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A Tutta Apertura Quando Non "serve"
esercizietto tra il serio ed il faceto
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Giallo
Messaggio: #1
Qualche giorno fa ho voluto provare ad usare un obiettivo a tutta apertura anche se le condizioni di luce non mi obbligavano affatto a farlo.

Mi interessava però tentare qualche esperimento sull'assenza pressochè totale di profondità di campo, ma non nel ritratto, dove è gradita, bensì con un soggetto che normalmente invece ne "richiede" un bel po', come la ripresa di alberi e foglie.

Stufo delle "solite" immagini ipernitide ed iperleggibili, in cui si apprezza il dettaglio estremo, ho fatto quattro passi in un giardino pubblico durante l'ora di pausa dell'ufficio, scattando sempre e comunque a tutta apertura.

Ne son saltate fuori alcune immagini un po' oniriche e vaghe, magari le troverete ripetitive, ma ve le propongo perchè tutto sommato le ritengo interessanti.
Ciao e buona luce!

smile.gif

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Giallo
Messaggio: #2
eccone un'altra: il difficile è mantenere a fuoco l'unico punto (piano) che interessa, perchè anche un minimo spostamento (vento, o me stesso) comporta la perdita del dettaglio, anche con una focale mediocorta come quella che ho usato.

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Giallo
Messaggio: #3
L'effetto è spesso curioso, e nel mirino non si percepisce del tutto; solo su un monitor, o con un certo ingrandimento, la sfocatura e lo "sfaldamento" dei piani si può percepire in maniera adeguata

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Giallo
Messaggio: #4
A queste aperture di diaframma, anche una focale mediocorta non restituisce la benchè minima pdc, soprattutto se si focheggia a breve distanza, come ho cercato di fare io
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Giallo
Messaggio: #5
Ecco l'ultima. Qui forse ho "chiuso" a f:2, non ricordo.
Buona luce a tutti
Giallo

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dinasca
Messaggio: #6
Guarda un po' cosa succede quando sbagli e hai poca profondità smile.gif
Giallo
Messaggio: #7
QUOTE(dinasca @ Apr 19 2006, 04:41 PM)
Guarda un po' cosa succede quando sbagli e hai poca profondità  smile.gif
*


Benvenuto nel Forum!
"Sbagli" se non sai cosa stai facendo, ed il risultato è casuale.
Se no, è questione di gusti.
Pensavo fosse chiaro nella premessa del mio intervento.
smile.gif
dinasca
Messaggio: #8
Scusa ma non era riferito alle tue bellissime foto ma al mio allegato che non sono riuscito a inserire mad.gif
dinasca
Messaggio: #9
ti chiedo cortesemente come inserisci il file, visto che non me lo accetta
enrico.cocco
Messaggio: #10
QUOTE(dinasca @ Apr 19 2006, 04:54 PM)
ti chiedo cortesemente come inserisci il file, visto che non me lo accetta
*



Probabilmente è più grande di 300k.
Controlla.

PS: benvenuto

Saluti

Enrico
enrico.cocco
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 04:44 PM)
Benvenuto nel Forum!
"Sbagli" se non sai cosa stai facendo, ed il risultato è casuale.
Se no, è questione di gusti.
Pensavo fosse chiaro nella premessa del mio intervento.
smile.gif
*



Ciao Giallo,
quale ottica hai usato?
Sensibilita?
Grazie

Enrico

dinasca
Messaggio: #12
Era molto più grande di 300. Ora ci riprovo. Grazie e scusate i novellini
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Comand
Messaggio: #13
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 04:33 PM)
Qualche giorno fa ho voluto provare ad usare un obiettivo a tutta apertura anche se le condizioni di luce non mi obbligavano affatto a farlo.

Mi interessava però tentare qualche esperimento sull'assenza pressochè totale di profondità di campo, ma non nel ritratto, dove è gradita, bensì con un soggetto che normalmente invece ne "richiede" un bel po', come la ripresa di alberi e foglie.

Stufo delle "solite" immagini ipernitide ed iperleggibili, in cui si apprezza il dettaglio estremo, ho fatto quattro passi in un giardino pubblico durante l'ora di pausa dell'ufficio, scattando sempre e comunque a tutta apertura.

Ne son saltate fuori alcune immagini un po' oniriche e vaghe, magari le troverete ripetitive, ma ve le propongo perchè tutto sommato le ritengo  interessanti.
Ciao e buona luce!

smile.gif

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*



Complimenti, veramente interessanti, una visione diversa e introspettiva.
Anche io ti chiedo con che focale sono state fatte visto che lo sfuocato è assai gradevole.
Ciao
Knight
Nikonista
Messaggio: #14
Correggimi se sbaglio, ma credo che siano state fatte con il mitico Nocton di recente acquisizione a f 1.2... biggrin.gif

Mi piacciono molto, anche perchè, in genere, amo le foto scattate a T.A.

Buone foto

Fabrizio
stb-5000
Messaggio: #15
lo aveva detto nei giorni scorsi che avrebbe fatto delle prove a TA con lo spelndido 28 1.4, dove dimostra che anche a tutta apertura ha un'ottima resa e uno splendido sfuocato
_Nico_
Messaggio: #16
Leggo 28 f/1.4 e prendo appunti. Infatti mi chiedevo proprio da dove scaturisse tutta questa assoluta mancanza di profondità di campo... smile.gif
Curad
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 04:44 PM)
Benvenuto nel Forum!
"Sbagli" se non sai cosa stai facendo, ed il risultato è casuale.
Se no, è questione di gusti.
Pensavo fosse chiaro nella premessa del mio intervento.
smile.gif
*



Sul piacere dello sfuocato ho lavorato spesso, questa immagine di nudo è fatta con lo zoom 24-85 a focale 52mm con apertura f16 ad 125 di sec.
Ciao C.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
agonelli
Messaggio: #18
ciao Giallo,

le mie preferite la seconda la terza e la quinta.

un mio test sullo sfuocato (purtroppo non è TA)

prima

saluti
Andrea
Giallo
Messaggio: #19
Knight, il "Nocton" non esiste nel listino Nikon! biggrin.gif Credo che sia il nome (Nokton) degli obiettivi più luminosi di Voitglaender (ora Còsina).

Penso tu intendessi il Noct - Nikkor 58 f:1,2, ma non ho usato quello: lo sto ancora provando su pellicola.

In effetti, come altri ha intuito, ho utilizzato per quegli scatti il "solito" Nikkor 28mm f:1,4, che ha trovato una collocazione quasi stabile sul bocchettone della D200.

Buona luce a tutti!

smile.gif
Giallo
Messaggio: #20
QUOTE(Curad @ Apr 19 2006, 10:58 PM)
Sul piacere dello sfuocato ho lavorato spesso, questa immagine di nudo è fatta con lo zoom 24-85 a focale 52mm con apertura f16 ad 125 di sec.
Ciao C.
*



Ciao Curad, ho visto la tua immagine e la trovo gradevole. Tuttavia non mi sembra che f:16 si possa considerare un'apertura molto inerente con il titolo e lo spirito di questo 3d.

Ovvio che, anche a f:16, si può sfocare lo sfondo tramite una focheggiatura su un primo piano molto vicino, ma il risultato rimane comunque profondamente diverso, a prescindere dal soggetto.

Buona luce

smile.gif
enrico1974
Messaggio: #21
QUOTE(Giallo @ Apr 19 2006, 05:40 PM)
Ecco l'ultima. Qui forse ho "chiuso" a f:2, non ricordo.
Buona luce a tutti
Giallo


Io leggo f/1,4 negli Exif
Giallo
Messaggio: #22
QUOTE(enrico1974 @ Apr 20 2006, 08:31 AM)
Io leggo f/1,4 negli Exif
*



Appunto, non ricordavo.
Meglio così! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Giallo @ Apr 20 2006, 08:20 AM)
Knight, il "Nocton" non esiste nel listino Nikon!  biggrin.gif  Credo che sia il nome (Nokton) degli obiettivi più luminosi di Voitglaender (ora Còsina).

Penso tu intendessi il Noct - Nikkor 58 f:1,2, ma non ho usato quello: lo sto ancora provando su pellicola.

In effetti, come altri ha intuito, ho utilizzato per quegli scatti il "solito" Nikkor 28mm f:1,4, che ha trovato una collocazione quasi stabile sul bocchettone della D200.

Buona luce a tutti!

smile.gif
*



Proprio un bel bokeh sto 28 Giallo, davvero notevole, tra l'altro intuisco abbia una minima distanza di MAF bassa.
Mi interessa molto, potrei forse aver trovato il sostituto del 35 f2
lau_perinelli
Banned
Messaggio: #24
la 2 la 3 e la 5 mi piacciono molto... ancora non ho provato il mio 50 1.4 sulla vegetazione..il verde sfocato così da proprio un bell'effetto... nella 2 sembra ci sia del vento.. complimenti ottimo risultato x delle foto particolari un pò da catalogo
ciao Lau

ldcavazza
Messaggio: #25
giallo, mi pare che l'esercizio stia più verso il serio che non verso il faceto smile.gif

Voglio dire che capita di voler selezionare i piani in situazioni non canoniche. In presenza di vegetazione però mi sorge sempre il dubbio di dove mettere a fuoco e di come selezionare il punto. Nell'esempio che allego volevo selezionare i rami dallo sfondo, quindi ho usato la massima apertura (2,8 su 80-200). Ma come scegliere il piano opportuno?
Nei casi difficili tendo a mettere la messa a fuoco in manuale , tu come hai fatto?

cmq questo 28mm 2,8 sembra avere potenzialità notevoli. Mi sa che nel mio corredo ci starebbe proprio bene biggrin.gif
Ciao
Luigi



Anteprima(e) allegate
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