FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Alla Reflex
Rispondi Nuova Discussione
LF1964
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, sono Francesco ed e' la prima volta che scrivo in questo forum dedicato alle reflex. Essendo un possessore di una Nikon Coolpix 8800, ho sempre frequentato il forum dedicato alle Coolpix.
Veniamo al dunque. Sono enormemente tentato ad acquistare una D 200 con il kit comprendente l'obiettivo di serie 18-70), per fare il grande salto. Io sono molto soddisfatto della mia Nikon: effettua delle foto bellissime.....pero' ha un ritardo allo scatto ed alla memorizzazione su CF veramente notevole. Io vorrei tenermela perche' anche vendendola non ci rifarerei, senza ombra di dubbio i miei 1099 euro spesi ed anche perche' ha uno zoom di tutto rispetto.
In ogni caso io non ho particolari esigenze operative di velocita': volevo gentilmente chiedervi un parere se il salto di qualita', era cosi' evidente per spendere una cifra cosi' ragguardevole Euro 2.298.
Grazie per la vostra cortesia e Buon 1° maggio a tutti.
Ciao Francesco.
Pigram
Messaggio: #2
Direi che tra la D200 e la Coolpix 8800 c'è un abisso.Ho avuto modo di provare per alcuni giorni la 8800 e la sua lentezza operativa e le sue grandi difficoltà di messa a fuoco non appena la luce non sia ottimale(nonostante l'illuminatore) mi hanno un po' deluso su una fotocamera di tale valore.
Dall'altra parte parliamo di una reflex digitale di altissimo livello che ha velocità operative nettamente superiori alla coolpix(sulle caratteristiche tecniche ti rimando alla scheda).
Ovviamente possedere Dslr implica l'acquisto di ottiche ed in generale uno sforzo maggiore per ottenere il massimo in termini fotografici.
Se posso darti un consiglio comunque,se non vuoi fare questa spesa cosi' onerosa per una reflex digitale puoi optare per l'acquisto di una d70s,una d50 o anche una d70(se ne trovano molte nel mercato dell'usato a prezzi ottimi).
Spero di esserti stato utile
marcelus
Messaggio: #3
sicuramente, anche se il cambio potrebbe non essere indolore, visto che ti ritroverai a dover percorrere nuove strade fotografiche, quello delle reflex è un mondo strabiliante se paragonato alle compatte.
considera però che anche in questo caso una componente fondamentale per un ottimo risultato finale è il fotografo.

se posso permettermi io ti consiglierei di prendere in considerazione una D50 e utilizzare la sostanziale differenza in denaro x puntare a qualche ottica di cui sentirai presto la mancanza, e che potrai usare anche quando salirai di "categoria".
la d200 e una fotocamera favolosa, ma spesso ci si lascia trascinare dal fenomeno "ultima moda", le piccole di casa, sono altrettanto valide.

in ogni caso non posso che farti gli auguri x un felice ingresso nel mondo delle reflex
LF1964
Messaggio: #4
Vi ringrazio innanzitutto per le risposte.
Volevo ancora chiedervi se c'era differenza di qualita' di immagine tra la Nikon D 200 con l'obiettivo 18-70, con cui io inizierei, e la qualita' delle foto, peraltro bellissime della 8800. Ci stavo pensando anche io alla D 70 s ed alla D 50, pero' dovendo fare una spesa volevo farla definitiva.
Grazie ancora.
envi12
Messaggio: #5
ciao, io ho la d200 cho ho cambiato con la d70s.quello che ti posso consgliare fai la spesa una sola volta perchè sostanzialmente tu vuoi la d200 ( e ti assicuro che ne vale il costo,anche se salato) io sono passato dalla coolpix 4500 (ottima ) alla 8400, poi d70s ed infine d200. Alla fine ci ho rimesso un mucchio di soldi. Ciò che volevo all'inizio della storia era un macchina vera, che ho ottenuto rimettendoci.
se puoi prendi la d22 senza esitare. ciao Police.gif guru.gif
lucabres
Messaggio: #6
Ciao io ho sia la 8700 che la d200 da poco acquistata.

La 8700 fa foto bellissime a 50 iso e in condizioni normali, le lacune le hai evidenziate tu.

La d200 è proprio un altro pianeta. Dopo poco che ho iniziato ad utilizzarla ho ripreso in mano la 8700... a parte che al confronto sembra un giocattolino, poi non riesco più a guardare nel mirino.

Non l'ho più utilizzata. Sigh... con tutti i soldi che ho speso (1400 neuri ...)

Prendi la D200 a occhi chiusi. Vale molto di più dei soldi che costa.

Conviene avere una bella reflex ed una compattina senza tanti frizzi e lazzi, le 5700/8700/8800 sono state macchine di passaggio ed appartengono alla storia.


m@t
Messaggio: #7
Ciao, guarda io non sono un veterano, anzi... Però ti posso dire il mio punto di vista e la scelta che ho fatto io. Io ho sempre avuto compatte nikon ed una reflex non digitale passatami da mio padre; un mese fa ho deciso di fare il grande salto alla reflex digitale anche perchè un po per l'età un po per passione, propendo sempre per il digitale. La mia indecisione era tra la d70s e la d200, però mi sono praticamente subito indirizzato sulla d200; il mio ragionamento è stato che dato che è una bella spesa (per un ragazzo poi...) e non la potrò rifare tra un anno, preferisco farla più grossa subito ed avere uno strumento migliore, nuovo e con la prospettiva di una più lunga durata nel tempo, piuttosto che fare una spesa di medie dimensioni ma della quale magari mi sarei pentito.
Non so se mi sono spiegato ottimamente ma penso di aver reso la mia idea smile.gif ...

Poi dipende sempre da cosa vuoi dalla fotografia e come andrai ad utilizzare la tua macchina; se fai 300/400 foto all'anno, principalmente in vacanza o comunque foto d'occasione, senza dover fare stampe di enormi dimensioni, ecc ecc... allora ti conviene fare una spesa più contenuta (esempio d70s) senza dubbio sempre di alto livello, e magari con i soldi avanzati prenderti qualche bella ottica.
L'importante è, come hanno detto molti prima di me, non farsi trascinare dal fenomeno moda, ma di ponderare bene la scelta.

Un saluto, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio