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Nef Photoshop E Picture Project
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fotoglamour2002
Nikonista
Messaggio: #1
SCUSATEMI, POSTO DI QUI PERCHè NELLA SEZIONE SW NON HO RICEVUTO RISPOSTE:

avrei bisogno da voi esperti qualche info, che voi sappiate, è possibile tramite photoshop cs2 convertire in blocco i file nef di nikon in jpg? se si, tramite quale funzione?
altra cosa, ho notato che aprendo i nef con picture project e apportando anche solo delle modifiche temporanee vengono creati dei file con estensione xmp, servono a qualcosa? se si, a cosa?
grazie
piborsal
Messaggio: #2
photoshop non effettua conversioni batch, puoi usare nikon capture o pixmantec raw shooter (molto meglio il primo) che effettuano conversioni in batch. I files xmp vengono creati da cs2 e non da picture projetc e servono a contenere le impostazioni che hai variato sui singoli nef mediante cs2 snza salvare nulla sul file grezzo originale, è da notare che anche se i software nikon salvano le modifiche fatte direttamente sul file e non in una sua appendice queste sono sempre reversibili senza perdita di qualità.

Ciao
giannizadra
Messaggio: #3
E adesso che hai ricevuto una risposta "quasi" perfetta (le modifiche operate con Capture non modificano i pixel, ma agiscono sul set di istruzioni annesso al file NEF), sposto in "Software".
Attilio PB
Messaggio: #4
La conversione puoi farla anche con CS2 tramite il menu' Script->Image processor, potendo contemporaneamente salvare anche in Tiff e formato PS e ridimensonando le immagini a misura fissa.
Ciao
Attilio
buldrini
Messaggio: #5
QUOTE(Attilio PB @ Apr 1 2006, 10:51 AM)
La conversione puoi farla anche con CS2 tramite il menu' Script->Image processor, potendo contemporaneamente salvare anche in Tiff e formato PS e ridimensonando le immagini a misura fissa.
Ciao
Attilio
*



L'unica problematica è che a quanto pare da photoshop non si riesca a tenere l'estensione NEF.

Ora faccio una domanda io....
Aprendo un NEF da Photoshop, è normale che compaia una finestra come questa?

Secondo voi dovrei cancellare il Plugin Nikon NEF per far funzionare il Plugin Camera RAW che ho installato dentro Photoshop?

I ogni modo quali dei due plugin è meglio, CAMERA RAW o NIKON NEF?

Messaggio modificato da buldrini il Jun 3 2006, 08:49 AM
File allegati
File Allegato  AVVISO.bmp ( 248.27k ) Numero di download: 63
 
giannizadra
Messaggio: #6
Se gestisci il NEF con Capture (cosa che ti consiglio), puoi eliminare il plugin "Nikon NEF", e passare il file da Capture a Photoshop con l'apposito pulsante, che preserva il NEF con il set delle modifiche apportate con Capture, lo converte in TIFF e lo apre in Photoshop, bypassando Camera Raw.
Se invece nun hai Capture, devi rendere pienamente funzionale Camera Raw operando come da avviso.
In entrambi i casi, puoi rimuovere il plugin "Nikon NEF".
Photoshop, ovviamente, non salva in NEF: altro ottimo motivo per abbinarlo con Capture.
buldrini
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Jun 3 2006, 09:25 AM)
Se gestisci il NEF con Capture (cosa che ti consiglio), puoi eliminare il plugin "Nikon NEF", e passare il file da Capture a Photoshop con l'apposito pulsante, che preserva il NEF con il set delle modifiche apportate con Capture, lo converte in TIFF e lo apre in Photoshop, bypassando Camera Raw.
Se invece nun hai Capture, devi rendere pienamente funzionale Camera Raw operando come da avviso.
In entrambi i casi, puoi rimuovere il plugin "Nikon NEF".
Photoshop, ovviamente, non salva in NEF: altro ottimo motivo per abbinarlo con Capture.
*



Nel frattempo ho fatto alcuni test.

1.Cancellando da Photoshop il plugin Camera RAW e aprendo con photoshop un file NEF viene visualizzata prima di aprire l'immagine una finestra con lo stile di capture, e comunque risulta abbastanza lento.

2.Cancellando Nikon NEF e ripristinando Camera RAW senpre dai plugin di photoshop, il tutto risulta molto più veloce.

Mi chiedo cosa cambia a livello di qualità immagine tra la scelta test 1 e test 2 da me svolti.

Se apro un RAW con photoshop per salvarlo in JPG, devo priva convertirlo in TIFF?
Mi sembra di aver capito che da RAW a JPG non si possa farlo direttamente.

Gianni mi parli di "gestione", quindi mi viene da farti alcune domande.

Voi che vivete nel mondo della fotografia e di tante foto che fate... come le gestite tutte quante?
Una volta editate per una eventuale stampa o per essere semplicemente catalogate, con che tipo di software lo fate?

Leggendo sul forum, scattare in RAW per aver maggiore quantità di dati e fin qui tutto ok, ma poi in quale formato salvate?
giannizadra
Messaggio: #8
Pere quanto riguarda la tua procedura 1), credo che tu abbia eliminato da Photoshop un plugin Nikon NEF (forse quello di PictureProject), ma che ce ne sia rimasto ancora uno ( quello di NikonView ?). Trovalo e rimuovilo.

Io procedo alla catalogazione (ed eliminazione dei "doppioni) con NikonView.
Indi passo i Nef in Capture e li ottimizzo (quelli che voglio, naturalmente).
Indi apro in Photoshop, col pulsante apposito di Capture, i file che hanno bisogno di interventi (layers, effetti, prospettiva, cornici) che Capture non effettua.
Il mio archivio è fatto essenzialmente di NEF ottimizzati con Capture.
buldrini
Messaggio: #9
Aiutami a seguire una questa procedura:

1 Apro Capture
2 Seleziono un NEF qualsiasi e lo apro (con Capture)
3 Lo guardo e decido di applicarci una bella maschera di contrasto con Adobe Photoshop (premo quindi sul pulsante con l'icona dell'occhio)
4 Mi si apre PhotoShop con la relativa immagine che ho in Capture, e ovviamente Capture rimane aperto.
5. Applico con PhotoShop maschera di contrasto, l'immagine viene elaborata...

e fin qui tutto OK.

Io però come faccio a far vedere a Capture le modifiche fatte con Photoshop?
Non mi sembra di vedere alcun pulsante che da Photoshop mi ripassa a Capture con le modifiche apportate con Photoshop.

Sarà una domanda stupisa, spero almeno che abbia una risposta!

buzz
Staff
Messaggio: #10
La domanda non è stupida ma la procedura è strana.
Perchè applicare la maschera in photoshop quando la puoi applicare con il capture, che tra l'altro non ti modifica il file originale per cui la puoi "disapplicare" senza intaccare l'immagine?
L'unica cosa che capture non fa e deve essere delegato a photoshop è la clonatura delle porzioni di immagine (timbro clone o cerotto) oltre ovviamente le funzioni dei vari livelli (layers) e altre funzionalità avanzate.
Quello di rivolgersi a camera raw è una pura scelta che potrebbe avere diverse motivazioni, non in ultima quella di non voler spendere altri soldi (spesi però bene) per l'acquisto del capture.
Non so se l'algoritmo di generazione immagine sia lo stesso per capture (proprietario) e camera raw, ma a esperienze fatte il risultato è parecchio simile e le funzioni applicabili prima della conversione in tiff o jpeg sono presspochè identiche.
Capture però ne ha qualcuna in più che automatizza il processo (d-lighting automatico, dust off ad esempio)
La scelta adesso sta a te.
buldrini
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jun 3 2006, 10:39 AM)
La domanda non è stupida ma la procedura è strana.
Perchè applicare la maschera in photoshop quando la puoi applicare con il capture, che tra l'altro non ti modifica il file originale per cui la puoi "disapplicare" senza intaccare l'immagine?
L'unica cosa che capture non fa e deve essere delegato a photoshop è la clonatura delle porzioni di immagine (timbro clone o cerotto) oltre ovviamente le funzioni dei vari livelli (layers) e altre funzionalità avanzate.
Quello di rivolgersi a camera raw è una pura scelta che potrebbe avere diverse motivazioni, non in ultima quella di non voler spendere altri soldi (spesi però bene) per l'acquisto del capture.
Non so se l'algoritmo di generazione immagine sia lo stesso per capture (proprietario) e camera raw, ma a esperienze fatte il risultato è parecchio simile e le funzioni applicabili prima della conversione in tiff o jpeg sono presspochè identiche.
Capture però ne ha qualcuna in più che automatizza il processo (d-lighting automatico, dust off ad esempio)
La scelta adesso sta a te.
*



Per quello che ho capito se uso Photoshop per fare ritocchi, devo cmq salvare in tiff e riaprirlo in Captur come tiff e magari risalvarlo in RAW. Giusto.

Non ho ancora utilizzato la maschera di contrasto di Capture perchè non ho ancora capito come si fa ad utilizzarlo, forse perchè mi sono abituato a Photoshop.

Mi puoi dare qualche info?

buldrini
Messaggio: #12
Vediamo un pò ad esempio maschera di contrasto di PhotoShop i miei settaggi standard sono questi:

FATTORE 150% (da150-160)
RAGGIO 2,5 pixel
SOGLIA 4 livelli (da 3-5)

in Capture come vanno settati (compilare i campi)

INTENSITA' ________ %
RAGGIO ________ %
SOGLIA ________ LIVELLI

Io personalmente non riesco a trovare un risultato simile a quello impostato da me con photoshop.

Attendo consigli e varie

Messaggio modificato da buldrini il Jun 3 2006, 11:11 AM
giannizadra
Messaggio: #13
Una volta che hai salvato un File in Tiff (es.) con Photoshop, in Capture salverai il NEF con le modifiche apportate con Capture.
Io applico al NEF tutti gli interventi opportuni e possibili con Capture (compresa maschera di contrasto, raddrizzamento, crop) perché sono reversibili in qualunque momento.
A PS faccio fare (se del caso) solo ciò che Capture non fa.

Per la maschera di contrasto, un fattore di intensità 20% in Capture corrisponde al 100% in Photoshop.
buzz
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(buldrini @ Jun 3 2006, 11:49 AM)
Per quello che ho capito se uso Photoshop per fare ritocchi, devo cmq salvare in tiff e riaprirlo in Captur come tiff e magari risalvarlo in RAW. Giusto.

Non ho ancora utilizzato la maschera di contrasto di Capture perchè non ho ancora capito come si fa ad utilizzarlo, forse perchè mi sono abituato a Photoshop.

Mi puoi dare qualche info?
*



Separiamo le "carriere":
Se apri il file NEF con Capture poi lo puoi salvare direttamente in NEF, che ricorderà le modifiche (reversibili) che hai applicato. Sempre con il Capture puoi convertirlo in TIF per la stampa o in jpeg per l'uso che ne vuoi fare.

Se adoperi il Camera Raw di Photoshop poi sei costretto a salvare il file modificato in un formato qualsiasi, ma le modifiche apportate non saranno reversibili, bensì modificabili a loro volta.

Il princicpio della maschera di contrasto, pur cambiano i valori dei parametri rimane sempre lo stesso, e non esistono delle regole matematiche, ma solo il controllo "a vista"

Per intenderci, la maschera di contrasto è un effetto che riconosce i bordi delle immagini basandosi sul contrasto (differenza di intensità luminosa) tra i pixel adiacenti.

Intensità è la quantità di effetto applicato
raggio è la distanza di intervento dell'effetto da ogni singolo pixel (aumenta o diminuisce lo spessore della "riga di demarcazione"
soglia è il valore dal quale l'effetto viene applicato (se la differenza di luminosità tra due linee è poca l'effetto può inytervenire o meno)

Per il resto Giannizadra ti ha già dato degli ottimi ragguagli.

 
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