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Reflex E Mirrorless, Tenuta Del Valore...
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shutterman
Messaggio: #1
Salve a tutti, guardando costantemente i prezzi di tutta l' attrezzatura fotografica esistente, come penso moltissimi di voi, mi sono reso conto che la tenuta del prezzo delle reflex, sia nell' usato che nel nuovo ( ma sopratutto in quest' ultimo ) è davvero considerevole secondo me. Basti pensare che una D750 si prende garanzia europa intorno ai 1000 euro, mentre una Z6 che è una macchina ben più recente si trova già intorno ai 1400 euro. A mio modo di vedere la differenza è troppo poca, considerando lo step tecnologico di cui gode la Z6 nei confronti della D750. Questo è solo uno dei tanti esempi, se andiamo sulle superpixellate è ancora peggio, oppure se andiamo sulla D780 che in pratica è una Z6 versione reflex costa ben di più.

Anche se la tecnologia evolve in fretta e le ML sono firmware dipendenti, mi sembra che si svalutino un po' troppo, non pensate? In fondo una Z6 tra 10 anni sarà comunque superiore ad una reflex prodotta 4-5 anni prima.

Come spiegate ciò?
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(shutterman @ Nov 19 2020, 10:36 PM) *
Anche se la tecnologia evolve in fretta e le ML sono firmware dipendenti, mi sembra che si svalutino un po' troppo, non pensate? In fondo una Z6 tra 10 anni sarà comunque superiore ad una reflex prodotta 4-5 anni prima.

Come spiegate ciò?

Dico solo che al giorno d'oggi di reflex da dieci anni sul groppone ne girano ancora tante e scattano ancora tanto, tra dieci anni ML vecchie di dieci anni si farà fatica a ricordarne solo il modello da tante evoluzioni ci saranno in due lustri, se prima chi pensava ad una sorta di investimento su reflex già sbagliava in partenza ora con le ML manco sfiorarlo con il pensiero, per cui rassegnazione totale. cool.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
che le imprese hanno bisogno di fatturato, per fatturare c'è bisogno di proporre novità.

ANTONIO

lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Nov 19 2020, 11:42 PM) *
Dico solo che al giorno d'oggi di reflex da dieci anni sul groppone ne girano ancora tante e scattano ancora tanto, tra dieci anni ML vecchie di dieci anni si farà fatica a ricordarne solo il modello da tante evoluzioni ci saranno in due lustri, se prima chi pensava ad una sorta di investimento su reflex già sbagliava in partenza ora con le ML manco sfiorarlo con il pensiero, per cui rassegnazione totale. cool.gif

Parole sante guru.gif guru.gif in una reflex ci sono tante parti meccaniche, c'è sostanza, e se ben tenute le usi anche dopo vent'anni. Le compattone sono tutta plastica e sw, come ha detto Saro a 5 anni dall'immissione sul mercato sono stra-obsolete ed è difficile pure ricordarne il nome. Poi, per carità, se nikon ha bisogno di quegli introiti per evitare di chiudere bottega allora è giusto che qualcuno glieli dia cool.gif
Renzo.R
Messaggio: #5
il discorso è vero e sono parzialmente d'accordo (a riprova il mio corpo macchina ha + di 10 anni), ma fino a un certo punto: è assolutamente vero che la meccanica e l'ottica tiene molto di più il valore dell'elettronica, ma ci sono due "ma"

In primis quando consideri il prezzo di una D7xx vs Z6 devi considerare che la reflex costa di base di più perchè è molto più complessa di una mirrorless, quindi ti consiglio di analizzare "il delta nel tempo" e non il confronto del valore assoluto dopo x anni
Il secondo "ma" (ben più grosso del primo) è che credo che sia inevitabile la morte dell'attuale sistema reflex Nikon, e non tanto per una superiorità del mirrorless, ma per una superiorità drammatica di Z Mount su F Mount - e da qui relativo deprezzamento di tutti gli articoli F (Al limite faranno una nuova serie reflex su Z mount se ci sarà richiesta)

Z Mount permette cose inavvicinabili con ogni altra macchina dal punto di vista ottico/fisico (e credo che su questo unico punto di forza Nikon cambierà pesantemente le quote di mercato in 5 anni). Io mi sono fatto le stesse domande e ho deciso che aggiornerò l'attrezzatura su Z solo per l'attacco. Non credo che Z6 faccia foto migliori della D780, ne credo che Z6 sia la macchina "definitiva" (volessi puntare sulla qualità al 2021 probabilmente andrei su A7 IV), ma le nuove ottiche sono così incredibili che non ha senso investire oltre nel comparto F a parer mio, e nei prossimi anni il gap aumenterà (è chiaro che raggiungeranno il limite fisico della nuova conformazione in anni, sia per i tempi di ricerca sia per logiche di mercato)

Alla luce di quanto sopra personalmente ti direi che nel lungo periodo (>5 anni) la tenuta peggiore la si avrà su reflex. Ora il gioco è capire il timing giusto secondo me per "saltare" su mirrorless avendo ancora un buon valore delle attrezzature tradizionali e un prezzo non troppo condizionato dal fattore novità sulle mirrorless

Messaggio modificato da Renzo.R il Nov 20 2020, 05:43 PM
lupaccio58
Messaggio: #6
Ciao Renzo, sul discorso ottiche non ti si può assolutamente dar torto, ma più che dal nuovo attacco a mio avviso dipende dalla recentissima progettazione. Volendo anch'io migliorare le prestazioni ottiche ho però ritenuto opportuno nell'ultimo biennio scegliere un'altra strada, che è quella di migrare sugli Art e sui Milvus. Ormai sono rimasto con 3 soli nikkor, mi sono tenuto le reflex che tanto amo e la scimmia che ho sulla spalla sembra appena uscita dal boschetto di Rogoredo tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Renzo.R @ Nov 20 2020, 05:41 PM) *
Alla luce di quanto sopra personalmente ti direi che nel lungo periodo (>5 anni) la tenuta peggiore la si avrà su reflex. Ora il gioco è capire il timing giusto secondo me per "saltare" su mirrorless avendo ancora un buon valore delle attrezzature tradizionali e un prezzo non troppo condizionato dal fattore novità sulle mirrorless

Tutto ruota attorno a due fattori ben distinti, uno è il business e l'altro è La Fotografia, il primo magari detterà ben legge nei prossimi 5 anni ma dubito fortemente che di suo creerà dei nuovi bravi Fotografi ( le maiuscole non sono errore di battitura ) incapaci di usare qualsiasi altro sistema,

non so se il paragone calza, magari poco, ma ci provo citando la musica, molti strumenti sono stati sostituiti da tanta elettronica ma chi ha fatto e sta facendo quella buona ci riesce anche con quelli acustici e/o elettrici ma sempre con tanto apporto manuale e la stessa viene ancora tanto venduta, tanto ascoltata e soprattutto ben ricordata, quella "industriale" se non viene rinnovata spesso basta ben poco per scomparire, suono ed esecutore compreso.

Poi la storia si ripete da molto tempo e di innovazioni sul sistema F bisogna fare tanta fatica a crearne di nuove mentre la novità al momento ha pochissimi confronti da misurarsi a parte le solite storie sony contro nikon contro fuji contro canon, che fanno tanto forum e attira un po' tutti, ( quasi tutti )

Chi vincerà? Sul conto cassa ovviamente il business, quello fa parte dell'immane volano oramai inarrestabile. tongue.gif
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Nov 20 2020, 06:24 PM) *
Tutto ruota attorno a due fattori ben distinti, uno è il business e l'altro è La Fotografia, il primo magari detterà ben legge nei prossimi 5 anni ma dubito fortemente che di suo creerà dei nuovi bravi Fotografi ( le maiuscole non sono errore di battitura ) incapaci di usare qualsiasi altro sistema,

non so se il paragone calza, magari poco, ma ci provo citando la musica, molti strumenti sono stati sostituiti da tanta elettronica ma chi ha fatto e sta facendo quella buona ci riesce anche con quelli acustici e/o elettrici ma sempre con tanto apporto manuale e la stessa viene ancora tanto venduta, tanto ascoltata e soprattutto ben ricordata, quella "industriale" se non viene rinnovata spesso basta ben poco per scomparire, suono ed esecutore compreso.

Poi la storia si ripete da molto tempo e di innovazioni sul sistema F bisogna fare tanta fatica a crearne di nuove mentre la novità al momento ha pochissimi confronti da misurarsi a parte le solite storie sony contro nikon contro fuji contro canon, che fanno tanto forum e attira un po' tutti, ( quasi tutti )

Chi vincerà? Sul conto cassa ovviamente il business, quello fa parte dell'immane volano oramai inarrestabile. tongue.gif

Grande Saro Pollice.gif (come sempre)!
Detto questo e da super-amante delle reflex dico che il loro destino nel medio periodo sarà di nicchia ... Pentax ha già forse furbescamente o dalla disperazione, scelto la nicchia.
Purtroppo siamo esseri deboli e tutti chi più chi meno preda delle varie scimmie ... amiamo i balocchi o amiamo la Fotografia? Un po' tutt'e due per quanto mi riguarda e questo perchè sono scarso, siamo molti a essere scarsi. Ma basta leggere certi forum per capire come va la storia ... e d'altra parte si vive una volta sola e oggi chi ha da spendere (e pure chi ha poco) ce la mette tutta per coltivare al meglio (al meglio?) le proprie passioni.

P.S. Una piccola osservazione al ns amico @Renzo R: non si potrà mai e poi mai fare una reflex FF con quel bocchettone Z e non per colpa del bocchettone, ma del lungo tiraggio a causa dello spazio per la scatola dello specchio. Già i russi nel lontano 1935 (prima della Kino.Exacta) avevano prodotto questa scatola più larga che lunga. E dire che producevan già una simil Leica.

Immagine Allegata
boken
Messaggio: #9
...pensate che oggi pomeriggio ho ritirato un fantastico 105 F2,5 pre AI del 1964 da usare in digitale su D800 e al tizio che mi ha venduto l'ottica ho consigliato una bella D700 per passare definitivamente sul digitale. Lui ha una D1hs che putroppo gli da qualche problema di elettronica ed una D2xs che ha dato al figlio. Aveva molti dubbi ma cercava qualcosa per fotografare "veramente" come una volta. Lui fotografa dal 69 ed ha moltissime reflex a pellicola ma moltissime vechcie ottiche: infatti fotografa a pellicola, sviluppa e scansiona.

Una reflex è per sempre! Una mirrorless passa presto ...come un'amore di gioventù laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2020, 07:53 PM) *
Purtroppo siamo esseri deboli e tutti chi più chi meno preda delle varie scimmie ... amiamo i balocchi o amiamo la Fotografia? Un po' tutt'e due per quanto mi riguarda e questo perchè sono scarso, siamo molti a essere scarsi. Ma basta leggere certi forum per capire come va la storia ... e d'altra parte si vive una volta sola e oggi chi ha da spendere (e pure chi ha poco) ce la mette tutta per coltivare al meglio (al meglio?) le proprie passioni.

Non parlare di scimmie Roberto, che le mie hanno colesterolo e trigliceridi a manetta per sovra alimentazione, non ho da governare solo quella fotografica ma anche l'altra che assai più vorace laugh.gif se l'avessi strozzata e dirottato la spesa qui nel mio I AM vedresti ben di quanto parlo, però mi piace tanto anche l'altro passatempo che va bene così, ci sono sempre lenti e mirini ma di altro genere tongue.gif

Finita l'era ML per ovviare a specchio e tiraggio magari qualcuno potrebbe rifare un progetto biottica digitale, a ottica primaria intercambiabile e la secondaria a focale variabile per l'inquadratura, fuoco manuale ( vedrai che tra poco con le ML tornerà in voga perché fa più "fotografo") via magari l'otturatore centrale e solo elettronico, sensore 6 x7 o 6 x 9.
Costo: 5/6 organi vitali. biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Nov 20 2020, 08:20 PM) *
Non parlare di scimmie Roberto, che le mie hanno colesterolo e trigliceridi a manetta per sovra alimentazione, non ho da governare solo quella fotografica ma anche l'altra che assai più vorace laugh.gif se l'avessi strozzata e dirottato la spesa qui nel mio I AM vedresti ben di quanto parlo, però mi piace tanto anche l'altro passatempo che va bene così, ci sono sempre lenti e mirini ma di altro genere tongue.gif

Finita l'era ML per ovviare a specchio e tiraggio magari qualcuno potrebbe rifare un progetto biottica digitale, a ottica primaria intercambiabile e la secondaria a focale variabile per l'inquadratura, fuoco manuale ( vedrai che tra poco con le ML tornerà in voga perché fa più "fotografo") via magari l'otturatore centrale e solo elettronico, sensore 6 x7 o 6 x 9.
Costo: 5/6 organi vitali. biggrin.gif

Pollice.gif laugh.gif
maxter
Messaggio: #12
Secondo me il discorso poteva essere valido fino a poco tempo fa, oggi le reflex sono più che sottosvalutate. Non vi dico cosa mi han proposto per una d4s come nuova, in garanzia nital. Non avrei mai creduto.
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(maxter @ Nov 21 2020, 06:32 AM) *
Secondo me il discorso poteva essere valido fino a poco tempo fa, oggi le reflex sono più che sottosvalutate. Non vi dico cosa mi han proposto per una d4s come nuova, in garanzia nital. Non avrei mai creduto.

Qua purtroppo lo scenario ha due parti ben distinte dove se fino a poco tempo fa la convenienza veniva suddivisa in parti uguali ora si sposterà sempre più a favore di chi se ne frega delle novità e riesce a farne senza e in questi casi "l'obsolescenza" applicata dal business vale molto poco mentre il fattore convenienza va a pesare tanto a favore del compratore "obsoleto".
Però direi che il tutto si fa divertente quanto intrigante. cool.gif
shutterman
Messaggio: #14
non era assolutamente per sollevare una discussione " vecchio vs nuovo " di quelle trite e ritrite... però io per lo meno ho visto questo. Poi è chiaro che non sono i mezzi a fare le foto e su tutto bisogna fare i conti bene con le proprie tasche.
Renzo.R
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2020, 07:53 PM) *
....
P.S. Una piccola osservazione al ns amico @Renzo R: non si potrà mai e poi mai fare una reflex FF con quel bocchettone Z e non per colpa del bocchettone, ma del lungo tiraggio a causa dello spazio per la scatola dello specchio. Già i russi nel lontano 1935 (prima della Kino.Exacta) avevano prodotto questa scatola più larga che lunga. E dire che producevan già una simil Leica.


Hai perfettamente ragione! Me ne ero dimenticato
fabri_nikon86
Messaggio: #16
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 20 2020, 07:57 AM) *
Parole sante guru.gif guru.gif in una reflex ci sono tante parti meccaniche, c'è sostanza, e se ben tenute le usi anche dopo vent'anni. Le compattone sono tutta plastica e sw, come ha detto Saro a 5 anni dall'immissione sul mercato sono stra-obsolete ed è difficile pure ricordarne il nome. Poi, per carità, se nikon ha bisogno di quegli introiti per evitare di chiudere bottega allora è giusto che qualcuno glieli dia cool.gif


mi sembra che tu sia uno di quelli tra l'altro, visto che usi attrezzatura per due giorni per poi rivenderla ...o sbaglio?

QUOTE(maxter @ Nov 21 2020, 06:32 AM) *
Secondo me il discorso poteva essere valido fino a poco tempo fa, oggi le reflex sono più che sottosvalutate. Non vi dico cosa mi han proposto per una d4s come nuova, in garanzia nital. Non avrei mai creduto.


Ciao Max..una D4s la vendi se la dai via a gratis praticamente, e io ne so qualcosa messicano.gif . Con l'avvento delle ML il mercato reflex è sprofondato (come prezzi)
maxter
Messaggio: #17
QUOTE(fabri_nikon86 @ Nov 21 2020, 01:54 PM) *
Ciao Max..una D4s la vendi se la dai via a gratis praticamente, e io ne so qualcosa messicano.gif . Con l'avvento delle ML il mercato reflex è sprofondato (come prezzi)

Gratis no ma a un prezzo veramente basso si! È incredibile perché secondo me per certi tipi di fotografia, direi tutti tranne paesaggio e forse still life, la reflex è un altro mondo. Per chi come me ha sempre fatto fotonaturalistica il problema al momento non si pone nenanche. Solo il dover aspettare 2 secondi alla accensione o risvegliare la mirrorless dal letargo, e non dico nulla sul ruotare l'obiettivo, ti fa perdere l'attimo. Non parlo di af perché non lo conosco. Però non credo sia dovuto al consumismo, credo di più a un cambio di epoca, di utilizzo, di scopo. Guardando sul sito nikon, le dirette che hanno fatto con i professionisti, però anche loro dicevano di passare a Z...e non credo che lo facciano per gli stessi motivi di un amatore. Quindi una base di motivazione seria c'è. Poi di pure che erano lì a pubblicizzare le z, ok, però un fondo di verità ci sarà stato. Son troppo ingenuo? biggrin.gif
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(maxter @ Nov 21 2020, 03:52 PM) *
Gratis no ma a un prezzo veramente basso si! È incredibile perché secondo me per certi tipi di fotografia, direi tutti tranne paesaggio e forse still life, la reflex è un altro mondo. Per chi come me ha sempre fatto fotonaturalistica il problema al momento non si pone nenanche. Solo il dover aspettare 2 secondi alla accensione o risvegliare la mirrorless dal letargo, e non dico nulla sul ruotare l'obiettivo, ti fa perdere l'attimo. Non parlo di af perché non lo conosco. Però non credo sia dovuto al consumismo, credo di più a un cambio di epoca, di utilizzo, di scopo. Guardando sul sito nikon, le dirette che hanno fatto con i professionisti, però anche loro dicevano di passare a Z...e non credo che lo facciano per gli stessi motivi di un amatore. Quindi una base di motivazione seria c'è. Poi di pure che erano lì a pubblicizzare le z, ok, però un fondo di verità ci sarà stato. Son troppo ingenuo? biggrin.gif

Beh ... non ho seguito queste dirette, ma farle nella tana del lupo si da ragione al lupo ( lo dico senza nessuna acrimonia, vale per tutte le aziende). Ma poi è evidente che le ML diversi punti a loro vantaggio lo hanno pure. E non dimentichiamo che in particolare le ML Nikon appaiono mooolto più professionali che il resto di scatolette di sardine, se poi lo siano io non saprei e per il momento mi interessa poco. Mi interesserebbe invece la uscita di una nuova D860 ( rolleyes.gif ) per rinnovare il mio giocattolo a favore di una crollata di prezzo D850.
Detto questo io penso che la ragione VERA siano i costi di produzione: se fosse possibile fare una analisi seria sono quasi convinto che il costo di una ML sia circa la metà di quello di una reflex di pari livello. Non è un caso che Sony (e poi Canon) padrone da sempre dell'elettronica, ci sia buttato a corpo morto visto pure che nel campo reflex non sfondava. Per ora è vincente, ma il mondo gira veloce.
maxter
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ Nov 21 2020, 05:07 PM) *
Detto questo io penso che la ragione VERA siano i costi di produzione: se fosse possibile fare una analisi seria sono quasi convinto che il costo di una ML sia circa la metà di quello di una reflex di pari livello.

Anche questa è una giustissima osservazione da tenere presente.
sarogriso
Messaggio: #20
Sicuramente nel dover curare le specifiche su una reflex a specchio che costa tanti soldi serve farsi il mazzo altrimenti i resi arrivano a frotte assieme alla pubblicità devastante, nelle ML ci sarà molta più elettronica ma fatto il primo pezzo funzionante gli altri sono dei cloni e già a mancare l'obbligatoria precisione che ci deve essere sul trio vetrino, sensore af e sensore di ripresa è già tanta roba che sul prezzo finale si fa sentire, se poi in base alla "bellezza e densità" dei file che escono dalle ML arriva il costo vorrà dire che lo strabello" lo paghi salato anche se costa come fare il bello normale. cool.gif
boken
Messaggio: #21
io ho preso in mano le scatolette targate Sony e Fujifilm ...devo dire che tutta sta professionalità, addò sta ???' ohmy.gif
Forse le olympus sono meglio? (ho una cara OM10 con 50mm wink.gif )

Sono scatolette di plastica e un pò di alluminio, ma forse io sono di parte laugh.gif
...provenendo da corpi reflex professionali testati nella neve, fango e pioggia rolleyes.gif
Renzo.R
Messaggio: #22
Oggettivamente non condivido.
Sono un nikonista, non cambio brand, ma non per questo non analizzo la concorrenza nel modo più onesto possibile

Se parliamo di ML a oggi le sony sono probabilmente tra le migliori tra risoluzione e features (se non la migliore a oggi), e anche come solidità e ingegneria del corpo non hanno nulla da eccepire (tranne per non aver messo il copri sensore da spente)

https://petapixel.com/2019/12/17/sony-a7r-i...d-in-every-way/

La stessa cosa vale per fuji (brand con cui non ho feeling). Ok la nuova X-S10 sembra non tropicalizzata (cosa che non capisco), ma il brand ha fatto moltissimo sia storicamente che nelle nuove mirrorless (tra cui è l'unica che ha osato inventarsi una nuova griglia di fotosensori colore su base 3x3 e non 2x2), e non mi sento di sminuirla, anzi apprezzo il tentativo di innovazione
 
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