FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grafologia Giudiziaria Consigli Corpo E Ottica Macro
Rispondi Nuova Discussione
Gippino1977
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti.

devo trovare per mia sorella una macchina per la fotografia della scrittura, ovvero grafologia giudiziaria.
devo essere in grado di avvicinarmi a pochi cm per valutare piccole differenze e profondità solchi della scrittura.

pensavo ad un corpo D300 o D700 e un 80 macro
budget 500 euro usato

grazie per le risposte
sarogriso
Messaggio: #2
Ma poi come verranno fatte le foto? A mano libera o con macchina su stativo? solo per in caso scegliere una ottica af o manuale e se serve ingrandimento oltre 1:1 forse basterebbe un obiettivo corto normale invertito su uno/due tubi, in questo caso gli ingrandimenti sarebbero alti ma a mano libera non sarebbe il massimo ma basterebbe ino stativo anche corto in modo da montare la macchina sotto e i documenti in piano.
Gippino1977
Nikonista
Messaggio: #3
il 90% saranno in condizioni ideali su stativo.
un 10% però saranno a mano libera se sei in giro o in tribunale
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Forse è meglio il 40mm MIcro proprio della Nikon molto adatto per monete e francobolli è consigliabile un flash laterale come SB 200 specie se le fai a mano libera per congelare il micro mosso molto deleterio nel tuo caso.
Gippino1977
Nikonista
Messaggio: #5
Buongiorno, ho fatto un salto in giro tra subito e negozi di usato e non ho trovato niente col mio budget quindi ho mio malgrado deciso di aumentarlo.

Con 1300€ potrei prendere una D7200 ed un 105 micro 2.8
Al momento nessun tubo di riduzione, o potrebbe essere utile?

Col lo stesso budget potrei ambire a meglio?
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Gippino1977 @ Oct 19 2020, 09:22 AM) *
Con 1300€ potrei prendere una D7200 ed un 105 micro 2.8
Al momento nessun tubo di riduzione, o potrebbe essere utile?

Col lo stesso budget potrei ambire a meglio?

Ora hai fatto un salto decisivo sul preventivo spesa, se l'ottica è il modello af-s e tutto besso bene hai i ferri che fanno per te, per i tubi in caso la spesa non è alta, con circa un centone li prendi ( devi andare su terze parti per avere i contatti ), nel caso poi per alcune riprese oltre 1:1 uno stativo con possibilità di mettere il documento in piano e la ripresa da sopra sarà obbligatorio, a mano libera mantenere vetro e documento perfettamente paralleli e a fuoco buono non facilissimo.
Antonio Canetti
Messaggio: #7
I tubi non riducono, ma "ingrandiscono" forse intrndevi questo, i tubi tolgono luce e forse l'aiuto di un flash risolvono il problema, i tubi rendendo buia l'immagine e l'autofocus inizia a far fatica a mettere a fuoco, poi sono cose mano mano che ti fai esperienza adatti la tua attrezzatura al tuo bisogno.
Mauro Va
Messaggio: #8
occhio anche allo stativo, robusto e con la possibilità di poter abbassare fino a pochi cm (il 60 micro la messa fuoco minima è di 0,185) la fotocamera, se ti interessa ci sono anche stativi specifici per codesti lavori....ma cari naturalmenmte

ciao
Gippino1977
Nikonista
Messaggio: #9
Si.. AFS
ho visto le differenze e per quello ho aumentato il budget.. anche la 7200 molto più risoluta e nitida della D300

prima spesa aggiuntiva stativo e poi se non basta tubi e flash anulare. Che modello dovrei prendere di questi, che magari trovo qualche occasione su subito...
Quando ho scritto ridurre, intendevo la distanza minima di messa a fuoco che sul 105 dovrebbe essere sui 30cm
sarogriso
Messaggio: #10
A livello illuminazione ci sono due direzioni ben distinte: luce continua con piccoli pannelli led a batteria da appoggiare o sistemare su supporto a sfera ( solitamente inclusi nella confezione) e con questi vedi ed esponi prima dello scatto, comodi a parte l'ingombro che potrebbe essere un problema;
oppure luce lampeggiante, anulare come dici ma preferisco di mio due piccoli Sb-R200, il massimo sarebbe il Kit R1 ( non ti servirebbe anche C1, usando la D7200 con funzione commander) già nel kit trovi l'holder con adattatori per varie ottiche, ci sono robe simili anche di terze parti ma non credo sia la stessa cosa, da anni ho il completo R1-C1 e va sempre, lo vedi usare anche nei telefilm dalla scientifica laugh.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 19 2020, 01:03 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #11
A mio parere il 60mm AF-D per questo lavoro è più indicato per non dire che ci va a nozze. Oltretutto i tubi aumentano il fattore di ingrandimento in maniera inversamente proporzionale alla lunghezza focale, sicché sul 105 ne trarresti meno beneficio. Inoltre le minori dimensioni e peso del 60mm lo rendono più stabile e la testa subirebbe meno spostamento dopo il serraggio (difetto comune a tutte le teste non proprio top di gamma).
Aggiungerei alla tua lista della spesa una slitta micrometrica (ma anche normale) per consentire la regolazione del punto di ripresa. La NiSi ne produce da poco una che sembra interessante e che sono in attesa di testare.

Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
Illuminazione e accessori a parte... da valutate di volta in volta
e da soggetto a soggetto. Direi che con un 60mm nikon ci fai
tutto e di più. Ottica che, per riproduzioni, e scatti a breve/brevissima
distanza, e non solo... è straordinario. Lo terrei in considerazione,
anche il modello precedente "D".Lo si trova usato, e lo consiglio.

Saluti@cordialità

Raffaele

L'amico Alessandro, vedo solo ora che, mi ha preceduto
di poco, e condividiamo la scelta. Pollice.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 19 2020, 01:15 PM
vaidome
Nikonista
Messaggio: #13
Volendo dirigersi sull'usato si può anche considerare il buon vecchio 55 f/2.8 micro che penso si possa trovare a 150-200 euro. Come Alessandro consiglio la slitta.
Umbi54
Messaggio: #14
Ciao, vado un poco contro corrente, avendo avuto io l'ottimo 105 micro afd ed il 60 afd, e soprattutto perchè ha optato per il formato APS-c, gli consiglierei il micro 85 VR, lo uso a 24 mpx ed è spettacolare, inoltre ha il VR e non costa molto.
Certo se passasse al formato FX il discorso cambierebbe.
Umberto
sarogriso
Messaggio: #15
La lunghezza focale in questo caso credo non sia da sottovalutare, se per particolari esigenze ci servisse un rapporto di riproduzione elevato da 2:1 o oltre con una focale corta la distanza soggetto ottica sarebbe molto corta con magari qualche problema ad una eventuale illuminazione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio