Azz, che colori fedeli alla realtà, se poi vogliamo andare sul singolo per conto mio sulla prima quella del tralcio di vite oltre a tutto quanto top io vedo anche la misteriosa quanto ricercata tridimensionalità, ti dico che l'ho aperta al massimo su un 55" 4K per cui si nota bene.
Ciao
Saro
Ciao
Saro
Tienti questo Graziella, col il 135 Ai Ai sia 3,5 che 2,8 non vedrai "a occhio" nessuna differenza. Le differenze le vedono gli specialisti, non noi. Poi il 135 2,8 QC è bellissimo .. ce l'ho pure io.
Invece (se non ce l'hai già) metti via i soldini e cercati un 180 2,8, meglio un 180 2,8 ais ED. E' una lente veramente straordinaria, una delle poche che i successivi AFD non son riusciti a eguagliare. E' pure bellissimo e poco più pesante e ingombrante del 135 QC. Mi permetto questo consiglio, ma poi fai come credi.
Ciao
R.
Invece (se non ce l'hai già) metti via i soldini e cercati un 180 2,8, meglio un 180 2,8 ais ED. E' una lente veramente straordinaria, una delle poche che i successivi AFD non son riusciti a eguagliare. E' pure bellissimo e poco più pesante e ingombrante del 135 QC. Mi permetto questo consiglio, ma poi fai come credi.
Ciao
R.
Ciao Roberto, il 135 non ho intenzione di venderlo, assolutamente, gli avrei affiancato un modello più recente..ora mi guardo bene le immagini che sforna questo 180 e poi cerco. Grazie
Ciao
Buongiorno, sto tenendo d’ occhio qualche esemplare di 180 mm, ho deciso di orientarmi sul modello che lavora con l’auto focus della reflex, proprio perché penso che mi troverei meglio. Ho letto che a volte la messa a fuoco non è precisissima, ma visto che sono abituata con i modelli manuali, anche se sbaglio qualche scatto , non ci devo lavorare, ma solo divertirmi ed imparare; quindi, volevo ancora avere da voi qualche delucidazione, ho visto che ci sono modelli con la sigla AF ED con il barilotto opaco ed altri modelli sempre con la stessa sigla, ma con il corpo lucido. Ci sono differenze? Mi sembra di aver capito che lo schema ottico è rimasto invariato, nell’ultima versione IF, lo hanno dotato di motore autofocus...mi pare. In sostanza, il mio problema è il peso, infatti avrei anche risparmiato per dotarmi di un’ottica più recente, mi ero fissata sul 24-70, ma poi ho pensato che per l’uso che ne faccio, il 28-105 già fa il suo lavoro egregiamente e me lo ha dimostrato anche in occasioni particolari dove ho avuto bisogno di portare a casa il risultato, e così è stato. È leggero mentre l’altro ha un peso maggiore, quindi ogni volta che guardo immagini che mi piacciono molto, controllo sempre il peso dell’ottica che mi interessa, mi trovo bene anche con l’85 1.8 g, la resa, lo sfocato, ed anche questi colori un po’ freddi che nel ritratto mi piacciono di più...quindi...il 180 mi intriga, ma af. Scusate la lungaggine, aspetto, se vi va, qualche informazione in più in merito.
Grazie per la pazienza.
Graziella
Grazie per la pazienza.
Graziella
Buongiorno, sto tenendo d’ occhio qualche esemplare di 180 mm, ho deciso di orientarmi sul modello che lavora con l’auto focus della reflex, proprio perché penso che mi troverei meglio. Ho letto che a volte la messa a fuoco non è precisissima, ma visto che sono abituata con i modelli manuali, anche se sbaglio qualche scatto , non ci devo lavorare, ma solo divertirmi ed imparare; quindi, volevo ancora avere da voi qualche delucidazione, ho visto che ci sono modelli con la sigla AF ED con il barilotto opaco ed altri modelli sempre con la stessa sigla, ma con il corpo lucido. Ci sono differenze? Mi sembra di aver capito che lo schema ottico è rimasto invariato, nell’ultima versione IF, lo hanno dotato di motore autofocus...mi pare. In sostanza, il mio problema è il peso, infatti avrei anche risparmiato per dotarmi di un’ottica più recente, mi ero fissata sul 24-70, ma poi ho pensato che per l’uso che ne faccio, il 28-105 già fa il suo lavoro egregiamente e me lo ha dimostrato anche in occasioni particolari dove ho avuto bisogno di portare a casa il risultato, e così è stato. È leggero mentre l’altro ha un peso maggiore, quindi ogni volta che guardo immagini che mi piacciono molto, controllo sempre il peso dell’ottica che mi interessa, mi trovo bene anche con l’85 1.8 g, la resa, lo sfocato, ed anche questi colori un po’ freddi che nel ritratto mi piacciono di più...quindi...il 180 mi intriga, ma af. Scusate la lungaggine, aspetto, se vi va, qualche informazione in più in merito.
Grazie per la pazienza.
Grazie per la pazienza.
quindi hai scelto il 180 AF? Al livello ottico sono come i modelli AI AI-S. Sono lenti eccezionali cmq. Io ne ho ricomprato uno AF del 1986 (versione tutta nera liscia) per affiancarlo come tele al 24-70 F2,8. Ho avuto qualche tempo fa anche la versione AF-D (quella con finitura crinkle).
Tutte le versioni AF sono simili otticamente, cambia solo il barilotto, a seconda dei tempi
Ottica leggera formidabile da ritratto. L'unico neo è che a TA soffre le zone di forte contrasto (riflessi bianchi su mare o elementi scuri e possono apparire contorni un pò violacei
Messaggio modificato da boken il Nov 25 2020, 08:57 AM
Ci sono differenze? Mi sembra di aver capito che lo schema ottico è rimasto invariato, nell’ultima versione IF, lo hanno dotato di motore autofocus...mi pare.
Tutti e tre i modelli af sono IF e l'ultimo è anche D ma ancora nessun modello motorizzato è stato fatto, per tutti vale il motore della camera, ho da diversi anni l'ultimo D e un giorno o l'altro anche per sfizio prenderò quello manuale con la stellina, come dicevo ho il modello D ma sempre con il selettore su manuale e con la ghiera che va a 190° si riesce benissimo a mettere a fuoco, il modello AI-S ha il movimento ghiera della stessa estensione mentre gli AI arrivavano a 170°, se non lo strapaghi prendilo che è un buon vetro.
Ciao
Saro
Grazie, sei stato velocissimo. Perfetto allora posso scegliere indifferentemente tra la versione opaca è quella liscia. Devo constatare che se ne trovano tantissimi in rete ed a prezzi davvero appetibili, ciao.
Tutti e tre i modelli af sono IF e l'ultimo è anche D ma ancora nessun modello motorizzato è stato fatto, per tutti vale il motore della camera, ho da diversi anni l'ultimo D e un giorno o l'altro anche per sfizio prenderò quello manuale con la stellina, come dicevo ho il modello D ma sempre con il selettore su manuale e con la ghiera che va a 190° si riesce benissimo a mettere a fuoco, il modello AI-S ha il movimento ghiera della stessa estensione mentre gli AI arrivavano a 170°, se non lo strapaghi prendilo che è un buon vetro.
Ciao
Saro
Ciao
Saro
Ho visto sul sito Nikon che If indicava la messa a fuoco interna
“ Sistema IF (messa a fuoci interna)
Codice materiale
AF Nikkor 180mm f/2.8D IF-ED - JAA330DA“
Quindi ho capito male io.
Per “strapagarlo” cosa intendi?
Grazie
strapagare: pagare oltre i 300€ credo,
la versione AF-D la pagai sui 250, quella che ho ora, liscia, AF circa 200€ - tutti in ottime condizioni.
Il 180 AI-S ED invece (se non erro) sui 180€
sulla baya si trovano ottime occasioni, ma bisogna controllare spesso!
tornando al tema del forum...
Due scatti con i manuali classe 69 ...da dietro la finestra
D3 - 20mm F3,5 UD
D3 - 300mm F4,5 H
la versione AF-D la pagai sui 250, quella che ho ora, liscia, AF circa 200€ - tutti in ottime condizioni.
Il 180 AI-S ED invece (se non erro) sui 180€
sulla baya si trovano ottime occasioni, ma bisogna controllare spesso!
tornando al tema del forum...
Due scatti con i manuali classe 69 ...da dietro la finestra
D3 - 20mm F3,5 UD
D3 - 300mm F4,5 H
Ho visto sul sito Nikon che If indicava la messa a fuoco interna
“ Sistema IF (messa a fuoci interna)
“ Sistema IF (messa a fuoci interna)
Per fuoco interno è solo che il gruppo ottico si muove restando all'interno del barilotto senza allungamenti.
Per il prezzo quello medio indicato da Boken va bene se poi trovi modelli simil nuovi magari si alza un po',
se poi vedi nel suo club trovi tanta roba, ecco direi che un modello messo bene non deve fare foto come l'utima postata nel club citato.
Grazie davvero e scusate l’ignoranza
Graziella
Graziella
il 180 è tanta roba!
Se nikon non lo ha ancora aggiornato ad una versione AF-S ci sarà un motivo...
...come il 300 F4, che la nikon ha aggiornato diverse volte dopo decenni, ma introducendo ora solo il VR (per il peso che porta a sbilanciameneti e foto mosse) e forse i nanocristalli.
Invece il 180 è perfetto così: piace ancora agli utenti forse perchè è uno progetto riuscito che non ha bisogno di miglioramenti e VR
Messaggio modificato da boken il Nov 25 2020, 11:25 AM
Se nikon non lo ha ancora aggiornato ad una versione AF-S ci sarà un motivo...
...come il 300 F4, che la nikon ha aggiornato diverse volte dopo decenni, ma introducendo ora solo il VR (per il peso che porta a sbilanciameneti e foto mosse) e forse i nanocristalli.
Invece il 180 è perfetto così: piace ancora agli utenti forse perchè è uno progetto riuscito che non ha bisogno di miglioramenti e VR
Messaggio modificato da boken il Nov 25 2020, 11:25 AM
il 180 è tanta roba!
Se nikon non lo ha ancora aggiornato ad una versione AF-S ci sarà un motivo...
...come il 300 F4, che la nikon ha aggiornato diverse volte dopo decenni, ma introducendo ora solo il VR (per il peso che porta a sbilanciameneti e foto mosse) e forse i nanocristalli.
Invece il 180 è perfetto così: piace ancora agli utenti forse perchè è uno progetto riuscito che non ha bisogno di miglioramenti e VR
Se nikon non lo ha ancora aggiornato ad una versione AF-S ci sarà un motivo...
...come il 300 F4, che la nikon ha aggiornato diverse volte dopo decenni, ma introducendo ora solo il VR (per il peso che porta a sbilanciameneti e foto mosse) e forse i nanocristalli.
Invece il 180 è perfetto così: piace ancora agli utenti forse perchè è uno progetto riuscito che non ha bisogno di miglioramenti e VR
Grazie, infatti mi sono guardata un po’ di foto (parecchie in verità) e mi piacciono tanto.
Scommetto che la STELLINA è questa !
D3S_5007_hood_extendedCR.jpg ( 24.49k ) Numero di download: 0
... ma fra le scimmie questa mi pare una delle più .... come dire .... assecondabili .
Ma la Graziella in qualche modo ci "tradisce" (lo dico benevolmente, intendiamoci). E d'altra parte la capisco ... con le focali medio lunghe e lunghe è sempre un problema la MAF manuale e il 180 AF o AFD è sempre una ottima scelta. Ho letto pure da qualche parte, non ricordo dove, che conviene ce3rcare l'ultimo, l'AFD che sembra il migliore fra gli AF.
@boken, il 200 Q mi sorprende, non ne ho un buon ricordo su film. Ma di sicuro la colpa era mia, ero giovane e inesperto.
D3S_5007_hood_extendedCR.jpg ( 24.49k ) Numero di download: 0
... ma fra le scimmie questa mi pare una delle più .... come dire .... assecondabili .
Ma la Graziella in qualche modo ci "tradisce" (lo dico benevolmente, intendiamoci). E d'altra parte la capisco ... con le focali medio lunghe e lunghe è sempre un problema la MAF manuale e il 180 AF o AFD è sempre una ottima scelta. Ho letto pure da qualche parte, non ricordo dove, che conviene ce3rcare l'ultimo, l'AFD che sembra il migliore fra gli AF.
@boken, il 200 Q mi sorprende, non ne ho un buon ricordo su film. Ma di sicuro la colpa era mia, ero giovane e inesperto.
La stellina è sinonimo di qualità.
Il 200, come ti dissi qualche messaggio fa, leggendo varie recensioni sui siti di fotografia vintage è molto sottovalutato perchè rende parecchio a diaframmi chiusi da f5,6 a f11: come schema è il più semplice e a detta di alcuni sembra che le ottiche lunghe con schemi semplici abbiano meno problematiche in situazioni critiche.
Col sole addosso, nel mirino, praticamente ghost e flare assenti, ...e parlo di una lente di 50 anni fa senza trattamenti vari, lasciando inalterata la sua risolvenza.
...Robermaga, magari prova a dargli una seconda chance
i 180 ne ho avuti 3: uno Ai-S ED (con la stellina), uno AF-D, ed ora uno liscio AF. Identico schema ottico le versioni autofocus ed identico risultato, non vedo molti cambiamenti tra le fotografie, se non fosse per la data di scatto non riuscirei a distinguerle ...e sono uno che conta i pixel! Pignolo nei difetti
collezione classe 1969
Messaggio modificato da boken il Nov 27 2020, 04:28 PM
Il 200, come ti dissi qualche messaggio fa, leggendo varie recensioni sui siti di fotografia vintage è molto sottovalutato perchè rende parecchio a diaframmi chiusi da f5,6 a f11: come schema è il più semplice e a detta di alcuni sembra che le ottiche lunghe con schemi semplici abbiano meno problematiche in situazioni critiche.
Col sole addosso, nel mirino, praticamente ghost e flare assenti, ...e parlo di una lente di 50 anni fa senza trattamenti vari, lasciando inalterata la sua risolvenza.
...Robermaga, magari prova a dargli una seconda chance
i 180 ne ho avuti 3: uno Ai-S ED (con la stellina), uno AF-D, ed ora uno liscio AF. Identico schema ottico le versioni autofocus ed identico risultato, non vedo molti cambiamenti tra le fotografie, se non fosse per la data di scatto non riuscirei a distinguerle ...e sono uno che conta i pixel! Pignolo nei difetti
collezione classe 1969
Messaggio modificato da boken il Nov 27 2020, 04:28 PM
Scommetto che la STELLINA è questa !
Certo e tu ne sai qualche cosa :
a forza di parlare di questo 180 "stellato" che vince sul af-d mi avete fatto venire le fisime, per fare queste benedette le prove con il mio non volevo cercarmi un esemplare da collezione e strapagarlo ma manco rischiare sulla baia di prendermi una porzione costosa funghi, allora gironzolando per i negozi fisici ne ho trovato uno con segni sul barilotto ma messo bene a lenti e ghiere a un buon prezzo, con il titolare oltre che per messaggio ci siamo sentiti per telefono e nella descrizione è stato certosino, poi con la scusa della spedizione aveva li anche un TC14B messo bene e allora pacchetto unico,
li voglio proprio mettere li assieme e toccare con mano , magari serviranno scatti a diverse distanze e con sfondi distaccati dal soggetto in modo diverso perché non credo ci siano tanti stravolgimenti così vistosi, che magari non serva cavarsi gli occhi per trovarli.
Vedremo.
Ciao.
La stellina è sinonimo di qualità.
Il 200, come ti dissi qualche messaggio fa, leggendo varie recensioni sui siti di fotografia vintage è molto sottovalutato perchè rende parecchio a diaframmi chiusi da f5,6 a f11: come schema è il più semplice e a detta di alcuni sembra che le ottiche lunghe con schemi semplici abbiano meno problematiche in situazioni critiche.
Col sole addosso, nel mirino, praticamente ghost e flare assenti, ...e parlo di una lente di 50 anni fa senza trattamenti vari, lasciando inalterata la sua risolvenza.
...Robermaga, magari prova a dargli una seconda chance
i 180 ne ho avuti 3: uno Ai-S ED (con la stellina), uno AF-D, ed ora uno liscio AF. Identico schema ottico le versioni autofocus ed identico risultato, non vedo molti cambiamenti tra le fotografie, se non fosse per la data di scatto non riuscirei a distinguerle ...e sono uno che conta i pixel! Pignolo nei difetti
collezione classe 1969
Il 200, come ti dissi qualche messaggio fa, leggendo varie recensioni sui siti di fotografia vintage è molto sottovalutato perchè rende parecchio a diaframmi chiusi da f5,6 a f11: come schema è il più semplice e a detta di alcuni sembra che le ottiche lunghe con schemi semplici abbiano meno problematiche in situazioni critiche.
Col sole addosso, nel mirino, praticamente ghost e flare assenti, ...e parlo di una lente di 50 anni fa senza trattamenti vari, lasciando inalterata la sua risolvenza.
...Robermaga, magari prova a dargli una seconda chance
i 180 ne ho avuti 3: uno Ai-S ED (con la stellina), uno AF-D, ed ora uno liscio AF. Identico schema ottico le versioni autofocus ed identico risultato, non vedo molti cambiamenti tra le fotografie, se non fosse per la data di scatto non riuscirei a distinguerle ...e sono uno che conta i pixel! Pignolo nei difetti
collezione classe 1969
Certo che è un bello schieramento e hai avuto pure la fortuna 4 su 5 di trovarli con modifica originale. Bellissimi messi così!
Di 200 ne ho ancora due e uno non lo uso quasi mai, ho un micro 200 AIS (che uso spesso) e il classico 200 f/4 AI e non ne aggiungo un terzo avendo pure il 180. Invece mi stuzzica il 300 4,5 H .... avevo trovato un P a un prezzo ragionevole, ma sembra che il P sia nettamente inferiore e apprezzabile se non chiuso molto. Se a poco prezzo trovo un H come il tuo ... ci penso su, senza scimmie.
@Saro ... io non mi sbilancio sui 180, faccio solo qualche prova sul campo che non hanno niente di scientifico e poi ho solo quello. Si legge in giro che l'AIS ED sia il migliore, ma penso ci sia molta leggenda intorno. Ma l'oggetto è bello e l'occhio vuole la sua parte.
secondo me non è solo leggenda... io ricordo che il mio era veramente tagliente.
come dicevo per il 200, sembra che le lenti con progetto più semplicistico siano più performanti: infatti il 180 Ai-S ED è uno schema 5/5 rispetto agli AF che sono 7/6, se non erro. quindi varrebbe la pena di riproporlo in campo
Anche per i normali: 35, 50, 55, 58, 75, 85
Mentre per i grandangolari funzioni il contrario, schema più complesso = miglior resa
come dicevo per il 200, sembra che le lenti con progetto più semplicistico siano più performanti: infatti il 180 Ai-S ED è uno schema 5/5 rispetto agli AF che sono 7/6, se non erro. quindi varrebbe la pena di riproporlo in campo
Anche per i normali: 35, 50, 55, 58, 75, 85
Mentre per i grandangolari funzioni il contrario, schema più complesso = miglior resa
Mercoledì dovrei avere il pacchetto e poi vedrò dove puntarli, serve trovare mire adatte, non però conigli e orsetti a pelo sintetico e manco tazze da colazione.
domandone veloce:
ma il 35-200 f3,5-4,5 Ai-S qualcuno ce l'ha???
nikon leggenda
prova sul campo
Lessi tempo fa una recensione che mi aveva lasciato un pò attratto da questa lente, seppure sono contro gli "zoommoni"
ho avuto un Tamron adaptall SP 35-210 F3,4-4,5 e sulla D200 era FENOMENALE !!!. non lo staccavo mai
...sarei quasi intento a riprendermi una D200, ...quanto mi manca
ma il 35-200 f3,5-4,5 Ai-S qualcuno ce l'ha???
nikon leggenda
prova sul campo
Lessi tempo fa una recensione che mi aveva lasciato un pò attratto da questa lente, seppure sono contro gli "zoommoni"
ho avuto un Tamron adaptall SP 35-210 F3,4-4,5 e sulla D200 era FENOMENALE !!!. non lo staccavo mai
...sarei quasi intento a riprendermi una D200, ...quanto mi manca
domandone veloce:
ma il 35-200 f3,5-4,5 Ai-S qualcuno ce l'ha???
Lessi tempo fa una recensione che mi aveva lasciato un pò attratto da questa lente, seppure sono contro gli "zoommoni"
ma il 35-200 f3,5-4,5 Ai-S qualcuno ce l'ha???
Lessi tempo fa una recensione che mi aveva lasciato un pò attratto da questa lente, seppure sono contro gli "zoommoni"
Se non avessi già svuotato il porcellino del mese stavo guardando un variabile d'epoca che pare ai suoi tempi fosse un gran vetro e dal costo non certo basso, ovvio che non deve concorrere con gli odierni e deve restare nel contesto "pezzi di storia" , è in condizioni A con tante foto ed è molto bello , chiedono 480.
Questo, quello ED non il più scarso.
immagine_2020_11_27_alle_22.32.05.jpg ( 73.27k ) Numero di download: 0
ordinatelo, vi prego.