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Sashone
Messaggio: #26
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gprette
Nikonista
Messaggio: #27
Ciao, io ho un Nikon 80-400 VR, è vero che la messa a fuoco è lenta però con un pò di esperienza ottieni dei grandi risultati.
GreenPix
Messaggio: #28
.... ma io penso che l'idea del 80-400 vr per fotografare il surf sia buona!

allego una foto fatta con d70 e 80-400vr

non ero a 200 metri, ma nemmeno con i piedi a mollo... e il surfista andava ad una velocità pazzesca !!!!
( anzi era un Kate, Kait .. o come cavolo si chiama..)

per me aiuta molto il vr per queste foto perchè il cavalletto o il monopiede sono difficilmente usabili e poi...... basta denigrare questo obbiettivo! Usatelo per quello per cui è nato e... vedrete che non ha concorrenti ... per adesso!


ciao
Bruno
user posted image
Malebolgia
Messaggio: #29
appunto l'80-400 nasce per fotografia sportiva?
beh per quella che è la mia conoscenza attuale la foto del kite mi sembra buona anche come nitidezza soprattutto per quanto riguarda gli spruzzi dell acqua mi sembrano abastanza definiti, non capisco perchè quest' ottica sia così mal considerata visto anche il prezzo. A voi la parola huh.gif

e se considerassi l'80-200 moltiplicato? visto che costa anche meno che ne pensate?
DiegoParamati
Messaggio: #30
se consideri la versione AFS (ovviamente un usato) allora secondo me è meglio del 80-400, ma considera che 80-200AFS+TC20E sei sui 1500/1700 quindi mica bruscolini.
La MAF è migliore come velocità.
Federix
Messaggio: #31
QUOTE(DiegoParamati @ Mar 16 2006, 12:19 PM)
se consideri la versione AFS (ovviamente  un usato) allora secondo me è meglio del 80-400, ma considera che 80-200AFS+TC20E sei sui 1500/1700 quindi mica bruscolini.
La MAF è migliore come velocità.
*



Concordo cone Diego, meglio un 80-200 duplicato che l'80-400 della Nikon per il semplice motivo che riesce ad avere due obiettivi in uno.
Malebolgia
Messaggio: #32
qualcuno mi spiega la differenza fra 80-200af e 80/200afs?
e poi.... l 80/200 è un f/2.8 che moltiplicato stando ai dati tecnici che ho letto riduce la sua luminosità di 2 stop, secondo voi è una perdita significativa che può pregiudicare la qualità dell ottica?

Mi state quasi convincendo per l 80/200 hmmm.gif
Federix
Messaggio: #33
QUOTE(Malebolgia @ Mar 17 2006, 11:13 AM)
qualcuno mi spiega la differenza fra 80-200af e 80/200afs?
e poi.... l 80/200 è un f/2.8 che moltiplicato stando ai dati tecnici che ho letto riduce la sua luminosità di 2 stop, secondo voi è una perdita significativa che può pregiudicare la qualità dell ottica?

Mi state quasi convincendo per l 80/200 hmmm.gif
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L'AF-S possiede il motore interno SWM per la messa a fuoco dall'obiettivo e non dal corpo macchina. Veloce e silenziosa, questo tipo di m.a.f. sfrutta gli ultrasuoni per spostare le lenti interne.

Un 80-200 f/2.8 moltiplicato 2x diventa un 160-400 f/5.6, mentre moltiplicato 1.4x diventa un 112-280 f/4.
Malebolgia
Messaggio: #34
ok ma per quanto riguarda la qualità? e cosa ne pensate dell af dell80/200 duplicato a 2x? grazie.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #35
QUOTE(Malebolgia @ Mar 17 2006, 07:27 PM)
ok ma per quanto riguarda la qualità? e cosa ne pensate dell af dell80/200 duplicato a 2x? grazie.gif
*




Se ti interessa la qualità, la peggior cosa che puoi fare è attaccargli il 2X....

Se la qualità non è l'esigenza primaria.......gli puoi attaccare tutto quello che vuoi (anche due moltiplicatori in cascata... wink.gif )

Gli zoom sono la peggior cosa che potete moltiplicare.....

giannizadra
Messaggio: #36
E' vero, Alcedo, ma l'80-200 AFS con TC20E, pur con l'ovvia perdita di qualità, resta migliore dell'80-400 a 400mm, e senza converter è un'altra cosa.
Inoltre è tropicalizzato, il che con gli schizzi non guasta.. wink.gif
GreenPix
Messaggio: #37
io posto questa:
user posted image

questo mio amico è tutti i giorni, DICO TUTTI I GIORNI....sulle piste del Kenia.

E' un noto game driver molti stimato da tutti i fotoamatori perchè riesce sempre a "calarsi nei panni" di chi stà sopra il tetto della sua jeep con un obbiettivo in mano......GUARDATE COSA USA!

ciao
Bruno
DiegoParamati
Messaggio: #38
QUOTE(alcedo @ Mar 17 2006, 09:17 PM)
Se ti interessa la qualità, la peggior cosa che puoi fare è attaccargli il 2X....

Se la qualità non è l'esigenza primaria.......gli puoi attaccare tutto quello che vuoi (anche due moltiplicatori in cascata... wink.gif )

Gli zoom sono la peggior cosa che potete moltiplicare.....
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Credo che quella dei 2 moltiplicatori in cascata sia una battuta, in quanto mi risulta che i TC per le ottiche AF-S non sono abbinabili tra di loro.
Diego




Messaggio modificato da DiegoParamati il Mar 18 2006, 06:40 AM
edy700
Messaggio: #39
QUOTE(giannizadra @ Mar 17 2006, 09:25 PM)
E' vero, Alcedo, ma l'80-200 AFS con TC20E, pur con l'ovvia perdita di qualità, resta migliore dell'80-400 a 400mm, e senza converter è un'altra cosa.



Anch'io sto pensando di moltiplicare il AFS80-200, magari con un 2X pur tenendo conto della perdita di qualità e sopratutto della luminosità che mi pare essere al limite per l'autofocus della D70.

Ma dal momento che prevedo di usare raramente il duplicatore, volevo un consiglio tra il TC20E ed il Kenko 2x 300PRO DG dal momento che costa molto meno.
Hanno la stessa funzionalità o si perde qualche cosa. C'è molta differenza di qualità tra i due prodotti.

ringrazio per le risposte
ciao
Malebolgia
Messaggio: #40
Aiuto insomma qual è l obiettivo giusto per fotografare un surfista ad un max di 100 m di distanza? se l 80/400 ha uno scarso af e l 80/200 + tceII va al limite? Aiutooooooo ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif
giannizadra
Messaggio: #41
QUOTE(Malebolgia @ Mar 18 2006, 12:45 PM)
Aiuto insomma qual è l obiettivo giusto per fotografare un surfista ad un max di 100 m di distanza? se l 80/400 ha uno scarso af e l 80/200 + tceII va al limite?  Aiutooooooo  ohmy.gif ohmy.gif  ohmy.gif  ohmy.gif
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Se non hai problemi di budget, 200-400/4 VR, o un bel 500/4 fisso..
Se hai problemi (come) me, o le soluzioni già considerate, o un 300/4 AFS con TC17E.

Per Edy: oltre che per la maggiore qualità, credo che il TC20E sia imprescindibile per la presenza del motore SWM negli AFS, con cui dialoga perfettamente (il Kenko non credo proprio) restando velocissimo. wink.gif
Ernesto Torti
Messaggio: #42
QUOTE(DiegoParamati @ Mar 18 2006, 06:40 AM)
Credo che quella dei 2 moltiplicatori in cascata sia una battuta, in quanto mi risulta che i TC per le ottiche AF-S non sono abbinabili tra di loro.
Diego
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No non era una battuta.......i KENKO PRO 2x e 1,4x sono stati attaccati in cascata ad il NIKON 400/2,8 AF-S (da mio collega caccia fotografica)......e, nonostante la visibile perdita di qualità, quello che ne rimaneva....poteva ancora andare bene...

I moltiplicatori KENKO PRO mantengono il funzionamento dei motori ultrasonici NIKON
Ernesto Torti
Messaggio: #43
QUOTE(giannizadra @ Mar 18 2006, 02:48 PM)


Per Edy: oltre che per la  maggiore qualità, credo che il TC20E sia imprescindibile per la presenza del motore SWM negli AFS, con cui dialoga perfettamente (il Kenko non credo proprio) restando velocissimo. wink.gif
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La qualità del KENKO PRO, non è malvagia.
Sulla velocità dell'autofocus, alla prossima uscita con il mio amico che possiede sia il 2x che l'1,4x abbinati al 400/2,8 AF-S, verifico, rispetto ai miei NIKON.

Per quello che ho potuto vedere in diaproiezioni, dia VELVIA 50iso, con e senza tali moltiplicatori......i risultati non sono malacci (I NIKON sono superiori, ma non di molto...)
Evil_Jin
Messaggio: #44
personalmente ho avuto grossi problemi con d70+kenko pro dg 2x che mandava in palla af ed esposimetro , saltuariamente, con il tc20e il problema è sparito !
kenko difettoso forse boh ! wink.gif
giannizadra
Messaggio: #45
QUOTE(alcedo @ Mar 19 2006, 12:49 AM)

I moltiplicatori KENKO PRO mantengono il funzionamento dei motori ultrasonici NIKON
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Prendo atto, Alcedo.
Avevo usato la formula dubitativa ("credo") perché non ho mai montato un Kenko su un AF-S. E non lo farei. Non di rado gli aggiuntivi universali ingenerano problemi di compatibilità coi motori SWM degli originali
Ernesto Torti
Messaggio: #46
QUOTE(giannizadra @ Mar 19 2006, 10:45 AM)
Prendo atto, Alcedo.
Avevo usato la formula dubitativa ("credo") perché non ho mai montato un Kenko su un AF-S. E non lo farei. Non di rado gli aggiuntivi universali ingenerano problemi di compatibilità coi motori SWM degli originali
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Francamente io non prenderei mai un universale da abbinare ad un supertele NIKON che costa quanto un automobile..... wink.gif

Ho solo l'esperienza del mio socio che li abbina, anche in cascata per '' doveri di cronaca '', al 400/2,8 AF-S PRIMA serie + D70. Però non ho idea se nelle versioni successive dei nuovi AF-S diano problemi...

Il vantaggio dei KENKO è che si possono attaccare in cascata e, stavo pensando seriamente di prendere 2 moltiplicatori KENKO PRO 2x, a scapito della qualità totale, da abbinare al 500 AF-S, in modo da avere un 3000mm f16, calcolando anche il fattore moltiplicativo della D200+1600iso, per identificare i volatili a lunga distanza... wink.gif

Messaggio modificato da alcedo il Mar 19 2006, 12:03 PM
DiegoParamati
Messaggio: #47
QUOTE(alcedo @ Mar 19 2006, 12:49 AM)
No non era una battuta.......i KENKO PRO 2x e 1,4x sono stati attaccati in cascata ad il NIKON 400/2,8 AF-S (da mio collega caccia fotografica)......e, nonostante la visibile perdita di qualità, quello che ne rimaneva....poteva ancora andare bene...

I moltiplicatori KENKO PRO mantengono il funzionamento dei motori ultrasonici NIKON
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Prendo atto dell'ennesima cosa che non sapevo.
Ritengo però che sia una scelta non tropppo prestante dal punto di vista qualitativa, e oltretutto alquanto bizzarra se applicata a obiettivi che costano quanto un'utilitaria.
Ciao,
Diego
Ernesto Torti
Messaggio: #48
QUOTE(DiegoParamati @ Mar 19 2006, 02:13 PM)
Prendo atto dell'ennesima cosa che non sapevo.
Ritengo però che sia una scelta non tropppo prestante dal punto di vista qualitativa, e oltretutto alquanto bizzarra se applicata a obiettivi che costano quanto un'utilitaria.
Ciao,
Diego
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Chi pratica caccia fotografica, delle volte, ha esigenza di verificare la presenza di determinati animali nei più disparati luoghi in modo da fare dei censimenti. Questi dati vengono raccolti e messi in un database da varie associazioni no profit, per fare una statistica della presenza di avifauna in un determinato territorio.

Per fare ciò, a volte, si eseguono anche fotografie dette '' DOVERE DI CRONACA '', a scapito della qualità finale (quello che conta è immortalare il soggetto per documentarne la presenza nel territorio).

Questo è il punto, quando mi serve qualità tutto NIKON originale;
quando mi serve un ''dovere di cronaca''.......ci stanno alla grande i moltiplicatori KENKO, visto che si possono attaccare in cascata....(in questo caso la qualità non interessa a nessuno wink.gif )

Molti praticano il BIRDSCOPING attaccando cannocchiali da 30 ingrandimenti a compatte digitali economiche, per fare ciò. ( Essendo già in possesso del 500 AF-S, preferisco usare la D200, in quanto posso aumentare gli ISO a piacimento ed aver più qualità rispetto ad una compatta abbinata a cannocchiale)

Ciao !

Messaggio modificato da alcedo il Mar 20 2006, 12:11 AM
DiegoParamati
Messaggio: #49
Come sopra, prendo atto di una cosa che non sapevo ma che mi fa piacere avere imparato.
ciao,
Diego
Malebolgia
Messaggio: #50
tutte queste nozioni per me sono utilissime, ma se devo essere sincero ho le idee più confuse di prima. Leggo un sacco di pareri discordanti, Non c è nessuno che abbia un esperienza almeno vicina al tipo di foto che devo fare? 80-200+ tceII o 80-400vr ? Ho anche sentito che non è molto consigliabile duplicare un obiettivo. non so proprio che fare!! unsure.gif unsure.gif
 
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