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CLUB NIKKOR PRE AI-AI-AIs-E
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Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21276
QUOTE(sarogriso @ Sep 24 2020, 11:05 PM) *
Fuori piove e allora prima prova interna per vedere se funziona il nuovo arrivato giusto ieri, Micro 105/4 AI + Pk13
scatto extra dark
[attachment=202294:Fiori_No...00002_01.jpg]

Bel particolare e bella luce Pollice.gif
hackett77
Messaggio: #21277
Ciao a tutti.
Io appena acquistata la D300s, qualche anno fa, ho subito accoppiato alla macchina il Nikkor AF 28_70 f/3.5-4.5D che avevo acquistato negli anni 90 e che usavo (non in AF) con la FE e la F301. Essendo quelli obiettivi nati per il 24x36 (come tutti sanno) adesso lo sto provando con la D750. Secondo me, come saturazione dei colori e a volte nella nitidezza da del filo da torcere al 24_120 che ho preso come kit. Purtroppo gli altri obiettivi "analogici", non AF, in mio possesso, pur essendo FX, alla prova mi sono reso conto che mi complicherebbero la vita. Sono pero' molto tentato di ricomprare, per avere uno zoom tele, un Nikkor 70_210 dell'epoca però AF. Ho visto che si trovano a poco prezzo. Rischio forse di prendere un'oggetto difettoso (magari muffa nelle lenti).
Il vostro parere (anche sull'uso di questi obiettivi) ?
Un saluto
Antonio da Genova
mk1
Messaggio: #21278
QUOTE(hackett77 @ Oct 21 2020, 09:25 PM) *
Ciao a tutti.
Io appena acquistata la D300s, qualche anno fa, ho subito accoppiato alla macchina il Nikkor AF 28_70 f/3.5-4.5D che avevo acquistato negli anni 90 e che usavo (non in AF) con la FE e la F301. Essendo quelli obiettivi nati per il 24x36 (come tutti sanno) adesso lo sto provando con la D750. Secondo me, come saturazione dei colori e a volte nella nitidezza da del filo da torcere al 24_120 che ho preso come kit. Purtroppo gli altri obiettivi "analogici", non AF, in mio possesso, pur essendo FX, alla prova mi sono reso conto che mi complicherebbero la vita. Sono pero' molto tentato di ricomprare, per avere uno zoom tele, un Nikkor 70_210 dell'epoca però AF. Ho visto che si trovano a poco prezzo. Rischio forse di prendere un'oggetto difettoso (magari muffa nelle lenti).
Il vostro parere (anche sull'uso di questi obiettivi) ?
Un saluto
Antonio da Genova



Se pensi di acquistare un AF, questa sezione non è adatta.
Qui si discute di ottiche non AF.
Se invece sei interessato anche ad ottiche manual focus comunicalo e ti daremo tutto l'aiuto di cui siamo capaci.
Filippo

hackett77
Messaggio: #21279
Grazie Filippo. In effetti ho rimesso lo stesso quesito in un'altra sezione. Le ottiche non AF, che utilizzavo prima del digitale con una FE e una F301, le ho provate con la D750. Non mi hanno pero' convinto a pieno. Antonio.
robermaga
Messaggio: #21280
QUOTE(hackett77 @ Oct 24 2020, 07:58 PM) *
Grazie Filippo. In effetti ho rimesso lo stesso quesito in un'altra sezione. Le ottiche non AF, che utilizzavo prima del digitale con una FE e una F301, le ho provate con la D750. Non mi hanno pero' convinto a pieno. Antonio.

Sarebbe interessante sapere quali sono per farsi una idea. Magari hai difficoltà a usare ottiche non AF a differenza di noi vecchietti che siamo nati con quelle!
sarogriso
Messaggio: #21281
QUOTE(robermaga @ Oct 27 2020, 12:00 AM) *
..... a differenza di noi vecchietti che siamo nati con quelle!

Diversamente giovani prego. laugh.gif biggrin.gif
alpacigno
Messaggio: #21282
QUOTE(hackett77 @ Oct 21 2020, 08:25 PM) *
Ciao a tutti.
Io appena acquistata la D300s, qualche anno fa, ho subito accoppiato alla macchina il Nikkor AF 28_70 f/3.5-4.5D che avevo acquistato negli anni 90 e che usavo (non in AF) con la FE e la F301. Essendo quelli obiettivi nati per il 24x36 (come tutti sanno) adesso lo sto provando con la D750. Secondo me, come saturazione dei colori e a volte nella nitidezza da del filo da torcere al 24_120 che ho preso come kit. Purtroppo gli altri obiettivi "analogici", non AF, in mio possesso, pur essendo FX, alla prova mi sono reso conto che mi complicherebbero la vita. Sono pero' molto tentato di ricomprare, per avere uno zoom tele, un Nikkor 70_210 dell'epoca però AF. Ho visto che si trovano a poco prezzo. Rischio forse di prendere un'oggetto difettoso (magari muffa nelle lenti).
Il vostro parere (anche sull'uso di questi obiettivi) ?

Un saluto
Antonio da Genova


Salve.
Rispondo in maniera sintetica, in base alle mie esperienze. Ragionando sulle ottiche "analogiche", in special modo AI, AIs e gli "E series" da me in possesso (e comunque parlando in maneira generale) io ho acquistato questa tipologia di obiettivi "vintage" perchè volevo un maggiore controllo in manuale. Ho avuto alcuni obiettivi di tipo AF (AF 50mm f/1.8 D, il Nikkor AF 28-70mm f/3.5-4.5 D, il Nikkor AF 80-200mm f/4.5-5.6 D e qualche altro) su Nikon D40, la quale non funzionava nè l'autofocus nè lo "zoom in auto" (rispetto agli obiettivi AF-S DX, i quali ne ho avuti due del kit). Quindi, guardando il manuale della Nikon D40, e cercando in alcuni siti "database" sulle varie tipologie e "differenze" (pre-Ai o K, AI. AIs, ecc ecc) mi convinsi di comprare alcuni AI ed AIs. In definitiva trasformai la Nikon D40 in una "sorta" di analogica.
Ovviamente, una volta individuato i negozianti (negozi fisici) mi volli documentare meglio (più che altro perchè alcuni pre-AI mi sembra che non siano compatibili con la D40 e mi misi sul sicuro evitandoli diciamo). La prima cosa che notai è, ovviamente, che le regolazioni on-camera sono ridotte al minimo, ed essendo sopratutto obiettivi "analogici", quindi fino alla metà degli anni '80 in cui solo dopo il decennio successivo iniziarono lo sviluppo sul digitale, tali obiettivi "vintage" hanno una "composizione" ottica che rispetta determinate caratteristiche chimico-fisiche della pellicola, la quale è bene precisarlo ha una suo "range" di fabbrica sulla sensibilità e sopratutto sulla "temperatura" luminosa. In parole povere questi obiettivi "vintage" necessitano di una regolazione più sofisticata del bilanciamento del bianco in digitale (e che non dipende dal tipo di obiettivo, se è più luminoso o meno).
Almeno nel mio caso, regolo quasi sempre il WB (ora non ho più la D40) ma rapportando la D40 con la D5000 e D300, sostanzialmente non cambia nulla: se nella D40 dovevo per forza modificare il WB manualmente (non potendolo regolare in gradi Kelvin e quindi dovevo per forza fare una premisurazione) con la Nikon D5000 e sopratutto con la Nikon D300, in base all'esperienza riesco più o meno ad adattare il WB modificando in gradi Kelvin.
Basta fare una prova semplice in una giornata di sole o in altre circostanze, in WB AUTO, in WB SOLE e in WB °K (esempio a 5460, una giornata soleggiata autunnale, perchè in estate, almeno dalle mie parti in Sicilia, il sole è diverso, ha una temepratura diversa ecco rispetto al centro o nord Italia). Questo perchè mi piace fare le cose in una certa maniera, ho provato all'iniziio con la D40, e su D5000 e D300 ho alcune impostazioni memorizzate (profili picture control e WB).
Ovviamente, nessuno ti obbliga a fare quello che faccio io: è un ragionamento tecnico-pratico perchè in certi casi, sopratutto all'inizio, mi venivano fotografie leggermente con dominante di ambra (in giornate con sole forte in in WB AUTO), oppure dominante ciano in condizioni con nuvole abbastanza forti o con contrasto tra luci ed ombre. Qui, ad esempio il WB AUTO si comporta meglio rispetto al WB NUVOLOSO o OMBRA.

Quindi, il mio non è un consiglio su ciò che devi fare o non fare, ma per ottiche AI et simili bisogna fare attenzione alla regolazione del WB e sopratutto ai picture control on-camera (ovvero normale, saturo, neutro ecc ecc). SE esageri in alcune variazioni (sopratutto saturazione e contrasto) in determinate situazioni ti ritroveresti a fare poi delle modifiche in post-produzione. Come ho detto in precedenza, non sono come gli obiettivi moderni che già sono "regolati" per avere una risposta "frequenza" e "spazio" su sensori digitali. Su AF ed AF-S DX almeno nel mio caso non regolavo tutte queste cose, solitamente lasciavo WB AUTO in molte situazioni, invece regolavo il WB con un "disco esposimentro" o con un esposimetro esterno per il corretto "grigio 18%".
Se ti piace avere il controllo di tutta la situazione, gli obiettivi manuali sono l'ideale per capire meglio ogni situazione, perchè non deve essere lasciato nulla al caso. Comunque, sui loro "prezzi" io farei attenzione ad alcuni siti: su eBay et simili devi avere la possibilità di testarli: ghiere fluide, non troppo pastose (ma dipende anche da ltipo di obiettivo), e sopratutto le lamelle (sul retro del barilotto - attacco F-Mount - tutti gli obiettivi hanno una levetta che regola la loro apertura, quindi basta muoverla dolcemente per vedere se fanno rumore, se sono rigate ecc ecc). Attenzione alla polvere interna, sopratutto se è abbastanza visibile. Devi regolare la ghiera dei diaframma all'apertura massima, impostare la distanza minima di fuoco - quindi non ad infinito - e con una torcia da campeggio guardare all'interno. La luce va diretta leggermente in trasversale è pù facile vedere impurità (comunque, se sono micro polveri o piccole condense non è una cosa grave). Se ci sono ramificazioni è da scartare a priori. In certi casi le ramificazioni sono impercettibili e qui bisogna considerare la conservazione dell'obiettivo. Anche se un obiettivo ha qualche graffio all'esterno (sul barilotto) l'importante è che non abbia graffi sulle lenti. Bisogna guardare queste cose: se ci sono molti graffi all'esterno è indice di un utilizzo "sconsiderato" - ed io neanche li considero anche se avessero un prezzo allettante - e se hanno muffette all'esterno (nella plastica) è indice di una conservazione fatta male, a lungo riposti in ambienti bui e umidi. Occhi aperti... Parlare sempre chiaramente con il negoziante (da preferire ai privati) e se ha non significative e trascurabili "imperfezioni" all'interno bisogna poi "trattarlo" bene nella conservazione, altrimenti potrebbero affiorare "altre cose".

Personalmente, se devo spendere, spendo oculatamente: gli obiettivi in mio possesso sono immacolati, e gli obiettivi AI sono più robusti degli AF (che sono in plastica). Un sito web (di cui mi sembra basta cercare "MIR Lenses - A little personal opinion" contiene un enorme database con le caratteristiche, immagini e qualche "prova" personale, e gli obiettivi AI sono migliori degli AI-s (personalmente non faccio paragoni, ho tipologie differenti, non si può paragonare un 28mm AI con un 60mm AI).
Ho avuto un AF Nikkor 28mm f/2.8 (non D) e appena ho comprato un obiettivo AI (sempre 28mm) ho venduito subito quello AF: plastica, anche se leggero, ma su D40 si notava abbastanza vistosamente una curvatura ai bordi, e in controluce non eccessiva già su rami degli alberi e in situazioni simili perdeva di nitidezza, mentre quello AI è molto meno evidente, è quasi un "normale" (cioè senza curvatura) e si comporta meglio in casi estremi (perde meno contrasto nei bordi e in altre situazioni). L'AF 50mm f/1.8 D l'ho venduto, ho preso un 50mm f/2 AI (lo reputo davvero eccezionale). Comunque, quelli in mio possesso (28mm e 50mm AI) perdono un pò di nitidezza in lontananza, reputabile alla loro costruzione (non è una questione economica di scarsa "luninosità" relativa) ma proprio perchè su analogico avranno un comportamento diverso che su digitale. Ma sono ottimi per street, primi piani e comunque oggetti non troppo lontani. Sensazioni personali...

Comunque, ripeto, se trovi uno "zoom" che fa al caso tuo, di tipo AI, AIS ecc ecc e vedi diversi prezzi, informati anche sulla garanzia (solitamente da 6 mesi ad un anno). Se non ha garanzia io non lo prenderei...

Se altri hanno esperienze "complementari" o comunque più "ampie" ti sapranno dire di più.
sarogriso
Messaggio: #21283
In aggiunta direi che le tonalità dei "vecchi" vetri vuoi per diverso gruppo ottico e differenti rivestimenti delle lenti possono trovare delle differenze rispetto ai nuovi, poi magari su passaggi tonali e ombre/luci va a finire che la spunta il vecchio anche se paga un po' su antiriflesso e sharpen,

si potrebbe azzardare nel dire che molte ottiche vecchie messe su digitale mostrano differenze alle volte considerevoli tra fissi e variabili, cosa che ora sulle moderne è meno pronunciata, per quanto riguarda i problemi di dominanti, Wb e controlli immagine lo scatto in raw azzera tutto dando completa azione di modifica senza chi il file ne risenta.

Ciao
Saro
boken
Messaggio: #21284
stavo pensando di prendere un 400 F5,6 ED Ai/Ai-S, qualcuno di voi lo ha mai provato o cmq ce l'ha ancora mi può dire impressioni, pregi e difetti su sensori recenti 24/36 mpx. in rete ho trovato una prova con la D2x e devo dire che non è male.
hackett77
Messaggio: #21285
QUOTE(robermaga @ Oct 27 2020, 12:00 AM) *
Sarebbe interessante sapere quali sono per farsi una idea. Magari hai difficoltà a usare ottiche non AF a differenza di noi vecchietti che siamo nati con quelle!

Ciao. Ti ringrazio perchè involontariamente mi hai dato del "ragazzo". Purtroppo x me, faccio parte di quei "diversamente giovani" che dal 1979 continua a scattare foto con le Nikon. Con la pellicola mi sono divertito molto perchè sono un patito di foto ai concerti o a teatro, anche con buoni risultati. Era sicuramente piu' intrigante perchè spesso "ci provavi" ma tante altre volte era l'esperienza a vincere. Ho voluto rispolverare adesso che ho acquistato una FF (D750) i miei vecchi obiettivi che, assieme alla FE e alla F301, non ho mai venduto. Il Nikkor AF 28_70 f3.5_4.5 lo uso già da anni con la D300s con una incredibile resa. Poi ho un 70_210 f/4 serie E che non mi convinceva già all'epoca anche per la sua pesantezza, un altro 70_210 della Tamron e un Vivitar 19 mm, mi pare SP. Tutte ottiche nate per la pellicola e quindi, se non sbaglio, adesso FX. Sicuramente mi rendo conto di essermi abituato a scattare in velocità, spesso ragionando solo all'inizio e non immagine x immagine. Per questo motivo, sbagliando Sezione del Forum, avevo chiesto un parere sulle vecchie ottiche pero' auto focus, come il mio big "vecchietto" Nikkor 28_70.
Un saluto. Antonio
alpacigno
Messaggio: #21286
QUOTE(sarogriso @ Oct 28 2020, 01:32 PM) *
In aggiunta direi che le tonalità dei "vecchi" vetri vuoi per diverso gruppo ottico e differenti rivestimenti delle lenti possono trovare delle differenze rispetto ai nuovi, poi magari su passaggi tonali e ombre/luci va a finire che la spunta il vecchio anche se paga un po' su antiriflesso e sharpen,

si potrebbe azzardare nel dire che molte ottiche vecchie messe su digitale mostrano differenze alle volte considerevoli tra fissi e variabili, cosa che ora sulle moderne è meno pronunciata, per quanto riguarda i problemi di dominanti, Wb e controlli immagine lo scatto in raw azzera tutto dando completa azione di modifica senza chi il file ne risenta.

Ciao
Saro


Personalmente, forse perchè prima abituato con la Nikon D40 e gli obiettivi di tipo AF (non quelli del kit AF-S DX, ma gli "AF" in special modo con il 50mm f/1.8 "D" e il 28-70mm f/3.5-4.5 "D" che ho provato solo su D40, un ottimo obiettivo in generale). anche gli AF-S DX, se non si pretendeva troppo, in determinate situazioni si sono rivelati un buon compromesso. Ho tolto tutti questi obiettivi perchè ricercavo qualcosa di "particolare": tanto gli AF non funzionavano in autofocus sulla D40, quindi per questo motivo ho optato per gli AI ed AIs, una soluzione "alternativa" ao ottiche nuove di tipo AF-S in cui la messa a fuoco automatica non mi interessava, nè la regolazione on-camera, preferendo regolare sul barilotto ma ovviamente solo con gli AI, AIS.
Poi, cosa che non sapevo ma che avevo preventivato, il WB in determinate situazioni va regolato (almeno per me, non voglio trovarmi con fotografie "diverse" dalla luce naturale). Certo, c'è la post-produzione, ma alla fine preferisco regolare nella reflex che a farlo sul PC per il semplice motivo che se si scatta in RAW, una volta trovata la giusta "alchimia", poi mi basta impostare alcune cose e riesco ad ottenere quello che voglio senza stravolgere la fotografia.

Comunque, sono situazioni in cui ognuno di noi si deve "trovare" cioè c'è chi preferisce scattare e poi guardare sul PC, c'è chi non vuole perdersi in regolazioni sofisticate perchè non sa come regolarli, c'è chi magari cerca un buon compromeso senza perdere tempo.

Almeno nel mio caso, sulla Nikon D40 che negli ultimi tempi ho usato solo con il 50mm AF, sapevo più o meno "a memoria" le impostazioni tempi/diaframma in base alla situazione luminosa e ogni tanto per provare mi portavo un esposimetro esterno. Alla fine per certe situazioni sapevo come muovermi: appena comprai un obiettivo AIs (uno zoom 35-70mm f/3.3-4.5) c'era qualche dominante (nelle situazioni generiche). Poi, con un obiettivo AI, invece, avevo notato che oltre a questo, quella determinata coppia tempo/diaframma che pensavo adeguata, nella realtà potevo benissimo ad esempio chiudere il diaframma di uno stop oppure regolarmi con un tempo più veloce (in linea generale su soggetti in pieno sole) e nelle mie zone anche ad ottobre ci sono temperature quasi estive!

Comunque, in funzione di numerosi fattori - diciamo bisogna semplificare perchè neanche a me piace regolare tutto in maniera certosina altrimenti le fotografie mi sembra che vengono troppo "standardizzate" - mi regolo alcune "cosette" osservando quello che voglio fare...
sarogriso
Messaggio: #21287
Oggi pomeriggio senza sole e il bosco era a colori spenti per cui mi sono restati i pochi funghi oramai mezzi congelati:

Un gruppetto con il 300/4.5
IPB Immagine


Un'altro gruppo cercando di riunirlo con otto scatti impilati ( senza slitta e manualmente con la ghiera di maf ) uno degli ultimi "vecchi" arrivati, 105/4
IPB Immagine


e per finire come si diceva soggetto non certo per questo vetro ma almeno ho visto che funziona, altro "vecchio" preso da due giorni, già visto che è ottica difficile, spero tanto non mi tocchi convertirmi a ML per mettere a fuoco, sul monitor della D3 anche ingrandendo speravo fosse più facile. tongue.gif
IPB Immagine

robermaga
Messaggio: #21288
Benché sia una somma di foto (e senza togliere niente agli altri) vedo che il 105 f4 non tradisce.
E pure il cannone lo vedo buono laugh.gif . Solo che prima o poi sarai costretto ad andare su ML hmmm.gif .
sarogriso
Messaggio: #21289
QUOTE(robermaga @ Nov 3 2020, 04:01 PM) *
Benché sia una somma di foto (e senza togliere niente agli altri) vedo che il 105 f4 non tradisce.
E pure il cannone lo vedo buono laugh.gif . Solo che prima o poi sarai costretto ad andare su ML hmmm.gif .

Si ma sdraiato a terra girando la ghiera guardando dentro il mirino non il massimo dello stacking smile.gif,e i monitor orientabili mica ci sono sulla vecchia.
Imparare a guardare il film insomma, se non mi acceco del tutto subito attendo la Z Mk V. tongue.gif
angeletto
Messaggio: #21290
IPB Immagine

MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21291
QUOTE(hackett77 @ Oct 21 2020, 09:25 PM) *
....... Purtroppo gli altri obiettivi "analogici", non AF, in mio possesso, pur essendo FX, alla prova mi sono reso conto che mi complicherebbero la vita. ...
Antonio da Genova


Che dire, in generale concordo.
Poi, nell'ultima gita, ho praticamente lasciato inoperosi i manuali AiS nella borsa a favore di un 28-200 AFD in modo da non far perdere tempo ed annoiare oltremodo la mia gentile accompagnatrice: et voilà, punto, ronzio dell'autofocus e la foto è fatta. Senza pausa per cambio obiettivo, avanti ed indietro a comporre l'inquadratura, nessun problema di fuoco manuale nonostante sulla mia D750 abbia montato uno schermo di messa a fuoco "tipo K", che aiuta parecchio. Solo che....
Solo che alla fine non mi sono divertito!! Foto banali, non pensate, non vissute ma solo riprese.
Io sono così, tutte le volte che mi affido ad uno zoom autofocus ne rimango deluso. Non mi sembra di fotografare. Mi manca il cerimoniale. Anche voi?

Sono contento da quando, dal 2018, l'acquisto della D750 mi ha permesso di riutilizzare in pieno il corredo AiS, comunque impiegato anche su altre marche mirrorless. Contento di aver ripreso la manualità che mi fa pensare prima di scattare, di aver rivisto le loro tonalità, di non aver rimpianti rispetto ad ottiche anche recentissime.
Non sono inferiori od "antichi", semplicemente hanno la loro personalità, tonalità, come negli anni '80 l'avevano rispetto a Minolta, Pentax od altri. Possono piacere, ed a me piacciono, oppure no, ma non li ritengo inferiori di sicuro.
Scatto foto per fermare emozioni e non per la conta dei pixel altrimenti non userei per ritratti il Nikkor AiS 50mm a f1.2 od il 105 a f2.5 ma a f8, intendo.

Poi, a volte, uso lo zoom autofocus anche io per non complicarmi la giornata, e me ne pento dopo! Così è la vita?
Questo il mio messaggio per questo sito: gli AiS possono essere scomodi da utilizzare ma non sono inferiori o superiori, sono fatti a loro modo, con le loro tonalità e con le loro potenzialità limitate da come poi osserverete le foto, generalmente non più di 4K, non obbligatoriamente limitati dalla loro "anzianità".
Almeno così è per me; per voi?
Saluti.
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #21292
QUOTE(angeletto @ Nov 4 2020, 11:41 AM) *


Sono nato vicino ad una simile linea ferroviaria; mi sembra di vedere in lontananza in un caldo pomeriggio estivo l'arrivo di una sbuffante vaporiera.
Evocativa!
Graziella.r
Messaggio: #21293
Sera, visto che in giro non si può andare....
D700 e 55 micro ai 3.5

IPB Immagine



Buona serata
Graziella
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21294
QUOTE(Graziella.r @ Nov 9 2020, 11:08 PM) *
Sera, visto che in giro non si può andare....
D700 e 55 micro ai 3.5




Buona serata
Graziella


Click ottimamente gestito. Complimenti!!

Saluti@cordialità

Raffaele
Graziella.r
Messaggio: #21295
Grazie, ci provo.
Graziella
robermaga
Messaggio: #21296
QUOTE(Graziella.r @ Nov 9 2020, 11:08 PM) *
Sera, visto che in giro non si può andare....
D700 e 55 micro ai 3.5




Buona serata
Graziella

Questa volta ti sei superata Graziella, soggetto composto benissimo e uso della luce notevole. Perfetta direi, te la invidio biggrin.gif !
Graziella.r
Messaggio: #21297
QUOTE(robermaga @ Nov 11 2020, 12:42 PM) *
Questa volta ti sei superata Graziella, soggetto composto benissimo e uso della luce notevole. Perfetta direi, te la invidio biggrin.gif !


Non esageriamo eh, comunque questa tecnica mi piace molto, mi devo attrezzare meglio sullo sfondo.
Grazie Roberto.
Buona serata, Graziella
Graziella.r
Messaggio: #21298
Che silenzio....ci penso io allora. Sono riuscita a staccare il 55 dalla reflex ed ho innestato questo 105 che era una vita che non utilizzavo, questa è solo una prova fatta in giardino e in controluce, volevo vedere cosa riuscivo a fare. Ho faticato parecchio a mettere a fuoco con diaframma 2.8 ed alla distanza minima, ero abituata diversamente col 55 micro con una corsa decisamente più breve e più precisa, ma probabilmente è così che deve essere. Ora voglio provarlo in casa con treppiede. Scusate se sono noiosa.
Buona serata Graziella

IPB Immagine

boken
Messaggio: #21299
nikkor 20mm F3,5 UD - classe 1969 modificato AI

da dietro la finestra (notare il ghost dovuto al vetro)
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dal balcone di casa
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conversione bianco e nero
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nikkor 300mm F4,5 Q - classe 1969 modificato AI

dal balcone di casa
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da dietro la finestra del salone, a circa 5 m dal soggetto
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conversione bianco e nero
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Messaggio modificato da boken il Nov 17 2020, 09:33 PM
robermaga
Messaggio: #21300
@Boken
Scusa, ti faccio una domanda, la foto con il 300 4,5 (preAI) dovrebbe essere il tipo "P" e non Q, anzi dalla tabella non mi pare esista un tipo Q.
Lo chiedo perché mi è venuta una mezza voglia di andare su uno di questi vecchi 300 e la forma del tipo P mi affascina proprio come oggetto. Fra l'altro dalla tua foto mi pare pure che non renda affatto male. Mi daresti notizie sulla tua esperienza con questa ottica? Grazie


@Graziella ... complimenti per la rosa e lo sfocato, devi metterlo di più quel 105 che3 suppongo sia il 2,5 AI
 
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