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Da Z6 A Z6ii - Vale La Pena Il Cambio?
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robycass
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Mi rivolgo ai possessori della nuova Z6II e meglio ancora a chi l'ha presa provenendo dalla Z6.

Attualmente ho una z6 che uso con molta soddisfazione per svariati generi fotografici. Tra questi anche nel motorsport. Malgrado qualche difficoltà iniziale dovuti ai precedenti firmware credo che questa macchina abbia raggiunto un buon livelllo di maturità anche per la fotografia d'azione. Da quello che si legge in giro però la nuova Z6II dovrebbe essere un passo avanti rispetto alla precedente e lo sarà ancor di più con eventuali futuri aggiornamenti firmware.

Allo stato attuale affianco alla z6 una d500 per foto in pista. Comodo il fattore crop del sensore apsc ma mi chiedevo se valesse la pena vendere entrambi i corpi per passare alla Z6II.

Qaulcuno ha fatto questo passaggio? Ne vale la pena oppure meglio restare come sono? tralascerei il fattore del doppio slot e del battery grip con i comandi, ci convivo tranquillamente senza.

Grazie
Ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, questa è la classica domanda che tutti ci poniamo quando abbiamo il modello precedente,
ed è del tutto lecita, possiamo parlarne sul club, ma forse una discussione dedicata può fugare dubbi e incertezze,
cosa posso dire a riguardo.... le differenze sostanziali... che la nuova ML (Z6II) ha rispetto alla versione precedente (Z6)
da li uno tira le conclusioni....

Z 6II offre migliori possibilità di ripresa di momenti e scene importanti ed è in grado di scattare/registrare in modo più rapido e uniforme grazie al doppio motore di elaborazione delle immagini EXPEED 6 in grado di fornire elaborazione più rapida, buffer di memoria più ampi e doppio alloggiamento per card di memoria. Pertanto, Z 6II è più adatta a utenti professionali.

Z 6II offre le seguenti caratteristiche, che differiscono da Z 6.
- Frequenza di avanzamento di scatto fino a 14 fps in modo Velocità alta (esteso) (Z 6: fino a 12 fps)
- Dotata di doppio motore di elaborazione delle immagini EXPEED 6 (Z 6: un solo motore EXPEED 6)
- Gamma di tempi di posa da 1/8000 a 900 s (Z 6: da 1/8000 a 30 s)
- Capacità del buffer di supportare la cattura di un massimo di 98 scatti con scatto continuo/ininterrotto (Z 6: circa 37 scatti)
- Campo AF ampio (L) con supporto per rilevamento di occhi/animali
- AF con supporto per rilevamento di occhi/animali durante la registrazione video (compreso supporto per campo AF ampio (L))
- Supporto per uscita HDR (HLG)
- Possibilità di invertire la direzione di rotazione dell'anello di messa a fuoco
- Dotata di modo di risparmio energetico
- Durata migliorata della batteria: da circa 310 scatti con Z 6 a circa 340 scatti con Z 6II
- Supporto per alimentazione USB
- Possibilità di aggiornamento del firmware della fotocamera utilizzando SnapBridge (Ver. 2.7)
- Possibilità di mostrare o nascondere il display con le informazioni durante lo scatto di immagini fisse e la registrazione video
- Supporto per fotografia con flash in modo Velocità alta (esteso)
- Dotata di funzione che mantiene la posizione di messa a fuoco quando la fotocamera viene spenta
- Dotata di funzione che disattiva automaticamente il sensore di spegnimento monitor quando il monitor della fotocamera viene inclinato

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Dec 19 2020, 09:44 AM
robycass
Messaggio: #3
Grazie Maurizio
quindi immagino anche le capacità dell'autofocus siano migliorate, ossie la rapidità nel mettere a fuoco un soggetto che appare all'improvviso nel fotogramma, la capacità di mantenere il tracking.

grazie
roberto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(robycass @ Dec 19 2020, 03:02 PM) *
Grazie Maurizio
quindi immagino anche le capacità dell'autofocus siano migliorate, ossie la rapidità nel mettere a fuoco un soggetto che appare all'improvviso nel fotogramma, la capacità di mantenere il tracking.

grazie
roberto

Prego Roberto, l'AF penso proprio sia uno scalino sopra..., personalmente non l'ho ancora provata, ma penso di cambiarla anch'io presto,
per provarla proprio in Avifauna per vedere se è migliorata,
comunque Fabri l'ha appena presa, ci dirà le sue impressioni proprio sul campo appena menzionato Pollice.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 19 2020, 08:56 PM) *
Prego Roberto, l'AF penso proprio sia uno scalino sopra..., personalmente non l'ho ancora provata, ma penso di cambiarla anch'io presto,
per provarla proprio in Avifauna per vedere se è migliorata,
comunque Fabri l'ha appena presa, ci dirà le sue impressioni proprio sul campo appena menzionato Pollice.gif


Appena riuscirò porterò le mie considerazioni wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Pollice.gif
castorino
Messaggio: #7
Ciao, ho posseduto Z6 e D500 ed ora ho la Z6 II, non facco foto sportiva ma naturalistica, ho 72 anni, presto 73 e la prontezza di riflessi non è granché, non riuscivo a convivere con i due sistemi, reflex e mirrorless, quindi passare da una fotocamera all'altra, in velocità mi era difficile, se tu ci convivi tranquillamente, senza incertezze quando impugni l'una piuttosto che l'altra io il cambio, oggi non lo farei, la Z6 II è molto veloce, ma non come la D500 e poi avere una sola fotocamera mi spaventa, se tu avessi chiesto di sostituire la Z6 con la Mark II ti avrei detto si ma se questo comporta sacrificare anche la D500 ti dico, per il momento di non fare il passo.

Messaggio modificato da castorino il Dec 21 2020, 12:27 PM
robycass
Messaggio: #8
Grazie, mi avete convinto. Per ora resto con il corredo attuale.

RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(castorino @ Dec 21 2020, 12:26 PM) *
Ciao, ho posseduto Z6 e D500 ed ora ho la Z6 II, non facco foto sportiva ma naturalistica, ho 72 anni, presto 73 e la prontezza di riflessi non è granché, non riuscivo a convivere con i due sistemi, reflex e mirrorless, quindi passare da una fotocamera all'altra, in velocità mi era difficile, se tu ci convivi tranquillamente, senza incertezze quando impugni l'una piuttosto che l'altra io il cambio, oggi non lo farei, la Z6 II è molto veloce, ma non come la D500 e poi avere una sola fotocamera mi spaventa, se tu avessi chiesto di sostituire la Z6 con la Mark II ti avrei detto si ma se questo comporta sacrificare anche la D500 ti dico, per il momento di non fare il passo.

Grazie Rino....sono praticamente nella stessa situazione di Roberto e mi hai levato ogni dubbio...

Comunque prima di mollare la D500 ce ne vuole....almeno nel mio caso...
mauriziot
Messaggio: #10
Concordo con Castorino.
La D500 ha caratteristiche valide e diverse dalla Z6; mi sembra più utile avere due corpi macchina, in particolare tendendo conto del miglior autofocus della D500.

Ho provato la Z6II. Il miglioramento avvantaggia sopratutto la foto sportiva e l'avifauna, tutto ciò dove una MAF veloce precisa è essenziale.
Per macro e paesaggi cambia poco (eccetto ovviamente il doppio slot).
Pertanto la convenienza al cambio dipende molto dal tipo di foto che si fanno.
un saluto.

mt
marmo
Messaggio: #11
QUOTE(mauriziot @ Dec 22 2020, 08:24 AM) *
Concordo con Castorino.
La D500 ha caratteristiche valide e diverse dalla Z6; mi sembra più utile avere due corpi macchina, in particolare tendendo conto del miglior autofocus della D500.

Ho provato la Z6II. Il miglioramento avvantaggia sopratutto la foto sportiva e l'avifauna, tutto ciò dove una MAF veloce precisa è essenziale.
Per macro e paesaggi cambia poco (eccetto ovviamente il doppio slot).
Pertanto la convenienza al cambio dipende molto dal tipo di foto che si fanno.
un saluto.

mt

Allo stato attuale per avifauna la Z6II è sensibilmente inferiore alle reflex, non solo alla D500 ma anche alla D850, quindi figuriamoci verso D5 o D6 (che non possiedo). Spero che con il firmware promesso per febbraio assieme ai miglioramenti video ci sia un più efficace sfruttamento della capacità di calcolo anche lato foto.
Se volete sapere dove la ml mi fa rimpiangere la reflex:
1) Seguendo una poiana in volo l'af non è male, ma in H l'oscuramento del mirino ti confonde e si hanno solo 5 fps, in H+ si ha un ritardo tale dell'immagine che si perde il soggetto.
2) A brevi distanze, dove con il teleobiettivo devi usare tutto il campo di maf, quando lo scatto precedente era più lontano ed il successivo più vicino l'af o resta fermo a pensare, mentre io premo e rilascio il pulsante af-on, oppure va in hunting e nel frattempo l'uccellino se ne è andato, se la distanza è tale per cui si può parzializzare la maf sull'obiettivo le cose migliorano.
3) Con poca luce, sole appena tramontato, mirando l'occhio di una gazza l'af non rilevava abbastanza contrasto e rimaneva fermo, la reflex invece non aveva incertezze.
Questo usando 500/4 + ftz, magari un ipotetico tele serie S non si comporta cosi ma lo stato attuale è questo

Al contrario ho scattato con il 35 S in una stanza buia, illuminata solo da una lampadina di una stanza adiacente, a 51.200 ISO l'immagine era più che accettabile, mi ha molto colpito.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Dec 23 2020, 12:03 AM) *
Allo stato attuale per avifauna la Z6II è sensibilmente inferiore alle reflex, non solo alla D500 ma anche alla D850, quindi figuriamoci verso D5 o D6 (che non possiedo). Spero che con il firmware promesso per febbraio assieme ai miglioramenti video ci sia un più efficace sfruttamento della capacità di calcolo anche lato foto.
Se volete sapere dove la ml mi fa rimpiangere la reflex:
1) Seguendo una poiana in volo l'af non è male, ma in H l'oscuramento del mirino ti confonde e si hanno solo 5 fps, in H+ si ha un ritardo tale dell'immagine che si perde il soggetto.
2) A brevi distanze, dove con il teleobiettivo devi usare tutto il campo di maf, quando lo scatto precedente era più lontano ed il successivo più vicino l'af o resta fermo a pensare, mentre io premo e rilascio il pulsante af-on, oppure va in hunting e nel frattempo l'uccellino se ne è andato, se la distanza è tale per cui si può parzializzare la maf sull'obiettivo le cose migliorano.
3) Con poca luce, sole appena tramontato, mirando l'occhio di una gazza l'af non rilevava abbastanza contrasto e rimaneva fermo, la reflex invece non aveva incertezze.
Questo usando 500/4 + ftz, magari un ipotetico tele serie S non si comporta cosi ma lo stato attuale è questo

Al contrario ho scattato con il 35 S in una stanza buia, illuminata solo da una lampadina di una stanza adiacente, a 51.200 ISO l'immagine era più che accettabile, mi ha molto colpito.


Pollice.gif
marmo
Messaggio: #13
Per gli amici naturalisti voglio ancora aggiungere due considerazioni una delle quali corroborata da un esempio:
Quando si ha a che fare con animali diffidenti, in quanto prede, il fatto di poter scattare in modo assolutamente silenzioso aiuta tantissimo, inoltre questi animali spesso si muovono verso l'alba o il tramonto quando la luce è scarsa, in questo caso la tenuta agli ISO della Z6 o della Z6II risolvono anche il problema della qualità d'immagine
Sotto una passera a 16.000 ISO
IPB Immagine



Concordo quindi con Rino quando consiglia di affiancare la Z6II alla D500

Messaggio modificato da marmo il Dec 24 2020, 10:28 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(marmo @ Dec 24 2020, 10:27 AM) *
Per gli amici naturalisti voglio ancora aggiungere due considerazioni una delle quali corroborata da un esempio:
Quando si ha a che fare con animali diffidenti, in quanto prede, il fatto di poter scattare in modo assolutamente silenzioso aiuta tantissimo, inoltre questi animali spesso si muovono verso l'alba o il tramonto quando la luce è scarsa, in questo caso la tenuta agli ISO della Z6 o della Z6II risolvono anche il problema della qualità d'immagine
Sotto una passera a 16.000 ISO



Concordo quindi con Rino quando consiglia di affiancare la Z6II alla D500

Vero Mario, certe situazioni si risolvono molto bene.
Anche se, come ben sai, la bontà degli alti iso la si riscontra
maggiormente, in certe condizioni di luce veramente scarsa.
Fotografando di giorno, con tempi più che validi, ci si può
spingere anche oltre.... Comunque sia... la D500, rimane il mio cavallo...
In naturalistica intendo.

Ciao carissimo, ti rinnovo gli Auguri

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 24 2020, 10:53 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(marmo @ Dec 24 2020, 10:27 AM) *
Per gli amici naturalisti voglio ancora aggiungere due considerazioni una delle quali corroborata da un esempio:
Quando si ha a che fare con animali diffidenti, in quanto prede, il fatto di poter scattare in modo assolutamente silenzioso aiuta tantissimo, inoltre questi animali spesso si muovono verso l'alba o il tramonto quando la luce è scarsa, in questo caso la tenuta agli ISO della Z6 o della Z6II risolvono anche il problema della qualità d'immagine
Sotto una passera a 16.000 ISO



Concordo quindi con Rino quando consiglia di affiancare la Z6II alla D500

Bello scatto, peccato per il rametto davanti,
Auguri
maxter
Messaggio: #16
Verissimo il discorso del rumore di scatto nella fotonaturalistica, con D3 e D4s i primi scatti bisogna farli piano, uno alla volta perché se si parte con la raffica è veramente una mitragliata dal punto di vista del rumore (nel senso acustico del termine), però la D500 da questo punto di vista è perfetta, il rumore allo scatto è ottimo. A me non convince, ma sono l'unico al mondo, dal punto di vista del rumore sulla immagine.

Messaggio modificato da maxter il Dec 25 2020, 09:18 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(maxter @ Dec 25 2020, 09:18 AM) *
Verissimo il discorso del rumore di scatto nella fotonaturalistica, con D3 e D4s i primi scatti bisogna farli piano, uno alla volta perché se si parte con la raffica è veramente una mitragliata dal punto di vista del rumore (nel senso acustico del termine), però la D500 da questo punto di vista è perfetta, il rumore allo scatto è ottimo. A me non convince, ma sono l'unico al mondo, dal punto di vista del rumore sulla immagine.


Non posso che confermare, non sono un amante del rumore sia dal punto di vista fotografico che anche nei motori,
posso dire che da quando scatto con D500 e ancor meglio con le nuove ML Z si è aperto un mondo di silenzio
neanche gli animali si accorgono dello scatto, riprendendo in mano la D4s mi è sembra a primo udito rotta,
un rumore infernale e cattivo, abitudine di udito ad altri otturatori più silenziosi,
la D6 devo dire decisamente meno... ma sempre più alta,
diciamo che se se la nuova ZII migliorano ancora l'AF potrebbe affiancarsi benissimo ad una reflex e magari.... dico magari
tra un po sostituirla pure...
maxter
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 25 2020, 09:25 AM) *
Non posso che confermare, non sono un amante del rumore sia dal punto di vista fotografico che anche nei motori,
posso dire che da quando scatto con D500 e ancor meglio con le nuove ML Z si è aperto un mondo di silenzio
neanche gli animali si accorgono dello scatto, riprendendo in mano la D4s mi è sembra a primo udito rotta,
un rumore infernale e cattivo, abitudine di udito ad altri otturatori più silenziosi,
la D6 devo dire decisamente meno... ma sempre più alta,
diciamo che se se la nuova ZII migliorano ancora l'AF potrebbe affiancarsi benissimo ad una reflex e magari.... dico magari
tra un po sostituirla pure...

Comunque mio personalissimo parere sulla fotonaturalistica la reflex è molto meglio delle mirrorless. Non che con queste ultime non si abbia la raffica, la possibilità di fare belle foto....ma oltre all af c'e' anche la visione al mirino, la prontezza della macchina...quante volte nel capanno o in auto o in giro anche con la reflex si è perso l'attimo che aspettavi da ore....con la mirrorless che deve pure riattivarsi prima di fare lo scatto sai le imprecazioni dentro quel capanno! Nella fotonaturalistica aspetti quarti d'ora, mezz'ora, ore intere con l'occhiomal mirino perché il soggetto arrivi o magari si alzi in volo o faccia quella cosa particolare....se proprio in quel momento la tua mirrorless si stava addormentando...mi sto incacchiando a bestia solo a pensarci adesso...sulla paesaggistica invece molto meglio ma sulla fotonaturalistica io non cambierei mai...sullo sport dipende, per me auto e moto in circuito si possono fare, calcio, pallavolo, e altri li vedo più a rischio.
fabri_nikon86
Messaggio: #19
QUOTE(maxter @ Dec 25 2020, 09:43 AM) *
Comunque mio personalissimo parere sulla fotonaturalistica la reflex è molto meglio delle mirrorless. Non che con queste ultime non si abbia la raffica, la possibilità di fare belle foto....ma oltre all af c'e' anche la visione al mirino, la prontezza della macchina...quante volte nel capanno o in auto o in giro anche con la reflex si è perso l'attimo che aspettavi da ore....con la mirrorless che deve pure riattivarsi prima di fare lo scatto sai le imprecazioni dentro quel capanno! Nella fotonaturalistica aspetti quarti d'ora, mezz'ora, ore intere con l'occhiomal mirino perché il soggetto arrivi o magari si alzi in volo o faccia quella cosa particolare....se proprio in quel momento la tua mirrorless si stava addormentando...mi sto incacchiando a bestia solo a pensarci adesso...sulla paesaggistica invece molto meglio ma sulla fotonaturalistica io non cambierei mai...sullo sport dipende, per me auto e moto in circuito si possono fare, calcio, pallavolo, e altri li vedo più a rischio.


con la Z6II il ritardo in accensione è praticamente zero. Migliorata nettamente rispetto alla Z6

QUOTE(marmo @ Dec 23 2020, 12:03 AM) *
Allo stato attuale per avifauna la Z6II è sensibilmente inferiore alle reflex, non solo alla D500 ma anche alla D850, quindi figuriamoci verso D5 o D6 (che non possiedo). Spero che con il firmware promesso per febbraio assieme ai miglioramenti video ci sia un più efficace sfruttamento della capacità di calcolo anche lato foto.
Se volete sapere dove la ml mi fa rimpiangere la reflex:
1) Seguendo una poiana in volo l'af non è male, ma in H l'oscuramento del mirino ti confonde e si hanno solo 5 fps, in H+ si ha un ritardo tale dell'immagine che si perde il soggetto.
2) A brevi distanze, dove con il teleobiettivo devi usare tutto il campo di maf, quando lo scatto precedente era più lontano ed il successivo più vicino l'af o resta fermo a pensare, mentre io premo e rilascio il pulsante af-on, oppure va in hunting e nel frattempo l'uccellino se ne è andato, se la distanza è tale per cui si può parzializzare la maf sull'obiettivo le cose migliorano.
3) Con poca luce, sole appena tramontato, mirando l'occhio di una gazza l'af non rilevava abbastanza contrasto e rimaneva fermo, la reflex invece non aveva incertezze.
Questo usando 500/4 + ftz, magari un ipotetico tele serie S non si comporta cosi ma lo stato attuale è questo

Al contrario ho scattato con il 35 S in una stanza buia, illuminata solo da una lampadina di una stanza adiacente, a 51.200 ISO l'immagine era più che accettabile, mi ha molto colpito.



Come detto in altri lidi....i problemi di AF sono rimasti gli rispetto alla Z6 liscia. Soprattutto l'AF che rimane "incantato", che ritengo un problema piuttosto fastidioso. Spero di poterla provare prima possibile.
castorino
Messaggio: #20
Direi, a favore delle mirrorless che esiste un altro vantaggio oltre al rumore acustico, si possono usare, con tele potenti e cavalletti adeguati anche tempi lenti, (soggetto permettendo) mancando totalmente vibrazioni di specchio e tendina, se si usa l'otturatore elettronico! Per quanto riguarda la continuità di visione, oggi con la Z6 II, che ha una presa USB che permette l'alimentazione continua anche fuori casa, il problema è risolvibile, bisognerà però vedere se con il caldo ci saranno problemi di rumore digitale! Buon Natale.

Messaggio modificato da castorino il Dec 25 2020, 08:29 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(maxter @ Dec 25 2020, 09:43 AM) *
Comunque mio personalissimo parere sulla fotonaturalistica la reflex è molto meglio delle mirrorless. Non che con queste ultime non si abbia la raffica, la possibilità di fare belle foto....ma oltre all af c'e' anche la visione al mirino, la prontezza della macchina...quante volte nel capanno o in auto o in giro anche con la reflex si è perso l'attimo che aspettavi da ore....con la mirrorless che deve pure riattivarsi prima di fare lo scatto sai le imprecazioni dentro quel capanno! Nella fotonaturalistica aspetti quarti d'ora, mezz'ora, ore intere con l'occhiomal mirino perché il soggetto arrivi o magari si alzi in volo o faccia quella cosa particolare....se proprio in quel momento la tua mirrorless si stava addormentando...mi sto incacchiando a bestia solo a pensarci adesso...sulla paesaggistica invece molto meglio ma sulla fotonaturalistica io non cambierei mai...sullo sport dipende, per me auto e moto in circuito si possono fare, calcio, pallavolo, e altri li vedo più a rischio.

Massi i vantaggi rispetto ad una reflex ci sono e io li apprezzo parecchio,
l'unico neo (parlando del confronto che interessa a me Z6/Z6II ---- D500/D6 è l'AF (come tutti già ne parliamo),
le Reflex sono ancora superiori, diciamo in certe condizioni un pò estreme dove i riverberi di luce ed i contrasti sono slavati e difficili,
ho trovato difficoltà a mettere a fuoco un posatoio dentro l'acqua con lo sfondo presente,
la Reflex in quel caso è ancora avanti e non poco,
per l resto la sostituisce bene, il mio pensiero sul campo di svariate prove, rimane ancora un affiancamento mi sa anche con la versione 2, la cambio l'anno nuovo per aggiornarmi con i modelli e per vedere l'evoluzione di specie, niente più

Auguroni a tutti
 
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