FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Zeiss. 21 Milvus
Rispondi Nuova Discussione
fabbu
Messaggio: #1
ciao a tutti, una curiosità.
l'obiettivo in oggetto (ho una D750) è completamente manuale oppure come per il sammy 14mm (il modello Samyang 14mm f/2.8 IF ED UMC Asph.) alla fine utilizzava l'autofocus della macchina ?
spero di essermi spiegato bene smile.gif
grazie
ciao
fab
lupaccio58
Messaggio: #2
AF assolutamente manuale, tuttavia in macchina mantieni l'indicatore di corretta messa a fuoco, oltre naturalmente la possibilità di diaframmare con la ghiera sempre on camera. Insomma, sul milvus chiudi il diaframma al massimo e lo blocchi, ed è come se avessi un nikon serie AFD, ovviamente senza AF. Oltretutto puoi anche decliccare i diaframmi con una chiavetta in dotazione, può essere utile per i video. Se l'hai messo nel mirino te lo straconsiglio, lente veramente stupenda guru.gif
andy68
Messaggio: #3
Ottica strepitosa ..!!
confermo quanto detto da Lupaccio...
ne approfitto avendone una in vendita se ti interessa. wink.gif
saluti
cmg
Messaggio: #4
Mi accodo ai miei due precedenti amici/colleghi di passione.
Purtroppo per ridimensionamento corredo ho deciso di metterlo in vendita.
fabbu
Messaggio: #5
eh non mettere nel mirino quell'ottica è davvero difficile...
su quel genere al momento ho il 20mm 1.8G con cui non mi trovo male.
immagino che la differenza sia abissale.....
lupaccio58
Messaggio: #6
Il 20 f 1,8G va molto molto bene, è una lente eccellente. Il distagon 21 ovvero il milvus - otticamente sono identici - è leggermente più pastoso pur rimanendo ben nitido e il suo punto forte è senz'altro la tridimensionalità, veramente difficile da uguagliare. Punto debole come per tutti i grandangoli zeiss è invece la vignettatura, anche se ad alcuni piace. Ma chiudendo un pò non te ne accorgi...

Messaggio modificato da lupaccio58 il May 18 2021, 01:28 PM
Renzo.R
Messaggio: #7
Piccolo OT che mi lascia un po di amarezza dry.gif
Sono appena andato sul sito della Zeiss, clicco il link "Photography" perchè voglio vedere dei parametri proprio di questa ottica e..... mi trovo invaso da offerte del nuovo cellulare che utilizza le loro micro ottiche ph34r.gif wacko.gif

Che tristezza :(
cmg
Messaggio: #8
Avevo il 20 f/1.8G che ho sostituito col 21 Distagon. Come nitidezza erano lì, forse il Nikon un pelino superiore e con meno vignettatura, ma decisamente inferiore al 21 sia come colori e vivacità degli stessi che come apertura delle ombre.
fabbu
Messaggio: #9
beh però da come la mettete il 20nikon non è poi tanto distante. addirittura meno vignettatura e più nitido (un filo). penso che cmq siano quelle differenze che il 99% delle persone (almeno io) non riesce a cogliere.
mi sta davvero incuriosendo. per la fotografia che faccio io, landscape principalmente, sembra che sia davvero bello.


Messaggio modificato da fabbu il May 18 2021, 03:35 PM
cmg
Messaggio: #10
Ecco qua, due scatti a f/2.8 e f/4 col Nikon 20/1.8 e lo Zeiss 21/2.8
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


In ordine Nik 2.8, Zeiss 2.8, Nik 4, Zeiss 4
cmg
Messaggio: #11
Nikon a f/5.6
Immagine Allegata

Zeiss a f/5.6

Immagine Allegata


Tutti con Nikon D750 a 100 ISO
cmg
Messaggio: #12
Gli scatti sono senza Post Produzione, solo convertiti in JPG. C'è da dire però che il Nikon ha la vignettatura corretta dalla macchina mentre lo Zeiss no
fabbu
Messaggio: #13
QUOTE(cmg @ May 19 2021, 12:44 AM) *
Gli scatti sono senza Post Produzione, solo convertiti in JPG. C'è da dire però che il Nikon ha la vignettatura corretta dalla macchina mentre lo Zeiss no

grazie mille.
la mia impressione è che a 2.8 lo zeiss effettivamente vignetti visibilmente e che sia un filo più buio. a f4 sempre un filo di vignettatura, ma mi piace lo zeiss, soprattutto nella zona delle piante al centro. a 5.6 lo trovo molto più luminoso.
e con il manual focus, specie all'inizio, non hai avuto casini ? sempre mirino o usi il lv ? voglio dire, ok che "i puristi" preferiscono il manuale ma l'autofocus, se funziona bene, è una gran comodità...

cmg
Messaggio: #14
La ghiera della messa a fuoco è molto bella e precisa e poi ti aiuti con il pallino verde, su treppiedi il L.V. è ottimo. Il resto lo vedi da te e comunque la vignettatura si corregge bene.
Alla fine il Nik ha un pelino di nitidezza in più che si evidenzia soprattutto ai bordi.
fabbu
Messaggio: #15
vi rompo ancora per una info.
il Distagon ha lo stesso schema ottico del Milvus, che è il suo erede.
chi ha avuto modo di provarli, nota differenze particolari ? su altro sito sembra che il Distagon non sia tropicalizzato, un filo più leggero e.... boh.
fab
cmg
Messaggio: #16
Identico schema ottico e min. dist. di messa a fuoco. Il Milvus pesa di più, è tropicalizzato e ha un nuovo trattamento antiriflesso credo.
archisal
Messaggio: #17
Io da diversi anni uso il 21 Distagon, prima su D700, poi su D750 e adesso su D850. Confermo, ottica meravigliosa per micro contrasto, colori, tridimensionalità e morbidezza delle zone in ombra. qui sotto alcuni scatti con D850

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Ciao, Salvatore
R9positivo
Messaggio: #18
Comunque, il 20mm Nikon è sempre stata una di quelle lenti ben riuscite, e da tenere in borsa, anche perchè costa decisamente poco (si trovano usati a pochi euro).
Non so quanto valga la pena la differenza di prezzo, specie poi sapendo che con un pelo di post produzione uno ottiene l'effetto che vuole!
Per quanto riguarda invece qualità costruttiva e sensazione al tatto......ok anche la libidine vuole il suo sfogo...... messicano.gif
fabbu
Messaggio: #19

eh ma infatti sono combattuto proprio per questo.
QUOTE(R9positivo @ May 21 2021, 01:20 PM) *
Comunque, il 20mm Nikon è sempre stata una di quelle lenti ben riuscite, e da tenere in borsa, anche perchè costa decisamente poco (si trovano usati a pochi euro).
Non so quanto valga la pena la differenza di prezzo, specie poi sapendo che con un pelo di post produzione uno ottiene l'effetto che vuole!

poi però mi dico anche che ragionando così ci sarebbero solo cose utili e razionali.
perchè comprarsi una mercedes se tanto con una bella toyota fai le stesse cose e costa molto di meno ? (le automobili citate sono un esempio non vorrei scatenare una guerra di religione in merito messicano.gif )
R9positivo
Messaggio: #20
Hai perfettamente ragione......fa parte del gioco e dell'essere fotografi amatoriali, percui ci sta di spendere una fortuna in un ottica o in un corpo macchina e di vedere poi postare delle foto che sembrano fatte con il cellulare! Questo fa parte del gioco.
fabbu
Messaggio: #21
QUOTE(R9positivo @ May 22 2021, 05:56 PM) *
Hai perfettamente ragione......fa parte del gioco e dell'essere fotografi amatoriali, percui ci sta di spendere una fortuna in un ottica o in un corpo macchina e di vedere poi postare delle foto che sembrano fatte con il cellulare! Questo fa parte del gioco.

vero. però ad esempio le foto sopra non sembrano fatte con il cellulare. perchè credo che a quel punto entri in campo chi sa davvero fare le foto. ma chi sa farle bene (e non mi reputo tra questi, ci mancherebbe), le fa bene sia con uno zeiss che con un 18-70dx, basta vedere le gallery. e dunque torniamo a capo.
forse alla fine se diciamo che ognuno fa cosa vuole senza che nessuno gli faccia esclusivamente i conti in tasca, ne usciamo.
cmg
Messaggio: #22
Ovviamente chi è bravo nella PP ottiene risultati esaltanti anche con i fondi di bottiglia. Io che sono una Pi..a in materia, non potrei farlo e allora tendo a migliorare il mio corredo, forse perché facendolo per hobby mi sento soddisfatto nell'acquistare un nuovo giocattolino. E se il giocattolino da risultati migliori senza tanti artefatti posteriori, allora ben venga!
Comunque il 20/1.8G è tutt'altra cosa della versione 2.8D
fabbu
Messaggio: #23
ci sono cascato.
è arrivato stamattina il 21 distagon....
faccio qualche test e vi dico.

P.S. è bellissimo.....
lupaccio58
Messaggio: #24
complimenti wink.gif guru.gif
fabbu
Messaggio: #25
allora prime impressioni.
la sensazione al tatto è bellissima. è davvero una cosa fatta bene. ghiera precisa, utilissimo il pallino per la messa a fuoco non a infinito. i dettagli restituiti e le cromie sono davvero eccellenti. certo non è una lente da punta e clicca. la foto al volo qui non si fa. o teoricamente non si dovrebbe fare. va ragionato lo scatto per godersi appieno il tutto. focheggiare a mano può essere un'arma a doppio taglio, ma prendendoci... la mano appunto, diventa persino divertente.
putt***ate di cosmesi: tappi, anzi quello anteriore, fanno un pò pena, ma in fondo non sono poi così diversi dagi art secondo me. il paraluce in metallo con quel suo vellutino è fantastico. è davvero bello.
rispetto al 20mm 1.8. sicuramente più pesante. i quasi 4hg di differenza si sentono e dunque nikon più "portabile". nikon più plasticoso ma cmq ottima lente.
otticamente rispetto al nikon. al di là della scheda prodotto che si può vedere e confrontare, parlo proprio "dal campo". direi poca differenza, (cmq l'ho notata nei piccoli dettagli) almeno al momento per me che ho fatto giusto un paio di uscite con il distagon.
dopo un paio di uscite.... non tornerei indietro. per adesso tengo anche il 20, poi si vedrà...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nibbio Reale (milvus Milvus) enrico.digregorio 11 26-03-2017 15:51
Nibbio Reale - Milvus Milvus MassimoAlviani 10 13-04-2016 14:00
Nibbio Reale (milvus Milvus) enrico.digregorio 10 07-03-2017 19:43
Nibbio Reale - Milvus Milvus. MassimoAlviani 8 13-06-2016 13:31
Nibbio Reale - Milvus Milvus tascio2000 2 25-10-2015 16:16
2 Pagine: V   1 2 >