Ciao, volevo sapere se qualcuno ha provato l'obbiettivo in oggetto con una D70 ...
Mi piacerebbe sapere se deforma o se le lenti asferiche correggono
Grazie
Mi piacerebbe sapere se deforma o se le lenti asferiche correggono
Grazie
Un fisheye DEVE deformare, altrimenti è un'altra cosa.
Il 10,5 è splendido, ma se non deformasse non coprirebbe 180° sulla diagonale. E con quella focale non sarebbe un "occhio di pesce", ma un grandangolare sui 105°.
PS. Benvenuto sul forum.
Il 10,5 è splendido, ma se non deformasse non coprirebbe 180° sulla diagonale. E con quella focale non sarebbe un "occhio di pesce", ma un grandangolare sui 105°.
PS. Benvenuto sul forum.
benventuo!
il 10.5 è stupendo...
prova a cercare le foto di Matteo Ganora quì sul forum, ne rimarrai stupito!
comunque è la caratteristica del fish-eye deformare...
ciao
simone cesana
il 10.5 è stupendo...
prova a cercare le foto di Matteo Ganora quì sul forum, ne rimarrai stupito!
comunque è la caratteristica del fish-eye deformare...
ciao
simone cesana
Mi ha sedotto !!!
Gran bella lente.
SAluti
Ps: fa un controluce che è un amore.... come il 12-24 del resto!.... a mio parere!
Gran bella lente.
SAluti
Ps: fa un controluce che è un amore.... come il 12-24 del resto!.... a mio parere!
A beneficio dei pertecipanti al forum del mio sito avevo tempo fa pubblicato delle foto fatte (quasi tutte) con questa lente durante la visita al sommergibile Toti a Milano.
Tanto per avere un'idea di come funziona la lente. Per tutte le foto in interni è stato usato un flash SB-600 con il diffusore per il 14mm abbassato.
http://digilander.libero.it/pmg/toti/index.htm
Personalmente sono contentissimo di aver preso questo obiettivo e lo consiglio caldamente a tutti coloro interessati alla particolare prospettiva del fisheye.
Ciao
Pierantonio
Messaggio modificato da Pierantonio il Mar 7 2006, 07:45 PM
Tanto per avere un'idea di come funziona la lente. Per tutte le foto in interni è stato usato un flash SB-600 con il diffusore per il 14mm abbassato.
http://digilander.libero.it/pmg/toti/index.htm
Personalmente sono contentissimo di aver preso questo obiettivo e lo consiglio caldamente a tutti coloro interessati alla particolare prospettiva del fisheye.
Ciao
Pierantonio
Messaggio modificato da Pierantonio il Mar 7 2006, 07:45 PM
Bella lente, splendidamente creativa, spesso non correggo neanche la deformazione per l'impatto visivo della prospettiva.
Ottimi controluce ed ottimo controllo delle aberrazioni cromatiche.
Ottimi controluce ed ottimo controllo delle aberrazioni cromatiche.
lo voglio!
anch'io lo voglio!prima però ho altre priorità...
ciao
simone cesana
ciao
simone cesana
....è troppo divertente, ti si apre un'altra "prospettiva"...........
Ha un solo grand difetto, quando lo monti in macchina non lo togli più!!
...... e poi a casa ti ritrovi un sacco di foto fatte con il fish!
Massimo
...... e poi a casa ti ritrovi un sacco di foto fatte con il fish!
Massimo
Un vetro stupendo.
Uno strumento ideale per chi pretende creatività a....180 gradi.
Un saluto
Uno strumento ideale per chi pretende creatività a....180 gradi.
Un saluto
Lo comprerei anche io, purtroppo come dice anche Cesa89 ho altre priorità!
Penso che il fish-eye, per chi può permetterselo, sia un'ottica divertente e creativa, basta solo fare attenzione a non esagerare per non diventare monotoni.
Penso che il fish-eye, per chi può permetterselo, sia un'ottica divertente e creativa, basta solo fare attenzione a non esagerare per non diventare monotoni.
Cucu'... quando si parla della mia lente preferita, non posse esimermi dal tesserne le lodi.
Qualche scatto:
Un ritratto:
MTB:
Qualche scatto:
Un ritratto:
MTB:
Una rosa...
E un cane...
E un cane...
Complimenti Matteo ogni vetro con te fa meraviglie
Un saluto,
Paolo
Un saluto,
Paolo
da quel che l'ho provato, è tanto differente dal 12-24!
ciao
simone cesana
ciao
simone cesana
Guardando le foto di Matteo mi viene in mente una domanda che mi frulla da un po' di tempo: il sole così, a raggi, è un effetto di PP o è realmente così nell'immagine originale? Non sono ancora riuscito a ottenere un simile risultato neanche chiudendo a f22. Non cambia a seconda dell'obiettivo che uso, tra l'altro ne ho tre Nikkor, quindi manco a dire che sia questione di ottiche. Né tantomeno penso sia una cosa ottenibile solo con il fish-eye, in analogico ci riuscivo comunque e poi ho visto altre foto in cui compaiono i raggi del sole e non è stato usato un fish-eye.
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
QUOTE(bladerunner @ Mar 8 2006, 02:20 PM)
Guardando le foto di Matteo mi viene in mente una domanda che mi frulla da un po' di tempo: il sole così, a raggi, è un effetto di PP o è realmente così nell'immagine originale? Non sono ancora riuscito a ottenere un simile risultato neanche chiudendo a f22. Non cambia a seconda dell'obiettivo che uso, tra l'altro ne ho tre Nikkor, quindi manco a dire che sia questione di ottiche. Né tantomeno penso sia una cosa ottenibile solo con il fish-eye, in analogico ci riuscivo comunque e poi ho visto altre foto in cui compaiono i raggi del sole e non è stato usato un fish-eye.
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
ciao
leggevo stamattina in paesaggi/ architettura una discussione di Matteo proprio sul tuo quesito.... fai un giro. .... anch'io sono in piena valutazione di questo obiettivo , focale fissa o 17/35 ( magari per fare qualche scatto anche in pellicola ) ?
Luca
QUOTE(bladerunner @ Mar 8 2006, 02:20 PM)
Guardando le foto di Matteo mi viene in mente una domanda che mi frulla da un po' di tempo: il sole così, a raggi, è un effetto di PP o è realmente così nell'immagine originale? Non sono ancora riuscito a ottenere un simile risultato neanche chiudendo a f22. Non cambia a seconda dell'obiettivo che uso, tra l'altro ne ho tre Nikkor, quindi manco a dire che sia questione di ottiche. Né tantomeno penso sia una cosa ottenibile solo con il fish-eye, in analogico ci riuscivo comunque e poi ho visto altre foto in cui compaiono i raggi del sole e non è stato usato un fish-eye.
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
guarda la foto postata da me.....(certo si vede subito che non mi chiamo matteo )non è data dal post prod l'effetto di cui parli,certo che lo scatto va fatto a diaframma chiuso (lo scatto in questione e F18) e sopratutto ci va un vetro con qualche attributo....in controluce ,e qui il 12-24 fa davvero paura...
ciao
Messaggio modificato da lucaoms il Mar 8 2006, 03:23 PM
QUOTE(bladerunner @ Mar 8 2006, 02:20 PM)
Spero che Matteo o qualcun altro possa darmi lumi in argomento, altrimenti prima o poi posterò un messaggio in altra sezione.
Grazie e ciao
Grazie e ciao
Premettiamo una cosa: in pellicola ottenere una bella raggiatura era più facile, probabilmente perchè il piano sensibile è opaco e non lucido come quello del sensore, o forse perchè il sensore non ama i forti contrasti, almeno non quanto la pellicola.
Detto questo, la base per un buon sole stellato è innanzitutto la luce:
Il cielo deve essere limpido, il sole nella fase che va dal mattino al primissimo pomeriggio, più la temperatura è bassa, più vento c'è, meno umidità in sospensione avremo, quindi miglior raggiatura. Ecco perchè in montagna è più facile ottenere buoni risultati.
I diaframmi vanno da f11 in su, meglio se f16/f18 per il 12-24, o f18/f22 per il 10.5, e bisogna esporre in manuale, facendo magari tre o quattro tentativi, per cercare il miglior compromesso tra esposizione e resa del sole.
In montagna, il tempo "standard" per me è 1/250" f16 o f18, a seconda di dov'è il sole.
Se abbiamo dei soggetti in controluce, l'uso del flash è obbligatorio, e secondo me contribuisce alla buona riuscita della raggiatura, anche se non ho supporti scientifici a questa mia teoria.
In post produzione è più facile rovinarlo che crearlo, l'effetto raggi...
QUOTE(matteoganora @ Mar 8 2006, 04:46 PM)
Premettiamo una cosa: in pellicola ottenere una bella raggiatura era più facile, probabilmente perchè il piano sensibile è opaco e non lucido come quello del sensore, o forse perchè il sensore non ama i forti contrasti, almeno non quanto la pellicola.
Detto questo, la base per un buon sole stellato è innanzitutto la luce:
Il cielo deve essere limpido, il sole nella fase che va dal mattino al primissimo pomeriggio, più la temperatura è bassa, più vento c'è, meno umidità in sospensione avremo, quindi miglior raggiatura. Ecco perchè in montagna è più facile ottenere buoni risultati.
I diaframmi vanno da f11 in su, meglio se f16/f18 per il 12-24, o f18/f22 per il 10.5, e bisogna esporre in manuale, facendo magari tre o quattro tentativi, per cercare il miglior compromesso tra esposizione e resa del sole.
In montagna, il tempo "standard" per me è 1/250" f16 o f18, a seconda di dov'è il sole.
Detto questo, la base per un buon sole stellato è innanzitutto la luce:
Il cielo deve essere limpido, il sole nella fase che va dal mattino al primissimo pomeriggio, più la temperatura è bassa, più vento c'è, meno umidità in sospensione avremo, quindi miglior raggiatura. Ecco perchè in montagna è più facile ottenere buoni risultati.
I diaframmi vanno da f11 in su, meglio se f16/f18 per il 12-24, o f18/f22 per il 10.5, e bisogna esporre in manuale, facendo magari tre o quattro tentativi, per cercare il miglior compromesso tra esposizione e resa del sole.
In montagna, il tempo "standard" per me è 1/250" f16 o f18, a seconda di dov'è il sole.
credo comunque che anche con questi accorgimenti con il 18-70 non ci riesci lo stesso...
ciao
[B]GRAZIE A TUTTI ... MI AVETE CONVINTO!
BYE
BYE