Altri piccoli scatti per il club.
Ciao a tutti Ferruccio.
Ciao a tutti Ferruccio.
La prima se non c'era la palma era uno spettacolo veramente
bella comunque lo stesso
Oltre che un ben-tornato, ti faccio i complimenti per questo scatto!
Ciao, Remigio
l'inverno comincia a mordere
vita dura anche per i piccoli
vita dura anche per i piccoli
Mi piacciono molto queste due foto! Non è facile vedere delle mucche al pascolo in mezzo alla neve...almeno dalle mie parti! Belle! Complimenti!
Ciao a tutti....
mi piacerebbe sapere se lo stabilizzatore del sensore questa volta interviene con ottiche universali di altri brand, e se ad esempio è possibile attivarlo su un telescopio.?
(cosa fattibile già da diversi anni su altri brand)
ciao
Luca
mi piacerebbe sapere se lo stabilizzatore del sensore questa volta interviene con ottiche universali di altri brand, e se ad esempio è possibile attivarlo su un telescopio.?
(cosa fattibile già da diversi anni su altri brand)
ciao
Luca
Ciao a tutti....
mi piacerebbe sapere se lo stabilizzatore del sensore questa volta interviene con ottiche universali di altri brand, e se ad esempio è possibile attivarlo su un telescopio.?
(cosa fattibile già da diversi anni su altri brand)
ciao
Luca
mi piacerebbe sapere se lo stabilizzatore del sensore questa volta interviene con ottiche universali di altri brand, e se ad esempio è possibile attivarlo su un telescopio.?
(cosa fattibile già da diversi anni su altri brand)
ciao
Luca
Luca, ti ho risposto di la, funziona vome le altre Z
Ciao a tutti....
mi piacerebbe sapere se lo stabilizzatore del sensore questa volta interviene con ottiche universali di altri brand, e se ad esempio è possibile attivarlo su un telescopio.?
(cosa fattibile già da diversi anni su altri brand)
ciao
Luca
mi piacerebbe sapere se lo stabilizzatore del sensore questa volta interviene con ottiche universali di altri brand, e se ad esempio è possibile attivarlo su un telescopio.?
(cosa fattibile già da diversi anni su altri brand)
ciao
Luca
Carissimo Luca, come ben sai, la compatibilità con ottiche non originali
come già riscontrato in passato, anche con le reflex, è sempre da verificare.
Attendiamo anche, qualcuno che ne fa uso, su telescopio.
Saluti@cordialità
Scusami Maurizio, non trovo l'altra risposta che avevo chiesto la stessa cosa per la Z5.
Cosa intendi come le altre Z? io non non ne possiedo.
Luca
Cosa intendi come le altre Z? io non non ne possiedo.
Luca
Ciao, scusa credevo fossi già informato sulle caratteristiche delle ML Z6 e Z7 uscite prima della Z5, per questo ti ho scritto uguale alle altre Z,
allora vado a spiegarti come funziona il VR del sensore in pratica la stabilizzazione a 5 assi su tutti le ottiche serie S
diciamo fino a cinque stop di stabilizzazione immagine in cinque direzioni (beccheggio, imbardata, rollio, asse X e asse Y)
- Nikon Z 5-6-7i + ottiche serie S dedicate = stabilizzazione a 5 assi delle fotocamera (disattivabile dalla fotocamera)
- Nikon Z 5-6-7 + FTZ + Ottiche AF-S = oltre il VR dell'ottica, stabilizzazione a 3 assi della fotocamera lavorano in simbiosi (qui puoi solo disattivare il vr dell'ottica)
- Nikon Z 5-6-7 + FTZ + Ottiche completamente manuali (es. penso anche un telescopio) = stabilizzazione a 5 assi delle fotocamera (disattivabile dalla fotocamera)
spero di essere stato chiaro al contrario sono qua
Ciao, scusa credevo fossi già informato sulle caratteristiche delle ML Z6 e Z7 uscite prima della Z5, per questo ti ho scritto uguale alle altre Z,
allora vado a spiegarti come funziona il VR del sensore in pratica la stabilizzazione a 5 assi su tutti le ottiche serie S
diciamo fino a cinque stop di stabilizzazione immagine in cinque direzioni (beccheggio, imbardata, rollio, asse X e asse Y)
- Nikon Z 5-6-7i + ottiche serie S dedicate = stabilizzazione a 5 assi delle fotocamera (disattivabile dalla fotocamera)
- Nikon Z 5-6-7 + FTZ + Ottiche AF-S = oltre il VR dell'ottica, stabilizzazione a 3 assi della fotocamera lavorano in simbiosi (qui puoi solo disattivare il vr dell'ottica)
- Nikon Z 5-6-7 + FTZ + Ottiche completamente manuali (es. penso anche un telescopio) = stabilizzazione a 5 assi delle fotocamera (disattivabile dalla fotocamera)
spero di essere stato chiaro al contrario sono qua
allora vado a spiegarti come funziona il VR del sensore in pratica la stabilizzazione a 5 assi su tutti le ottiche serie S
diciamo fino a cinque stop di stabilizzazione immagine in cinque direzioni (beccheggio, imbardata, rollio, asse X e asse Y)
- Nikon Z 5-6-7i + ottiche serie S dedicate = stabilizzazione a 5 assi delle fotocamera (disattivabile dalla fotocamera)
- Nikon Z 5-6-7 + FTZ + Ottiche AF-S = oltre il VR dell'ottica, stabilizzazione a 3 assi della fotocamera lavorano in simbiosi (qui puoi solo disattivare il vr dell'ottica)
- Nikon Z 5-6-7 + FTZ + Ottiche completamente manuali (es. penso anche un telescopio) = stabilizzazione a 5 assi delle fotocamera (disattivabile dalla fotocamera)
spero di essere stato chiaro al contrario sono qua
mi permetto di chiarire che quando non c'è una cpu nella lente, e credo sia il caso anche di un telescopio, occorre dichiarare tramite opzione qual è la lunghezza focale per impostare l'amplificazione della correzione di movimento.
nel caso di focali molto lunghe l'elenco delle possibili impostazioni è a partire dai 500mm in su
500, 600, 800, 1000, 1200, 1400, 1600, 2000, 2400, 2800, 3200, 4000 mm.
altrimenti è solo possibile una correzione parziale impostando la focale più prossima disponibile in elenco.
per esempio io ho usato tranquillamente il 500mm anche a mano libera e qualche volta il 500 duplicato con appoggio o treppiede
ho invece rinunciato ad usare 1,4x500mm perché il 700 non è in tabella e le correzioni con 600 o 800 mi danno risultati peggiori che con un ingrandimento dal 500mm secco.
Attendo sempre una maggiore flessibilità in questo elenco con un aggiornamento che però sembra al momento non previsto per questo problema.
mi permetto di chiarire che quando non c'è una cpu nella lente, e credo sia il caso anche di un telescopio, occorre dichiarare tramite opzione qual è la lunghezza focale per impostare l'amplificazione della correzione di movimento.
nel caso di focali molto lunghe l'elenco delle possibili impostazioni è a partire dai 500mm in su
500, 600, 800, 1000, 1200, 1400, 1600, 2000, 2400, 2800, 3200, 4000 mm.
altrimenti è solo possibile una correzione parziale impostando la focale più prossima disponibile in elenco.
per esempio io ho usato tranquillamente il 500mm anche a mano libera e qualche volta il 500 duplicato con appoggio o treppiede
ho invece rinunciato ad usare 1,4x500mm perché il 700 non è in tabella e le correzioni con 600 o 800 mi danno risultati peggiori che con un ingrandimento dal 500mm secco.
Attendo sempre una maggiore flessibilità in questo elenco con un aggiornamento che però sembra al momento non previsto per questo problema.
nel caso di focali molto lunghe l'elenco delle possibili impostazioni è a partire dai 500mm in su
500, 600, 800, 1000, 1200, 1400, 1600, 2000, 2400, 2800, 3200, 4000 mm.
altrimenti è solo possibile una correzione parziale impostando la focale più prossima disponibile in elenco.
per esempio io ho usato tranquillamente il 500mm anche a mano libera e qualche volta il 500 duplicato con appoggio o treppiede
ho invece rinunciato ad usare 1,4x500mm perché il 700 non è in tabella e le correzioni con 600 o 800 mi danno risultati peggiori che con un ingrandimento dal 500mm secco.
Attendo sempre una maggiore flessibilità in questo elenco con un aggiornamento che però sembra al momento non previsto per questo problema.
Questo è sottointeso funziona così anche sulle reflex, ma solo per avere i dati exif corretti e per avere il diaframma funzionante solo come dato sulla macchina,
difattii se si imposta il corretto diaframma a T.A. la fotocamera fa la scakla corretta quando si gira manualmente la ghiera
Grazie per le risposte....
sapevo che la prima Z6 non aveva lo stabilizzatore indipendente, se non sbaglio.
In ogni caso avete chiarito bene quello che volevo sapere.
Di nuovo grazie.
Ciao
sapevo che la prima Z6 non aveva lo stabilizzatore indipendente, se non sbaglio.
In ogni caso avete chiarito bene quello che volevo sapere.
Di nuovo grazie.
Ciao
Premesso non lo sappiate già, segnalo che è disponibile Adobe DNG converter aggiornato che converte anche i raw della Z6 II. Questo per chi volesse utilizzare Lightroom nell'attesa che arrivi la versione compatibile.
Lascio un paio di scatti.
Lascio un paio di scatti.
Grazie, ma da qualche giorno anche Lightroom e Camera Raw sono stati aggiornati ed aprono i raw della Z6II
Messaggio modificato da marmo il Dec 11 2020, 02:30 PM
Premesso non lo sappiate già, segnalo che è disponibile Adobe DNG converter aggiornato che converte anche i raw della Z6 II. Questo per chi volesse utilizzare Lightroom nell'attesa che arrivi la versione compatibile.
Lascio un paio di scatti.
Lascio un paio di scatti.
Niente male la seconda foto.
Grazie per le risposte....
sapevo che la prima Z6 non aveva lo stabilizzatore indipendente, se non sbaglio.
In ogni caso avete chiarito bene quello che volevo sapere.
Di nuovo grazie.
Ciao
sapevo che la prima Z6 non aveva lo stabilizzatore indipendente, se non sbaglio.
In ogni caso avete chiarito bene quello che volevo sapere.
Di nuovo grazie.
Ciao
Sono tutte uguali, come dicevo sopra hanno tutte la stabilizzazione nello zoccolo del sensore
e la disattivazione si comporta come sopra descritto naturalmente parlo di tutte le ML Z esclusa la Z50 che non ha nulla e ci sono le ottiche dedicate con VR
Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Dec 11 2020, 08:31 PM
Ottime catture Arci, come ti sembra la nuova arrivata con AF al volo?
Ottime catture Arci, come ti sembra la nuova arrivata con AF al volo?
Si fatica un po per il primo aggancio, una volta che ha agganciato le percentuali di foto a fuoco nella raffica sono molto buone.
Se faccio un paragone con la D500 quella è istantanea al primo aggancio, ma poi quando seguo e scatto nella sequenza non trovo la stessa percentuale di scatti nitidi che trovo con una Z, anche con la Z 7.
Ovviamente dipende dalla grandezza del soggetto nel frame, se è grande la % che il soggetto riempente nel frame, le Z agganciano senza problemi, se è piccola la % di soggetto nel frame l'AF potrebbe confondersi con lo sfondo.
Se punti un soggetto che sta spiccando il volo a una certa distanza hai il tempo per agganciarlo usando a mestiere il tasto AF-ON, se il soggetto ti spunta all'improvviso, potresti perderlo.
Io credo che manchi ancora un algoritmo di IA (quelli basati su reti neurali) per uccelli e animali in genere che spero possa essere implementato nei prossimi FW e che in questo momento lo stiano facendo girare per sviluppare l'auto apprendimento.
Invece lo hanno fatto e messo a punto bene, oramai, per riconoscimento volti e occhi, anche occhi di animali domestici.
Non è una macchina da scimmionii, forse le Sony e le canon ultime riescono ad essere l'anello mancante.
Con queste Z ci vuole un po di mestiere per questo genere.
Il discorso vale sia con il 200-500 che per il 70-200 moltiplicato.
Il 200-500 va più o meno come va su la D500, la sua velocità del motore af non la vedo rallentata, lo aveva anche misurato Steve Perry, mentre sembra che su i supertele fissi ci sia un piccolo rallentamento del motore AF
Quello che invece mi soddisfa oltre le aspettative è l'accoppiata 70-200 + 2.0X che mi sta facendo pensare seriamente di vendere il 200-500. Per la D500 ho ancora il 500entone ma l'accoppiata Z che arriva a 400 a F5.6 è una grande scoperta.
Quando hai il soggetto in cielo spesso funziona molto bene la modalità auto, al primo aggancio può essere più efficace delle modalità dynamic, Wide Small o punto singolo. Con le altre se becchi il cielo l'AF può iniziare a fare hunting con la auto no.
Il problema secondo me è che dovrebbero dare la possibilità di cambiare le modalità di AF senza usare la ghiera.
Se ci fosse in alternativa la sola pressione di un tasto Fn operativamente sarebbe più efficace oltre il discorso di dare un algoritmo AI per questo tipo di fotografia.
For the records
Le immagine sopra sono tutte croppate.
Grazie per aver lasciato un tuo pensiero
Bella la prima Ferruccio, se la bici fosse stata girata dalla parte dello scatto era ottima
bei colori
bei colori