FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rotazione Foto...
Perchè non mi funziona?
Rispondi Nuova Discussione
paopro12
Messaggio: #1
ciao a tutti, sono entrato da poco in possesso della d200. ho scattato fino ad ora un centinaio di foto, e non ho avuto nessun problema. oggi nel fare alcuni scatti ho notato che la rotazione automatica delle foto in verticale non funziona più. immagino mi direte che ho disabiltato la voce nel menu' e che basta semplicemente metterla su "on" - ma in realtà ho già verificato ed è tutto a posto. cosa sarà successo? qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema?
grazie
paolo
MarcoPagin
Messaggio: #2
Ti dirò... ogni tanto capita anche a me, ma solamente quando fotografo dall'alto in basso e dal basso in alto, con angoli di inclinazione molto elevati; praticamente quando punto l'obiettivo verso i miei piedi o verso il cilelo sopra la testa (per intenderci).
Credo che in queste situazioni il dispositivo che rileva il posizionameno fatica a riconoscere l'intento del fotografo... nella stessa misura in cui sbagliava la D70; credo si possa parlare di "peculiarità" del dispositivo.

Hai fatto caso se questo problema si presenta in situazioni come quelle che ho descritto?

Marco

Tra l'altro...Discussione

Messaggio modificato da MarcoPagin il Apr 25 2006, 08:39 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(paopro1973 @ Apr 25 2006, 08:22 PM)
...immagino mi direte che ho disabiltato la voce nel menu' e che basta semplicemente metterla su "on" ...
*


Le impostazioni interessate a questa potenzialità sono due.

Una che inserisce in ripresa il tag d'orientamento nei dati exif del file per rendere operativa la funzione attraverso i software compatibili. Le immagini con l'orientamento verticale vengono così mostrate ruotate direttamente nei browser e nei programmi di fotoritocco aggiornati oltre che sul monitor della fotocamera se si è attivata la specifica funzione di visione.

La seconda funzione è invece nel menu play e intende comunicare alla fotocamera di mostrare sul display della fotocamera (o TV collegato via cavo) l'immagine verticale ruotata. Personalmente NON attivo mai questa funzione perchè si riduce la superficie utilizzata per la visione a monitor. Preferisco vedere le foto verticali ruotando la fotocamera esattamente come fatto durante la ripresa.

Fatte le sopra citate premesse, il sensore d'orientamento non opera con successo su riprese ruotate scattate anche con particolari inclinazioni in basso o in alto.
Nelle sequenze inoltre l'orientamento assegnato alle ultime immagini ancora nel buffer corrisponde all'orientamento del primo fotogramma.

Giuseppe Maio
www.nital.it
paopro12
Messaggio: #4
Il problema si verifica su qualsiasi immagine, ma è solo nella visualizzazione sulla fotocamera, perchè una volta scaricate sul mac sono ruotate correttamente.
E' vero che il preview in questo modo è più ampio, e non credo che sia un grave problema ,anzi ne posso anche fare a meno. pensavo fosse un problema o un bug del firmware.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE(paopro1973 @ Apr 25 2006, 09:09 PM)
Il problema si verifica su qualsiasi immagine, ma è solo nella visualizzazione sulla fotocamera...
*


QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 25 2006, 08:46 PM)
La seconda funzione è invece nel menu play
Le impostazioni interessate a questa potenzialità sono due
*


Ma ha attivato la rotazione in visione che non è la stessa del menu di ripresa ?

Giuseppe Maio
www.nital.it
paopro12
Messaggio: #6
si certo, ho provato su entrambi i menu' , è su on
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #7
QUOTE(paopro1973 @ Apr 25 2006, 09:43 PM)
si certo, ho provato su entrambi i menu' , è su on
*


Mi perdoni... ma non ci credo.
Il fatto che a computer le vede ruotate testimonia che il sensore opera e questo poteva essere l'unico hardware da valutare in funzionalità.
Non è infatti possibile ipotizzare disfunzioni sul solo contesto di rotazione a monitor.
Posso solo ipotizzare che ha selezionato la funzione senza però confermarla.

Giuseppe Maio
www.nital.it
paopro12
Messaggio: #8
eppure è così, altrimenti non avrei chiesto aiuto per una cosa così banale. le cose più strane succedono sempre a me. mi sono rotto i legamenti e il menisco nel pedalare in bicicletta, e tutti i dottori che mi hanno visitato mi hanno detto "impossibile romperserli in questo modo" .
Comunque ripeto che non è un problema per me, al massimo provero' fare un reset alla fotocamera e vedere se torna a posto.
carfora
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(paopro1973 @ Apr 25 2006, 10:05 PM)
eppure è così, altrimenti non avrei chiesto aiuto per una cosa così banale. le cose più strane succedono sempre a me. mi sono rotto i legamenti e il menisco nel pedalare in bicicletta, e tutti i dottori che mi hanno visitato mi hanno detto "impossibile romperserli in questo modo" .
Comunque ripeto che non è un problema per me, al massimo provero' fare un reset alla fotocamera e vedere se torna a posto.
*



beh almeno il sensore per il rilevamento della rotazione e' a posto ...

potrebbe anche essere qualche combinazione di visualizzazione attivata che inibisce la rotazione delle foto sul LCD della D200 ...

ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #10
QUOTE(carfora @ Apr 25 2006, 10:45 PM)
...potrebbe anche essere qualche combinazione di visualizzazione attivata che inibisce la rotazione delle foto sul LCD della D200...
*


O che non si vogliono ammettere o condividere per il necessario "altruismo" i propri errori...

Orientamento Automatico Fotogramma, non funziona più...

Ruota Foto D70s, Non ruoto più !!!

Giuseppe Maio
www.nital.it
Bittersweet Me
Messaggio: #11
Paradossalmente, il mio settaggio "preferito" è proprio la situazione che l'utente lamenta: io lascio su "ON" il settaggio che inserisce nell'immagine il tag dell'orientamento (in modo che poi su pc il software lo interpreti), ma metto su "off" quello relativo alla visualizzazione sull'LCD. Perché? Perché mi è molto più semplice routare la fotocamera (ma avere comunque 2,5 pollici di preview) più che avere l'immagine "dritta" ma microscopica... Insomma, non mi pare che - anche se paopro73 avesse effettivamente ragione (anche se tendo a dar credito all'ipotesi di Maio) - la situazione sarebbe così negativa...
paopro12
Messaggio: #12
in effetti non è un problema neanche per me, e devo dire che la visualizzazione sulle immagini verticali è molto più ampia. volevo solo capire cosa è successo, visto che si è messa a fare così senza aver modificato nessun settaggio. l'unica cosa che è cambiata è stato l'utilizzo di una scheda da 2gb. Anche se mi devo ripetere la rotazione è la prima cosa che ho verificato sui 2 menu', ma non voglio essere polemico su chi non mi crede.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE(paopro1973 @ Apr 26 2006, 03:32 PM)
...la rotazione è la prima cosa che ho verificato sui 2 menu', ma non voglio essere polemico su chi non mi crede.
*


Negli aspetti tecnici ci sono logiche e quelle se non le si rispetta non si arriva mai al dunque. Quanto asserito è frutto di esperienza anche basata su possibili statistiche di guasto.
Vogliamo ipotizzare si possa trattare del primo in assoluto ?
D'accordo ma a questo punto ci vuole una scommessa.

Chi dei due ha torto offre una cena !

Se verrà al Tuscany lo verificheremo assieme con dei testimoni.

Nikon&tuscany 2006, Programma e adesione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
paopro12
Messaggio: #14
io penso che abbia perfettamente ragione, non ne dubito che debba essere come dice. accetterei volentieri la scommessa, e sopratutto l'invito al Nikon&Tuscany ma proprio in quel periodo saro' operato dei legamenti e minisco (che a detta dei dottori non si potevano assolumante rompere in quel modo, ma a me è capitato mad.gif ). Per quanto riguarda quel problema provero' a fare un reset della macchina, ritornare alla compact flash originale e ripristinare tutto di default.
Poi le faro' sapere se ritorna normale.
Vorrei approfittare della sua pazienza per un'ultima cosa. Ho ordinato in febbraio presso un rivenditore internet, comunque molto conosciuto (non so' se posso citare il nome) l'obiettivo 18-200 vr. Sono passati più di tre mesi, ancora non mi sanno dire i tempi di consegna, ho provato anche su altri siti ma non si trova da nessuna parte, la risposta di tutti è che nital non consegna. Si trova qualcosa nel mercato asiatico e americano, ma ovviamente perderei i privilegi della garanzia nital. Mi chiedevo se è veramente così difficile avere questo obiettivo in italia, o se sono ancora io, un caso raro.
massimo.s
Messaggio: #15
messicano.gif Anche io, per quanto riguarda l'obiettivo, sono nelle tue stesse condizioni!!!!

Ciao Massimo
paopro12
Messaggio: #16
ho fatto il reset di tutta la macchina e ora la rotazione è tornata come prima.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #17
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 26 2006, 03:59 PM)
...Chi dei due ha torto offre una cena !
*


QUOTE(paopro1973 @ Apr 28 2006, 08:23 AM)
ho fatto il reset di tutta la macchina e ora la rotazione è tornata come prima.
*


Ma allora ho vinto una cena a tavolino !

Ovviamente scherzo anche se avrei volentieri offerto una cena per la scoperta di una cosa ignota... Ogni giorno risulta sprecato se non si è costruito o imparato qualcosa.

Grazie di cuore per la gradita conferma...

Giuseppe Maio
www.nital.it
paopro12
Messaggio: #18
ok per la cena a tavolino, se vuole le posso spedire un piatto di tortelli piacentini smile.gif
robertulli
Messaggio: #19
Salve a tutti.
Da qualche tempo sono afflitto da un problema: in maniera del tutto random, e che comunque non so spiegare, l'immagine che compare sul monitor della mia D50 non viene ruotata dopo uno scatto in "verticale".
Qualcuno è in grado di spiegarmi se sbaglio qualcosa?
Grazie
maurizioricceri
Messaggio: #20
non vorrei dire una stupidaggine ma credo che da menù ci sia da attivare la funzione della rotazione.Controlla il libretto.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Oct 30 2007, 11:14 PM
buzz
Staff
Messaggio: #21
Se l'imostazione non è stata toccata, l'unica cosa che mi può venire in mente è che si sia inceppato il meccanismo di rilevazione, o a seguito di un forte urto o per umidità o qualcos'altro.
Prova a scuotere la fotocamera e dovresti sentire come una pallina che si muove in uno spazio ristretto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(robertulli @ Oct 30 2007, 11:02 PM) *
...in maniera del tutto random, e che comunque non so spiegare, l'immagine che compare sul monitor della mia D50 non viene ruotata dopo uno scatto in "verticale"...
Oltre a quanto descritto nei messaggi precedenti, consulti anche:
Orientamento Automatico Fotogramma, non funziona più?
Orientamento Immagini, Variabili in sequenza ed inclinazione...

G.M.

Massimo Mazzitelli
Messaggio: #23
Confermo che anche a me non funziona molto bene questa impostazioni pur avendo settata la funzione su on, quando le scarico le devo tutte raddrizzare....

Massimo
edate7
Messaggio: #24
Nella mia D200 il funzionamento è quasi sempre perfetto, tranne qualche volta che "cilecca". Non ho ancora capito quali sono le condizioni che mettono in crisi il giroscopio.
Ciao
maurizioricceri
Messaggio: #25
QUOTE(edate7 @ Oct 31 2007, 10:43 PM) *
Nella mia D200 il funzionamento è quasi sempre perfetto, tranne qualche volta che "cilecca". Non ho ancora capito quali sono le condizioni che mettono in crisi il giroscopio.
Ciao


non mi è mai capitato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio