Ciao a tutti, purtroppo non sono ancora riuscito a provare il 35/2.8 AI in piena luce solare, ma facendo due scatti di prova in interni rispetto alle altre lenti sembra avere delle tonalità più fredde della serie D e addirittura del nuovo 58G.
qualcuno che ha anche qualche fisso della serie D, tipo 28, 35 o 50 ha mai verificato la differenza di tonalità con gli AI?
qualcuno che ha anche qualche fisso della serie D, tipo 28, 35 o 50 ha mai verificato la differenza di tonalità con gli AI?
Ciao Gianluca!
Si, devo dire che questo è proprio l'oggetto che cercavo fra gli AI AIS e sarà un buon compagno se nella prossima estate ci daranno il via anche per un turismo "vicino" ... mi accontenterei. In fondo con questo più un 20 o 24 in tasca e volendo un 105 in borsa, si fa il giro del mondo ! Ma sarebbe stato molto in un cassetto se non avesse risposto almeno in parte, alle mie aspettative.
Qui inserisco altre prove, jpg senza alcun intervento. Gli Exiff diranno 55 3,5 ma vale solo la partenza da 3,5 ... non ho più spazio per i vecchietti sulla D800.
Un serie di un bel murales, tranne la seconda a 70 le altre sono a 35
qui in pieno controluce
Qui con una illuminazione e macchia di leopardo se cava comunque bene
Qui un bel gattone a focale 70 ... provate a tiralo su al 100% sui baffi!
E non possono mancare due foto ravvicinate in omaggio alla vicinissima primavera. La seconda ha la delicatezza tipica delle ottiche "old"
Queste ultime due però sono da RAW sviluppate col mio nuovo SW, a mio parere più che ottimo per il dilettante e appena appena sotto Photoshop. Parlo di Affinity Photo che costa pochissimo e rende tantissimo. (per gli amministratori, se questa è pubblicità togliete pure l'ultima frase)
Si, devo dire che questo è proprio l'oggetto che cercavo fra gli AI AIS e sarà un buon compagno se nella prossima estate ci daranno il via anche per un turismo "vicino" ... mi accontenterei. In fondo con questo più un 20 o 24 in tasca e volendo un 105 in borsa, si fa il giro del mondo ! Ma sarebbe stato molto in un cassetto se non avesse risposto almeno in parte, alle mie aspettative.
Qui inserisco altre prove, jpg senza alcun intervento. Gli Exiff diranno 55 3,5 ma vale solo la partenza da 3,5 ... non ho più spazio per i vecchietti sulla D800.
Un serie di un bel murales, tranne la seconda a 70 le altre sono a 35
qui in pieno controluce
Qui con una illuminazione e macchia di leopardo se cava comunque bene
Qui un bel gattone a focale 70 ... provate a tiralo su al 100% sui baffi!
E non possono mancare due foto ravvicinate in omaggio alla vicinissima primavera. La seconda ha la delicatezza tipica delle ottiche "old"
Queste ultime due però sono da RAW sviluppate col mio nuovo SW, a mio parere più che ottimo per il dilettante e appena appena sotto Photoshop. Parlo di Affinity Photo che costa pochissimo e rende tantissimo. (per gli amministratori, se questa è pubblicità togliete pure l'ultima frase)
bella carrellata di scatti
Primi scatti in Z6 e ottica AI-P in fuoco manuale, serve prenderci la mano, appoggiato alla feritoia sorreggendo a mano dovendo girare la ghiera mi intoppo.
Ma è il gigantesco 500 f4? Non avrai preso la "mano" ma vedo una resa notevolissima, complimenti per la cattura!
Ma è il gigantesco 500 f4? Non avrai preso la "mano" ma vedo una resa notevolissima, complimenti per la cattura!
E' una autentica avventura , con quelli più corti si va ma con quello.... tra il peso, poi gira con il peaking "ammaliatore" e poi spera che il soggetto non sia rotto e vada via. ,
E' una autentica avventura , con quelli più corti si va ma con quello.... tra il peso, poi gira con il peaking "ammaliatore" e poi spera che il soggetto non sia rotto e vada via. ,
Beh ... in avifauna i nostri amati giocattoli sono adatti al "se cojo cojo" e un po pure nella mia amata simil-macro a mano libera. Però se "coji" codesto gigante ha una bella resa, mi pare. E quando la cosa riesce è una bella soddisfazione!
Primi scatti in Z6 e ottica AI-P in fuoco manuale, serve prenderci la mano, appoggiato alla feritoia sorreggendo a mano dovendo girare la ghiera mi intoppo.
Bella cattura Saro, sai che ne aspettiamo altre
Riccardo, il tuo scattino sarà anche senza pretese ma a me......piace molto.
Riccardo, il tuo scattino sarà anche senza pretese ma a me......piace molto.
Grazie Mk1! Troppo buono pero..
approfitto della vostra esperienza per porvi una domanda.
Da un po' di tempo ho appeso l'autofocus al chiodo, quindi vendute le lenti afs e afd che possedevo, ho acquistato un 50 f2 un 105 f2.5 e un 200 f4.
Ora vorrei coprire la parte grandangolare, e dapprima avevo deciso di acquistare almeno 2 ottiche tra un 24 un 28 e un 35 (non mi piace il grandangolo spinto, lo trovo piu che altro difficile da usare) poi la scelta è ricaduta su uno zoom, il 28-45 f4.5 che mi accingo ad acquistare ad un prezzo di 175euro compresa spedizione e garanzia 6 mesi.
Ho fatto questa scelta dopo varie letture e prove (poche in realtà le informazioni su quest'ottica) tra cui quelle del grande Marco Cavina.
Ora la domanda è questa: voi cosa avreste acquistato a quel prezzo? considerando solo ottiche manuali nikon.
A me piaceva l'idea di possedere il primo zoom della storia di Nikon, e di avere un obiettivo di carattere, anche se non super prestante come le ottiche piu recenti.
Ora sono curioso di sapere se qualcuno di voi la possiede e la usa.
... Ora vorrei coprire la parte grandangolare, e dapprima avevo deciso di acquistare almeno 2 ottiche tra un 24 un 28 e un 35 (non mi piace il grandangolo spinto, lo trovo piu che altro difficile da usare) ...
Ho letto recentemente una recensione che rivaluta lozoon poco venduto che hai in considerazione, ma non lo conosco.
Mi intrufolarsi invece per mettere una pulce nell'orecchio su un fisso che conosco e ancora uso ogni tanto con la z6...
Se a te non piacciono le prospettive difficili del grandangolare spinto, ma senti il 35 un poco stretto, in campo ais ti proporrei di dare un'occhiata al 35pc decentrabile che in architettura ti permette di tenerti in bolla come un 24mm ma con la naturalezza prospettica del 35mm.
Altro utilizzo è nella fotografia di quadri nei musei quando non puoi stare di fronte per riflessi o per motivi di altezza...
Oppure quando vuoi un piano di messa a fuoco inclinato, praticamente puoi come effetto aumentare la pdf su una fila di palazzi o su un murales preso di scorcio, cosa che con altri obiettivi dovresti fare in focus stacking e da cavalletto + postprocessing
Grazie Mk1! Troppo buono pero..
approfitto della vostra esperienza per porvi una domanda.
Da un po' di tempo ho appeso l'autofocus al chiodo, quindi vendute le lenti afs e afd che possedevo, ho acquistato un 50 f2 un 105 f2.5 e un 200 f4.
Ora vorrei coprire la parte grandangolare, e dapprima avevo deciso di acquistare almeno 2 ottiche tra un 24 un 28 e un 35 (non mi piace il grandangolo spinto, lo trovo piu che altro difficile da usare) poi la scelta è ricaduta su uno zoom, il 28-45 f4.5 che mi accingo ad acquistare ad un prezzo di 175euro compresa spedizione e garanzia 6 mesi.
Ho fatto questa scelta dopo varie letture e prove (poche in realtà le informazioni su quest'ottica) tra cui quelle del grande Marco Cavina.
Ora la domanda è questa: voi cosa avreste acquistato a quel prezzo? considerando solo ottiche manuali nikon.
A me piaceva l'idea di possedere il primo zoom della storia di Nikon, e di avere un obiettivo di carattere, anche se non super prestante come le ottiche piu recenti.
Ora sono curioso di sapere se qualcuno di voi la possiede e la usa.
approfitto della vostra esperienza per porvi una domanda.
Da un po' di tempo ho appeso l'autofocus al chiodo, quindi vendute le lenti afs e afd che possedevo, ho acquistato un 50 f2 un 105 f2.5 e un 200 f4.
Ora vorrei coprire la parte grandangolare, e dapprima avevo deciso di acquistare almeno 2 ottiche tra un 24 un 28 e un 35 (non mi piace il grandangolo spinto, lo trovo piu che altro difficile da usare) poi la scelta è ricaduta su uno zoom, il 28-45 f4.5 che mi accingo ad acquistare ad un prezzo di 175euro compresa spedizione e garanzia 6 mesi.
Ho fatto questa scelta dopo varie letture e prove (poche in realtà le informazioni su quest'ottica) tra cui quelle del grande Marco Cavina.
Ora la domanda è questa: voi cosa avreste acquistato a quel prezzo? considerando solo ottiche manuali nikon.
A me piaceva l'idea di possedere il primo zoom della storia di Nikon, e di avere un obiettivo di carattere, anche se non super prestante come le ottiche piu recenti.
Ora sono curioso di sapere se qualcuno di voi la possiede e la usa.
Non lo possiedo ma ci ho pensato ma poi ha prevalso il pensiero per il più recente e molto apprezzato 25 50 f4, per un periodo e pure oggi considerato una macchina da guerra per i paesaggisti. Poi non ne ho fatto di niente avendo in quel range tutti i fissi 20, 24, 28, 35, mentre da 35 fino a 85 avevo e ho solo lenti af. Quindi la scelta di sperimentare uno zoom vintage è andatFaa sull intermedio 35 70 3,5 ais che più si calibra fra le mie ottiche. Ma per cose lette so che il tuo acquisto è una ottime scelta costituita non solo dal primato del 28 45, ma pure dalla sua qualità. Il prezzo tenendo conto della garanzia è pure in linea, se non basso. Provalo e facci sapere, sono convinto che non deluderà.
Ancora un utilizzo del 18mm/3.5 AIS. Questa volta in ambito architettonico inquadrando gli
affreschi della volta della navata centrale della Basilica di Santa Maria delle Vigne in Genova.
E' un peccato averla dovuta ridimensionare al 50% per stare nei 3000 pixel sul lato lungo, perché tutti i pixel erano buoni (scattando a f11) nonostante l'utilizzo di iso 6400 !
affreschi della volta della navata centrale della Basilica di Santa Maria delle Vigne in Genova.
E' un peccato averla dovuta ridimensionare al 50% per stare nei 3000 pixel sul lato lungo, perché tutti i pixel erano buoni (scattando a f11) nonostante l'utilizzo di iso 6400 !
Una buona simmetria non perfetta ma bello scatto e luce colta,
......A me piaceva l'idea di possedere il primo zoom della storia di Nikon,
Non ho grande confidenza con le focali variabili, anche se le utilizzo per gli eventi in cui cambiare l'ottica farebbe perdere l'attimo.... fuggente.
Non tanto per la qualità, oramai guardando le foto su un TV al massimo 4k, a meno di ottiche disastrose, gli obiettivi coevi si equivalgono, ma per le sensazioni al momento dello scatto, per il dover prima pensare quale focale meglio si adatta allo scopo, a come spostarsi per meglio inquadrare, ed anche per la maggiore compattezza delle focali fisse.
Eh si, così mi diverto di più: con uno zoom mi trovo a scattare e via, ritrovandomi alla sera con foto banali e mal inquadrate. Psicologia canaglia!
Difatti, per rimanere coerenti, mi sono appena comperato lo zoom 24/70 f.4 serie s con.... una Z6 attaccata! Lo so, ora state ridendo!
Non è questo l'ambiente adatto per scriverlo ma sono veramente entusiasta della Z6. Sarà per l'IBIS, l'elettronica di controllo ed elaborazione o per il sensore, nonchè per il mirino elettronico di cui sono appassionato fan da decenni, ma mi dona le immagini che più di tante altre digitali mi ricordano la resa delle medio formato a pellicola: splendide.
Immediatezza di uso con gli AiS, messa a fuoco enormemente facile e perfetta, mirino magnifico, connubio perfetto.
Sono veramente soddisfatto.
Pubblicherò qualche altra immagine ora che si può viaggiare, nel frattempo mi godo le vostre.
Saluti a tutti!
Micro Nikkor 105 f/4 AIS provato a TA f/4
Niente da dire, bellissimi colori, definizione e sfocato. Hanno un senso di tridimensionalità notevole, veramente belle foto.
Quindi, siamo sicuri di aver bisogno di nuove ottiche? Autofocus a parte non trovo differenza tra gli AiS ed il 24/70 f4 serie S. Ok, è un obiettivo Kit ma è anche posteriore di quasi 50 anni...
Quel che veramente mi è di aiuto è l'IBIS sulla Z6.
Aggiungo un dettaglio dell'ape sul girasole.
Dimenticavo... 105mm f2.5 Ais 1/640 ISO 100
Micro Nikkor 105 f/4 AIS provato a TA f/4
Bella serie Roberto, la terza è davvero ottima, complimenti per come la hai composta e catturata,
risultato finale bellissmo, bravo davvero
Grazie Maurizio, troppo buono. ringrazio pure MauroC per il passaggio e le belle osservazioni.
La verità è che volevo provare questa vecchia lente macro a tutta apertura per cercare qualcosa di diverso, memore che il 105 f4 non ostante la sua vetustà progettuale (è una derivazione Tessar), possieda un buon sfocato a T A. Naturalmente il dettaglio a quell'apertura non è il massimo, ma qui è qualcosina di diverso che si cercava, almeno nelle intenzioni. Ci riproveremo.
.
Messaggio modificato da robermaga il May 15 2021, 02:32 PM
La verità è che volevo provare questa vecchia lente macro a tutta apertura per cercare qualcosa di diverso, memore che il 105 f4 non ostante la sua vetustà progettuale (è una derivazione Tessar), possieda un buon sfocato a T A. Naturalmente il dettaglio a quell'apertura non è il massimo, ma qui è qualcosina di diverso che si cercava, almeno nelle intenzioni. Ci riproveremo.
.
Messaggio modificato da robermaga il May 15 2021, 02:32 PM
Micro Nikkor 105 f/4 AIS provato a TA f/4
Mi piace molto la quarta.
Ciao, Graziella
Che dite, sarebbe ben abbinata ai nostri AiS?
Almeno esteticamente, peccato che essendo dx ne venga stavolta focale/rapporto di ingrandimento.
Fosse Fx......
https://nikonrumors.com/2021/06/13/nikon-zf...px/#more-158087
Almeno esteticamente, peccato che essendo dx ne venga stavolta focale/rapporto di ingrandimento.
Fosse Fx......
https://nikonrumors.com/2021/06/13/nikon-zf...px/#more-158087