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CLUB Nikon Z50
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #126
Tranquillo è una buona ML fidati non te ne pentirai...
pitagoras
Messaggio: #127
chiaro che deve avere qualcosa in meno della Z6, solo il fatto che è una FF già fa la differenza, il paragone va fatto con corpi con simili caratteristiche tecniche
StefanoGalloFoto
Messaggio: #128
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 23 2020, 01:35 PM) *
ah se avessi il budget per avere un secondo corpo Full Frame e relative ottiche sicuramente starei su un'altra pagina laugh.gif


Beh il fatto è che ci sono aps-c mirrorless che costano meno (o uguale) e rendono di più smile.gif

QUOTE(pitagoras @ Mar 23 2020, 05:49 PM) *
chiaro che deve avere qualcosa in meno della Z6, solo il fatto che è una FF già fa la differenza, il paragone va fatto con corpi con simili caratteristiche tecniche


Ma infatti, nel mio video, il paragone non viene fatto con le FX, bensì con altre aps-c mirrorless.
A prezzo inferiore, la Sony ha la a6500 che ha prestazioni di AF migliori, il sensore stabilizzato, una compattezza maggiore.
Mentre la a6600, se non ricordo male, ha lo schermo flippabile verso l'alto (altra scelta saggia a differenza di Nikon che inspiegabilmente ha deciso di farlo flippare verso il basso, precludendo la possibilità di poggiarla su un muro o su un minitreppiedi durante un viaggio).
C'è la Fuji X-T30.

Il problema non è che la Nikon Z50 non sia buona, il problema è che è una fotocamera con caratteristiche che sono state già superate da altri competitor.
BrunoBruce
Messaggio: #129
QUOTE(StefanoGalloFoto @ Mar 23 2020, 06:53 PM) *
Beh il fatto è che ci sono aps-c mirrorless che costano meno (o uguale) e rendono di più smile.gif
Ma infatti, nel mio video, il paragone non viene fatto con le FX, bensì con altre aps-c mirrorless.
A prezzo inferiore, la Sony ha la a6500 che ha prestazioni di AF migliori, il sensore stabilizzato, una compattezza maggiore.
Mentre la a6600, se non ricordo male, ha lo schermo flippabile verso l'alto (altra scelta saggia a differenza di Nikon che inspiegabilmente ha deciso di farlo flippare verso il basso, precludendo la possibilità di poggiarla su un muro o su un minitreppiedi durante un viaggio).
C'è la Fuji X-T30.

Il problema non è che la Nikon Z50 non sia buona, il problema è che è una fotocamera con caratteristiche che sono state già superate da altri competitor.

si oggettivamente la penso come te, ovvero: fuji è avanti sul reparto foto, sony su quello video/AF.
detto questo ci sono ovviamente molti altri fattori che determinano la scelta, come prezzo,ergonomia, comandi ecc, ovviamente in base alle proprie esigenze.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #130
Ma per me è solo questione di punti di vista, non si può penalizzare una fotocamera per così poco,
naturalmente ognuno la pensa come meglio crede, ma io guardo in Master che ci lavorano e la adorano,
andate a vedere le riprese professionali che fa Aldo Ricci con la sua equipe li trovate dappertutto FB YouTube ecc.
nuovi video fatti con tutte e tre le Z e ne sono entusiasti,
ieri è stato fatto una diretta proprio su queste ML e questi sono test stressanti, perdete un'ora e guardate bene QUI poi ne parliamo....

Emanuele.A
Messaggio: #131
Io sono passato a Fujifilm qualche anno fa, dopo 30 anni di Nikon, perché Nikon non faceva mirrorlens, attualmente posseggo una Fujifilm X-T2 con lenti di ottima qualità ma quando è uscita la Z50 l'ho comprata perché la mia anima di nikonista mi suggeriva di dare a Nikon un altra possibilità. Perché non Z6? Per il prezzo e per l'ingombro delle ottiche e anche perché APS-C oramai ha raggiunto un livello altissimo, la mia fuji va meglio delle mie vecchie D600-700-800 quindi non ne vedo la necessità, se compro ML voglio la compattezza. Non ero sicuro di fare un acquisto intelligente ma dopo una settimana che ce l'avevo mi sono innamorato della Z50, è una macchina all'altezza delle concorrenti come QI ed è nettamente superiore per ergonomia, menu è funzioni. L'unico difetto che che per ora le ottiche DX per lei sono solo due, quindi, visto che ha un focus peaking che è il migliore che ho mai provato e fa 10 a zero a quello di Fuji, per ora mi sono comprato tre adattatori, uno per M42, uno per Contax e uno proprio per Fujifilm visto che ne ho tante ottiche pregiate e che il tiraggio è quasi identico e l'adattatore è spesso solo 1,5mm. Sono estremamente soddisfatto della Z50 e se Nikon gli darà almeno un 23 e un 56 DX nativi io penso che venderò fuji per tornare solo a Nikon.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #132
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 24 2020, 12:39 PM) *
Io sono passato a Fujifilm qualche anno fa, dopo 30 anni di Nikon, perché Nikon non faceva mirrorlens, attualmente posseggo una Fujifilm X-T2 con lenti di ottima qualità ma quando è uscita la Z50 l'ho comprata perché la mia anima di nikonista mi suggeriva di dare a Nikon un altra possibilità. Perché non Z6? Per il prezzo e per l'ingombro delle ottiche e anche perché APS-C oramai ha raggiunto un livello altissimo, la mia fuji va meglio delle mie vecchie D600-700-800 quindi non ne vedo la necessità, se compro ML voglio la compattezza. Non ero sicuro di fare un acquisto intelligente ma dopo una settimana che ce l'avevo mi sono innamorato della Z50, è una macchina all'altezza delle concorrenti come QI ed è nettamente superiore per ergonomia, menu è funzioni. L'unico difetto che che per ora le ottiche DX per lei sono solo due, quindi, visto che ha un focus peaking che è il migliore che ho mai provato e fa 10 a zero a quello di Fuji, per ora mi sono comprato tre adattatori, uno per M42, uno per Contax e uno proprio per Fujifilm visto che ne ho tante ottiche pregiate e che il tiraggio è quasi identico e l'adattatore è spesso solo 1,5mm. Sono estremamente soddisfatto della Z50 e se Nikon gli darà almeno un 23 e un 56 DX nativi io penso che venderò fuji per tornare solo a Nikon.


Pollice.gif e noi ti aspettiamo
StefanoGalloFoto
Messaggio: #133
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 24 2020, 12:39 PM) *
Io sono passato a Fujifilm qualche anno fa, dopo 30 anni di Nikon, perché Nikon non faceva mirrorlens, attualmente posseggo una Fujifilm X-T2 con lenti di ottima qualità ma quando è uscita la Z50 l'ho comprata perché la mia anima di nikonista mi suggeriva di dare a Nikon un altra possibilità. Perché non Z6? Per il prezzo e per l'ingombro delle ottiche e anche perché APS-C oramai ha raggiunto un livello altissimo, la mia fuji va meglio delle mie vecchie D600-700-800 quindi non ne vedo la necessità, se compro ML voglio la compattezza. Non ero sicuro di fare un acquisto intelligente ma dopo una settimana che ce l'avevo mi sono innamorato della Z50, è una macchina all'altezza delle concorrenti come QI ed è nettamente superiore per ergonomia, menu è funzioni. L'unico difetto che che per ora le ottiche DX per lei sono solo due, quindi, visto che ha un focus peaking che è il migliore che ho mai provato e fa 10 a zero a quello di Fuji, per ora mi sono comprato tre adattatori, uno per M42, uno per Contax e uno proprio per Fujifilm visto che ne ho tante ottiche pregiate e che il tiraggio è quasi identico e l'adattatore è spesso solo 1,5mm. Sono estremamente soddisfatto della Z50 e se Nikon gli darà almeno un 23 e un 56 DX nativi io penso che venderò fuji per tornare solo a Nikon.


Ma infatti qualitativamente parlando non le si può dire nulla ed è ciò che viene fuori anche dal mio breve test.
Capite bene però che il parco ottiche non aiuta questa fotocamera (metterne altre con attacco F si va a perdere la compattezza che dite).
Non tiro in ballo Aldo Ricci o i famosi ambassador che, onestamente, vengono anche pagati per avere, utilizzare e sponsorizzare certi prodotti.
Per me non hanno senso le scelte di:
1) uscire con sole 2 ottiche (ed il 50-250 credetemi è veramente pessimo a livello costruttivo);
2) avere un sensore non stabilizzato, ma non perchè sia imprescindibile, ma per il semplice fatto che i competitors sono avanti da questo punto di vista e, data la scarsa quantità di ottiche DX, uno si poteva almeno divertire con ottiche adattate e in manuale;
3) lo schermo verso il basso per me è una pecca, ma ripeto... PER ME e per il mio utilizzo;

Boccio solo queste scelte, ma la fotocamera a livello ergonomico e di qualità dei file è molto buona.
pitagoras
Messaggio: #134
io posso testimoniare con con il 50-250 ho scattato foto al teatro con iso 20000 senza problemi alla massima estensione e sono rimasto soddisfattissimo. Rumore appena visibile.
BrunoBruce
Messaggio: #135
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2020, 11:07 AM) *
Ma per me è solo questione di punti di vista, non si può penalizzare una fotocamera per così poco,
naturalmente ognuno la pensa come meglio crede, ma io guardo in Master che ci lavorano e la adorano,
andate a vedere le riprese professionali che fa Aldo Ricci con la sua equipe li trovate dappertutto FB YouTube ecc.
nuovi video fatti con tutte e tre le Z e ne sono entusiasti,
ieri è stato fatto una diretta proprio su queste ML e questi sono test stressanti, perdete un'ora e guardate bene QUI poi ne parliamo....


visto stamattina, dopo aver visto anche le prove dei rivali di nikon possiamo dire che il livello è molto alto e ormai le differenze stanno in poche cose, per quello rientra il discorso molto soggettivo per ogni prodotto.

QUOTE(Emanuele.A @ Mar 24 2020, 12:39 PM) *
Io sono passato a Fujifilm qualche anno fa, dopo 30 anni di Nikon, perché Nikon non faceva mirrorlens, attualmente posseggo una Fujifilm X-T2 con lenti di ottima qualità ma quando è uscita la Z50 l'ho comprata perché la mia anima di nikonista mi suggeriva di dare a Nikon un altra possibilità. Perché non Z6? Per il prezzo e per l'ingombro delle ottiche e anche perché APS-C oramai ha raggiunto un livello altissimo, la mia fuji va meglio delle mie vecchie D600-700-800 quindi non ne vedo la necessità, se compro ML voglio la compattezza. Non ero sicuro di fare un acquisto intelligente ma dopo una settimana che ce l'avevo mi sono innamorato della Z50, è una macchina all'altezza delle concorrenti come QI ed è nettamente superiore per ergonomia, menu è funzioni. L'unico difetto che che per ora le ottiche DX per lei sono solo due, quindi, visto che ha un focus peaking che è il migliore che ho mai provato e fa 10 a zero a quello di Fuji, per ora mi sono comprato tre adattatori, uno per M42, uno per Contax e uno proprio per Fujifilm visto che ne ho tante ottiche pregiate e che il tiraggio è quasi identico e l'adattatore è spesso solo 1,5mm. Sono estremamente soddisfatto della Z50 e se Nikon gli darà almeno un 23 e un 56 DX nativi io penso che venderò fuji per tornare solo a Nikon.

non me ne volere, ma se una apsc fuji va meglio di una d800 io domani vendo tutto e mi do alle bocce. posso capire vada meglio in un singolo settore (da specificare in cosa in ogni caso) o in generale della figlia "diversamente abile" di nikon (D600), ma nominare i mostri sacri di nikon così mi fa sorgere il dubbio che tu le utilizzassi non particolarmente bene o che prediligi un tipo di foto molto particolare.
dico ciò perchè ho avuto anche le apsc nikon di alta fascia (d7000/7200), provato la xt30, sony a5200, ma anche attaccandoci su uno zeiss pagano pegno al full frame in tutto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #136
QUOTE(StefanoGalloFoto @ Mar 24 2020, 01:16 PM) *
Ma infatti qualitativamente parlando non le si può dire nulla ed è ciò che viene fuori anche dal mio breve test.
Capite bene però che il parco ottiche non aiuta questa fotocamera (metterne altre con attacco F si va a perdere la compattezza che dite).
Non tiro in ballo Aldo Ricci o i famosi ambassador che, onestamente, vengono anche pagati per avere, utilizzare e sponsorizzare certi prodotti.
Per me non hanno senso le scelte di:
1) uscire con sole 2 ottiche (ed il 50-250 credetemi è veramente pessimo a livello costruttivo);
2) avere un sensore non stabilizzato, ma non perchè sia imprescindibile, ma per il semplice fatto che i competitors sono avanti da questo punto di vista e, data la scarsa quantità di ottiche DX, uno si poteva almeno divertire con ottiche adattate e in manuale;
3) lo schermo verso il basso per me è una pecca, ma ripeto... PER ME e per il mio utilizzo;

Boccio solo queste scelte, ma la fotocamera a livello ergonomico e di qualità dei file è molto buona.


Delle tre che hai detto posso capire la stabilizzazione che concordo, ma con le ottiche VR è poi come una reflex,
non è che senza VR sul sensore non si fa fotografia... non c'è mai stato per cui indispensabile o troppo esigenti e modaioli noi...
per il resto sull'ottica sei fuori strada completo e il flip basta non abbassarlo e rimane come come gli altri è un'opzione in più non una pecca....

comunque accetto le tue critiche ci mancherebbe ma non le condivido.... per i motivi che ti ho elencato.

QUOTE(BrunoBruce @ Mar 24 2020, 02:36 PM) *
visto stamattina, dopo aver visto anche le prove dei rivali di nikon possiamo dire che il livello è molto alto e ormai le differenze stanno in poche cose, per quello rientra il discorso molto soggettivo per ogni prodotto.


Ma certo comunque conoscendo Aldo, lui sceglie materia prima per lavorare che porta a casa il lavoro senza dare problemi,
per cui voce e parola a questa gente che le fotocamere le stressano e le fanno lavorare il resto è moda e.... giudizio personale per quel che si sa...
Emanuele.A
Messaggio: #137
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 24 2020, 02:36 PM) *
visto stamattina, dopo aver visto anche le prove dei rivali di nikon possiamo dire che il livello è molto alto e ormai le differenze stanno in poche cose, per quello rientra il discorso molto soggettivo per ogni prodotto.
non me ne volere, ma se una apsc fuji va meglio di una d800 io domani vendo tutto e mi do alle bocce. posso capire vada meglio in un singolo settore (da specificare in cosa in ogni caso) o in generale della figlia "diversamente abile" di nikon (D600), ma nominare i mostri sacri di nikon così mi fa sorgere il dubbio che tu le utilizzassi non particolarmente bene o che prediligi un tipo di foto molto particolare.
dico ciò perchè ho avuto anche le apsc nikon di alta fascia (d7000/7200), provato la xt30, sony a5200, ma anche attaccandoci su uno zeiss pagano pegno al full frame in tutto.


La D800 l'ho rivenduta dopo un mese, è la macchina che mi é stata più sulle ######### in trent'anni. Processore lentissimo con velocità di salvataggio da terzo mondo, tenuta iso uguale ai modelli precedenti solo con un rumore più fine per via dei 36 mpx, diffrazione a go go, micromosso come se piovesse, un live view inutilizzabile se non per uno scatto al minuto, files di dimensioni assurde, ma di cosa stiamo parlando? É stata la sostituta della D3x e non certo della D700, quella si che fu un salto di qualità enorme, un mostro sacro dei suoi tempi, e che purtroppo non ha mai avuto una degna sostituta. Una macchina da usare in studio su treppiede, ecco cosa era la D800, quindi non mi interessava, purtroppo l'avevo preordinata sulla fiducia che fosse una D700 migliorata, ben prima che uscisse e con tanto di caparra per avere la prima in consegna, sono stato uno dei primi in Italia, su questo forum ce l'avevamo in tre. Ho tentato dopo un mese di sostituirla con la D600 per quanto questa avesse un corpo piuttosto consumer che vicino alla D700 sembrava un giocattolo, ma sappiamo come è andata, sono riuscito a vendere pure questa prima che fosse troppo tardi e non la volesse più nessuno visto che Nikon ci ha messo un anno ad ammettere il difetto. Poi visto che Nikon dormiva e non tirava fuori nulla mi sono girate le bolas e sono passato a Fuji e mi sono trovato benissimo. Ora la Z50 mi piace ma non ho intenzione di comprare lenti ff costose lunghe e pesanti, ma ho seri dubbi che Nikon farà lenti fisse per Z DX ma solo i soliti zoomoni consumer da vendere a MW: nelle reflex DX in tanti anni non ha MAI tirato fuori un fisso tranne il 35, so che uscirà con un pancake per FF ma non sarà certo la soluzione, posso solo sperare ma nella map road non c'è niente. E ne Sigma ne Tamron faranno mai lenti DX per una macchina che è unica sul mercato, non ne vale la pena. Finirà che giocherò con gli adattatori finché non mi stuferò di aspettare.
BrunoBruce
Messaggio: #138
QUOTE(Emanuele.A @ Mar 25 2020, 03:10 AM) *
La D800 l'ho rivenduta dopo un mese, è la macchina che mi é stata più sulle ######### in trent'anni. Processore lentissimo con velocità di salvataggio da terzo mondo, tenuta iso uguale ai modelli precedenti solo con un rumore più fine per via dei 36 mpx, diffrazione a go go, micromosso come se piovesse, un live view inutilizzabile se non per uno scatto al minuto, files di dimensioni assurde, ma di cosa stiamo parlando? É stata la sostituta della D3x e non certo della D700, quella si che fu un salto di qualità enorme, un mostro sacro dei suoi tempi, e che purtroppo non ha mai avuto una degna sostituta. Una macchina da usare in studio su treppiede, ecco cosa era la D800, quindi non mi interessava, purtroppo l'avevo preordinata sulla fiducia che fosse una D700 migliorata, ben prima che uscisse e con tanto di caparra per avere la prima in consegna, sono stato uno dei primi in Italia, su questo forum ce l'avevamo in tre. Ho tentato dopo un mese di sostituirla con la D600 per quanto questa avesse un corpo piuttosto consumer che vicino alla D700 sembrava un giocattolo, ma sappiamo come è andata, sono riuscito a vendere pure questa prima che fosse troppo tardi e non la volesse più nessuno visto che Nikon ci ha messo un anno ad ammettere il difetto. Poi visto che Nikon dormiva e non tirava fuori nulla mi sono girate le bolas e sono passato a Fuji e mi sono trovato benissimo. Ora la Z50 mi piace ma non ho intenzione di comprare lenti ff costose lunghe e pesanti, ma ho seri dubbi che Nikon farà lenti fisse per Z DX ma solo i soliti zoomoni consumer da vendere a MW: nelle reflex DX in tanti anni non ha MAI tirato fuori un fisso tranne il 35, so che uscirà con un pancake per FF ma non sarà certo la soluzione, posso solo sperare ma nella map road non c'è niente. E ne Sigma ne Tamron faranno mai lenti DX per una macchina che è unica sul mercato, non ne vale la pena. Finirà che giocherò con gli adattatori finché non mi stuferò di aspettare.

ahah questa mi mancava quasi, mi sembra di essere tornato ai bei tempi (2012/13) dove la gente gettava le d800 dal balcone perchè non veniva fuori una foto decente, e quelli che ci facevano poster e cartoline. ma cmq
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #139
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 25 2020, 11:37 AM) *
ahah questa mi mancava quasi, mi sembra di essere tornato ai bei tempi (2012/13) dove la gente gettava le d800 dal balcone perchè non veniva fuori una foto decente, e quelli che ci facevano poster e cartoline. ma cmq

Concordo... pensare che io ho amici che non se ne separeranno mai , il mondo è bello perché varia o.... smile.gif
BrunoBruce
Messaggio: #140
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 25 2020, 12:42 PM) *
Concordo... pensare che io ho amici che non se ne separeranno mai , il mondo è bello perché varia o.... smile.gif

Secondo me se si comprendono le proprie necessità sì trova il prodotto giusto, senza bistrattare prodotti che vanno bene ad altri.
Ancora oggi 8 anni dopo l'uscita, che a livello tecnologico sono secoli, la d800 ha la gamma dinamica più alta a 100 ISO, di 0.1 ev inferiore alla d850 e allineata addirittura a sensori di medio formato tipo Hasselblad, per cui bisogna sapere di cosa si parla, di ciò che si compra e a cosa serve.
In paesaggistica e in studio forse oggi non vale la pena cambiare per nessuna altra reflex, visto che non serve raffica, non serve AF con 200 punti che metta a fuoco al buio, e non serve buffer per 50 RAW. Non me ne vogliate ma quando sento parlare di micro mosso ancora mi viene da ridere, il micro mosso non esiste e se mai esistesse e tu fossi in grado di vederlo si chiamerebbe macro mosso e quello non è certo colpa del sensore. (Abbiamo sensori 4/3 e APSc con 4 volte la densità della d800 ma nessuno ha mai parlato di micro mosso)

Messaggio modificato da BrunoBruce il Mar 25 2020, 01:10 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #141
Pollice.gif
Falcon58
Messaggio: #142
QUOTE(BrunoBruce @ Mar 25 2020, 01:08 PM) *
Secondo me se si comprendono le proprie necessità sì trova il prodotto giusto, senza bistrattare prodotti che vanno bene ad altri.
Ancora oggi 8 anni dopo l'uscita, che a livello tecnologico sono secoli, la d800 ha la gamma dinamica più alta a 100 ISO, di 0.1 ev inferiore alla d850 e allineata addirittura a sensori di medio formato tipo Hasselblad, per cui bisogna sapere di cosa si parla, di ciò che si compra e a cosa serve.
In paesaggistica e in studio forse oggi non vale la pena cambiare per nessuna altra reflex, visto che non serve raffica, non serve AF con 200 punti che metta a fuoco al buio, e non serve buffer per 50 RAW. Non me ne vogliate ma quando sento parlare di micro mosso ancora mi viene da ridere, il micro mosso non esiste e se mai esistesse e tu fossi in grado di vederlo si chiamerebbe macro mosso e quello non è certo colpa del sensore. (Abbiamo sensori 4/3 e APSc con 4 volte la densità della d800 ma nessuno ha mai parlato di micro mosso)

Sulla gamma dinamica della D800 non si discute, ma di tutte le Nikon che ho avuto e che attualmente possiedo, e sono molte, la D800e che ho avuto è stata la peggiore in assoluto, non è possibile che per portare a casa uno scatto senza micromosso con un 50 mm dovessi scattare da 1/250 in su. Qualcuno potrebbe obiettare che fosse la mia mano poco ferma....può anche essere, ma perchè con la D850, che tra le altre cose ha un sensore ancora più denso di pixel e sempre con la mia mano, posso tranquillamente scattare al famoso reciproco della focale ed anche meno ed ottenere immagini perfette?

Ciao

Luciano
BrunoBruce
Messaggio: #143
QUOTE(Falcon58 @ Mar 27 2020, 09:33 AM) *
Sulla gamma dinamica della D800 non si discute, ma di tutte le Nikon che ho avuto e che attualmente possiedo, e sono molte, la D800e che ho avuto è stata la peggiore in assoluto, non è possibile che per portare a casa uno scatto senza micromosso con un 50 mm dovessi scattare da 1/250 in su. Qualcuno potrebbe obiettare che fosse la mia mano poco ferma....può anche essere, ma perchè con la D850, che tra le altre cose ha un sensore ancora più denso di pixel e sempre con la mia mano, posso tranquillamente scattare al famoso reciproco della focale ed anche meno ed ottenere immagini perfette?

Ciao

Luciano

non per continuare l'ot ma con la d800 liscia ci ho fatto una marea di ritratti con 105 DC tra 1/60 e 1/20 (se vuoi te le posto sul club) di sera a mano libera e con un vento molto forte, perfettamente nitide, a fuoco e senza micro mosso, che ripeto, se lo vedi si chiama mosso, il micro mosso è un'altra cosa.
fabri_nikon86
Messaggio: #144
Il migliore video in circolazione (a mio parere) dove viene spiegato il sistema AF delle Z. Magari può essere utile a qualcuno

https://www.youtube.com/watch?v=lWIoYOv9kRg
pitagoras
Messaggio: #145
ma vale anche per la Z50 ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #146
Si più o meno il menù è il solito, Nikon cerca sempre di unificare i menù tra Reflex e ML apportando al limite sul modello superiore qualcosa in più,
la Z50 essendo più piccina con qualche funzione in meno avrà meno voci, ma il senso è quello Pollice.gif
pitagoras
Messaggio: #147
Oggi, approfittando del bel tempo ho dedicato la mattina ad alcuni scatti con tubo 28mm macro meike

IPB Immagine

IPB Immagine

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Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #148
Bene direi che le prove hanno dato buon esito Pollice.gif
pitagoras
Messaggio: #149
Grazie.
La rosa e la mosca sono frutto dell'unione di più foto con photoshop usando il focus stacking, ed anche questa




Messaggio modificato da pitagoras il Apr 1 2020, 09:05 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #150
QUOTE(pitagoras @ Apr 1 2020, 10:01 AM) *
Grazie.
La rosa e la mosca sono frutto dell'unione di più foto con photoshop usando il focus stacking, ed anche questa



Fortuna che non hai vento, io non riesco a farne è due settimane che sono a casa vento tutti i giorni
buona anche quest'ultima Pollice.gif
 
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