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Obiettivo Per Fotografare Quadri
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angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Premesso che mi sento abbastanza inadeguato a scrivere su un forum di esperti, e allo stesso tempo mi sento spronato a scrivervi perché che ho bisogno di voi per un parere da chi ha più esperienza di me.
Ho una Nikon D80 (dal 2009) e ho sempre fotografato con l'obiettivo in dotazione 18-55 (non picchiatemi) e un 70-200 manuale non avendo esigenze particolari. Con il tempo, e più recentemente, ho capito che mi occorre un obiettivo per fotografare le tele che realizzo cercando di non perdere i dettagli, necessari per comprendere e non perdere la qualità pittorica.
Ho provato un 50 mm, attacco Nikon naturalmente, di un'amica fotografa ma ho constatato che non scatta alcuna foto. Quindi eccomi qui. Onde evitare acquisti senza senso volevo chiedervi cosa potrei vedere per quanto mi può servire, calcolando che la mia esigenza principale è fotografare dei lavori appesi al muro una volta terminati,quindi al chiuso.
Non so se puntare su un 50mm, un 35mm o uno un po' più versatile ma con un'apertura decisamente migliore (credo anche 2.8 sia sufficiente).
Grazie mille e scusate se sono stato prolisso.
A presto, Alessandro.
gtd
Messaggio: #2
Prima di parlare di obiettivo mi sentirei di consigliarti di fotografarlo in modo da evitare luci dirette incidenti, quindi non quando è appeso ad una parete, per evitare ogni riflesso dalla superficie del quadro, e ciò limita quindi la scelta della focale, non potendoti allontanare troppo.
Una focale troppo grandangolare invece richiederebbe diaframmi non troppo aperti altrimenti gli angoli del quadro potrebbero finire oltre l'iperfocale disponibile.
Mi sentirei di consigliarti un macro 60 f2.8 o un dx40 (non sono molto al corrente di ottiche dx) ma francamente non so quali lenti siano ok con la tua D80.
Forse un 60mm af o af-d ? O in manual focus un vecchio 55 micro ais?
Questo è un consiglio da appassionato, ma dilettante, in attesa che arrivi la risposta di un esperto.
... e auguri per un buon Natale!

Messaggio modificato da gtd il Dec 17 2020, 01:34 AM
Umbi54
Messaggio: #3
Ciao, aggiungo a quanto detto, per esperienza passata, che può non bastare un obiettivo, dipende anche dalle dimensioni delle tele. Comunque deve essere un obiettivo privo di distorsione come ad esempio il 40mm micro Nikon, oppure un macro più lungo. Sulla D80 si comportava alla grande il 50mm AF-d F1,8. Praticamente esente da distorsioni nel formato dx, otticamente ottimo da F.4 in poi.
Un saluto
Umberto
enkova
Messaggio: #4
forse anzi sicuramente anche un obbiettivo PC in quel campo può dire la sua perchè molte volte per fotografare tele non si riesce a mantenere il sensore parallelo al quadro ,poi sono otticamente molte buoni e hanno distornsioni basse
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(enkova @ Dec 17 2020, 12:22 PM) *
forse anzi sicuramente anche un obbiettivo PC in quel campo può dire la sua perchè molte volte per fotografare tele non si riesce a mantenere il sensore parallelo al quadro ,poi sono otticamente molte buoni e hanno distornsioni basse

Concordo, come concordo anche sul 60mm. Poi come già stato detto, dipende
anche dalle dimensioni e dallo spazio operativo. Consiglio personale
togliere sempre (dove possibile) il vetro.

Saluti@cordialità
Umbi54
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Dec 17 2020, 12:35 PM) *
Concordo, come concordo anche sul 60mm. Poi come già stato detto, dipende
anche dalle dimensioni e dallo spazio operativo. Consiglio personale
togliere sempre (dove possibile) il vetro.

Saluti@cordialità

Togliere il vetro è indispensabile per la luce ed i riflessi. Per le dimensioni solo l'autore del post può saperlo, per questo gli ho proposto dal 40mm in su. L'importante è ilcontrollo della distorsione e la planeità di campo, poi dipende anche dal budget.
Se è molto limitato c'è poco da fare, occorre aiutarsi con il software putroppo.
Ciao
Umberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(Umbi54 @ Dec 17 2020, 01:45 PM) *
Togliere il vetro è indispensabile per la luce ed i riflessi. Per le dimensioni solo l'autore del post può saperlo, per questo gli ho proposto dal 40mm in su. L'importante è ilcontrollo della distorsione e la planeità di campo, poi dipende anche dal budget.
Se è molto limitato c'è poco da fare, occorre aiutarsi con il software putroppo.
Ciao
Umberto

Ne so qualcosa Umberto, ho eseguito diversi lavori
di antiquariato di ogni genere, compreso quadiri,arazzi,tappeti
etc... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 17 2020, 02:16 PM
angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #8
Intanto grazie per le numerose risposte!!!
Il problema del vetro non è contemplato minimamente, lo so.
Per quanto riguarda le dimensioni dei lavori sono max 40x40 cm e dovrei fotografare delle carte e delle tele anche sotto quelle misure (anche 5x5 cm), appese per dare un senso al lavoro pittorico, appunto.
Per l'illuminazione, altresì non c'è problema perché ho un sistema di luci diffuse, quindi anche quello non è un problema prioritario.
Volevo evitare un macro a dire il vero. Ne ho provato uno ma non vorrei essere troppo vincolato, per questo pensavo a qualcosa di più versatile.
Il mio dubbio era proprio sull'obiettivo da acquistare visto che, come detto prima, avevo provato un 50 mm ma non ho mai capito per quale motivo non scattava sulla mia "entry level". Ho sempre pensato sia questo il limite della mia macchina. Non saprei...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(angolodelcerchio1 @ Dec 17 2020, 02:34 PM) *
Intanto grazie per le numerose risposte!!!
Il problema del vetro non è contemplato minimamente, lo so.
Per quanto riguarda le dimensioni dei lavori sono max 40x40 cm e dovrei fotografare delle carte e delle tele anche sotto quelle misure (anche 5x5 cm), appese per dare un senso al lavoro pittorico, appunto.
Per l'illuminazione, altresì non c'è problema perché ho un sistema di luci diffuse, quindi anche quello non è un problema prioritario.
Volevo evitare un macro a dire il vero. Ne ho provato uno ma non vorrei essere troppo vincolato, per questo pensavo a qualcosa di più versatile.
Il mio dubbio era proprio sull'obiettivo da acquistare visto che, come detto prima, avevo provato un 50 mm ma non ho mai capito per quale motivo non scattava sulla mia "entry level". Ho sempre pensato sia questo il limite della mia macchina. Non saprei...

Con quelle misure, diciano che di grossi problemi
non divresti averne...
Sul fatto che, il tuo 50ino, non funziona... intanto
di quale ottica/macchina stiamo parlando??
Vogliamo provare di cercare di capire le probabili cause??

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2020, 11:18 AM
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao, se come hai scritto usi la D80 con le ottiche af non dovresti avere problemi, però parli anche di una entry level, che modello?
Umberto
boken
Messaggio: #11
35mm, ...dipende dalla grandezza della tela e quanto ti puoi spostare per farla entrare nell'inquadratura
angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #12
A dire il vero non saprei che tipo di 50ino ho provato. È stata una toccata e fuga ed anche questa amica si è stupita del fatto che cliccando non scattasse.
Ad ogni modo e a dire il vero, nella mia totale ignoranza, pensavo che ogni obiettivo potesse andar bene per la mia macchina e che avrei dovuto valutare solamente la luminosità dell'obiettivo. Ecco perché vi parlavo dell'esigenza di un obiettivo luminoso, senza distorsioni, visto che scatto prevalentemente al chiuso e in un ambiente in cui posso liberamente muovermi senza problemi.
angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #13
Che poi, a guardare i vari 50 mm, credo di aver provato quello senza stabilizzatore, penso l'af-d. Il che mi fa pensare che con l'af-s non dovrei avere problemi...mi confermate?
boken
Messaggio: #14
Anche l'af-s è senza stabilizzatore. Anzi... Mi sa che non esiste un 50 mm sulla terra con stabilizzatore, correggetemi se sbaglio.
Umbi54
Messaggio: #15
Se confermi la D80 vanno bene tutti gli AF e AF-d, se invece hai provato un AI perdi l'autofocus e puoi scattare a priorità del diaframma e in manuale.
Conferma però che copro hai usato.
ciao
Umberto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(angolodelcerchio1 @ Dec 18 2020, 02:58 AM) *
Che poi, a guardare i vari 50 mm, credo di aver provato quello senza stabilizzatore, penso l'af-d. Il che mi fa pensare che con l'af-s non dovrei avere problemi...mi confermate?


Diciamo che la versione "D" non avendo il motore incorporato, potrebbe averti creato il problema della messa a fuoco in automatico, con una eventuale entry level.
Oltre al fatto che, avresti dovuto bloccare la ghiera diaframmi sul valore più alto, come con tutte le ottiche della stessa versione.
Comunque, avresti riscontrato un errore. Con gli AFS non avresti il problema di messa a fuoco.

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2020, 12:01 PM
angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #17
Confermo che il corpo macchina era ed è di una D80.
Certo è che l'autofocus mi semplificherebbe la vita e non perderei diottrie mentre scatto. E poi anche il pallino verde che ti indica il fuoco corretto e semplifica la cosa, anche se non e' che tutto il sistema sia precisissimo su questi modelli.
Quindi per essere sicuri e acquistare ad occhi chiusi in tutta tranquillità mi consigliate di valutare un af-s?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(angolodelcerchio1 @ Dec 18 2020, 12:04 PM) *
Confermo che il corpo macchina era ed è di una D80.
Certo è che l'autofocus mi semplificherebbe la vita e non perderei diottrie mentre scatto. E poi anche il pallino verde che ti indica il fuoco corretto e semplifica la cosa, anche se non e' che tutto il sistema sia precisissimo su questi modelli.
Quindi per essere sicuri e acquistare ad occhi chiusi in tutta tranquillità mi consigliate di valutare un af-s?

Ciao, come già detto, la D80 non ha controindicazioni sull'uso anche di ottiche "D", perchè ha il suo motore Af incorporato.
Certamente più lento, rispetto all'utilizzo di ottiche AFS (o comunque, con motore all'interno dell'obiettivo stesso).
Il mio consiglio a prescindere... se ne hai la possibilità, prima di spendere prova sempre. Specialmente se trattasi di materiale usato.
Anche se, parlando dei 50mm nikon, dato la semplicità costruttiva, trovo strano se non impossibile, un malfunzionamento.

Alla prossima wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2020, 01:41 PM
gtd
Messaggio: #19
QUOTE(angolodelcerchio1 @ Dec 17 2020, 02:34 PM) *
...
Per quanto riguarda le dimensioni dei lavori sono max 40x40 cm e dovrei fotografare delle carte e delle tele anche sotto quelle misure (anche 5x5 cm), appese per dare un senso al lavoro pittorico, appunto.
...

Se non sbaglio i conti, un normale 50mm raggiunge un rapporto di ingrandimento di 0,15x, e con una reflex con sensore DX, l'area minima coperta sarebbe circa quella di una cartolina 10x15cm, di più non ti puoi avvicinare.
Per piccoli quadri 5cm x 5cm se vuoi riempire il fotogramma avresti bisogno di tubi di prolunga (da interporre tra D80 e 50mm)
oppure di un obiettivo macro, per es. 40mmDX o il 60mm
robermaga
Messaggio: #20
Ho una certa esperienza di codesto tipo di lavoro avendo lavorato e lungo nei Beni culturali. La ragione per la quale direi un macro (per mia conoscenza direi il Micro 60 AFD) è perché i macro hanno pochissima o assente distorsione e principalmente hanno una resa omogenea centro bordi, la planeità di campo, cosa che non sempre avviene nei 50 se non chiusi a 5,6/8. E i macro hanno pure in genere una maggiore resa del dettaglio, che però la noterai solo a forti ingrandimenti. Tuttavia la luminosità non è importante visto che il lavoro va fatto con treppiede e per questo non pensare a un ottica stabilizzata, perché su treppiede lo stabilizzatore (se c'è), va sempre disattivato. In questo senso come seconda opzione direi un classico 50 1,8 ( o l'Afd per risparmiare o l'Afs che è pure migliore a diaframmi aperti) che chiuso un po' potrebbe fare un ottimo lavoro.

Mi sento di dare un paio di suggerimenti: fai molta attenzione alla qualità della luce che non deve generare riflessi e deve essere assolutamente omogenea e di pari intensità su tutto il campo inquadrato. Un lavoro serio richiederebbe un esposimetro manuale a luce incidente per valutare la regolarità su tutto il piano, poiché il nostro occhio è molto ingannevole. Un altro aspetto è la completa oscurità dell'ambiente dove fotografi, finestre chiuse, nessun specchio e eventuali superfici riflettenti oscurate, perché questo potrebbe generare riflessi parassiti non dovuto alle tue luci.

Buon lavoro.

Messaggio modificato da robermaga il Dec 19 2020, 06:40 PM
castorino
Messaggio: #21
Condivido in toto i consigli di Robertmaga, anch'io ho una cera esperienza di riproduzione quadri dry.gif un conto è se vuoi fotografarlo, un conto è se vuoi avere la possibilità poi di riprodurlo uguale, i colori di una Nikon sono diversi da quelli di una Canon e addirittura i colori di un'ottica possono essere diversi da quelli di un'altra, non tutte le lampade coprono lo spettro visibile nello stesso modo per cui anche l'illuminazione ha la sua importanza, avere un alto CRI è importante! La prima cosa da fare, a mio parere, è procurarsi una tabella di scala dei colori certificata, quelle della X Rite vanno benissimo, vanno messe sotto l'opera da riprodurre e fotografate assieme, in questo modo, la tipografia che deve eseguire la stampa, riprodurrà il quadro con gli stessi identici colori, avendo, tutte le tipografie la medesima tabella. Come vedi ,l'ottica nella riproduzione, pur essendo molto importante non è la prima cosa da considerare, poiché è fondamentale lavorare su stativo, non solo per la stabilità ma anche e sopratutto per una perfetta inquadratura, ortogonalità con il quadro, per cui paradossalmente è meglio la tua ottica scadente con un buon stativo ed una giusta illuminazione, piuttosto che un Micro Nikon a mano libera e con luci inadeguate! Ciao e Buone Feste a tutto il Forum
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
Aggiungerei a tutto quanto detto che, una sapiente post produzione, è indispensabile. wink.gif
angolodelcerchio1
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(t_raffaele @ Dec 21 2020, 05:54 PM) *
Aggiungerei a tutto quanto detto che, una sapiente post produzione, è indispensabile. wink.gif


Quello senz'altro...lo darei quasi per scontato grazie.gif
 
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