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CLUB Nikon Z6 e Z6II
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
B2BRUNO
Messaggio: #2851
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jun 16 2020, 07:34 AM) *
Ti avevo risposto anche su FB smile.gif
Personalmente ho preso il sistema Haida M10.

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alex, avevo postato la richiesta prima qui dry.gif
robycass
Messaggio: #2852
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 23 2020, 03:49 PM) *


finalmente delle fantastiche foto che rendono merito all'accoppiata z6 e 500 f5,6

bravo
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2853
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jun 23 2020, 03:49 PM) *

Simpatici scatti, la prima è molto bella, un saluto

Maury
carando
Messaggio: #2854
Due semplici scatti per il club.
IPB Immagine


IPB Immagine


Ciao a tutti Ferruccio.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2855
Buoni Ferruccio, vado per il secondo Pollice.gif
carando
Messaggio: #2856
QUOTE(carando @ Jun 25 2020, 09:13 PM) *
Due semplici scatti per il club.




Ciao a tutti Ferruccio.

Come sempre Maurizio grazie.
Ciao Ferruccio
gtd
Messaggio: #2857
Torno a partecipare con il risultato della prima uscita fuori porta.
volevo quasi viaggiare leggero con sole sezioni grandangolo e medio, ma poi ho pensato di infilare in auto anche lo zoom tele.
Poi sul posto ho fatto alcuni scatti e avendo avuto tempo ho montato il tele e sono tornato sul luogo
Evidentemente non so scegliere (o prima o dopo) perché alla fine ho scelto da inviarvi due scatti di particolari con focali lunghe
IPB Immagine


IPB Immagine


dato il luogo (leggibile in parte anche dalla vetrata, oltre che dal titolo in album)
ho pensato di intitolare la seconda : "dove fioriscono le conversioni"
ciao a tutti e a breve auguri a tutti i Pietro, Paolo, Paola, ... !
sergio.quadri
Messaggio: #2858
Ho trovato una splendida modella in rosso... poi è scappata via rombando.
P.S. c'è un riflesso di una auto bianca posteggiata li vicino, ma l'alternativa sarebbe stato un rogo di una auto bianca ma mi avrebbe cambiato le luci...







IPB Immagine



:-)
Buona domenica
Sergio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2859
QUOTE(gtd @ Jun 27 2020, 10:22 PM) *
Torno a partecipare con il risultato della prima uscita fuori porta.
volevo quasi viaggiare leggero con sole sezioni grandangolo e medio, ma poi ho pensato di infilare in auto anche lo zoom tele.
Poi sul posto ho fatto alcuni scatti e avendo avuto tempo ho montato il tele e sono tornato sul luogo
Evidentemente non so scegliere (o prima o dopo) perché alla fine ho scelto da inviarvi due scatti di particolari con focali lunghe




dato il luogo (leggibile in parte anche dalla vetrata, oltre che dal titolo in album)
ho pensato di intitolare la seconda : "dove fioriscono le conversioni"
ciao a tutti e a breve auguri a tutti i Pietro, Paolo, Paola, ... !

Bentornato con qualche scatto, ottima la prima, che colori Pollice.gif
gtd
Messaggio: #2860
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jun 28 2020, 01:26 PM) *
Bentornato con qualche scatto, ottima la prima, che colori Pollice.gif

grazie, con le vetrate a mosaico difficile non ottenere bei colori… è il loro scopo!
sulla seconda ho cercato di togliere -1EV nel trattamento del RAW ma non è stato sufficiente, i rossi sono abbastanza bruciati… è la seconda volta che con i forti contrasti mi fido troppo con uno scatto unico… devo imparare, non era nemmeno posizione e focale giuste (ma non volevo inoltrarmi nel prato del chiostro)
… e poi mi sento tra amici e se un'immagine suggerisce qualcosa (a me almeno) non resisto a mostrarvelo anche con le sue pecche
marmo
Messaggio: #2861
Vignale Monferrato

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2862
QUOTE(gtd @ Jun 28 2020, 02:13 PM) *
grazie, con le vetrate a mosaico difficile non ottenere bei colori… è il loro scopo!
sulla seconda ho cercato di togliere -1EV nel trattamento del RAW ma non è stato sufficiente, i rossi sono abbastanza bruciati… è la seconda volta che con i forti contrasti mi fido troppo con uno scatto unico… devo imparare, non era nemmeno posizione e focale giuste (ma non volevo inoltrarmi nel prato del chiostro)
… e poi mi sento tra amici e se un'immagine suggerisce qualcosa (a me almeno) non resisto a mostrarvelo anche con le sue pecche

E fai bene non ti far scrupoli, posta sempre tutto,
siamo nel club della splendida ML e tutto è consentito, alle prossime wink.gif
gtd
Messaggio: #2863
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

IPB Immagine


Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Jul 2 2020, 01:37 PM
marmo
Messaggio: #2864
QUOTE(gtd @ Jun 30 2020, 09:28 PM) *
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 …… dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva

Scommettiamo che Maurizio avrà qualcosa da ridire? texano.gif

Invece se da un lato non trovo la Z6 a suo agio in avifauna mi stupisce sempre della sua bontà con le istantanee o la street.
Espone talmente bene che ci si può concentrare esclusivamente sull'inquadratura e a cogliere il momento giusto.
Questi sono jpg in priorità di diaframmi, PC auto e perfino (i puristi inorridiranno!) D-Light auto e messa a a fuoco all'occhio.
Eppure c'è chi sostiene che i jpg Nikon non sono buoni come quelli di altre marche......mah

IPB Immagine



IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Jul 1 2020, 12:39 AM
gtd
Messaggio: #2865
bellissimi bimbi ! complimenti ai genitori !
e poi qui si vede al lavoro un ottimo 70-200/2.8
per forza che metti tutto in automatico, non vorrai mica perderti qualche espressione in cambio di una vista sui numerini!
a proposito di utilizzo della Z, oggi che avevo soggetti immobili (anche in senso stretto) avevo settato in M con un tempo adeguato per eliminare il mosso anche negli angoli e f5.6 negli interni o f8 negli esterni e poi (orrore!) autoISO con correzione stringendo i tempi se l'esterno era troppo luminoso.
Ben vengano ora le critiche… fossero tutte amichevoli come quelle di Maurizio che cerca di aiutare a vedere le pagliuzze (e per me anche le travi!)
… tornando alle cose importanti … buona estate circondato da cotanta gioventù !
marmo
Messaggio: #2866
Grazie!
Quando faccio foto d'azione ad animali o sportive e la scena è illuminata in modo non uniforma uso sempre gli ISO automatici.
Non sono tra quelli che pensano che le foto si fanno solo in manuale, è un modo per ciccarne molte quando si ha poco tempo per pensare.
Meglio se agli automatismi si abbina anche la scelta del metodo di misura dell'esposizione tipo lo spot o la media ponderata (impostata nel mio caso sul diametro più piccolo consentito dalla fotocamera)

Messaggio modificato da marmo il Jul 1 2020, 08:48 AM
marmo
Messaggio: #2867
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 02:49 AM) *
e poi qui si vede al lavoro un ottimo 70-200/2.8

si lui aiuta parecchio
RosannaFerrari
Messaggio: #2868
QUOTE(marmo @ Jul 1 2020, 01:36 AM) *
Scommettiamo che Maurizio avrà qualcosa da ridire? texano.gif

Invece se da un lato non trovo la Z6 a suo agio in avifauna mi stupisce sempre della sua bontà con le istantanee o la street.
Espone talmente bene che ci si può concentrare esclusivamente sull'inquadratura e a cogliere il momento giusto.
Questi sono jpg in priorità di diaframmi, PC auto e perfino (i puristi inorridiranno!) D-Light auto e messa a a fuoco all'occhio.
Eppure c'è chi sostiene che i jpg Nikon non sono buoni come quelli di altre marche......mah






I puristi lasciamoli inorridire, che al resto ci pensa la macchina messicano.gif
Abbiamo la "fortuna" di poter godere di un sensore mooolto buono, e sulla questione esposizione sono d'accordo, non ne sbaglia una che è una...
RosannaFerrari
Messaggio: #2869
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 02:49 AM) *
bellissimi bimbi ! complimenti ai genitori !
e poi qui si vede al lavoro un ottimo 70-200/2.8
per forza che metti tutto in automatico, non vorrai mica perderti qualche espressione in cambio di una vista sui numerini!
a proposito di utilizzo della Z, oggi che avevo soggetti immobili (anche in senso stretto) avevo settato in M con un tempo adeguato per eliminare il mosso anche negli angoli e f5.6 negli interni o f8 negli esterni e poi (orrore!) autoISO con correzione stringendo i tempi se l'esterno era troppo luminoso.
Ben vengano ora le critiche… fossero tutte amichevoli come quelle di Maurizio che cerca di aiutare a vedere le pagliuzze (e per me anche le travi!)
… tornando alle cose importanti … buona estate circondato da cotanta gioventù !

Orrore? Non scherzare nemmeno, quoto anche Mario, perché pure per me l'autoISO è quasi la norma nelle foto naturalistiche, ma secondo me anche nella fotografia Street o di azione in generale, nei teatri, non si può fare a meno di questo automatismo, non si può nemmeno lontanamente pensare di perdere il momento o perché lo scatto diventa sottoposto o sovraesposto di brutto per una variazione repentina di luce, piuttosto che mosso, l'autoISO ti fa portare a casa la foto che magari desideravi fare da una vita invece che buttarla via con tutta l'occasione....

Buona estate e buone foto!

fabri_nikon86
Messaggio: #2870
QUOTE(RosannaFerrari @ Jul 1 2020, 01:46 PM) *
Orrore? Non scherzare nemmeno, quoto anche Mario, perché pure per me l'autoISO è quasi la norma nelle foto naturalistiche, ma secondo me anche nella fotografia Street o di azione in generale, nei teatri, non si può fare a meno di questo automatismo, non si può nemmeno lontanamente pensare di perdere il momento o perché lo scatto diventa sottoposto o sovraesposto di brutto per una variazione repentina di luce, piuttosto che mosso, l'autoISO ti fa portare a casa la foto che magari desideravi fare da una vita invece che buttarla via con tutta l'occasione....

Buona estate e buone foto!


Pollice.gif Pollice.gif


sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova
[/quote

Correggere la prospettiva in questo caso non va bene..la parte alta è totalmente stiracchiata. Poi il 14-30 è corretto già via software
gtd
Messaggio: #2871
QUOTE(fabri_nikon86 @ Jul 1 2020, 06:28 PM) *
Pollice.gif Pollice.gif
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova
[/quote

Correggere la prospettiva in questo caso non va bene..la parte alta è totalmente stiracchiata. Poi il 14-30 è corretto già via software


ho da poco avuto una tiratina d'orecchie per un "quote" ritagliato male, ed ora tiro un sospiro di sollievo perché è una distrazione che capita anche a chi ha l'età di mia figlia (allora ho ancora speranze…)
ma cerco di venire alla sostanza, premesso (come anche quotato) che sono alle prime armi col 14mm:
- lo so che il 14-30 è già corretto ed infatti non sono intervenuto in alcuna correzione di effetti "botte" o "cuscino"
- so che correggere la prospettiva verticale di un 14mm che riprende dal pavimento fino alla cupola stirerebbe troppo anche se fosse possibile, ed infatti ho lasciato il parametro a "0"
- nonostante le mie (evidentemente scarse) attenzioni, lo scatto originale non era perfettamente dritto, quindi ho:
. raddrizzato di 1,6 gradi
. corretto la prospettiva orizzontale di 2.0 (% ?) in modo da correggere la mancata orizzontalità di alcune linee della corale dell'organo, …

non pensavo che queste modifiche che valutavo lievi potessero rovinare lo scatto (che comunque rimane un oggetto che condivido senza pretese e per imparare, una proposta che ispiri pensieri verso l'alto e non pensieri da mostra fotografica)
non credo che abbiano reso illeggibili gli angoli in alto (peraltro poco rilevanti)

comunque rimango in ascolto di consigli: quali parametri avrei dovuto o non dovuto toccare ?
quale è un parametro oggettivo per cui un lato stiracchiato rende una foto improponibile nel club ?
cercherò in futuro di seguire ogni criterio che possa rendere almeno accettabile ciò che il mio sentire ha bisogno di proporre.
buona estate, ricca di luce e di speranze !

Messaggio modificato da gtd il Jul 1 2020, 06:56 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2872
QUOTE(gtd @ Jun 30 2020, 09:28 PM) *
sto cominciando a studiare il nuovo 14-30/4 … più difficile di quanto mi aspettassi nonostante l'abitudine al 16 e al 18 AIS
tra i meno peggio vi presento … dopo un ritocchino di raddrizzamento e prospettiva con capture
... una lode di beltà ... un canto innalzato al cielo !

Corale, organo e cupola centrale, "Chiesa del Gesù", Genova

Ciao, tutto sommato non sei andato malaccio, certamente che se vuoi riprendere tutta la chiesa da terra fin sopra devi inclinare la fotocamera come hai fatto
e le linee delle colonne in primo piano non le sistemi più, ma anche così vanno bene....tutto sommato anche come simmetria non sei andato male,
una leggera correzione e sei apposto, partendo naturalmente dal file raw,
ma piano piano dai, non c'è fretta... buono scatto...

PS: ti si è incasinato nuovamente il tag, difatti non si vede la foto, e di conseguenza i quote vengono formattati male,
ti dico questo perchè hai scritto a Fabri, ma è il tuo quote smile.gif

QUOTE(marmo @ Jul 1 2020, 01:36 AM) *
Scommettiamo che Maurizio avrà qualcosa da ridire? texano.gif

Invece se da un lato non trovo la Z6 a suo agio in avifauna mi stupisce sempre della sua bontà con le istantanee o la street.
Espone talmente bene che ci si può concentrare esclusivamente sull'inquadratura e a cogliere il momento giusto.
Questi sono jpg in priorità di diaframmi, PC auto e perfino (i puristi inorridiranno!) D-Light auto e messa a a fuoco all'occhio.
Eppure c'è chi sostiene che i jpg Nikon non sono buoni come quelli di altre marche......mah







Ottime Mario complimenti dolci immagini che di sti tempi è bello vedere... Pollice.gif
gtd
Messaggio: #2873
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 1 2020, 08:53 PM) *

PS: ti si è incasinato nuovamente il tag, difatti non si vede la foto, e di conseguenza i quote vengono formattati male,
ti dico questo perchè hai scritto a Fabri, ma è il tuo quote smile.gif
...

allora mi scuso, tuttavia non capisco… la mia foto non è mai apparsa ed era una risposta normale, non una replica con i quote
pensavo che il motivo fosse un eccesso sopra i 5MB della foto e invece avrei rovinato il quote dell'allegato?
caspita a quante cose bisogna stare attenti! potresti suggerire ai softwaristi del sito di porre un avvertimento con un controllo di sintassi sui quote,
magari semplice come il fatto che le "[" e le "]" siano sempre in doppia coppia ? Magari senza mettere la modifica sul mio conto visto che sono solo io a fare danni!
ciao e grazie degli apprezzamenti e della pazienza!
marmo
Messaggio: #2874
domenica giocavo con il 105 f2,5 AIs e consideravo che l'obiettivo ha qualche anno più della modella....
è sempre stato considerato al top per i ritratti però devo dire che qui su Z6 mi ha stupito ancora una volta per la sua resa
per il ritratto sarebbe stato meglio chiudere a f4 ma volevo vedere come si comportava a TA

IPB Immagine

marmo
Messaggio: #2875
QUOTE(gtd @ Jul 1 2020, 07:55 PM) *
comunque rimango in ascolto di consigli: quali parametri avrei dovuto o non dovuto toccare ?
quale è un parametro oggettivo per cui un lato stiracchiato rende una foto improponibile nel club ?
cercherò in futuro di seguire ogni criterio che possa rendere almeno accettabile ciò che il mio sentire ha bisogno di proporre.
buona estate, ricca di luce e di speranze !


Non che io abbia grande esperienza di foto di architettura, però usando focali ultra wide con tante linee orizzontali e verticali come in questo caso penso si debba usare la massima attenzione in fase di scatto, per esempio aiutandosi con il reticolo nel mirino e avendo cura che il pdr sia centrato, allineato al massimo, per non dover inclinare secondo nessun piano l'asse dell'obiettivo. Al limite stando sulla verticale del centro della cupola e tenendo l'asse dell'obiettivo verticale pure lui.
I grandangoli esagerano le deformazioni che, se sono asimmetriche, non si correggono più
 
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