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Il Futuro Delle Macchine Reflex
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Andrea Meneghel
Messaggio: #26
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 02:01 PM) *
Per quel tipo di fotografia, come per qualsiasi altro tipo di fotografia aggiungo io, basta molto meno di quello che abbiamo a disposizione normalmente.....qualsiasi macchina fotografica anche entry level, prodotta da 10 anni a questa parte, ha molto di più di quello che serve a fare dell buone foto. Non era mia intenzione portare il discorso a questo livello, ma gia da qui si vede quanto sia condizionata la mentalità corrente, perchè qualsiasi sia l'intenzione iniziale, si finisce a parlare delle solite cose....di risoluzione, tenuta agli alti iso, autofocus, etc.
Io parlo di come affrontare una crisi del mercato fotografico, facendo leva sul desiderio inconscio da parte di molti fotografi di avere per le mani non solo una ottima macchina fotografica, ma anche un oggetta che restituisca un piacere, nel fotografare, che solo una macchina reflex puo dare, specialmente se costruita come si costruivano un tempo......Fuji docet.
La ricerca della perfezione in termini di resa fotografica è un discorso troppo complicato e personale, una foto ingrandita a monitor con zero rumore puo essere perfetta per alcuni,mentre per me come per altri, la perfezione si misura con altri parametri.
Il mondo è bello perchè è vario.....quindi se ragioniamo in questi termini non ne usciamo vivi, il mio ragionamento era nato con intenzioni diverse......più commerciali se vogliamo.


commercialmente parlando se mettiamo su un piatto della bilancia "gli appassionati della vecchia reflex" e sull'altra "chi compra o cambia per pura innovazione" credo che penda decisamente verso la seconda...quindi..commercialmente le scelte che stanno facendo Nikon e le altre case non è per nulla sbagliata, cercando di attirare con rinnovate caratteristiche e novità.

Il problema è che il mercato è saturo e non esistono nuovi prodotti che fanno la differenza per cui il mercato si può muovere come ha fatto negli anni passati con l'era del digitale e chi si "accontenta" delle prestazioni di reflex di 10 anni fa ha ancora meno voglia di buttar soldi visto che non ne apprezzerebbe le novità.

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 5 2021, 01:58 PM
R9positivo
Messaggio: #27
È una tua opinione........in tal caso allora mettere sul mercato una Z50 travestita da Nikon Fm è un vero e proprio suicidio!
In realtà ci sono molti piufotografi di quanto non si pensi, che amerebbero fotografare con una reflex tipo Df full frame, e la Df stessa avrebbe avuto molto successo se solo avessero curato di fornirla di un autofocus piu efficente e di una doppia scheda di memoria.....non tanto reale necessità, ma se non altro per andare incontro alla psicosi comune che richiede questo tipo di caratteristiche.
La stessa cosa daltronde è successa con le Z6 e Z7.........erano buone macchine? Certo che lo erano, sin da subito.....però il fatto della singola scheda di memoria ha fatto si che in molti hanno rinunciato a comprarle. Nikon però ha aggiornato queste fotocamere correggendo queste mancanze, e ora le serie Z sono molto più richieste e prese in considerazione.......la stessa identica cosa succederebbe se Nikon producesse una evoluzione dell Df, ne sono sicuro.
R9positivo
Messaggio: #28
Questo ragionamento si basa sul fatto che in campo reflex credo che siamo giunti ad un limite oltre il quale i miglioramenti non sono più cosi eclatanti, con la D850, la D500, la D6....si sono raggiunti dei livelli tali, che le migliorie riguardano per lo più l'implemento di funzioni che in se per se non è rappresentino un passo avanti tale da fare restare a bocca aperta, percui ad un certo punto, potrebbe risultare proficuo fare un passo indietro e offrire qualcosa che stimoli in maniera diversa il fotografo, riportandolo a ragionare di più sullo scatto, a godere dell'uso delle ghiere meccaniche......perchè spesso, qualcosa in meno vuol dire avere qualcosa in più!
Quindi ben vengano le mirrorless, che sono il futuro ed è giusto che sia cosi, ma allo stesso tempo mi sembrerebbe molto interessante dare una valida alternativa in ambito reflex, con funzioni strettamente fotografiche, un feeling e la piacevolezza d'uso che una meccanica ben costruita può dare, oltre a mantenere in vita un parco ottiche notevole, che altrimenti andrebbe a perdere di valore inesorabilmente.
Andrea Meneghel
Messaggio: #29
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 04:03 PM) *
È una tua opinione........in tal caso allora mettere sul mercato una Z50 travestita da Nikon Fm è un vero e proprio suicidio!
In realtà ci sono molti piufotografi di quanto non si pensi, che amerebbero fotografare con una reflex tipo Df full frame, e la Df stessa avrebbe avuto molto successo se solo avessero curato di fornirla di un autofocus piu efficente e di una doppia scheda di memoria.....non tanto reale necessità, ma se non altro per andare incontro alla psicosi comune che richiede questo tipo di caratteristiche.
La stessa cosa daltronde è successa con le Z6 e Z7.........erano buone macchine? Certo che lo erano, sin da subito.....però il fatto della singola scheda di memoria ha fatto si che in molti hanno rinunciato a comprarle. Nikon però ha aggiornato queste fotocamere correggendo queste mancanze, e ora le serie Z sono molto più richieste e prese in considerazione.......la stessa identica cosa succederebbe se Nikon producesse una evoluzione dell Df, ne sono sicuro.


più che una mia opinione è una cosa che vedo tra i miei amici fotografi e leggendo qui e la nei forum, ci saranno gli irrinunciabili come dici tu ne sono sicuro ma una buona parte ( la maggior parte per me ) sta lasciando il mondo delle reflex per le ML, cosa che approvo come è ormai evidente.
I feticismi del corpo macchina retrò tra le mani non mi attirano, mi interessa il risultato finale ovvero il file negativo prodotto dalla digitale.
Se mi mettessero il migliore sensore di sempre dentro ad una scatola di cartone con un display ed una baionetta dove avvitarci un vetro serio la comprerei senza pensarci due volte laugh.gif ovviamente vale solo x me
R9positivo
Messaggio: #30
Evidentemente non riusciamo a capirci, forse è colpa mia che non riesco a spiegarmi bene perchè vedo che continui a controbattere sempre la stessa cosa.........sulla quale tra l'altro mi trovi daccordo. Non ho mai parlato di estetica a discapito della qualità!
Andrea Meneghel
Messaggio: #31
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 04:42 PM) *
Evidentemente non riusciamo a capirci, forse è colpa mia che non riesco a spiegarmi bene perchè vedo che continui a controbattere sempre la stessa cosa.........sulla quale tra l'altro mi trovi daccordo. Non ho mai parlato di estetica a discapito della qualità!


parlo di reflex vs ML non di estetica, ho volutamente estremizzato mi sembrava ironicamente palese
parlo di minimalismo ricercato nelle ML vs lo stile ricercato dalla serie Df quali fai riferimento; le Df sono molto belle anche le "vintage modernizzate" ma ciò che vuole la gente è la "novità" che si traduce in minimalismo e mere prestazioni ( vedi Z7II ).

Andrea

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Jul 5 2021, 03:59 PM
R9positivo
Messaggio: #32
Non ho capito una se ga! Comunque ok, non fa niente.

Messaggio modificato da R9positivo il Jul 5 2021, 04:29 PM
sarogriso
Messaggio: #33
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 04:03 PM) *
La stessa cosa daltronde è successa con le Z6 e Z7.........erano buone macchine? Certo che lo erano, sin da subito.....però il fatto della singola scheda di memoria ha fatto si che in molti hanno rinunciato a comprarle. Nikon però ha aggiornato queste fotocamere correggendo queste mancanze, e ora le serie Z sono molto più richieste e prese in considerazione.......la stessa identica cosa succederebbe se Nikon producesse una evoluzione dell Df, ne sono sicuro.

L'upgrade fatto sulle prime Z non è certo stata un ripiego ad un errore "scappato di mano" chi crede a questo crede anche in qualcosa d'altro di altrettanto inesistente,
in tutti gli anni partendo dalla D1 fino all'ultima uscita la successione delle modifiche spero sia chiaro siano frutto di cosa scritta e programmata,

tengo ancora due nikon reflex a una scheda e due a doppia scheda e su nessuna in 16 anni ho perso un file, quando è presente la doppia ( se messa ) va in eccedenza per cui......
ovvio che se è prevista si usa ma ti garantisco il "terrorismo" mediatico sulla perdita di file ne ha fatte di vittime e fatto passare notti insonni anche a chi ha sempre fotografato il gatto sveglio, il gatto che dorme, la nonna semi sveglia e la nonna in catalessi, poi con l'acquisto del doppio slot lo stress è calato, tanto, smile.gif

sul piacere della fotografia "primordiale" ti dirò che avendo un mucchietto di vetri nikon di quelli con le "orecchiette bucate di metallo" e reflex anche a Mirino tondo con visione al 100% sulla Z6 ( a slot singolo e presa risparmiando appena uscita la Zll ) mi ci trovo, fuoco e diaframma a mano e stabilizzatore ci si scatta bene assai,

però se mi serve un paesaggio sto con Andrea sul fatto della densità e pure sul tipo di macchina che lui usa da tanto, non eccessivamente densa ma giusta, D810, la tiri giù a iso minimi e il dettaglio c'è, poi sulla scelta dello scenario e qualità della luce qui non è la macchina che sceglie.
R9positivo
Messaggio: #34
È ovvio che non a tutti potrà mai andare bene la stessa macchina, inutile che stiamo qui a discutere sulla scoperta dell'acqua calda, e infatti sto faticosamente tentando di tenere il discorso su un altro piano!! È altrettanto legittimo che gli smanettoni abbiano desiderio di miliardi di megapixel e si divertano a creare le loro immagini surreali in post produzione.....anche se a me quelle immagini non piacciono, non mi sento affatto di criticare quello che è un gusto personale, tra l'altro condiviso da parecchi.
Ripeto per settemillesima volta che per macchina stile retrò o classico, non intendo una scatola con 3 megapixel e messa a fuoco a manovella, mi tocca mio malgrado riprendere l'esempio Fuji.....per citare che in un corpo macchina in stile retrò ci può anche stare tanta qualità.
Le mancanze dell prime Z non le voglio giudicare dal punto di vista personale, perchè a me del secondo slot di memoria può anche non fregarmene una cippa, ma dal punto di vista puramente commerciale....."errore gravissimo" ! Ma per fortuna, Nikon....dopo aver raccolto la sua buona dose di pomodorate, ha rimediato.......e mi sembra che le differenze nelle vendite si vedano.
sarogriso
Messaggio: #35
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 06:57 PM) *
È ovvio che non a tutti potrà mai andare bene la stessa macchina, inutile che stiamo qui a discutere sulla scoperta dell'acqua calda, e infatti sto faticosamente tentando di tenere il discorso su un altro piano!!

Diciamo quasi faticosamente imponendo. smile.gif
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 06:57 PM) *
Ripeto per settemillesima volta che per macchina stile retrò o classico, non intendo una scatola con 3 megapixel e messa a fuoco a manovella, mi tocca mio malgrado riprendere l'esempio Fuji.....per citare che in un corpo macchina in stile retrò ci può anche stare tanta qualità.

Potrà anche essere man non credo possa essere operazione salva Nikon, sempre ammesso stia annegando, ne dubito fortemente, o almeno dico che non prendo di certo per bibbie i "bilanci social" cool.gif
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 06:57 PM) *
Le mancanze dell prime Z non le voglio giudicare dal punto di vista personale, perchè a me del secondo slot di memoria può anche non fregarmene una cippa, ma dal punto di vista puramente commerciale....."errore gravissimo" ! Ma per fortuna, Nikon....dopo aver raccolto la sua buona dose di pomodorate, ha rimediato.......e mi sembra che le differenze nelle vendite si vedano.

Altri modelli ( ma tanti ) sono nati dalle "macerie e errori" delle precedenti e questo succederà sempre con le prossime, ma siccome mi sento paladino dei gialli ( termine moderno sarebbe fanboy) con i miei acquisti ho sempre cercato di minimizzare gli errori commerciali gravissimi comperando quelle "sbagliate",
D70s quando c'era fuori la D80, D200 quando già vecchia, D3 quando sugli scaffali arrivavano le prime D3s, D810 a sei mesi dall'uscita della D850 e per ultima la pomodorata Z6 rigorosamente con già in bella vista la versione a doppio slot che però vedo funzioni ugualmente bene. smile.gif

So ben che mi dirai che non centra nulla, basta non mi tiri i pomodori pure a me. biggrin.gif
R9positivo
Messaggio: #36
Gran macchina la D70, ho ancora in giro delle stampe.....sono convinto che quel CCD potrebbe ancora fare impallidire qualcuno.......(sulle stampe)......
comunque mi arrendo! Non voglio imporre la mia volontà...era solo un idea, sicuramente avete ragione voi, e i fatti lo dimostrano, Nikon gode di ottima salute infatti.....
lupaccio58
Messaggio: #37
Tutto 'sto bel discorso non mi tocca minimamente, dopo 45 anni di reflex una ml instamatic - tecnologica che sia - non la tocco neanche con una canna! tongue.gif A prescindere, la cosa più sana in assoluto che abbia letto qui è quella che segue, roba saggia di vecchia scuola (che è stata ed è anche la mia) che dovrebbe far riflettere non poco sulla pp
QUOTE(R9positivo @ Jul 5 2021, 11:59 AM) *
Per me che vengo dalla diapositiva se devi andare a correggere di 4 / 5 stop.....hai sbagliato la foto!

Andrea Meneghel
Messaggio: #38
Mi fa davvero strano che ancora si leggano certe prese di posizione in questo forum, resta un pensiero fatto ad alta voce il mio per carità anche perchè farmi influenzare non fa parte del mio carattere...ma resto tuttavia basito quando leggo che c'è ancora chi che non sa cosa sia la gamma dinamica e non sa come si "aggira" questa limitazione al momento dello scatto; il fatto che una lo strumento che sto utilizzando mi dia una resa del 40/60% rispetto alla luce che realmente viene percepita dal nostro occhio in situazioni limite obbliga queste persone a portare a casa quel 40/60% ed ad accontentarsi...e solamente per il fatto di non essere in grado di arrivare al 100% utilizzando metodi di post produzione che ne preservino la qualità finale ad iso minimi per tutto il fotogramma porta poi a scrivere delle fesserie del tipo "immagini surreali in post produzione" o "una foto sottoesposta o sovraesposta significa aver sbagliato foto".

Ovviamente il "se devi andare a correggere di 4 / 5 stop.....hai sbagliato la foto" ha valenza UNICAMENTE in condizioni di luce controllata ( allora si lo chiamo errore ) ed è ironico e triste al contempo che io sia qui a riscrivere sempre le stesse menate da chiacchere da bar, un fotografo con la F grande dovrebbe sapere che ogni contesto ha il proprio flusso di lavoro e le proprie regole.

Fotografo un matrimonio, se sottoespongo di 3 stop ho commesso un errore
Fotografo un tramonto, se sottoespongo di 3 stop è per catturare il sole dove poi farò una seconda foto per bruciarlo ma catturare il primo piano ( non avendo un sensore HDR )

Se nemmeno leggendo i due esempi qui sopra son stato chiaro, tanti auguri.

La capacità di un bravo fotografo non è giustificare il proprio modo di fotografare ma di essere in grado di arrivare con la propria strumentazione e le proprie capacità a riprodurre fedelmente quello che i suoi occhi stanno vendendo ed essere in grado di trasmettere le proprie emozioni, che poi pochi sapranno cogliere...ma la cosa più importante è che lo siano per se stesso.

Qui invece leggo troppo spesso "se non la pensi come me" non sai fotografare, triste ed indicazione che la curva di apprendimento per certe persone è terminata da parecchio tempo.
R9positivo
Messaggio: #39
Credo che sia solo una tua paranoia, non so forse non volendo ho fatto si che tu ti sentissi giudicato o sminuito, non so......in tal caso scusa, ma in realtà ho semplicemente detto che il tipo di fotografia che tu fai a me non piace, tutto qui, è solo questione di gusto personale, basato sul fatto che, sempre per il mio personalissimo gusto, quel genere di fotografia rende le immagini poco realistiche. Belle sotto certi aspetti, se vogliamo andare a guardare gli aspetti tecnici, ma insignificanti...perchè prima cosa, sono tutte uguali, colori irreali, luci e ombre surreali, e, sempre secondo me, insignificanti dal punto di vista comunicativo espressivo. Sono un buon esercizio di post produzione, al primo impatto fanno pure colpo, poi stancano.
È comunque una maniera di intendere la fotografia, tra l'altro anche molto diffuso e apprezzato, percui lo rispetto, semplicemente a me non dice niente.

E comunque tutto questo non ha niente a che vedere con la discussione che avevo iniziato, che aveva tutt'altro scopo!
R9positivo
Messaggio: #40
Allora, siccome può sembrare che la discussione abbia deviato sul personale, e da parte mia non è cosi, mi sono preso qualche minuto per guardare la tua galleria di foto, percui ti dico che sei molto bravo nel genere di foto che fai, e tutto sommato la tua post produzione non è tanta invasiva da far sembrare le immagine dei cartoni animati, come succede spesso! Resta il fatto che siamo andati comunque OT......e che comunque niente toglie che lo stesso tipo di fotografia tu possa farlo con qualsiasi altra macchia presente sul mercato, inclusa una eventuale reflex Nikon stile Df, come quella che io mi auspico venga prima o poi riproposta in catalogo da Nikon, perchè resto convinto che sarebbe molto richiesta dagli amanti del marchio! Questo era il succo del discorso......punto!

Messaggio modificato da R9positivo il Jul 6 2021, 11:21 AM
zone-o
Messaggio: #41
QUOTE(R9positivo @ Jun 30 2021, 01:03 PM) *
/Users/macbook/Desktop/126081-cameras-review-nikon-df-review-image1-r3esijkan8.jpg

Ecco, questo secondo me potrebbe essere il futuro delle macchine reflex!
In una realtà in cui la nuova tecnologia mirrorless ha preso decisamente il sopravento, come riuscire a sfruttare l'enorme capitale costituito da un parco ottiche reflex enorme e di grande valore come quello di Nikon? Semplicemente offrendo a coloro che amano ancora utilizzare una reflex, che sono tantissimi, l' esperienza impagabile di avere tra le mani un oggetto che sappia suscitare delle emozioni uniche,che solo uno specchio reflex può dare! Offrire questa possibilità in termini di emozione e fascino, accompagnata dal sostegno di una moderna tecnologia, può non solo rendere il sistema reflex intramontabile, ma addirittura incrementarne la diffusione.
Inoltre sarebbe estremamente fruttuoso in rapporto all'impegno che servirebbe a realizzarlo, in quanto le ottiche gia ci sono, sono numerosissime e di qualità, percui sarebbe anche una maniera per valorizzarle ulteriormente.
Se io fossi un manager nel settore fotografico, punterei moltissimo su questa strada, ma lo farei bene, in maniera decisa, con prodotti di qualità, sfruttando una tecnologia gia esistente e validissima in termini di sensori e autofocus, il che non rappresenterebbe un dispendio di energie e denaro in ricerca, ma che al contrario, risulterebbe estremamente proficua in termini di vendite e di guadagni, perchè per quanto le mirrorless rappresentino la moda del momento, niente potrà mai sostituire ciò che si prova nel guardare attraverso un mirino reflex e ciò che si sente quando si schiaccia il pulsante di scatto e lo specchio si ribalta!



Non ho capito una cosa : se tu fossi un manager, punteresti sulla strada delle reflex, ma fatte bene con prodotti di qualità.
Mi pare che NIkon stia facendo il possibile con le sue reflex, che gli manca ?
Le aziende vanno (anche) dove va il mercato e se gli utenti vogliono le ML (per millemila ragioni) un'azienda le fa (se conviene) . Perchè mai dovrebbe rinunciare ad una fetta di mercato?
Cioè potevamo rimanere con le pellicole che, tuttavia, esistono ancora e nessuno vieta di usarle così pure per le reflex. Non è obbligatorio comprare/avere una ML.

Insomma nel tuo discrorso mi sfuggono molte cose.
R9positivo
Messaggio: #42
No....nel mio discorso quello che ti è sfuggito è che hai letto in fretta e non hai capito niente di quello che ho scritto.
Se scrivo che la tecnologia mirrorless ha preso il sopravvento sul mercato, vuol dire che non penso affatto che Nikon debba abbandonare una strada appena intrappresa per tornare a fare solo reflex, questa è una cosa che hai pensato tu, e non capisco come, dato che io non ci ho nemmeno lontanamente pensato!
Quello che penso, è che esiste ancora un vastissimo numero di fotografi che che per svariati motivi usano le reflex, e se fossi in Nikon, a questi fotografi, offrirei un prodotto che oltre ad essere all'avanguardia tecnologicamente, offrisse quel piacere e fascino di utilizzo che avevano le vecchie analogiche!
Non è niente di surreale, Fuji ha puntato su questa cosa da subito ed è innegabile che ha avuto un ottimo riscontro, percui ci sono molti utenti che considerano il maneggiare questo tipo di fotocamere un esperienza appagante!
Per certi versi Nikon ha fatto un po la stessa cosa con la sua ZFc, che è una macchina completamente "inutile" sotto il punto di vista tecnico, ma che punta tutto sull'estetica!
La differenza è che in ambito reflex potrebbe fare la stessa operazione, e con meno sforzo , in quanto le ottiche gia ci sono, la tecnologia gia esiste ed è eccellente, percui offrire un prodotto di qualità ed estremamente attraente dal punto di vista estetico, sarebbe molto facile!
Più chiaro adesso?
zone-o
Messaggio: #43
QUOTE(R9positivo @ Aug 25 2021, 08:01 AM) *
No....nel mio discorso quello che ti è sfuggito è che hai letto in fretta e non hai capito niente di quello che ho scritto.
Più chiaro adesso?

Tutto chiaro.
Caspita come ha fatto a sfuggirmi ? Ma sopratutto come hanno fatto gli altri a darti seguito.
Boh, Io devo proprio essere limitato. Ma d'altronde anche Tu, scrivi meglio di Manzoni e Dante.
Un caro saluto e buon divertimento

Messaggio modificato da zone-o il Aug 25 2021, 08:57 AM
castorino
Messaggio: #44
QUOTE(R9positivo @ Aug 25 2021, 08:01 AM) *
No....nel mio discorso quello che ti è sfuggito è che hai letto in fretta e non hai capito niente di quello che ho scritto.
Per certi versi Nikon ha fatto un po la stessa cosa con la sua ZFc, che è una macchina completamente "inutile" sotto il punto di vista tecnico, ma che punta tutto sull'estetica!
La differenza è che in ambito reflex potrebbe fare la stessa operazione, e con meno sforzo , in quanto le ottiche gia ci sono, la tecnologia gia esiste ed è eccellente, percui offrire un prodotto di qualità ed estremamente attraente dal punto di vista estetico, sarebbe molto facile!
Più chiaro adesso?

Forse anche io sono tra i pochi che non riesce a capire quello che scrivi rolleyes.gif ma probabilmente a te sfugge il fatto che quello che tu auspichi, la Nikon lo fece con la "Df", una macchina con estetica vintage e (per allora) tecnologia attualissima ma che ebbe pochissimo successo commerciale! Per me che sia una ghiera o una rotella a girare, cambia poco, quello che conta è che possa trasformare le mie idee in immagini con la tecnica che ritengo migliore! in fin dei conti il fotografo va giudicato dalle foto che fa non dalla fotocamera che usa o dalle chiacchiere che usa per imporre le sue idee!
R9positivo
Messaggio: #45
QUOTE(zone-o @ Aug 25 2021, 09:53 AM) *
Tutto chiaro.
Caspita come ha fatto a sfuggirmi ? Ma sopratutto come hanno fatto gli altri a darti seguito.
Boh, Io devo proprio essere limitato. Ma d'altronde anche Tu, scrivi meglio di Manzoni e Dante.
Un caro saluto e buon divertimento


Te lo stai dicendo da te.....io non ho detto che sei limitato, ma il discorso che ho fatto è abbastanza semplice, casomai invece di fare l'offeso come un bambino di 8 anni, puoi esprimere il tuo disaccordo, perchè questo è il mio parere personale, ed è ovvio che possa non essere condiviso, ci mancherebbe altro!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #46
Ragaziii su dai, continuiamo la discussione senza andare sul personale dai smile.gif Pollice.gif
gpd4
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE
Tutto 'sto bel discorso non mi tocca minimamente, dopo 45 anni di reflex una ml instamatic - tecnologica che sia - non la tocco neanche con una canna!


amen....conosco gente che da reflex e' passata a ml ma e' tornata anche indietro.....altri per questioni di ingombro e peso, come quando all'epoca della pellicola molti passarono a Olympus, per me se non c'e peso non c'e foto messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #48
C'è gente che la reflex non la toccherebbe nemmeno con una canna, e c'è gente che invece ancora le preferisce, per svariati motivi.......e c'è anche gente che in mano potrebbe avere tutta la tecnologia di questo mondo e non gli basterebbe mai, perchè semplicemente non è capace a fotografare! Anche io da anni sto usando esclusivamente il sistema mirrorless, ma è innegabile che per determinati usi, la reflex dice ancora la sua, e se proprio vogliamo essere obiettivi, una reflex digitale può avere le dimensioni di una Z, o poco più, mentre le ottiche sono sicuramente meno ingombranti......ma io non volevo parlare di questo.....
quello che dico è che secondo me una reflex stile DF, ma meglio concepita e realizzata, potrebbe avere molti estimatori, e consentirebbe a Nikon di mantenere vivo il parco ottiche del sistema F..........che è un capitale enorme!
sarogriso
Messaggio: #49
Ho qualche amico tra i "gialli" e mi hanno svelato che le prossime le faranno con lo specchio fisso e trasparente e che purtroppo segnerà la fine della discussione. biggrin.gif
R9positivo
Messaggio: #50
Può darsi che segnerà anche la fine del marchio.....
 
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