FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ps Salva Con Nome
opzioni di salvataggio incomplete
Rispondi Nuova Discussione
astellando
Messaggio: #1
Buona sera a tutti, chiedo aiuto ai più esperti per un malfunzionamento (o procedura sbagliata) random che non mi permette di salvare le foto nel formato jpeg.
Premetto che il mio flusso di lavoro è abbastanza semplice e più o meno sempre lo stesso quindi anche il salvataggio finale; ovvero alla fine dell'elaborazione delle foto converto il profilo del file in srgb, e utilizzo da sempre l'opzione salva con nome, che mi apre la tendina solita con le varie opzioni di salvataggio.

Immagine Allegata


Da qualche tempo, in verità non molto, un mesetto forse e in maniera, a mio avviso, del tutto casuale accade che al passaggio salva con nome mi si apre una tendina con opzioni di salvataggio limitate che non comprendono il jpeg ma solo il jpeg2000


Immagine Allegata


mi chiedo se sbaglio qualcosa io, ma mi sembra strano visto che come dicevo sopra il mio flusso di lavoro è abbastanza basic e meccanico; le volte che questo accade risolvo salvando con esporta > esporta come e riesco a salvare i miei file in srgb, (questo vuol dire che il passaggio precedente in cui converto il profilo è andato a buon fine? o il comando "esporta > esporta come" opera una conversione in srgb indipendentemente dal passaggio precedente in cui ho convertito io il profilo?); non riesco veramente a capire il perchè, in tanti anni di utilizzo del softvare non mi era mai capitato.
Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? o ha avuto lo stesso problema?
Aspetto ansioso qualche esperto che mi illumini
Buona serata a tutti

Andrea

astellando
Messaggio: #2
Aggiorno la discussione con l'ultima prova fatta dalla quale ho capito (o almeno credo) che il problema si crea durante l'elaborazione in Acr infatti ho provato ad eliminare dalla cartella il file xmp che si crea con l'elaborazione e rifare da capo e tutto è tornato normale permettendomi il solito salvataggio con il salva con nome.
Ora non mi resta che capire come mai su alcuni file, pochi a dire il vero, si manifesta questo problema.

Di nuovo ciao a tutti e buonanotte.

Andrea
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Scusa ma nel primo esempio, sembra che il file da salvare è già un Jpg
mentre nel secondo caso trattasi di un psd. Se apri un Tiff per poi salvarlo in jpg funziona??
astellando
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Nov 27 2022, 11:04 PM) *
Scusa ma nel primo esempio, sembra che il file da salvare è già un Jpg
mentre nel secondo caso trattasi di un psd. Se apri un Tiff per poi salvarlo in jpg funziona??


No è un file psd convertito in srgb pronto per essere salvato in jpeg e il primo screen è per far vedere il menu a tendina "normale" dove mi propone tutte le opzioni jpeg incluso. infatti sono due file diversi; il secondo è per far vedere cosa mi propone nei file incriminati, ovvero sempre psd convertito in srgb ma stranamente non salvabile in jpeg.
Ho anche provato a salvare in Tiff e poi jpeg ma il risultato è lo stesso. ti ripeto che in questi, pochi a dire il vero, casi risolvo con "esporta>esporta come" e poi salvo in jpeg.

Ciao Andrea
astellando
Messaggio: #5
QUOTE(astellando @ Nov 28 2022, 09:36 AM) *
No è un file psd convertito in srgb pronto per essere salvato in jpeg ......


Mi quoto per correggermi, non è un file psd, ma un nef aperto in Ps che al momento del salvataggio in qualche caso non mi offre la possibilità del salvataggio in jpeg.

Ciao Andrea
togusa
Messaggio: #6
Non è che semplicemente stai provando a salvare in JPEG un'immagine a 16bit?
astellando
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Nov 28 2022, 10:57 AM) *
Non è che semplicemente stai provando a salvare in JPEG un'immagine a 16bit?


Non mi sembra, non sono una cima con ps ma ormai ma quelle poche cose le faccio da anni e non capisco cosa c'è di diverso nel flusso di lavoro per poi arrivare a questo inconveniente che capita random,almeno così mi sembra nella stessa sessione di lavoro; elaboro 20/30 immagini e una tantum succede.

Cmq questo il nef che poi vado a rifinire in Ps

Immagine Allegata


E questo il nef aperto in Ps


Immagine Allegata


Ciao Andrea
togusa
Messaggio: #8
Allora la domanda sorge spontanea: perché apri i NEF in photoshop a 8bit? Se lo fai per fare qualsiasi ulteriore regolazione o ritocco fuori da ACR, meglio comunque lavorare a 16bit e poi salvare in JPEG. Se invece non fai alcuna regolazione in photoshop fuori da ACR, allora perché non salvare tutto "in batch" direttamente da ACR?
Io ormai da photosop ci passo solo se devo "pulire" la foto da segni, granelli di polvere, elementi di disturbo... se no da ACR non esco quasi mai.
astellando
Messaggio: #9
QUOTE(togusa @ Nov 28 2022, 04:10 PM) *
Allora la domanda sorge spontanea: perché apri i NEF in photoshop a 8bit? Se lo fai per fare qualsiasi ulteriore regolazione o ritocco fuori da ACR, meglio comunque lavorare a 16bit e poi salvare in JPEG. Se invece non fai alcuna regolazione in photoshop fuori da ACR, allora perché non salvare tutto "in batch" direttamente da ACR?
Io ormai da photosop ci passo solo se devo "pulire" la foto da segni, granelli di polvere, elementi di disturbo... se no da ACR non esco quasi mai.


Allora..... mmmmm..... da dove cominciare..... il discorso per me si complica... Cmq come dicevo prima Ps lo uso da tanti anni ma sono pigro e una volta imparato a fare quelle tre o quattro cose mi accontento; il mio flusso di lavoro è dovuto anche ad abitudine, ora anch'io faccio quasi tutto in Acr anche perchè secondo me è migliorato veramente tanto, le maschere per esempio ora sono uno spettacolo e se passo sempre da Ps è soprattutto per abitudine, per aggiustare le linee cadenti all'occorrenza, per aggiungere un po' di mdc sempre all'occorrenza e nella maggior parte dei casi nient'altro o poco altro.
Per quanto riguarda il flusso di lavoro 8 o 16 bit devo ancora capire bene qual'è la differenza, qualcosa avevo letto in merito ma all'atto pratico (sicuramente colpa mia) non riesco a vedere differenze complice anche il fatto che non sono costante nell'utilizzo del software e a volte mi capita di passare anche qualche mese senza lavorarci dimenticando le ultime cosette apprese; non so se questa è la sede appropriata ma sono ben disposto a ricevere delucidazioni in merito e ad ascoltare consigli per potermi migliorare nell'utilizzo del software.

Ciao Andrea
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(astellando @ Nov 28 2022, 09:47 PM) *
Per quanto riguarda il flusso di lavoro 8 o 16 bit devo ancora capire bene qual'è la differenza


Molto semplicemente 8bit è già la profondità di colore del JPEG.
Se apri il NEF in photoshop a 8bit per poi lavorarlo ancora, in pratica è come se prima lo salvassi in JPEG e poi lo riaprissi da lì per le modifiche.
In ogni caso a occhio è comunque difficile vedere la differenza se non si modificano "cose eclatanti", ma se ad esempio dovessi lavorare di nuovo su curve ed esposizione, specialmente per luci e ombre, allora i 16bit fanno davvero comodo.
astellando
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Nov 29 2022, 10:22 AM) *
Molto semplicemente 8bit è già la profondità di colore del JPEG.
Se apri il NEF in photoshop a 8bit per poi lavorarlo ancora, in pratica è come se prima lo salvassi in JPEG e poi lo riaprissi da lì per le modifiche.
In ogni caso a occhio è comunque difficile vedere la differenza se non si modificano "cose eclatanti", ma se ad esempio dovessi lavorare di nuovo su curve ed esposizione, specialmente per luci e ombre, allora i 16bit fanno davvero comodo.


Premetto che non ho mai fatto prove specifiche quindi potrei anche dire sciocchezze, avevo già provato a lavorare in 16 bit in Acr, poi non vedendo all'atto pratico grosse differenze e oltretutto salvando sempre dei jpeg mi sfuggiva l'utilità della lavorazione a 16, quindi ho ripreso a lavorare ad 8 bit, perchè come dicevo un po' per abitudine un po' perchè aggiungo spesso un pelo di mdc e aggiusto le linee cadenti passo sempre da Ps e lavorare ad 8 bit mi risparmia un passaggio, sempre secondo il mio abitudinario flusso di lavoro, che, sono conscio del fatto non sia assolutamente nè il migliore nè il più veloce per cui sono aperto a tutti i consigli.
Proverò di nuovo a fare prove specifiche per vedere se anche io mi accorgo della differenza magari in immagini dove occorrono recuperi più spinti che generalmente scarto alla prima selezione.

Grazie cmq dei tuoi interventi e se hai altri consigli da darmi sono ben accetti.

Ciao Andrea
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(astellando @ Nov 30 2022, 11:13 AM) *
Premetto che non ho mai fatto prove specifiche quindi potrei anche dire sciocchezze, avevo già provato a lavorare in 16 bit in Acr, poi non vedendo all'atto pratico grosse differenze e oltretutto salvando sempre dei jpeg mi sfuggiva l'utilità della lavorazione a 16, quindi ho ripreso a lavorare ad 8 bit, perchè come dicevo un po' per abitudine un po' perchè aggiungo spesso un pelo di mdc e aggiusto le linee cadenti passo sempre da Ps e lavorare ad 8 bit mi risparmia un passaggio, sempre secondo il mio abitudinario flusso di lavoro, che, sono conscio del fatto non sia assolutamente nè il migliore nè il più veloce per cui sono aperto a tutti i consigli.
Proverò di nuovo a fare prove specifiche per vedere se anche io mi accorgo della differenza magari in immagini dove occorrono recuperi più spinti che generalmente scarto alla prima selezione.

Grazie cmq dei tuoi interventi e se hai altri consigli da darmi sono ben accetti.

Ciao Andrea




Ma guarda... ACR mantiene le impostazioni dell'ultima esecuzione, quindi impostarlo per lavorare a 16bit è una cosa che fai una volta e poi ti dimentichi.
Come impostare di lavorare in sRGB.
Le linee cadenti si possono sistemare da ACR, anzi... lì ci sono anche le scorciatoie per raddrizzare in automatico sulle linee verticali, orizzontali o entrambe... anche se spesso fnno cilecca e la regolazione manuale, sempre da ACR, è quella più efficace.
Di maschere di contrasto ormai ne faccio pochissime e lavoro solo con i tre parametri di "Texture", "Chiarezza" e "Rimuovi foschia" che poi sono sostanzialmente lo stesso strumento che però lavora su tre livelli diversi di dettagli: micro, medio e macro.
Infine, da quando in ACR hanno aggiunto le maschere di selezione automatiche basate su IA, ho ancora meno motivi per passare a lavorare in photoshop.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Se L'incanto Ha Un Nome ... anbri 52 25-06-2009 16:31
Nome File Con D70 Carlo Martini 6 10-06-2005 10:20
Nome File Automatico Utente cancellato 5 02-04-2005 18:09
[paesi D'italia] Help Per Scoprire Il Loro Nome Walter Nasini 5 30-05-2005 17:54
Focali Per Il Digitale Con Lo Stesso Nome Del 35mm dannylux@tiscali.it 2 24-03-2004 10:20