FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20,50,105 Micro E...........
Rispondi Nuova Discussione
farmacist
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti
ecco il mio dilemma.
Vorrei aggiungere un nuovo fisso a quelli già in mio possesso (20mm afd, 50mm afs e 105 macro della sigma) montati su una Nikon d750.
Al momento utilizzo il 20mm per panorami, il 50mm come tuttofare e il 105mm per macro e ritratti (devo dire che mi ci trovo molto bene anche se ho trovato qualche difficoltà in ambienti stretti)
A questo punto la mia indecisione ricade fra un 35mm e un 85mm. Avendo il budget li prenderei entrambi, sfortunatamente al momento devo scegliere fra uno dei due. Voi che consigli potete darmi, considerando anche il fatto che cerco una lente da usare per ritratti-eventi e street.
(So che chiedo l’impossibile, ma almeno qualcosa che possa avvicinarsi messicano.gif ).
Grazie in anticipo a chiunque mi dedicherà un po’ del suo tempo.
sarogriso
Messaggio: #2
Visto che sarebbe uno solo io lascerei al momento il lato tele, con il 105 stai un filo indietro e risolvi, invece tra il 20 e il 50 io ci vedo meglio un 28, focale che ricordo come "obbligatoria" ai tempi "pellicolai", poi forse passata un po' in disuso ma che ora è nuovamente apprezzata come fisso non sostituibile in tutto dai performanti variabili,
del 28 G 1.8 ne parlano tanto bene senza scomodare il costoso 1.4.
Mauro Villa
Messaggio: #3
Siamo mal ridotti, anzi è questo forum che è mal ridotto. Mi spiego il nostro amico in altro forum di fotografia ha posto il medesimo quesito in poco tempo ha ottenuto 36 risposte, qui se non risponde il buon Saro sarebbe a zero........nessuna polemica solo una amara constatazione.
comunque aggiungo la mia opinione modestissima , per me meglio il 35 come spaziatura anche se molto vicino al 50, il mio corredo ideale sarebbe 20 35 85 105.
Buona scelta
vaidome
Nikonista
Messaggio: #4
Anche io come Mauro prenderei il 35, anche se il 28 mi è sempre piaciuto molto. Purtroppo, però, anche a me sembra una discussione sterile. A mio parere bisognerebbe prima decidere cosa si vuol fotografare e poi scegliere l'obiettivo adatto a farlo. Tra un 35 e un 85 c'è una bella differenza!
gtb4
Messaggio: #5
senza che nessuno se ne abbia a male in quanto mia modestissima opinione: qui stiamo messi benissimo.......è da qualche altra parte che forse non stanno così bene...
l'ottica che ti serve è quella di cui senti il bisogno (e questo lo può sapere solo chi avverte quella necessità.....) certo non è quella che serve per completare la collezione..........ora, proprio volendo immedesimarsi in Farmacist direi il 28.... tra 85 e 105 non vedo troppe cose che l'uno possa fare a differenza dell'altro, ed idem tra 50 e 35.....il 28 è già una storia diversa.....e colmerebbe la distanza davvero troppo ampia tra 50 e 20.....questa sarebbe la mia esigenza......ma la tua?
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 18 2020, 05:22 PM) *
Mi spiego il nostro amico in altro forum di fotografia ha posto il medesimo quesito in poco tempo ha ottenuto 36 risposte, qui se non risponde il buon Saro sarebbe a zero........nessuna polemica solo una amara constatazione.

Ti ringrazio Mauro per la nomina. cool.gif

Ciao
Saro
farmacist
Messaggio: #7
Innanzitutto buonasera a tutti e grazie per le risposte.
Permettetemi una premessa off topic a cui tengo particolarmente, che non vuol essere lontanamente una sviolinata.
Considero il forum Nikon una preziosa risorsa e in diverse occasioni ho qui trovato le risposte e i consigli che mi sono serviti per la mia crescita nel mondo della fotografia, mondo a cui mi sono avvicinato qualche anno fa e che mi appassiona sempre più. Non ho mai preteso di ricevere risposte nell’immediato e di certo non me la prendo se magari non ne ricevo,perché sono ben conscio che tutti noi abbiamo una vita e che a volte i miei post possano sembrare banali. Ma non facendo parte di nessun circolo fotografico cerco di confrontarmi e chiedere consiglio attraverso mezzi come questo. Il fatto poi di postare il medesimo quesito in altri forum è dovuto più che altro ad un mio, diciamo, “modus operandi”; cerco di ottenere informazioni da più fonti. Diceva un mio vecchio professore di filosofia “a voler sentire solo una campana si diventa sordi” biggrin.gif

Detto ciò torniamo al topic.
Oggi ho passato l’intera giornata a fotografare tutto ciò che mi capitava a tiro sia dentro casa che fuori, per capire cosa mi servisse veramente. Permettetemi di condividere con voi le mie considerazioni finali..
Per il mio modo di fotografare il 20mm lo userò esclusivamente per panorami. Il 105mm è una lente che ho imparato ad amare e ad usare oltre che per là macro anche per i primi piani, per cui i sia il 20 che il 105mm faranno certamente parte del mio corredo a lungo.
Uscendo di pomeriggio ho fatto un po’ di street col 50mm. Ok se devo fotografare angoli di città o qualche monumento, ma una cosa che amo veramente è fotografare le persone stando distante, senza farmi notare per cogliere le loro espressioni (es. un passante che guarda un artista di strada o un bimbo che chiede al genitore di comprargli qualcosa, situazioni che mi sono capitate oggi e che mi hanno fatto sentire corto). Sono infine entrato in un museo e qui ho messo il 24-120 f4 bloccandolo sui 35mm. Beh devo ammettere che il maggior angolo di campo rispetto al 50mm non mi è per nulla dispiaciuto, fra l’altro ho “sfruttato” qualche statua a mò di modello per capire e toccare con mano eventuali distorsioni a 35mm facendo vari scatti a distanze differenti.
Stasera ho guardato le foto al pc e devo dire che non ho notato chissà quali distorsioni. Quindi direi che il 35mm potrebbe anche andare, il 28mm al momento non lo prendo in considerazione non perché non credo che sia una buona focale, ma perché credo che necessiti di una capacità compositiva che non mi sento in grado di padroneggiare. Un domani chissà......Di sicuro oggi ho le idee meno confuse rispetto a ieri.
Buonanotte a tutti e grazie ancora
Gaetano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio