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Passeggiata
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aldosartori
Messaggio: #1
Ciao alla sezione.
ieri pomeriggio ho fatto una passeggiata lungo le rive del torrente Maira a Racconigi.
Da quella parte non ci ero mai passato e onestamente non è che sia interessante.
Questo scorcio però mi ha invogliato a scattare, so che è "troppo" ma ci ho visto un perchè con il tronco in mezzo e i rami a fare da cornice, con un cielo che si stava caricando e la post un po' diversa dal solito.

Ditemi pure la vostra.
Metto qui per la "chiusura" del frame che non lo indica come paesaggio
Aldo

IPB Immagine



Messaggio modificato da aldosartori il Jan 24 2021, 04:09 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao caro,
La post mi piace... L'insieme dello scatto un pò meno perchè non vedo un reale punto d'interesse all'interno del frame.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #3
Infatti non ce ne sono biggrin.gif
Grazie Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Il primo piano un po borderline, non è di maggior interesse,
la post mi piace, Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #5
grazie anche a te Maurizio wink.gif
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Per me Aldo con la post hai reso lo scatto molto interessante. Poi sapendo la situazione che viviamo penso che i nostri occhi magari vedono quello che nn vedevano prima ciao.
dnovanta
Messaggio: #7
a me piace moltissimo.
Trovo particolarmente interessante l'insieme delle linee che si formano da rami e tronchi.
Di sicuro non e' un paesaggio classico, e' una visione molto alternativa, molto malinconico, quasi tragico.
La post produzione e' bellissima e perfetta per questa immagine, la composizione e' efficacissima, la pdc totale altrettanto ben fatta e giusta per evidenziare tutte le linee presenti.
Di sicuro non una foto facile, e tutte le regole classiche disattese nel modo giusto dimostrano che le regole bisogna conoscerle per poterle infrangere, e tu lo hai fatto in modo perfetto!
Bravo Aldo!!!!!
Bianca
aldosartori
Messaggio: #8
Grazie Nicola del passaggio anche qui, apprezzo davvero molto.

Bianca..wow che magnifico commento. Mi fa stra piacere scritto da te che sei una guru degli scatti particolari e ricercati. Veramente onorato di aver ricevuto questo apprezzamento!!!
gian_dudu
Messaggio: #9
Molto bella nel complesso , atmosfera particolare suggestiva , i rami in dettaglio sulla sx del frame
mitigano la tridimensionalità , ma ci può stare , complimenti Aldo .
Ciao Antonio .
aldosartori
Messaggio: #10
Grazie anche a te Antonio.
Bhè uno scatto diverso dal solito, come dice Bianca, un po' fuori dagli schemi.
Come ho scritto non ha un punto di interesse perchè ho inteso l'intera scena come tale. Ci ho visto qualcosa e ho immaginato già questa post.

Un saluto carissimo

Aldo
melpro
Messaggio: #11
capisco il perdersi in certi scorci..hai miei occhi, hai trovato un bel equilibrio cromatico,
saluti, Carmelo
aldosartori
Messaggio: #12
Ti ringrazio Carmelo smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
ciao Aldo......penso abbia prevalso la ricerca della forma ...sottostimando quel certo valore emozionale che simili scorci sempre serbano.............penso questo perchè gli elementi inclusi , prima di altro, mi suggeriscono immediatamente una certa'atmosfera , un certo ambiente, e poi l'elaborazione, mi suggeriscono classiche suggestive sensazioni....vuoi appunto il fiume, il canneto , l'ampia visione paesaggistica......ecco, questa immediata sensazione viene però secondariamente "disturbata" da un elemento di forte impatto , forte perchè è collocato al centro, forte perchè suggerisce una "rigidità geometrica",( è evidente un elemento principale centrale dal quale due diramazioni laterali ) una forma razionale che sovrasta una bella potenziale forma "spirituale e spontanea"...........concludo, per me, è una specie di "Famolo strano", quando farlo tradizionalmente bene è sempre una goduria di cui non pentirsi affatto.................non so se si capisce, forse sto peggiorando biggrin.gif huh.gif huh.gif
aldosartori
Messaggio: #14
Ciao Paolo.
Il famolo strano va benissimo, come scritto da te e da me, il tronco centrale è ciò che mi ha spinto a scattare come se stesse ad indicare un qualcosa nel cielo al di la della riva, forse la drammaticità che stava arrivando del cielo stesso.
Ho voluto farlo ancor più strano dando una venatura diversa in post rispetto ai canoni classici (che non disdegno assolutamente).
Detto ciò non posso fare altro che ringraziarti per il tempo dedicato alla mia immagine, è sempre un piacere carissimo smile.gif
Un saluto
Aldo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(aldosartori @ Feb 5 2021, 05:59 PM) *
Ciao Paolo.
Il famolo strano va benissimo, come scritto da te e da me, il tronco centrale è ciò che mi ha spinto a scattare come se stesse ad indicare un qualcosa nel cielo al di la della riva, forse la drammaticità che stava arrivando del cielo stesso.
Ho voluto farlo ancor più strano dando una venatura diversa in post rispetto ai canoni classici (che non disdegno assolutamente).
Detto ciò non posso fare altro che ringraziarti per il tempo dedicato alla mia immagine, è sempre un piacere carissimo smile.gif
Un saluto
Aldo

ci tengo prima, nel modo più franco, a ricordare che le mie sono solo espressioni di pensiero atte a sviluppare , per quanto possibile con i mezzi a disposizione, un senso critico a prescindere, il più possibile volto a scarnificare quanto la nostra Mente ci propina e a cui è facile accondiscendere.....questo per giungere il più possibile ad un livello di "Carisma" della foto, dove ogni minimo elemento abbia una sua universale ragione di alto valore complementare dell'intera aerea ritratta..............cerco di spiegarmi anche se so che non è facile, poi puoi farne quel che vuoi.............quel tronco(centrale in forte evidenza propositiva) per come si è sviluppata la mia idea di Fotografia e quindi opinione personale , non può stare li perchè "Tu" hai pensato che stesse a indicare....ma deve stare li perchè rafforzi un atmosfera reale concreta esistente , quella atmosfera paventata ma anche palesata nella ripresa complessiva a cui si è aggiunta una buona elaborazione cromatica, deve stare li perchè ciò "CHE E' " contribuisca a veicolare lo spettatore verso un idea a cui l'intera immagine sembra suggerire , deve stare li perchè evidentemente gli si riconosce un suo proprio valore COMPLEMENTARE alla intera scena rappresentata..........se mancano queste considerazioni di criterio formale, se quel tronco sta li perchè l'autore l'ha immaginato un " ideologico fantasioso trampolino" senza però curarsi che avrebbe allora dovuto considerare ben altri atteggiamenti di ripresa perchè anche lo spettatore potesse avvicinarsi a tale interpretazione....quel tronco, per me spettatore comune sui generis, resta un elemento incluso con mero valore di forma , con una qualche valenza vagamente compositiva data dalla evidenza proposizione allocativa .....e siccome in questa scena io immediatamente vado a porgere attenzione all'elemento Ambientale ampiamente ritratto, subito sono portato a travalicare "quel tronco rotto" avanti a tutto , per avere un respiro più ampio sulla bella scena paesaggistica che viene ( purtroppo) dopo............concludo, posso dire di aver letto tantissime volte le ragioni di una fotografia eseguita in un determinato modo alludendo ad una scelta fatta secondo ragionamenti propri intimi dell'autore, ragionamenti allusivi, del tipo l'immaginaria figura di una nuvola o di una forma su una parte incrostata, ognuno ci vede qualcosa a seconda della Mente in cui si genera il pensiero........ecco, io penso che si possa e anche debba, a seconda di quello che la passione fotografica induce a intraprendere anche solo in un profilo amatoriale, porsi in questo modo altamente critico verso la propria Mente, la Fotografia è una questione mentale che non si deve subire ma controllare........................."il tronco", le cannuccie, lo svolgere sinuoso di un rio d'acqua, le nuvole il meteo la luce come la nuvola di polvere in controluce alzata dal trattore sulla terra arata al tramonto , tutto deve avere un solo unico compito, ogni elemento è ritratto per "giustificare e rafforzare l'altro nel perimetro in cui andiamo a rappresentare quel determinato scorcio di realtà, .....se solo ad uno deleghiamo un ruolo di "fantasia" , non dico che non vada bene( tutto va bene) ma perchè questo sia accolto dalla platea spettatrice si deve cercare di mettere in atto quanto più accorgimenti possibili perchè ciò accada, punto di ripresa, focale, diaframma, ecc ecc.............mi scuso per l'eventuale impegno a cercare di comprendere, non voglio mai sminuire l'opera di nessuno in questa piattaforma ma esprimere solo criteri di meditazione, sono straconvintissimo che un approccio duro mentalmente alla pratica fotografica possa dare poi buone soddisfazioni, .........sia sempre chiaro che le mie sono personalissimi pensieri...................grazie.
aldosartori
Messaggio: #16
Paolo scusa per il ritardo ma ho iniziato a lavorare (finalmente) e son parecchio preso.
Guarda, ho apprezzato il tuo commento, specie il secondo passaggio....Sono d'accordo con te sul "non subire" ma "applicare", probabilmente in quel preciso momento in cui personalmente arrivavo da un periodo non facile, "ho voluto" vedere un qualcosa senza soffermarmi sul fatto che potesse arrivare o meno ad un possibile spettatore. Sicuramente sbagliando...per alcuni...o per altri no...non lo so..so che in quel preciso momento in quell'immagine "c'ero" io. Ciò non deve essere una giustificazione fatta a tutti i costi, ma un semplice "ti dico il perchè".
Spero sempre di leggere la tua disanima perchè apprezzo sempre la schiettezza e sincerità.

Un salutone
Aldo
smile.gif
 
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