FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
E' Scaricabile Gratis Il Nuovo Nx-studio !
un nuovo tool sw che integra transfer view e capture
Rispondi Nuova Discussione
LucaRtt
Messaggio: #76
No, neanche su NXD le lenti di terze parti non erano supportate
Tony_@
Messaggio: #77
QUOTE(Tony_@ @ Mar 28 2021, 12:51 PM) *
...
Su win 8.0 a 64 bit siamo sicuri che non funziona? Qualcuno ha provato materialmente?
Ho anche una postazione con questa configurazione (per ora).

QUOTE(Tony_@ @ Mar 28 2021, 02:15 PM) *
D'altronde anche Capture NXD 1.6.4 e 1.6.5 partivano da Win 8.1 e non annoveravano Win 8.0 nell'elenco ma in quest'ultimo si installavano tranquillamente sia a 64 che a 32 bit (per NXD erano previsti anche 32 bit)

Proverò appena possibile anche con NX Studio su Win 8.0 a 64 bit smile.gif
...

Confermo che su Win 8.0 a 64 bit NON si installa, così come NON è possibile su Win 8.1 a 32 bit del mio tablet, ho provato oggi su entrambi.
Su Windows 10 PRO nessun problema come mi aspettavo e sto cominciando a usarlo.
Per ora sono ben impressionato, buona interfaccia con comandi ben disposti e buone possibilità per la visione. Per le regolazioni non le ho ancora usate a sufficienza per poterle valutare ma anche quelle mi fanno ben sperare.

Una cosa che non riesco ad aggirare è il salvataggio forzato delle regolazioni nel sydecar che va a sovrascrivere quello precedente.
Possibile che non ci sia la possibilità di uscire senza salvare?
Se apro un NEF con regolazooni già fatte in modo decente (con il suo sydecar) e aggiungo 2-3 regolazioni che non mi convincono ed esco per errore (clic involontario) o voglio uscire semplicemente senza salvare, perché viene sovrascritto il file sydecar forzatamente?
Lo so, in questo c'e il pro e il contro ma, secondo la mia opinione, sarebbe meglio se venisse creato un secondo file sydecar per la stessa immagine affiancato per esempio con una lineetta o un simbolo diverso in più in modo da poter decidere in un secondo tempo quale caricare per proseguire il lavoro nel caso non ci sia il tempo di farlo subito.

Scusate "ragazzi" ma in CaptureNX2 si poteva facilmente uscire senza salvare oppure salvare le regolazioni in altra posizione dando un nome a piacere oppure caricare il NEF originale e visionarlo caricando 2 o più file di regolazioni diversi per confrontare i risultati ...
Qui se ti scappa il dito e chiudi vai a sovrascrivere il file sydecar fatto prima?

Tutto si può fare, personalmente faccio sempre una copia backup integrale della cartella in lavorazione prima di iniziare o di proseguire un lavoro in sospeso ma mi devo ancora abituare a questo genere di gestione dei sydecar, sarà certamente un mio problema per mancanza di conoscenza delle funzioni disponibili ... credo hmmm.gif

Tony.

LucaRtt
Messaggio: #78
Nel menù a tendina "Regola" puoi ripristinare il file all'ultimo aggiornamento
Tony_@
Messaggio: #79
Ciao Luca, grazie per la risposta ma credo di non essermi espresso chiaramente.

Premetto che per ora sto "giocando" con questa applicazione (NX Studio) che ancora non conosco ma che comincio ad apprezzare e penserei di usarla per ritoccare immagini che non necessitano di software più completo che ho ma che è più impegnativo, almeno per me che non sono un professionista.
Ho esperienze con ritocchi in Capture NX2 e non ho mai usato Capture NX-D per postprodurre ma, per D850, mi sono servito di altro fino a ora.

Il comando che mi hai indicato non funziona come vorrei.
La modalità di salvataggio del file sydecar secondo me è migliorabile anche se non strettamente necessario.

Cerco di spiegarmi meglio:

1) apro un'immagine .NEF, faccio alcune regolazioni e NON le salvo in un file " .nka " con la voce " Salva tutte le regolazioni... ".
= uscendo viene giustamente creato un file sydecar che memorizza il lavoro fatto.
-- Poniamo che ho interrotto il lavoro senza portare a termine tutte le regolazioni che voglio.

2) Vado a riaprire il .NEF dopo un po' e questo mi carica automaticamente le regolazioni allo stato in cui l'ho lasciato usando il sydecar creato prima = perfetto !

3) Ora applico altre regolazioni in aggiunta a quelle precedenti, faccio una valutazione visiva finale ma ... NO, non mi piace, gli occhi mi tradiscono (soffro di glaucoma).
Vado su "Regola" > "Ripristina stato all'ultimo aggiornamento del file" ci clicco sopra ed esco da NX Studio usando la X in alto a destra.
Voglio ricominciare il secondo gruppo di regolazioni più tardi. Spengo il PC e mi vado a fare un giretto (Covid permettendo) .

4) ritornato riaccendo e riapro il .NEF che mi aspettavo si ripresentasse con solo il primo gruppo di regolazioni ma, ...
perdinci (!!!) quando prima avevo chiuso NX Studio mi si è sovrascritto il primo file sydecar e mi ritrovo con TUTTE le regolazioni, anche quelle che non volevo e ritenevo fossero ignorate.

Ora, posso avere 2 opzioni:

A ) cancellare una per una tutte le ultime regolazioni fatte a patto di ricordarle (quelle che non volevo, successive alle precedenti in prima istanza)

B ) ripristinare allo stato di scatto tornando al .NEF originale creato dalla fotocamera e rifare tutto da capo.

ESITO = Usare la voce "Ripristina stato all'ultimo aggiornamento del file" .... ha fatto e fa nulla che io abbia notato hmmm.gif .

L'ostacolo è aggirabile salvando le regolazioni ritenute valide ogni volta che si sospende il lavoro (per me non lavoro ma passione/passatempo) in un file .nka generato con "Salva tutte le regolazioni" dal menu "Regola"...

... ma basterebbe che a ogni chiusura volontaria o accidentale dello stesso file aperto più volte si generasse un file sydecar diverso (magari con un carattere aggiunto per differenziarlo dall'omonimo, così da poter tornare al punto di sospensione ritocchi voluto.

In conclusione direi che ... è meglio che io mi metta tranquillo, manuale gia scaricato alla mano, schermo acceso con NX Studio (grazie Nikon) aperto per scoprire le possibilità che questo nuovo promettente software ci offre.

Un cordiale saluto e buona Pasquetta a tutti,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 5 2021, 04:22 AM
LucaRtt
Messaggio: #80
C'è qualcosa che non mi torna, faccio alcune prove e ti dico
LucaRtt
Messaggio: #81
QUOTE(LucaRtt @ Apr 5 2021, 08:57 AM) *
C'è qualcosa che non mi torna, faccio alcune prove e ti dico

Ho fatto delle prove, in pratica i 2 comandi, ripristina i dati di scatto e ripristina ultimo aggiornamento del file fanno la stessa cosa, azzerano tutte la modifiche, il secondo comando dovrebbe leggere un punto di ripristino del file per tornare all'ultima modifica, invece di azzerare tutto come il primo comando.


Tony_@ avevo capito benissimo quello che intendevi wink.gif

Messaggio modificato da LucaRtt il Apr 5 2021, 09:09 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #82
Devo provare la cosa, ma se non ricordo male c'era anche sul primo NX, ma per farla funzionare bisognava creare un 'punto di ripristino' (tra virgolette perchè non ricordo il termine usato), a quel punto si poteva resecare al file originale, oppure ripristinare l'ultimo punto di ripristino salvato.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #83
Avete provato nelle preferenze ad impostare salva nel file originale??

https://nikonimglib.com/nxstdo/onlinehelp/i...ference_18.html

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 5 2021, 01:46 PM
Tony_@
Messaggio: #84
Ciao Raffaele, rolleyes.gif

NO non ho provato e non ci provo perchè il file d'origine, quello sfornato dalla fotocamera, lo ritengo sacro e intoccabile.
E' da li che si può sempre ripartire per poi andare anche in direzioni (modifiche o regolazioni) diverse secondo il volere del momento.
NO, quello si tocca SOLO con la consapevolezza di ciò che si stà facendo e che ciò comporta l'irreversibilità al file NEF originale (salvo che ci sia una copia backup).

Sto proseguendo nel provare le varianti che potrebbero favorire e "salvare in extremis" i meno esperti (come me) nel caso di chiusura non ponderata.

Se non Vi sono di troppo peso le mie righe proseguirò più tardi tra non molto.
Tony_@
Messaggio: #85
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 5 2021, 11:15 AM) *
Devo provare la cosa, ma se non ricordo male c'era anche sul primo NX, ma per farla funzionare bisognava creare un 'punto di ripristino' (tra virgolette perchè non ricordo il termine usato), a quel punto si poteva resecare al file originale, oppure ripristinare l'ultimo punto di ripristino salvato.

Si Alessandro, in Capture NX-2, dal menu "Batch" con "Salva regolazioni" si possono salvare le regolazioni da conservare in un file .set -
Se ne possono fare anche più di uno per la stessa immagine con gruppi di regolazioni diversi, basta cambiare nome o aggiungere un carattere identificativo al nuovo punto .set.

Ma questo si può fare anche con NX Studio dal menu "Regola" > "Salva tutte le regolazioni" creando più file .nka che possono essere richiamati più tardi a scelta con "Regola" > "Carica regolazioni".

Quindi il problema dell'impossibilità di creare la desiderata (??) scaletta non sussiste.

Il vero problema è un altro e secondo me non è trascurabile:

se chiudo per errore, distrazione o fretta senza essermi creato prima i file .nka , NON APPARE AVVISO né richiesta di conferma o annullamento dell'operazione, viene creato in automatico un file sydecar che sovrascrive quello esistente precedente e basta !!!.
A quel punto il gioco è fatto, ci si ritrova con tutte le regolazioni inserite, anche quelle ultime che non si voleva che lo fossero ... e non sempre si rimane contenti.
Da questo stato si può solo tornare al .NEF nativo oppure si deve eliminare manualmente passo passo ogni regolazione risultante non voluta.

Secondo il mio punto di vista invece dovrebbe apparire un avviso in pausa con la possibilità di annullare l'operazione per non ritrovarsi direttamente a cosa già fatta.

QUOTE(Tony_@ @ Apr 5 2021, 04:17 AM) *
...............................
... ma basterebbe che a ogni chiusura volontaria o accidentale dello stesso file aperto più volte si generasse un file sydecar diverso (magari con un carattere aggiunto per differenziarlo dall'omonimo, così da poter tornare al punto di sospensione ritocchi voluto
.................................

... oppure che al tentativo di chiusura, volontaria o fortuita, appaia l'avviso a tre pulsanti "Salvare le modifiche?" con possibilità di scegliere "Si" - "No" - "Annulla". dry.gif

... e nel menu File sia resa disponibile la voce "Ripristina" funzionante (come ad esempio in Capture NX-2) che riporta l'immagine alla condizione salvata nella sessione precedente.

Per ora non trovo altra soluzione che creare ogni volta file di salvataggio regolazioni .nka nei punti di lavorazione voluti stando attento di non chiudere l'immagine o NX Studio nel momento sbagliato.

Proseguo con l'apprendimento e la "socializzazione" con le funzioni di questa nuova applicazione Nikon.

Tony.

t_raffaele
Staff
Messaggio: #86
QUOTE(Tony_@ @ Apr 5 2021, 03:18 PM) *
Ciao Raffaele, rolleyes.gif

NO non ho provato e non ci provo perchè il file d'origine, quello sfornato dalla fotocamera, lo ritengo sacro e intoccabile.
E' da li che si può sempre ripartire per poi andare anche in direzioni (modifiche o regolazioni) diverse secondo il volere del momento.
NO, quello si tocca SOLO con la consapevolezza di ciò che si stà facendo e che ciò comporta l'irreversibilità al file NEF originale (salvo che ci sia una copia backup).

Sto proseguendo nel provare le varianti che potrebbero favorire e "salvare in extremis" i meno esperti (come me) nel caso di chiusura non ponderata.

Se non Vi sono di troppo peso le mie righe proseguirò più tardi tra non molto.

Si ma,si può sempre ritornare allo stato originale del file come sempre del resto... Io sinceramente non vedo tutto sto problema...
Se non si è sicuri e convinti, si fa una copia dei raw. tongue.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 5 2021, 05:55 PM
FabioCamoli
Messaggio: #87
Buonasera al club,
scaricato oggi il nuovo NX Studio su win10 home e funziona tutto.
ora memorizzerò la dislocazione dei comandi.
Vi terrò informati.
Fabio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #88
QUOTE(FabioCamoli @ Apr 5 2021, 06:57 PM) *
Buonasera al club,
scaricato oggi il nuovo NX Studio su win10 home e funziona tutto.
ora memorizzerò la dislocazione dei comandi.
Vi terrò informati.
Fabio

Benissimo Fabio Pollice.gif wink.gif
Tony_@
Messaggio: #89
QUOTE(t_raffaele @ Apr 5 2021, 05:52 PM) *
Si ma,si può sempre ritornare allo stato originale del file come sempre del resto... Io sinceramente non vedo tutto sto problema...
Se non si è sicuri e convinti, si fa una copia dei raw. tongue.gif

Raffaele, per fortuna di ogni RAW ne ho sempre salvate tre o più copie su dischi diversi, di cui 2 esterni dislocati ogniuno in ambiente diverso.
Lo faccio per tutti i dati per me importanti, per cui ho sempre la via d'uscita, ... salvo che l'età non mi giochi brutti scherzi all'encefalo messicano.gif ,

Preferirei non correre ai ripari obbligatoriamente al recupero ogni volta che mi scappa un clic sbagliato ... e mi è venuto da parlarne quì smile.gif , avendo la presunzione che potesse interessare altri o che altri potessero farmi scoprire facilmente un tasto, una funzione, una possibilità semplificata che non conosco ancora.

Non volevo creare un problema al o nel forum perchè in effetti, come dici tu, "non vedo tutto sto problema..." ... ora che conosco il raggiro.

Starò attento tongue.gif .

Alle prossime e un cordiale saluto a tutti,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Apr 5 2021, 06:38 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #90
QUOTE(Tony_@ @ Apr 5 2021, 07:35 PM) *
Raffaele, per fortuna di ogni RAW ne ho sempre salvate tre o più copie su dischi diversi, di cui 2 esterni dislocati in ambienti diversi.
Lo faccio per tutti i dati per me importanti, per cui ho sempre la via d'uscita, ... salvo che l'età non mi giochi brutti scherzi all'encefalo messicano.gif ,

Preferirei non correre ai ripari obbligatoriamente al recupero ogni volta che mi scappa un clic sbagliato ... e mi è venuto da parlarne quì smile.gif , avendo la presunzione che potesse interessare altri o che altri potessero farmi scoprire facilmente un tasto, una funzione, una possibilità semplificata che non conosco ancora.

Non volevo creare un problema al o nel forum perchè in effetti, come dici tu, "non vedo tutto sto problema..." ... ora che conosco il raggiro.

Starò attento tongue.gif .

Alle prossime e un cordiale saluto a tutti,
Tony.

Tranquillo ciao carissimo. Noi tutti abbiamo le proprie.... wink.gif
Tony_@
Messaggio: #91
Pollice.gif Pollice.gif un salutone !!!
abyss
Messaggio: #92
Scaricato ed installato,
al momento tutto bene, anzi, molto bene: mi fa infatti piacere poter usare un unico sw sia per sfogliare le foto che per applicare le principali regolazioni al raw. Ho quindi disinstallato sia view che capture "vecchi", ora è tutto più comodo.
Il funzionamento mi pare sostanzialmente simile, anche se ovviamente occorre prendere confidenza con la nuova dislocazione dei comandi, comunque release molto apprezzata, per quanto mi riguarda.
Unico appunto (anche se devo controllare) è una differente gestione delle "parole chiave" nella scheda TAG di XMP/IPTC. Le vecchie parole chiave le ha importate (vabbeh, le legge dai file sidecar, ritengo), ma questa nuova versione non mi riporta più l'elenco a cascata dalle quali scegliere quella che mi interessa tra quelle già usate per altre foto (ne avevo una decina).
Immagino sia così perché, leggendo le istruzioni, questa funzione è oggi più che altro legata (anche se non necessariamente) ai dati di posizione (che non uso).
Boh, forse mi dovrò rassegnare ad usare le etichette a colori (che non mi sono mai piaciute, però...) messicano.gif
Comunque appena posso cerco di approfondire l'argomento.
Ciao,
Pino
F104ASA
Messaggio: #93
domandina veloce...come si comporta con la riduzione del rumore?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #94
QUOTE(F104ASA @ Apr 8 2021, 11:43 AM) *
domandina veloce...come si comporta con la riduzione del rumore?

Velocemente ti rispondo che dipende... Il rumore c'è chi lo sente di più, chi meno..,
Io che soffro un po di acufene, sento i fischi, pensa che mi curo con del "rumore bianco"
Ora...certamente, tutto questo avrai capito che, non centra nulla ma... era solo un modo (forse simpatico) Spero..
Per dirti che, di sw che gestiscono il rumore generato dagli alti iso etc, ne troviamo diversi, bisogna solo scegliere quello
che secondo noi, si avvicini al nostro modo di "vedere" il rumore. Anche questo nuovo sw, come del resto anche i precedenti
sicuramente farà la sua parte, dirti quanto sia efficace... come dicevo, dipende... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Apr 8 2021, 08:47 PM
F104ASA
Messaggio: #95
QUOTE(t_raffaele @ Apr 8 2021, 09:45 PM) *
Velocemente ti rispondo che dipende... Il rumore c'è chi lo sente di più, chi meno..,
Io che soffro un po di acufene, sento i fischi, pensa che mi curo con del "rumore bianco"
Ora...certamente, tutto questo avrai capito che, non centra nulla ma... era solo un modo (forse simpatico) Spero..
Per dirti che, di sw che gestiscono il rumore generato dagli alti iso etc, ne troviamo diversi, bisogna solo scegliere quello
che secondo noi, si avvicini al nostro modo di "vedere" il rumore. Anche questo nuovo sw, come del resto anche i precedenti
sicuramente farà la sua parte, dirti quanto sia efficace... come dicevo, dipende... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

beh anch'io alla mia età ormai sento di tutto oppure niente biggrin.gif
chiedevo solo perchè dovendo spesso scattare su 6.000 e passa iso si avvicinava o addirittura migliorava lightroom
Umbi54
Messaggio: #96
Ciao, io non conosco Lightroom, però conosco Capture NX-D e ti posso assicurare che il nuovo da questo punto è assolutamente identico.
Buona giornata
Umberto
abyss
Messaggio: #97
QUOTE(Umbi54 @ Apr 9 2021, 10:27 AM) *
Ciao, io non conosco Lightroom, però conosco Capture NX-D e ti posso assicurare che il nuovo da questo punto è assolutamente identico.
Buona giornata
Umberto


Confermo di avere avuto anche io la stessa impressione (per quanto mi riguarda è una buona notizia). D'altra parte il "motore" che c'è sotto questo software giustamente è di provenienza Capture precedente, gli affinamenti arriveranno pian piano, sia nell'interfaccia (che comunque mi piace) sia nelle funzionalità.
gtd
Messaggio: #98
È in uscita una nuova versione che, oltre a riconoscere la Zfc, comincia a porre rimedio ad alcuni problemi, in particolare ho trovato di mio interesse:

Cropping a previously-cropped picture will no longer reset the previous crop.
Anchor points can now be deleted from tone curves using the delete key.

Adesso provo a cercare il nuovo file di installazione, spero ci sia già o che arrivi presto!
Ciao a tutti!
gtd
Messaggio: #99
QUOTE(gtd @ Jul 15 2021, 08:14 PM) *
È in uscita una nuova versione che, oltre a riconoscere la Zfc, comincia a porre rimedio ad alcuni problemi, in particolare ho trovato di mio interesse:

Cropping a previously-cropped picture will no longer reset the previous crop.
Anchor points can now be deleted from tone curves using the delete key.

Adesso provo a cercare il nuovo file di installazione, spero ci sia già o che arrivi presto!
Ciao a tutti!

eccolo qui !

https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/sw/199.html
Umbi54
Messaggio: #100
Installato ieri, purtroppo la versione Windows ha ancora bloccato il comando ctrl + Z per annullare l'ultima modifica, si vede nella finestra corrispondente in grigio e NON funziona.
Buona sabato a tutti
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4