FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >  
Benvenuta Z8
Ma in cosa differisce dalla Z9?
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #76
QUOTE(_Lucky_ @ May 16 2023, 09:57 PM) *
Alessandro, converrai sul fatto che quel battery pack, piu' corto della macchina, non si puo' neppure guardare....... rolleyes.gif
Ma era finita la matita al designer, mentre lo stava disegnando ? messicano.gif
E' piu' brutto di quegli strani accrocchi che motorizzavano le Nikon degli anni 60, il che e' tutto dire.... Almeno ai tempi della D700, anche l'occhio aveva la sua parte, quando montavi il battery pack sotto la macchina.

Come non concordare Caro Luciano, per me una grossa caduta di stile...
oltre la funzionalità per me qui l'estetica gioca un ruolo più importante, ohmy.gif
Falcon58
Messaggio: #77
QUOTE(F.Giuffra @ May 16 2023, 03:56 PM) *
Ottimo! La Z8 è più piccola quando serve viaggiare leggeri e più grossa quando invece serve una presa comoda, stabile, magari con ottiche luminose e pesanti da bilanciare.
La nove è sempre un compromesso, una via di mezzo. Ha una batteria più grande ma mi pare di aver sentito che la Z8 può cambiarla al volo o continuare a lavorare con un battery pack.


La 9 un compromesso??? Se fosse così la Z8 cosa sarebbe?
F.Giuffra
Messaggio: #78
Non ho capito una cosa, non hanno più un buffer di memoria per catturare le foto velocemente, usano direttamente la card? Ma è cambiato il bus?
F.Giuffra
Messaggio: #79
Quindi il problema più grosso è l'autofocus non affidabile come le concorrenti? https://www.youtube.com/watch?v=_kb6QyCrloU
marmo
Messaggio: #80
Ma assolutamente no
Non guardo quei filmati ma immagino sia il permanentato Jared Polin
Se vuoi su youtube trovi il filmato della A1 con riconoscimento del "ramo", ossia inquadra un falco pescatore posato su un ramo e lo strabiliante af punta sul ramo nemmeno sul corpo del rapace.
Bisogna provarla (e studiarla perché non è immediata) per rendersi conto delle doti di cui dispone.

Si il buffer è diverso se vuoi usare la raffica a 20 fps con raw compressi senza perdita devi usare memorie veloci, comunque ha un vantaggio questo sistema, se il buffer si riempi interrompendo la raffica per una frazione di secondo puoi. Riprendere subito. Se riempivi il buffer di una a reflex, a me è capitato qualche volta, dovevi aspettare alcuni secondi pri a che si svuotasse
Se usi i raw compressi ad alta efficienza (TicoRaw) che sono indistinguibili dai precedenti ma pesano la metà allora vanno bene tutte le CF Express

Messaggio modificato da marmo il May 17 2023, 09:15 PM
marmo
Messaggio: #81
Chiedo scusa per gli errori ortografici ma sto vedendo Manchester City - Real Madrid ed il tablet scrive come vuole lui
F.Giuffra
Messaggio: #82
Un altro che dice che l'AF è il peggiore tra le varie marche. Scrivigli qualcosa per zittirlo!

Nelle reflex c'è un menù per regolare dopo quando deve sganciare il soggetto se ne passa un altro davanti, magari il sig. "barboncino" non lo ha regolato e perciò perde l'aggancio quando qualcosa passa davanti?
marmo
Messaggio: #83
QUOTE(F.Giuffra @ May 19 2023, 09:57 AM) *
Un altro che dice che l'AF è il peggiore tra le varie marche. Scrivigli qualcosa per zittirlo!

Nelle reflex c'è un menù per regolare dopo quando deve sganciare il soggetto se ne passa un altro davanti, magari il sig. "barboncino" non lo ha regolato e perciò perde l'aggancio quando qualcosa passa davanti?

C'è una opzione del genere e si chiama TrackLog-On, che è la stessa che c'era già sulle reflex, solo che qui conviene modificarla all'occorrenza e non dimenticarsela.
Ha una scala da 1 a 5 dove 1 è la modalità più reattiva nel cambio di messa a fuoco (valida per riprendere al più presto il soggetto in caso esca dal frame) e 5 quella meno sensibile al fatto che tra obiettivo e soggetto si interponga un elemento estraneo come una pianta se si parla di avifauna ooppure un atro calciatore parlando di una partita di calcio. Oltre alla reattività, nello stesso menù, si può impostare la predittività dell'AF scegliendo tra movimento lineare oppure vario facendo però attenzione che è riferito alla velocità di spostamento e non alla traiettoria

Messaggio modificato da marmo il May 19 2023, 10:22 AM
apeschi
Messaggio: #84
Una cosa che non capisco (su certe recensioni degli amici del 'tubo') e' la lamentela che la durata massima di ripresa video sia di solo 90 minuti (che poi non e' vero che lo sia per tutte le risoluzioni ma solo in certi casi, ma non e' il punto).
Ma io dico... quando mai si fanno riprese video ininterrotte per due ore? L'unico caso e' se si voglia lasciarla accesa per documentare qualcosa (magari un animale nella tana). Ma anche in un matrimonio fanno il montaggio.
E' vero che a volte si possa utilizzare una camera fissa per riprendere tutto (audio incluso) e poi si inseriscono scene intermedie in caso di montaggio, ma vorrei capire quante volte serva fare riprese ininterrotte di 120 minuti (ma anche di 90 minuti).
I video ormai sono un insieme di sequenze di pochi secondi montati a ritmo di musica.
E anche le sequenze di un film non durano al massimo piu' di pochi minuti, poi ci sono inevitabilmente gli stacchi e i cambi di inquadratura.

Mi sembra tanto una critica fine a se' stessa senza alcun valore.

O qualcuno ha realmente la necessità di riprendere per due ore senza spegnere mai la camera? A che pro e in che caso? (per mia cultura).

Messaggio modificato da apeschi il May 19 2023, 04:37 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #85
Le critiche su tutti i prodotti ci saranno sempre, bisogna valutare da fonte arrivano ecc.
chi la vuole cotta chi cruda ecc. ma le fotocamere così come altri prodotti bisognerebbe sempre averli e farci prove su prove e stilare sempre recensioni veritieri e competenti,
purtroppo c'è gente che scrive sintesi senza neanche aver preso il prodotto in mano,
per cui provate testate e poi parlate....

Parlo principalmente per esperienza, nel mio percorso fotografico mi sono passate in mano quasi tutte le fotocamere e ottiche Nikon
o di proprietà... o testate bene le ho guardate provate apprezzate ecc. e posso dire qualcosa in merito,
questo per dire che i pensieri letti on-line più del 60% lasciano il tempo che trovano,
quindi stiamo ben attendi a certe valutazioni... a buon intenditor smile.gif

detto questo può starci che fa 90min. di video, ma pensateci sono veramente tanti..... per cui smile.gif
_Lucky_
Messaggio: #86
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2023, 10:02 AM) *
.... bisognerebbe sempre averli e farci prove su prove e stilare sempre recensioni veritiere e competenti....
.... quindi stiamo ben attendi a certe valutazioni...

Concordo in pieno Pollice.gif


QUOTE(Maurizio Rossi @ May 20 2023, 10:02 AM) *
detto questo può starci che fa 90min. di video, ma pensateci sono veramente tanti.....

Purtroppo, non conosciamo quali CFExpress abbia usato Mat Granger (e sappiamo quanto queste incidano sulla velocita' e sulla temperatura...), ma a vedere il test comparativo che ha fatto quando ha avuto in prova la Z8, sicuramente questa ha piu' problemi termici, durante la registrazione dei filmati, rispetto alla Z9, e quindi l'effettiva durata possibile delle registrazioni, soprattutto ad 8K o a 60 Ft/s, e' certamente piu' breve, anche di quanto dichiarato dalla casa, ma questa era una cosa piu' che scontata, visto che pesa circa 400gr in meno della Z9 ed e' parecchio piu' piccola, e quindi la dissipazione termica e' necessariamente inferiore. E' lo scotto da pagare per poter avere un corpo macchina piu' piccolo e leggero...
D'altro canto, anche soli 10 minuti di registrazione continua sarebbero piu' che sufficienti per girare tutta una serie di clip, da montare poi in postproduzione per fare un video o addirittura un film..., e se proprio uno deve registrare integralmente, a camera ferma, dall'inizio alla fine, lunghi eventi sportivi, o concerti musicali, o tutta la cerimonia della comunione della nipotina...., allora farebbe meglio a non comprare una Z8, perche' in queste specifiche situzioni, una telecamerina HD, magari abbinata ad un registratore Zoom ed un paio di microfoni, fanno lo stesso lavoro, e costano una frazione di una Z8....
Se poi facciamo per professione i videomaker per sbarcare il lunario, non abbiamo limiti per quanto riguarda il peso e le dimensioni dell'attrezzatura, e possiamo spendere i 4600 Euro necessari per una Z8, ricordiamoci che con qualche euro in piu' c'e' sempre la Z9 a prezzi oramai scontati (o una RED..... tongue.gif )

Messaggio modificato da _Lucky_ il May 20 2023, 02:27 PM
apeschi
Messaggio: #87
Comunque a me la Z8 piace proprio.
Credo che sostituirà la Z5 a breve.
La Z5 (ottima fotocamera) fu comunque un ripiego perche' era la mia prima mirrorless e volevo esplorare il mondo mirrorless volendo pero' una Full Frame.
Provenivo dall'ottima D800 che per me era il massimo e che non cambiai mai per la 810 e nemmeno per la 850 che e' la moderna evoluzione della D800 rivista e corretta e con tanta tecnologia in piu'.
Mi e' sempre mancato un corpo mirrorless evoluzione della D800.
Finalmente e' arrivata la Z8 a cui sto pensando seriamente. Lato apsc ho le ottime Zfc (compatta multipurpose) e Z30 per i video.

Messaggio modificato da apeschi il May 21 2023, 10:12 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #88
QUOTE(_Lucky_ @ May 20 2023, 03:24 PM) *
Concordo in pieno Pollice.gif
Purtroppo, non conosciamo quali CFExpress abbia usato Mat Granger (e sappiamo quanto queste incidano sulla velocita' e sulla temperatura...), ma a vedere il test comparativo che ha fatto quando ha avuto in prova la Z8, sicuramente questa ha piu' problemi termici, durante la registrazione dei filmati, rispetto alla Z9, e quindi l'effettiva durata possibile delle registrazioni, soprattutto ad 8K o a 60 Ft/s, e' certamente piu' breve, anche di quanto dichiarato dalla casa, ma questa era una cosa piu' che scontata, visto che pesa circa 400gr in meno della Z9 ed e' parecchio piu' piccola, e quindi la dissipazione termica e' necessariamente inferiore. E' lo scotto da pagare per poter avere un corpo macchina piu' piccolo e leggero...
D'altro canto, anche soli 10 minuti di registrazione continua sarebbero piu' che sufficienti per girare tutta una serie di clip, da montare poi in postproduzione per fare un video o addirittura un film..., e se proprio uno deve registrare integralmente, a camera ferma, dall'inizio alla fine, lunghi eventi sportivi, o concerti musicali, o tutta la cerimonia della comunione della nipotina...., allora farebbe meglio a non comprare una Z8, perche' in queste specifiche situzioni, una telecamerina HD, magari abbinata ad un registratore Zoom ed un paio di microfoni, fanno lo stesso lavoro, e costano una frazione di una Z8....
Se poi facciamo per professione i videomaker per sbarcare il lunario, non abbiamo limiti per quanto riguarda il peso e le dimensioni dell'attrezzatura, e possiamo spendere i 4600 Euro necessari per una Z8, ricordiamoci che con qualche euro in piu' c'e' sempre la Z9 a prezzi oramai scontati (o una RED..... tongue.gif )

Vero anche questo Carissimo Pollice.gif
Falcon58
Messaggio: #89
QUOTE(_Lucky_ @ May 20 2023, 03:24 PM) *
Concordo in pieno Pollice.gif
Purtroppo, non conosciamo quali CFExpress abbia usato Mat Granger (e sappiamo quanto queste incidano sulla velocita' e sulla temperatura...), ma a vedere il test comparativo che ha fatto quando ha avuto in prova la Z8, sicuramente questa ha piu' problemi termici, durante la registrazione dei filmati, rispetto alla Z9, e quindi l'effettiva durata possibile delle registrazioni, soprattutto ad 8K o a 60 Ft/s, e' certamente piu' breve, anche di quanto dichiarato dalla casa, ma questa era una cosa piu' che scontata, visto che pesa circa 400gr in meno della Z9 ed e' parecchio piu' piccola, e quindi la dissipazione termica e' necessariamente inferiore. E' lo scotto da pagare per poter avere un corpo macchina piu' piccolo e leggero...
D'altro canto, anche soli 10 minuti di registrazione continua sarebbero piu' che sufficienti per girare tutta una serie di clip, da montare poi in postproduzione per fare un video o addirittura un film..., e se proprio uno deve registrare integralmente, a camera ferma, dall'inizio alla fine, lunghi eventi sportivi, o concerti musicali, o tutta la cerimonia della comunione della nipotina...., allora farebbe meglio a non comprare una Z8, perche' in queste specifiche situzioni, una telecamerina HD, magari abbinata ad un registratore Zoom ed un paio di microfoni, fanno lo stesso lavoro, e costano una frazione di una Z8....
Se poi facciamo per professione i videomaker per sbarcare il lunario, non abbiamo limiti per quanto riguarda il peso e le dimensioni dell'attrezzatura, e possiamo spendere i 4600 Euro necessari per una Z8, ricordiamoci che con qualche euro in piu' c'e' sempre la Z9 a prezzi oramai scontati (o una RED..... tongue.gif )


Il test lo ha eseguito con le stesse Cfexpress passate da una fotocamera all'altra, nel filmato vengono anche mostrate. Può essere che la minor durata del video, che è comunque molto lungo, sia veramente dovuto ad un fattore di maggior surriscaldamento della Z8 nei confronti della Z9. Comunque anche nello scatto a raffica, a parità di scheda di memoria, la Z8 è meno performante rispetto alla Z9. Secondo me è giusto così, altrimenti non avrebbe senso avere due macchine con le stesse prestazioni a due prezzi sensibilmente diversi...
Il link del video è questo: https://youtu.be/437aCOqaXMs

Ciao

Luciano

apeschi
Messaggio: #90
Forse ho inteso io male ma, se ho capito bene, ha fatto anche una prova scrivendo su due card.

Che senso ha paragonare la Z9 che accetta due CFexpress con la Z8 che monta una CFexpress ed una SD e postare il risultato con doppia CFExpress della Z9 e con CFexpress + SD per la Z8 ? cosa vuole dimostrare?.

Credo che sia abbastanza evidente che la SD sia nettamente inferiore a qualsiasi CFexpress.

Mah.... resto sempre perplesso io da questi test, per me privi di senso (sempre che abbia inteso bene io, intendo).

Le specifiche sono diverse, quindi non ha senso paragonare la scrittura su CFE e su SD a priori, a prescindere. Ti servono due CFExpress? Vai di Z9 e stai zitto.
E' evidente che sara' inferiore.

Come quell'altro che sosteneva che l'autofocus perde il fuoco (ma se non setta correttamente i parametri, di cui non ha nemmeno parlato, nel menu' di cosa parliamo?).

Sono test che vogliono dimostrare ipotesi preconcette e non dei veri test.

Secondo il mio modesto parere personale e pertanto discutibile ovviamente (perche' potrei sicuramente aver frainteso io).
Falcon58
Messaggio: #91
QUOTE(apeschi @ May 22 2023, 05:13 PM) *
Forse ho inteso io male ma, se ho capito bene, ha fatto anche una prova scrivendo su due card.

Che senso ha paragonare la Z9 che accetta due CFexpress con la Z8 che monta una CFexpress ed una SD e postare il risultato con doppia CFExpress della Z9 e con CFexpress + SD per la Z8 ? cosa vuole dimostrare?.

Credo che sia abbastanza evidente che la SD sia nettamente inferiore a qualsiasi CFexpress.

Mah.... resto sempre perplesso io da questi test, per me privi di senso (sempre che abbia inteso bene io, intendo).

Le specifiche sono diverse, quindi non ha senso paragonare la scrittura su CFE e su SD a priori, a prescindere. Ti servono due CFExpress? Vai di Z9 e stai zitto.
E' evidente che sara' inferiore.

Come quell'altro che sosteneva che l'autofocus perde il fuoco (ma se non setta correttamente i parametri, di cui non ha nemmeno parlato, nel menu' di cosa parliamo?).

Sono test che vogliono dimostrare ipotesi preconcette e non dei veri test.

Secondo il mio modesto parere personale e pertanto discutibile ovviamente (perche' potrei sicuramente aver frainteso io).


Da quello che ho visto, ha fatto la prova sia Cfexpress+SD in backup dove ovviamente la SD strangola il buffer facendo da collo di bottiglia, sia solo con Cfexpress ottenendo comunque risultati prestazionali inferiori. Come ho già detto una leggera minore differenza di prestazione della Z8 nei confronti della Z9 ci sta tutta vista la differenza di prezzo.
Personalmente, ma questo è solo un mio pensiero e quindi da prendere come tale, non avrei mai messo uno slot SD su una macchina che comunque ha notevoli velleità di prestazioni velocistiche e di affidabilità...
_Lucky_
Messaggio: #92
QUOTE(Falcon58 @ May 22 2023, 11:42 AM) *
Il test lo ha eseguito con le stesse Cfexpress passate da una fotocamera all'altra, nel filmato vengono anche mostrate.

no Luciano, io non mi riferivo a quella prova, ma parlavo di riprese video e quindi mi riferivo a quest'altra https://www.youtube.com/watch?v=5L-z_eQxpo8
Non sono stati utilizzati i secondi slot presenti nelle macchine, come e' giusto che sia, ma e' stata inserita sempre e solo una CFExpress, nella fattispecie una ProGrade COBALT da 650Gb o una Wise Advanced da 640Gb. I risultati di Matt Granger ovviamente non sono oro colato, in quanto potranno sicuramente variare a seconda della temperatura ambientale e, soprattutto, delle schede utilizzate, ma ci danno una idea degli ordini di grandezza che possiamo aspettarci.
Giusto per essere precisi, secondo altri confronti visti in rete ed effettuati da persone di cui tendo generalmente a fidarmi (anche se non si tratta di test scientifici di laboratorio, ma solo di sperimentazioni empiriche, sia pur con una loro valenza), una CFExpress Lexar Diamond da 256Gb raggiunge quasi i 60° di temperatura dopo il trasferimento continuativo di 150Gb di file, mentre una CFExpress ProGrade Cobalt da 325Gb raggiunge quasi gli 80° dopo lo stesso trasferimento. Questo, tradotto nella pratica, significa che una ProGrade Cobalt scaldera' una Z8 molto di piu' e molto prima di una Lexar Diamond (che, guarda caso, e' proprio la tipologia di schede che viene proposta da Nikon insieme all'acquisto della Z8), facendo intervenire prima gli allarmi e le protezioni della macchina.
In ogni caso e' evidente che se, con una Z8, si vuol registrare in 4K 60p ProRes RAW HQ a 12 bit (MOV) con codifica Bayer, dopo circa 10 o 11 minuti dobbiamo mettere in conto che ci dovremo per forza fermare, se non per l'imminente intervento della protezione di sovratemperatura della macchina, certamente perche' avremo completamente riempito una CFExpress da 650 Gigabite con soli 10 minuti di ripresa..... rolleyes.gif
Di contro, registrando con un piu' "umano" 4K 60p H.265 a 8 bit (MOV) con codifica YCbCr (4:2:0), che e' pur sempre un signor formato, potremo andare avanti con la Z8 per circa 1h 45m prima di terminare la batteria....
Ora, ribadendo ancora una volta che e' piu' che scontato e normale che la Z9 con la sua batteria enorme, le sue dimensioni e con i suoi 400 gr in piu' di massa possa dissipare molto piu' calore e quindi fermarsi molto dopo della Z8 nelle riprese video, la domanda che mi pongo e' questa: che computer ci vuole per maneggiare una ripresa da 650 Gigabite derivante da una registrazione di una decina di minuti in formato 4K 60p ProRes RAW HQ a 12 bit oppure in formato 8k 60p N-RAW 12 bit ? e quanti acquirenti della Z8 hanno la necessita' di utilizzare questi particolari formati di registrazione ?
Come ho gia' detto prima, chi fa il videomaker professionalmente per sbarcare il lunario e soprattutto gia' possiede una workstation grafica in grado di gestire file di questo peso e dimensione, certamente non avra' problemi ad acquistare una Z9 invece della Z8, aggiungendo circa un migliaio di euro ai 4600 Euro necessari per la Z8..... rolleyes.gif
Il problema delle limitazioni termiche o di buffer (ovviamente utilizzando correttamente la Z8 solo con CFExpress), a mio avviso, non si pone neppure, perche' la Z8 e la Z9 sono due macchine "uguali eppur diverse" che Nikon ha perfettamente cucito sulle esigenze diverse di fotografi diversi. smile.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il May 22 2023, 10:02 PM
Falcon58
Messaggio: #93
QUOTE(_Lucky_ @ May 22 2023, 10:59 PM) *
no Luciano, io non mi riferivo a quella prova, ma parlavo di riprese video e quindi mi riferivo a quest'altra https://www.youtube.com/watch?v=5L-z_eQxpo8
Non sono stati utilizzati i secondi slot presenti nelle macchine, come e' giusto che sia, ma e' stata inserita sempre e solo una CFExpress, nella fattispecie una ProGrade COBALT da 650Gb o una Wise Advanced da 640Gb. I risultati di Matt Granger ovviamente non sono oro colato, in quanto potranno sicuramente variare a seconda della temperatura ambientale e, soprattutto, delle schede utilizzate, ma ci danno una idea degli ordini di grandezza che possiamo aspettarci.
Giusto per essere precisi, secondo altri confronti visti in rete ed effettuati da persone di cui tendo generalmente a fidarmi (anche se non si tratta di test scientifici di laboratorio, ma solo di sperimentazioni empiriche, sia pur con una loro valenza), una CFExpress Lexar Diamond da 256Gb raggiunge quasi i 60° di temperatura dopo il trasferimento continuativo di 150Gb di file, mentre una CFExpress ProGrade Cobalt da 325Gb raggiunge quasi gli 80° dopo lo stesso trasferimento. Questo, tradotto nella pratica, significa che una ProGrade Cobalt scaldera' una Z8 molto di piu' e molto prima di una Lexar Diamond (che, guarda caso, e' proprio la tipologia di schede che viene proposta da Nikon insieme all'acquisto della Z8), facendo intervenire prima gli allarmi e le protezioni della macchina.
In ogni caso e' evidente che se, con una Z8, si vuol registrare in 4K 60p ProRes RAW HQ a 12 bit (MOV) con codifica Bayer, dopo circa 10 o 11 minuti dobbiamo mettere in conto che ci dovremo per forza fermare, se non per l'imminente intervento della protezione di sovratemperatura della macchina, certamente perche' avremo completamente riempito una CFExpress da 650 Gigabite con soli 10 minuti di ripresa..... rolleyes.gif
Di contro, registrando con un piu' "umano" 4K 60p H.265 a 8 bit (MOV) con codifica YCbCr (4:2:0), che e' pur sempre un signor formato, potremo andare avanti con la Z8 per circa 1h 45m prima di terminare la batteria....
Ora, ribadendo ancora una volta che e' piu' che scontato e normale che la Z9 con la sua batteria enorme, le sue dimensioni e con i suoi 400 gr in piu' di massa possa dissipare molto piu' calore e quindi fermarsi molto dopo della Z8 nelle riprese video, la domanda che mi pongo e' questa: che computer ci vuole per maneggiare una ripresa da 650 Gigabite derivante da una registrazione di una decina di minuti in formato 4K 60p ProRes RAW HQ a 12 bit oppure in formato 8k 60p N-RAW 12 bit ? e quanti acquirenti della Z8 hanno la necessita' di utilizzare questi particolari formati di registrazione ?
Come ho gia' detto prima, chi fa il videomaker professionalmente per sbarcare il lunario e soprattutto gia' possiede una workstation grafica in grado di gestire file di questo peso e dimensione, certamente non avra' problemi ad acquistare una Z9 invece della Z8, aggiungendo circa un migliaio di euro ai 4600 Euro necessari per la Z8..... rolleyes.gif
Il problema delle limitazioni termiche o di buffer (ovviamente utilizzando correttamente la Z8 solo con CFExpress), a mio avviso, non si pone neppure, perche' la Z8 e la Z9 sono due macchine "uguali eppur diverse" che Nikon ha perfettamente cucito sulle esigenze diverse di fotografi diversi. smile.gif


Concordo in toto, ti confermo che le ProGrade Cobalt da 325 Gb (che possiedo) dopo aver scaricato un po' di giga di foto sono veramente calde così come il lettore di schede. Francamente sui video non ho notizie certe poichè è una funzione che uso veramente poco. Comunque poco tempo dopo l'uscita della Z9, ho avuto notizie da un amico che si interessa di fotografia naturalistica, di una persona al suo fianco nel capanno,con Z9, usata con scatto a raffica, che ogni tanto era costretto a fermarsi perchè interveniva la protezione di sovratemperatura nella macchina; non ho però idea di quali schede di memoria stesse usando...

Ciao

Luciano
apeschi
Messaggio: #94
QUOTE(Falcon58 @ May 22 2023, 08:53 PM) *
Da quello che ho visto, ha fatto la prova sia Cfexpress+SD in backup dove ovviamente la SD strangola il buffer facendo da collo di bottiglia, sia solo con Cfexpress ottenendo comunque risultati prestazionali inferiori. Come ho già detto una leggera minore differenza di prestazione della Z8 nei confronti della Z9 ci sta tutta vista la differenza di prezzo.
Personalmente, ma questo è solo un mio pensiero e quindi da prendere come tale, non avrei mai messo uno slot SD su una macchina che comunque ha notevoli velleità di prestazioni velocistiche e di affidabilità...


Sono assolutamente d'accordo con te sul discorso dello slot SD, tuttavia penso che probabilmente (ma potrei sbagliarmi), sia stata una scelta dettata da diverse considerazioni e valutazioni.

Una volta fatta la scelta progettuale di un corpo piu' piccolo, dovevano affrontare anche il problema termico, di conseguenza evidentemente due CFexpress in parallelo avrebbero creato problemi maggiori di dissipazione termica e quindi ne hanno messa solo una; seconda considerazione, c'e' gia' la Z9, la Z8 hanno deciso di farla meno costosa e piu' in linea con Z6II e Z7II sia in termini di dimensioni che di prezzo, per cui hanno messo un secondo slot SD. Terza considerazione: evidentemente strizza l'occhio a chi volendo passare da Z6 e/o Z7 a qualcosa di decisamente superiore come la Z8 non era costretto a comprare subito delle CFexpress (almeno all'inizio del cambio, perche' poi e' mandatorio farlo, altrimenti non avrebbe senso passare a Z8),.
Secondo me pero' la causa principale e' la dissipazione termica.

Detto cio', sapendo a priori, dei limiti della SD, mi chiedo che senso abbia fare paragoni salvando contemporaneamente sulle due schede.
Credo che sia ovvio ed evidente che il collo di bottiglia sia la SD. Non e' progettata (secondo me) per salvare contemporaneamente sulle due tipologie di schede (se fosse mandatorio farlo c'e' la Z9) . Al limite uno usa la SD in overflow (quando al CFExpress e' gia' piena e non se ne hanno altre a disposizione e quindi piuttosto che non fotografare si usa la SD) oppure ci fa il backup a posteriori, quando non sta fotografando. Altrimenti va utilizzata solo la CFExpress negli utilizzi normali che richiedano alta velocità e lunghe raffiche.
marmo
Messaggio: #95
Non vorrei sembrare presuntuoso ma perché salvare su due schede quando si ha a disposizione un'affidabilissimaCF Express? Personalmente dalle reflex che avevo tipo D850 o D500 alla Z6II la scheda SD era in macchina a tappare la fessura dello slot. Anche con Z9 tengo la seconda memoria per l'eccedenza.
Sarà che su questo argomento la penso uguale ai progettisti Nikon? (Qui starebbe la presunzione)
Fatto avvalorato all'uscita di Z6/7 che non prevedevano la SD
Credo di aver già espresso il mio parere ma visto che se ne parla cosi tanto lo dico ancora, poi taceró ma mi chiederò

QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2023, 04:51 PM) *
La SD rallenta la raffica anche se viene usata per avere una copia di sicurezza dei raw della XQD in modalità JPG?

Non ho dati ma a sensazione direi di si

Messaggio modificato da marmo il May 24 2023, 01:48 PM
apeschi
Messaggio: #96
Qualcuno l'ha ricevuta? (o la riceverà domani e nei prossimi giorni?).
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #97
Dovrebbe piano piano iniziare la distribuzione, attendiamo se qualche Utente ha effettuato l’acquisto presso qualche negozio Pollice.gif
_Lucky_
Messaggio: #98
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 26 2023, 09:16 AM) *
Dovrebbe piano piano iniziare la distribuzione, attendiamo se qualche Utente ha effettuato l’acquisto presso qualche negozio Pollice.gif


Eccomi..... messicano.gif


Immagine Allegata

victorzero
Messaggio: #99
QUOTE(_Lucky_ @ May 26 2023, 12:02 PM) *
Eccomi..... messicano.gif


Immagine Allegata


Grande Lucky, congratulazioni!
Facci sapere le tue impressioni quando avrai tempo di fare qualche scatto!...
Ciao

Alessandro
apeschi
Messaggio: #100
Ritirata anch'io oggi.
Splendida.
La miglior fotocamera Nikon che mi sia mai comprato in tutta la vita (non ho mai avuto corpi professionali, il massimo e' stata la D800)
Bellissima, massiccia.
Ho provato a fare qualche raffica ed e' una mitragliatrice.
Non vedo l'ora di provarla.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 >