FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Zfc
nuova erede DF versione Z mount
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #1
che ne pensate della nuova erede della DF in versione mirrorless aps-C (da come si vocifera) texano.gif

Nikon rumors Zfc

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Trattandosi di rumors, sposto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: a me non piaceva la DF e non piace questa… non sono per il retrò
R9positivo
Messaggio: #3
Io penso che con la DF, Nikon abbia perso una grande opportunità.....
questo è un comparto che ha sempre molti estimatori, ed è dimostrato che a moltissimi fotografi piacciono i comandi manuali e lo stile retrò......vedasi quante X100 Fuji sono state vendute, pur avendo ottica fissa, o vedasi il successo della serie XT.
Ovviamente, oltre all'estetica accattivante, deve esserci anche la sostanza.......e qui Nikon, come al solito, finora a tirato fuori delle macchine sicuramente belle, ma che non potevano avere mercato, un po per mancanza di dotazioni di serie che le rendessero appetibile, e un po per il rapporto qualità prezzo decisamente sfavorevole!
Percui, ben venga una mirrirless old stile....purchè non facciano la solita cosa a metà. Inoltre una mirrorless apsc vorrebbe un parco ottiche dedicato........io non mi andrei mai a comprare una apsc Nikon, se poi devo montargli le ottiche del sistema Z......a quel punto mi compro una Z6.
Le cose sono tante da considerare.....per fare un sistema apsc credibile e competitivo con la concorrenza, (che è agguerritissima) la prima a crederci e ad investirci tempo e denaro deve essere Nikon.........e questo mi preoccupa un bel po, perchè in passato ha gia dimostrato il contrario, ogni volta che ha intrappreso questo tipo di strada.......e la mia paura è che Nikon riconfermi la sua mania suicida e faccia l'ennesimo buco nell'acqua.
Ma lo dico sinceramente, sarei molto felice di sbagliarmi e di essere clamorosamente smentito!!
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(boken @ Jun 14 2021, 06:43 PM) *
che ne pensate della nuova erede della DF in versione mirrorless aps-C (da come si vocifera)

Che ne penso?
Che non è ancora uscita e già mi viene da ghignare, non per la nuova macchina perché sarà una delle tante e funzionerà bene come tante altre, ghigno per chi la prenderà per sentirsi dei veri retrò rolleyes.gif

mirino elettronico e tutto il resto ben lontano dalla meccanica, se ci devi mettere su i veri vetri retrò e parlo degli ai-s serve l'adattatore con annessa castrazione dx dell'angolo di campo, oppure ci metti su gli Z dx..... rolleyes.gif

come dicevo sarà una buona macchina ma per usarla non servirà mettersi in gilet e orologio da taschino, o almeno lo spero. cool.gif
R9positivo
Messaggio: #5
Fare una mirrorless apsc per montarci delle ottiche nate per reflex non avrebbe senso, sarebbe una macchina fotografica proprio da amatori.......da tenere in bella mostra sullo scaffale!
Per fare qualcosa che abbia un senso, bisognerebbe fare quello che Nikon purtroppo non ha mai fatto, costruire un vero e proprio sistema dedicato......quindi una macchina apsc con caratteristiche che ricordino le vecchie meccaniche....cosa che Nikon saprebbe fare in maniera stupenda, e ottiche compatte, dall'aspetto altrettanto retrò......che vuol dire evitare assolutamente quel barattolame plasticoso, che a me personalmente risulta inguardabile, per ritornare ad una costruzione un po piu solida e meccanicamente piu pregiata,
e ovviamente ci vorrebbe una innesto baionetta dedicato!
Tutto questo richiede un impegno e dei costi, che non credo Nikon affronterà......ma è il solo ed unico modo per costruire un sistema che abbia successo!
Non è mia pretesa dare dei consigli a Nikon, ma ho abbastanza pratica nella gestione aziendale, quindi so cosa bisogna fare per entrare in un mercato e non sfracellarsi!
Se fossi al posto di Nikon non andrei a perdermi nel settore apsc, perchè senza i presupposti descritti sopra, sarebbe una perdita di tempo e risorse.......
Piuttosto farei una mirrorless full frame, in stile retrò come poteva essere la DF.......dedicata esclusivamente alla fotografia, cioè senza fronzoli, ottimo sensore, autofocus top,stabilizzazione, e niente video........c'è gia la serie Z. (mantenere un prezzo leggermente inferiore rispetto alle Z)
Ottiche dedicata, ma solo dal punto di vista estetico costruttivo, che comunque possano essere usate anche sulle Z, perchè secondo me comprare una macchina cosi e montarci una barattolo di plastica fa un po ridere, meriterebbe delle ottiche con piu "carattere".
Infatti, secondo me, Nikon, se da un lato ha mantenuto tutta la sua forza e carattere nella progettazione delle mirrorless Z, dall'altro lato, con le ottiche è scivolata di brutto.......e ha prodotto dei vetri molto buoni dal punto di vista ottico, ma bruttissimi dal punto di vista estetico/costruttivo.......cosa molto strana perchè in passato le ottiche Nikon hanno sempre avuto un look molto accattivante.

Messaggio modificato da R9positivo il Jun 15 2021, 06:59 AM
R9positivo
Messaggio: #6
Comunque........sempre si tratta di dispersione di forze, Nikon farebbe bene invece a concentrarle le proprie forze.......dedicandosi a rafforzare e a perfezionare quello che gia ha, il sistema Z, che è un ottimo sistema!
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(R9positivo @ Jun 15 2021, 07:57 AM) *
.......cosa molto strana perchè in passato le ottiche Nikon hanno sempre avuto un look molto accattivante.

Diciamo pure che in passato Nikon riusciva a progettare, costruire e fornire in maniera egregia materiali e corredi al popolo dei fotografi e foto amatori,
oggi e da qualche anno si trova a dover accontentare uno sterminato esercito di "fotografi da tastiera" con gusti e pareri effimeri che vanno di pari passo al mercato e moda di scarpe e vestiario, basta leggere un po' per rendersi conto di come in breve tempo uno stesso brand passi dall' essere osannato ad essere sputta.nato per cose frivole, basta un corpo e un'ottica piacente per essere il migliore e un secondo meno "accattivante" per passare da progettista incompetente.

Basta vedere il tempo medio sui cambi corredo per avere tutte le risposte e di come sia difficile non solo per Nikon seguire tutti quanti. rolleyes.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(boken @ Jun 14 2021, 06:43 PM) *
che ne pensate della nuova erede della DF in versione mirrorless aps-C (da come si vocifera) texano.gif

Nikon rumors Zfc

Se l'immagine dei rumors corrisponde alla realtà avrà un "trascinatore di pellicola" meccanico per spostare i bit dal sensore alla SD card ..........

Più seriamente, penso che Nikon avrebbe dovuto evitare un altro fallimento finanziario come la Df. Per quanto sia un nuovo oggetto che riadopera elementi già esistenti ha dei costi di progetto, di logistica e di pubblicità.
Se avessero concentrato questi sforzi sulle DSLR, usando gli ultimi sensori BSI di Z50 su nuova D500 ed il dual expeed di Z6II su nuova D780 nei prox anni per me avrebbero fatto meglio.
Fuji, che è icona nello stile retròà, ha cambiato di recente tendenda stilistica, avvicinandosi ai comandi personalizzabili delle altre ML.

Detto ciò, le vere meccaniche Nikon sono ancora bellissime!!!!! E sempre lo saranno.
boken
Messaggio: #9
La df costava uno sproposito, e ora usata si trova a mezzo sproposito. E stiamo parlando di una macchina carina esteticamente ma che sotto nasconde un motore da prosumer. Al prezzo che la propongono usata preferirei una D810 o D850. O meglio ancora una D4.
Nikon con la df ha sbagliato la formula economica di vendita.

Con questa Zfc credo che voglia fare lo stesso discorso, fare una mirrorless stile vintage, ma con motore consumer...
Rimango attaccato alle reflex. Forse con questa nuova uscita si abbasserà il prezzo della Df

Messaggio modificato da boken il Jun 15 2021, 09:36 PM
Renzo.R
Messaggio: #10
Premetto che non comprendo l'articolo (lo trovo più scomodo anche solo per l'assenza di grip e più brutto risultando una scarpa e una ciabatta visto che non esistono ottiche moderne retrò like).

L'unica cosa che trovo interessante è che pare sia una macchina consumer con il display totalmente articolato come la vecchia D5600, scelta che soprattutto su questo segmento credo sia vincente visti i vari vlogger ecc.

Per il resto non ci punterei molto :(. Il mercato c'è (anche se non ne faccio parte), ma senza almeno delle ottiche "silver" credo sia un buco nell'acqua
abyss
Messaggio: #11
Per quanto mi riguarda, con un paio di fissi buoni e sufficientemente luminosi, dedicati (che pare ci saranno), quindi senza dover montare ottiche progettate per FX in questo senso, potrebbe essere la macchina che manderà in pensione le mie nikon "1", che uso con il 28 e 50 "equivalenti" come mini-kit da tenere sempre con me.
Con il sensore DX il salto qualitativo sarebbe rilevante e l'estetica "vecchio stile" un elemento di sfizio, per divertirmi di più...
R9positivo
Messaggio: #12
https://youtu.be/exEp_ULmIns
Una riflessione interessante....
lupaccio58
Messaggio: #13
Non faccio sport o uccelli, quindi per me l'apsc sarebbe del tutto inutile e di conseguenza la new entry mi lascia totalmente indifferente. Posso però dire che la mia Df black, pur con tutte le sue limitazioni (e ne ha più d'una), mi regala grandi soddisfazioni. E' una terza macchina quindi la uso poco e sempre e solo con un corredo zeiss messo su proprio per lei, chiaramente non è macchina da lavoro ma per il cazzeggio a mio avviso resta imbattibile! messicano.gif E poi ha un sensore magico, con una quantità irrisoria di mpxl si tirano fuori ottime stampe anche di dimensioni ragguardevoli wink.gif
R9positivo
Messaggio: #14
Probabilmente, visto e considerato che Nikon non investirebbe tempo e denaro in un sistema completo dedicato all'apsc.......ma si limiterebbe a fare solo un corpo macchina stile retrò, a cui accompagnare ottiche serie Z, cioè ingombranti e abbastanza brutte sia esteticamente che costruttivamente, e visto che il risultato sarebbe un flop.......io ritengo che sarebbe più interessante una compatta apsc con ottica fissa, che andrebbe a colmare un vuoto nel catalogo Nikon.
Infatti, manca una macchina compatta, ma di qualità, che abbia un buon sensore apsc, e corredata da una buona ottica....(fissa andrebbe benissimo)
Andrebbe a far concorrenza alla Fuji X100 e sarebbe interessante per tutti coloro che amano tenere sempre con se una macchina fotografica di qualità, quando non posono o non hanno voglia di portare con se il loro corredo......infatti, con il sistema Z, che è sicuramente valido, non possiamo certo parlare di portabilità, in quanto le ottiche sono parecchio ingombranti! Percui, io per primo, mi comprerei volentieri una macchina piu compatta, magari con un 35mm fisso, o uno zoom fisso con non troppa escursione, e luminoso.
Questo è un comparto che trova sempre un buon consenso da parte dei fotografi, percui secondo me sarebbe piu remunerativo esplorare questa possibilità, piuttosto che lanciare un corpo apsc con baionetta Z, perchè a quel punto, se devo comprare le ottiche Z non mi compro l'apsc ma mi compro una Z6.
enricobruno
Messaggio: #15
Eccola! ...Secondo "Nikon Rumors"...: https://nikonrumors.com/2021/06/28/one-more...z-fc-leak.aspx/
MAXP4
Messaggio: #16
La trovo sfiziosa con un bel design retró che ricorda molto la FM2. Una di quelle macchine da tenere sempre, con un'ottica non eccessivamente sofisticata, nel cassetto della macchina ma anche da portarsi dietro come leggerissimo corpo di backup per una eventuale emergenza.
A me piace molto... potrebbe fare una bella coppia con la Z9.
F.Giuffra
Messaggio: #17
Uscita oggi, senza stabilizzatore sul sensore.

Sono disperato, mi sembra che Nikon si voglia suicidare, sempre macchine zoppe, chi è passato da tempo a Sony mi deride sempre di più. La prossima sarà una macchina a pellicola o lastre di vetro?

Scusate il pessimismo ma sono scorato dalle politiche di mamma Nikon.
R9positivo
Messaggio: #18
https://youtu.be/eeR3gK5mL7g
R9positivo
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 29 2021, 08:18 AM) *
Uscita oggi, senza stabilizzatore sul sensore.

Sono disperato, mi sembra che Nikon si voglia suicidare, sempre macchine zoppe, chi è passato da tempo a Sony mi deride sempre di più. La prossima sarà una macchina a pellicola o lastre di vetro?

Scusate il pessimismo ma sono scorato dalle politiche di mamma Nikon.


Se avesse avuto anche la stabilizzazione ne avrebbero vendute troppe.........hanno voluto mantenersi fedeli alla tradizione Nikon di lasciare sempre l'utente con un pizzico di insoddisfazione, comunque è molto bella, in pratica una Z50 ma con un aspetto molto piu attraente, e che offre una piacevolezza e una esperienza d'uso totalmente differente. Inoltre hanno corretto l'errore abnorme fatto nella Z50, e hanno finalmente messo uno schermo totalmente tiltabile, in modo da rendere la camera utilizzabile anche a chi fa il blogger......ora, secondo me, la Z50 la possono tirare nel cesso, perchè solo questo dettaglio (importantissimo) la rende obsoleta!
Bella mossa Nikon, era da fare prima.......al posto della Z50, ma si sa, alla Nikon tanto svegli non sono mai stati per queste cose, infatti non è un caso che se la stanno passando piuttosto male! Ora vediamo cosa fanno con le lenti, perchè come ho gia detto, questa è una strada che vale la pena percorrere se ci credi, e se offri ai fotografi anche delle lenti che siano adatte al tipo di fotocamera. Per ora, per quel poco che si puo vedere, direi abbastanza bene!
Mircs
Messaggio: #20
QUOTE(R9positivo @ Jun 29 2021, 09:46 AM) *
.....ora, secondo me, la Z50 la possono tirare nel cesso, perchè solo questo dettaglio (importantissimo) la rende obsoleta!
Bella mossa Nikon, era da fare prima.......al posto della Z50


Fammi sapere dove abiti che te la smaltisco io, così risparmio i soldi dell’idraulico. messicano.gif .
I gusti sono personali e non li discuto, per quanto mi riguarda l’unica cosa che potrebbe essere utile di questa zf-c è forse lo schermo. Io preferisco la comodità della doppia ghiera e l’ergonomia delle altre z. Lo stabilizzatore lo metteranno sulla prossima tornata di sensori. Nel mio piccolo se la Z50 scende a 500€ con lo zummetto ci faccio un bel pensiero.

Messaggio modificato da Mircs il Jun 29 2021, 02:06 PM
R9positivo
Messaggio: #21
Nel tuo piccolo puoi fare quello che vuoi, io però parlo d'altro....non di te!
Quando una casa produce una macchina fotografica, di solito lo fa con l'intenzione di venderne parecchie e dii ricavarci un guadagno.......
se fai una macchina fotografica che per caratteristiche e prezzo è evidentemente indirizzata ad una fascia ben precisa di utenti, ma poi non ci metti le cose che quella determinata fascia di utenti necessita.....allora hai fatto un buco nell'acqua.......nel senso che la compri tu quando scende a 500 euro, tuo cugino, la sorella di tuo cugino, e pochi altri.....
Per quanto mi riguarda, in quella fascia li, che è molto importante, ci sono vlogger e amatori evoluti, che richiedono la possibilità di fare dei filmati con la macchina montata su un cavalletto come prima cosa, in quel senso ho detto che è da buttare nel cesso, in senso ironico ovviamente, perchè la Z50 è inutilizzabile, e secondo me è stato un errore gravissimo!
sarogriso
Messaggio: #22
Certo che oggi per un costruttore riuscire ad accontentare vlogger, retrò e tutto quello che ci sta nel mezzo deve ricorrere all'indovino più cazz.uto del mondo e pure senza garanzia di riuscirci, le richieste ma chiamiamole pure tranquillamente pretese hanno raggiunto livelli folli. huh.gif

R9positivo
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Jun 29 2021, 03:50 PM) *
Certo che oggi per un costruttore riuscire ad accontentare vlogger, retrò e tutto quello che ci sta nel mezzo deve ricorrere all'indovino più cazz.uto del mondo e pure senza garanzia di riuscirci, le richieste ma chiamiamole pure tranquillamente pretese hanno raggiunto livelli folli. huh.gif


Beh, mi sembra che non ci voglia un chiaroveggente per capire che se un povero disgraziato vuole riprendersi in video deve per lo meno montare la camera su un cavalletto, e che ha bisogno di uno schermo che si apra per vedere cosa sta riprendendo.....non uno schermo che non puo aprirsi perchè si apre solo verso il basso percui sbatte contro il cavalletto!
Se non ci arrivi, a quel punto li piu che rivolgerti ad un indovino è meglio che cambi mestiere........come daltronde rischiano di fare se continuano a fare cappelle del genere!
sarogriso
Messaggio: #24
QUOTE(R9positivo @ Jun 29 2021, 06:06 PM) *
Se non ci arrivi, a quel punto li più che rivolgerti ad un indovino è meglio che cambi mestiere........come d'altronde rischiano di fare se continuano a fare cappelle del genere!

O forse ritornare come una volta a seguire la fotografia seria e mollare un po' le effimere voglie che arrivano come gli Storni di passo. rolleyes.gif
R9positivo
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Jun 29 2021, 07:32 PM) *
O forse ritornare come una volta a seguire la fotografia seria e mollare un po' le effimere voglie che arrivano come gli Storni di passo. rolleyes.gif


È una frase che non dice niente.......cos'è la fotografia seria? Stiamo parlando cose pratiche, cose di tutti i giorni, ci sono necessità, che effimere o no, vanno soddisfatte da chi produce macchine fotografiche.......quali sono queste necessità è facile saperlo, se non implementi determinate funzioni......allora vuol dire che ti meriti l'ultimo posto nelle vendite, la chiusura delle fabbriche in Giappone, e tutte le difficoltà che hai, perchè niente è per caso, ognuno ha ciò che si merita.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Zfc boken 32 08-07-2021 10:20
Zfc - Controllo Flash TheFrank35 6 23-07-2022 14:19
Nikon Zfc GuidoNik 3 28-11-2023 18:16
Nikon Zfc boken 0 14-06-2021 19:45
Nikon Zfc GuidoNik 0 27-11-2023 19:58
2 Pagine: V   1 2 >