FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Nikon Zfc
nuova erede DF versione Z mount
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #26
QUOTE(R9positivo @ Jun 29 2021, 09:00 PM) *
......quali sono queste necessità è facile saperlo, se non implementi determinate funzioni......allora vuol dire che ti meriti l'ultimo posto nelle vendite, la chiusura delle fabbriche in Giappone, e tutte le difficoltà che hai, perchè niente è per caso, ognuno ha ciò che si merita.

Non seguire attentamente i forum può essere stato uno dei loro maggiori errori. rolleyes.gif
F.Giuffra
Messaggio: #27
Ci sono delle cose che non riesco a perdonare alla “mamma”.
Un telefonino da pochi soldi e pochi grammi da sempre ha un chippettino con gps e un vero wi-fi, non richiede un modulo wi-fi esterno da centinaia di euro che ballonzola con un cavo sulla camera per avere una connessione senza cavi.
E per far funzionare i flash esterni Nikon, non certo economici, ce ne vuole un altro, sempre che la porta sia ancora libera.
E questi si attaccano alla piastra madre, se prendendo la macchina di corsa dalla borsa la tocca fa leva e spacca il pezzo di collegamento della scheda madre stessa!
Almeno le reflex più pro avevano la presa 10 poli più robusta, queste Z no, nemmeno le ammiraglie.
Non credo che il problema sia risparmiare pochi centesimi la volontà di volere vendere amenicoli esterni costosissimi e poco pratici.
Purtroppo la crisi del settore è grave, sia per la congiuntura economica mondiale, sopratutto nell’ultimo anno e mezzo, sia per la potenza dei telefonini che stanno uccidendo le entrate essenziali delle compattine. E che ci sono altre ditte che non perdonano, che sono enormi, che spaziano in vari settori non solo fotografici e che sono nel settore mirroless da anni ed anni.
Se non si sbrigano ad uscire con macchine sbalorditive, come un tempo, rischiamo che i progettatori finiscano per strada, e me ne farei una ragione, ma che trascinino giù tanti che lavorano nel settore e che lascino tanti fedeli clienti con il loro corredo senza più una azienda.
R9positivo
Messaggio: #28
Nikon secondo me, nella sua storia piu recente, ha due macchine che si possono definire sbalorditive.....e sono la D850 e la D500.(senza considerare le ammiraglie)
Però prima di arrivare a queste, è stato un bagno di sangue, percui siamo abituati a questa cosa.....prima di arrivare al risultato ottimale, dobbiamo soffrire!
In questo caso, la macchina è bella e non ci sono dubbi, piacerà sicuramente agli amanti del marchio e gia possessori di un corredo Nikon......e questo è il problema!
È il problema, nel senso che la necessità principale era attirare nuovi clienti, e per farlo serviva una macchina per lo meno all'altezza della concorrenza, che in campo apsc è abbastanza agguerrita! Sarebbe bastato un mirino migliore e la stabilizzazione per far si che diventasse una seria opzione alle apsc attualmente sul mercato....
resta da vedere se ci sarà un seguito a questa Zfc, se sarà la prima di una serie di apsc Nikon, se la qualità andrà crescendo, se Nikon punterà seriamente sul sistema apsc producendo ottiche adeguate, e sopratutto......se riuscirà a fare tutto questo prima di saltare per aria definitivamente e sparire dal mercato!
Mircs
Messaggio: #29
QUOTE(R9positivo @ Jun 29 2021, 03:47 PM) *
Nel tuo piccolo puoi fare quello che vuoi, io però parlo d'altro....non di te!
Quando una casa produce una macchina fotografica, di solito lo fa con l'intenzione di venderne parecchie e dii ricavarci un guadagno.......
se fai una macchina fotografica che per caratteristiche e prezzo è evidentemente indirizzata ad una fascia ben precisa di utenti, ma poi non ci metti le cose che quella determinata fascia di utenti necessita.....allora hai fatto un buco nell'acqua.......nel senso che la compri tu quando scende a 500 euro, tuo cugino, la sorella di tuo cugino, e pochi altri.....
Per quanto mi riguarda, in quella fascia li, che è molto importante, ci sono vlogger e amatori evoluti, che richiedono la possibilità di fare dei filmati con la macchina montata su un cavalletto come prima cosa, in quel senso ho detto che è da buttare nel cesso, in senso ironico ovviamente, perchè la Z50 è inutilizzabile, e secondo me è stato un errore gravissimo!


Per me offre già tanto la Z50, nella sua fascia di prezzo. Io aspetto quel prezzo, solo perché è quello che voglio spendere. Dalla vera Z50II mi aspetto altro, un sensore stabilizzato e magari migliorato sia in resa che in lettura. Per il video esiste una staffa da una ventina di euro che ti permette di aprire comodamente lo schermo. Chi parla si può tranquillamente guardare nello schermo. Questa zfc è semplicemente un modo per aumentare le un po' le vendite con un corpo stile vintage.
lupaccio58
Messaggio: #30
QUOTE(sarogriso @ Jun 29 2021, 08:32 PM) *
O forse ritornare come una volta a seguire la fotografia seria e mollare un po' le effimere voglie che arrivano come gli Storni di passo. rolleyes.gif

Sintetico ma circostanziato, straquoto guru.gif guru.gif guru.gif
F.Giuffra
Messaggio: #31
QUOTE(Mircs @ Jun 30 2021, 06:46 PM) *
Per il video esiste una staffa da una ventina di euro che ti permette di aprire comodamente lo schermo. Chi parla si può tranquillamente guardare nello schermo.

Hai un link, una immagine di questa staffa? Come funziona? Grazie.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #32
Fabrizio, il monitor della fc si apre lateralmente quindi non è un problema usarla per vedersi mentre si registra, anche senza staffa, ma con semplice cavalletto, gorilla pod od altro.

Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Messaggio: #33
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 8 2021, 12:04 AM) *
Fabrizio, il monitor della fc si apre lateralmente quindi non è un problema usarla per vedersi mentre si registra, anche senza staffa, ma con semplice cavalletto, gorilla pod od altro.

Grazie Ale, lo ho visto, ma mi domandava che tipo di staffa permettesse alle Nikon che non hanno il monitor girevole di supplire, non riesco ad immaginare come.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 8 2021, 12:04 AM) *
Fabrizio, il monitor della fc si apre lateralmente quindi non è un problema usarla per vedersi mentre si registra, anche senza staffa, ma con semplice cavalletto, gorilla pod od altro.

Grazie Ale, lo ho visto, ma mi domandava che tipo di staffa permettesse alle Nikon che non hanno il monitor girevole di supplire, non riesco ad immaginare come.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Zfc boken 32 08-07-2021 10:20
Zfc - Controllo Flash TheFrank35 6 23-07-2022 14:19
Nikon Zfc GuidoNik 3 28-11-2023 18:16
Nikon Zfc boken 0 14-06-2021 19:45
Nikon Zfc GuidoNik 0 27-11-2023 19:58
2 Pagine: V  < 1 2