessità, una semplice pompetta. però mi chiedo: sony ha appena presentato una reflex da 10 mp con sistema di pulizia automatica del sensore e, sopratutto, con stabilizzatore d'immagine al perzzo di una d70. a quando sistemi del genere in casa nikon? grazie.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #189
Ma perchè tutti, o casi tutti, ormai prevedono un sistema per tenere pulito il sensore e nikon no?


Gianluca
marvin74
Messaggio: #190
QUOTE(ferdin62 @ Jul 10 2006, 12:13 PM)
sono d'accordo sul fatto che conviene utilizzare, in caso di necessità, una semplice pompetta. però mi chiedo: sony ha appena presentato una reflex da 10 mp con sistema di pulizia automatica del sensore e, sopratutto, con stabilizzatore d'immagine al perzzo di una d70. a quando sistemi del genere in casa nikon?  grazie.gif
*



QUOTE(gdonadio)
Ma perchè tutti, o casi tutti, ormai prevedono un sistema per tenere pulito il sensore e nikon no?


Gianluca


Forse perché questi sistemi non convincono più di tanto???
Ho un amico disperato pronto a vendere l'ultima Olympus perché le vibrazioni anti polvere non servono a molto! Ha comprato "quella" reflex solo per questo motivo ...

Ora dice che "sparito il motivo per cui l'aveva acquistata" ... (perché non funziona con i granelli di polvere che si sono fissati saldamente a causa di fenomeni di condensa), non si trova con "la forma" di questa reflex (dove manca il cupolino del pentaspecchio/pentaprisma visto che il sistema è diverso) e con lo specchio reflex che si muove di lato piuttosto che verso l'alto.

Io credo che la reflex tradizionale, con lo specchio che si muove verso l'alto e con il pentaprisma sia un progetto ormai talmente perfezionato che "chiunque" ci penserebbe 1000 volte prima di buttarsi a capofitto su un nuovo sistema.

Sui sensori che si autopuliscono io ci credo poco. In fondo, questo sistema esiste già da un po'. Se si fosse imposto come il miglior sistema per evitare il problema "polvere sul sensore" non staremmo qui a parlarne ... lo avrebbero già adottato tutti no???

Un'altra delle caratteristiche che mi fanno e mi faranno scegliere reflex Nikon anche per il futuro è il perfetto connubio fra "tradizione e innovazione"!

Un saluto
Vincenzo
Gianluca_GE
Messaggio: #191
QUOTE(marvin74 @ Jul 11 2006, 09:25 AM)
QUOTE(gdonadio)
Ma perchè tutti, o casi tutti, ormai prevedono un sistema per tenere pulito il sensore e nikon no?
Gianluca


Forse perché questi sistemi non convincono più di tanto???
Ho un amico disperato pronto a vendere l'ultima Olympus perché le vibrazioni anti polvere non servono a molto! Ha comprato "quella" reflex solo per questo motivo ...

Ora dice che "sparito il motivo per cui l'aveva acquistata" ... (perché non funziona con i granelli di polvere che si sono fissati saldamente a causa di fenomeni di condensa), non si trova con "la forma" di questa reflex (dove manca il cupolino del pentaspecchio/pentaprisma visto che il sistema è diverso) e con lo specchio reflex che si muove di lato piuttosto che verso l'alto.

Io credo che la reflex tradizionale, con lo specchio che si muove verso l'alto e con il pentaprisma sia un progetto ormai talmente perfezionato che "chiunque" ci penserebbe 1000 volte prima di buttarsi a capofitto su un nuovo sistema.

Sui sensori che si autopuliscono io ci credo poco. In fondo, questo sistema esiste già da un po'. Se si fosse imposto come il miglior sistema per evitare il problema "polvere sul sensore" non staremmo qui a parlarne ... lo avrebbero già adottato tutti no???

Un'altra delle caratteristiche che mi fanno e mi faranno scegliere reflex Nikon anche per il futuro è il perfetto connubio fra "tradizione e innovazione"!

Un saluto
Vincenzo
*



non mi sembra che esista solo il sistema Olimpus.......e poi è la prima generazione...almeno ci stanno provando.

Se non sbaglio anche la nuova reflex sony ha un sistema che serve a preservare pulito il sensore..

Ciao

Gianluca
edogolf
Messaggio: #192
Alla fine sono riuscito a pulire il sensore con sensorswab & Co. però ieri mi hanno dato un buono da usare in un negozio di accessori elettrocini. Il buono era di pochi euro e ho deciso di prendere una bomboletta di aria compressa, dite che posso usarla invece della pompetta per pulire il sensore? (ovviamente stando attento perché la pressione non possa rovinare il sensore) hmmm.gif
Gianluca_GE
Messaggio: #193
QUOTE(edogolf @ Jul 11 2006, 03:50 PM)
Alla fine sono riuscito a pulire il sensore con sensorswab & Co. però ieri mi hanno dato un buono da usare in un negozio di accessori elettrocini. Il buono era di pochi euro e ho deciso di prendere una bomboletta di aria compressa, dite che posso usarla invece della pompetta per pulire il sensore? (ovviamente stando attento perché la pressione non possa rovinare il sensore)  hmmm.gif
*



no no no.....ti ritroveresti un sensore che nellla migliore delle ipotesi è pieno di condensa....goccioline o residui presenti nell'aria compressa (propellenti vari etc etc)

Ciao

Gianluca
marvin74
Messaggio: #194
QUOTE(gdonadio @ Jul 11 2006, 04:34 PM)
non mi sembra che esista solo il sistema Olimpus.......e poi è la prima generazione...almeno ci stanno provando.

Se non sbaglio anche la nuova reflex sony ha un sistema che serve a preservare pulito il sensore..

Ciao

Gianluca
*



Vedremo. Non conosco la reflex Sony a cui ti riferisci e "non ho voglia di conoscerla".
Le mie Nikon vanno più che bene!

Pulire il sensore per me si riduce a "aggiungere qualche minuto" alla normale operazione di pulizia che eseguo alla mia attrezzatura ogni volta che ha lavorato.
Quindi a me non cambierebbe la vita!

Tra l'altro in pellicola il problema era lo stesso. Solo che prima si puliva da dietro (aprivi il corpo e delicatamente toglievi polvere e/o altro dal tendi pellicola, dalle guide, ...), oggi lo si fa dal davanti e direttamente sul filtro low pass!

Un saluto
Vincenzo
Gianluca_GE
Messaggio: #195
QUOTE(marvin74 @ Jul 11 2006, 06:06 PM)
Vedremo. Non conosco la reflex Sony a cui ti riferisci e "non ho voglia di conoscerla".
Le mie Nikon vanno più che bene!

Pulire il sensore per me si riduce a "aggiungere qualche minuto" alla normale operazione di pulizia che eseguo alla mia attrezzatura ogni volta che ha lavorato.
Quindi a me non cambierebbe la vita!

Tra l'altro in pellicola il problema era lo stesso. Solo che prima si puliva da dietro  (aprivi il corpo e delicatamente toglievi polvere e/o altro dal tendi pellicola, dalle guide, ...), oggi lo si fa dal davanti e direttamente sul filtro low pass!

Un saluto
Vincenzo
*



Neanche a me crea problemi...l'altra domenica ho fatto le pulizie estive alla D100 e d2x....pecpad,sensorwand ed eclipse ed ora tutto come nuovo....lavaggio tappi ottiche etc, pulizia borse....

Ma se tutto cioò potesse evitarsi non sarebbe meglio?

Gianluca

P.S. il sensore sony sembra utilizzi un rivestimento antistatico oltre ad una funzione simile a quella di olimpus....

vappo
Messaggio: #196
Cari Amici
innanzitutto saluti a tutti , scusate se entro in questo thread ma , sto vivendo anche io l'incubo della famosa pulizia del filtro low pass e credo che sono nella discussione giusta , mi spiego meglio:
Ho comprato una settimana fa una Nikon D50 , avendo mio padre un bel pò di ottiche Tamron e Nikkor ho subito smanettato a fare varie prove , naturalmente mi sono accorto di un punto nero sulle foto e ho subito capito di aver sporcato il filtro con qualche granello di polvere o residui vari caduti forse dalle vecchie ottiche che ho montato , di istinto ho alzato lo specchio con la classica procedura e ho dato la classica soffiata sul sensore ... naturalmente sono partiti alcuni spruzzetti di saliva (scusate ma non so in che altro modo potevo dirlo) che naturalmente sono finiti sul filtro ... orrore naturalmente al posto del piccolissimo puntino ci sono una decina di macchioline nere , ho chiamato un negozio centro Nikon e ho spiegato la questione , questo fetente mi ha venduto un kit del valore di 50 euro con dentro : un panno antistatico , uno spray cleaner e delle cannucce con all'estremità delle specie di puntine in gomma "speck grabber pro kit" della kinetronics made in usa , asserendo che faceva al caso mio , mi spiegava che dovevo bagnare queste puntine in gomma con lo spray e passarlo sul vetrino per levare le macchie , cosa che naturalmente non ho fatto dal momento che ho scoperto in realtà che queste cannucce sono degli stick antistatici che tirano via eventuali granelli e non sono assolutamente adatti a pulire le macchie , ora tornerò dal bastardo e mi farò ridare i soldi ,ma io cosa posso fare?
Premetto che ho letto tutte le spiegazioni e il kit lo ho fatto prendere da un mio amico previo una mia telefonata al negoziante altrimenti non sarei caduto nell fragatura.
Devo per forza procedere con la pulizia da voi descritta? non ho alternativa?
grazie e scusate ...sto morendo di rabbia
Gianluca_GE
Messaggio: #197
QUOTE(vappo @ Jul 14 2006, 08:31 PM)
Cari Amici
innanzitutto saluti a tutti , scusate se entro in questo thread ma , sto vivendo anche io l'incubo della famosa pulizia del filtro low pass e credo che sono nella discussione   giusta , mi spiego meglio:
Ho comprato una settimana fa una Nikon D50 , avendo mio padre un bel pò di ottiche Tamron e Nikkor ho subito smanettato a fare varie prove  , naturalmente mi sono accorto di un punto nero sulle foto e ho subito capito di aver sporcato il filtro con qualche granello di polvere o residui vari caduti forse dalle vecchie ottiche che ho montato , di istinto ho alzato lo specchio con la classica procedura  e ho dato la classica soffiata sul sensore ... naturalmente sono partiti alcuni spruzzetti di saliva (scusate ma non so in che altro modo potevo dirlo) che naturalmente sono finiti sul filtro  ... orrore naturalmente al posto del piccolissimo puntino ci sono una decina di macchioline nere , ho chiamato un negozio centro Nikon e ho spiegato la questione , questo fetente mi ha venduto un kit del valore di 50 euro con dentro : un panno antistatico , uno spray cleaner e delle cannucce con all'estremità delle specie di puntine in gomma  "speck grabber pro kit" della kinetronics made in usa , asserendo che faceva al caso mio , mi spiegava che dovevo bagnare queste puntine in gomma con lo spray e passarlo sul vetrino per levare le macchie , cosa che naturalmente non ho fatto dal momento che ho scoperto in realtà che queste cannucce sono degli stick antistatici che tirano via eventuali granelli e non sono assolutamente adatti a pulire le macchie , ora tornerò dal bastardo e mi farò ridare i soldi ,ma io cosa posso fare?
Premetto che ho letto tutte le spiegazioni e il kit lo ho fatto prendere da un mio amico previo una mia telefonata al negoziante altrimenti non sarei caduto nell fragatura.
Devo per forza procedere con la pulizia da voi descritta? non ho alternativa?
grazie e scusate ...sto morendo di rabbia
*



sensor swab+ eclipse e via tutto...sensore come nuovo..forse meglio smile.gif

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da gdonadio il Jul 14 2006, 08:36 PM
vappo
Messaggio: #198
Grazie gdonadio
sai se sensor swab+ eclipse si trovano facilmente nei negozi specializzati ? o bisogna ordinarli? Io sono di Napoli se qualcuno della mia zona sa indicarmi dove andare ... devo assolutamente pulire il filtro oramai sono entrato nella paranoia , vedo puntini dapertuttto
Aiutatemi
Gianluca_GE
Messaggio: #199
QUOTE(vappo @ Jul 15 2006, 07:32 AM)
Grazie gdonadio
sai se sensor swab+ eclipse si trovano facilmente nei negozi specializzati ? o bisogna ordinarli? Io sono di Napoli se qualcuno della mia zona sa indicarmi dove andare ... devo assolutamente pulire il filtro oramai sono entrato nella paranoia , vedo puntini dapertuttto
Aiutatemi
*



non so dalle tue parti...ma puoi ordinarli all'importatore a Milano che te li spedisce rapidamente e direttamente a casa...

Ciao

Gianluca
rbobo
Messaggio: #200
Benissimo, sono riuscito a rovinare il filtro copri sensore alla mia d70. Eclipse + swab la d2x tutto ok,la d70 si è rovinata.Siccome è il II corpo e ne ho già presa un'altra che faccio la butto o cambiarre il fitrino costa relativamente poco?A qualcuno è già successo.
Ciao
Rob
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »