FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quel Magnifico Pullover Di Nonna
quando si riescono a fotografare i sogni
Rispondi Nuova Discussione
dnovanta
Messaggio: #1
oggi ho visto questo, e vorrei comunicare anche a chi legge qui l'emozione che mi ha dato.

Riccardo lo conobbi qui, sul forum, gia' nel 2010.
Ora lo conoscete tutti, e tutti sapete come fotografa.
Tempo fa mi parlo' di questo progetto, di quanto fosse un argomento delicato, e di come era da trattare con i guanti, con delicatezza.
Oggi ho visto il video e la presentazione di questo magnifico lavoro fotografico.
Definirlo lavoro fotografico credo sia riduttivo, perche' e' molto di piu'.....
Neil Leifer scrisse che la fotografia non mostra la realta', ma l'idea che se ne ha.
Credo che Riccardo abbia aggiunto ancora di piu': la fotografia non mostra "solo" la realta', ma quanto migliore essa potrebbe essere.
Quando si riesce a fotografare i sogni degli degli altri significa che attraverso l'obiettivo non si vede soltanto, ma si sente, con gli occhi e con il cuore.
Per me un grande esempio, mi ha mostrato esattamente come vorrei che fossero le mie fotografie.
Grazie Ric!

Bi


marmo
Messaggio: #2
Davvero molto interessante
Ricpic
Messaggio: #3
Grazie di cuore Bianca, davvero.
In tutta sincerità quando ho effettuato queste foto mi sono spaventato. Ho avuto paura che in qualche modo questi ragazzi venissero strumentalizzati. Ho avuto interesse di tanti che avrebbero voluto farne pubblicazioni, ma non volevo che il mio lavoro fosse in qualche modo frainteso. Io le foto le ho fatte per loro e ho visto questi ragazzi sorridere. Ho rivisto nei loro occhi un pizzico di dignità ed orgoglio. Per lungo tempo ho deciso di non postarle nè farle vedere, poi però mi hanno chiesto direttamente di darle ai ragazzi. Infatti loro le stanno inviando ai loro familiari per rassicurarli su cosa facciano qui in Italia. Ho avuto anche conferma che alcuni di loro ce l'hanno fatta e il mestiere che sognavano oggi lo fanno davvero. Così, quando ho ricevuto questo prestigioso invito a fare da speaker al TedX, mi sono deciso a mostrarle per potere in qualche modo farle andare, farle girare.
Grazie di cuore per la condivisione e per l'attestato di stima; stima che ricambio.

Ric
marmo
Messaggio: #4
Visto che sei qui complimenti per il lavoro ed anche per la presentazione che ne hai fatto e grazie a Bianca per averlo condiviso
davidebaroni
Messaggio: #5
Lavoro bellissimo, grazie per averlo condiviso. Non ho difficoltà ad ammettere di essermi commosso. grazie.gif grazie.gif



Messaggio modificato da davidebaroni il Feb 26 2020, 08:57 PM
mauriziomaestri
Messaggio: #6
Queste fotografie dimostrano (come se ce ne fosse bisogno) la grandissima dignità che la sola prospettiva di un futuro, anche se solo sognato, dona all' essere umano. Hai ragione Riccardo quando affermi, durante la presentazione, che per un attimo abbiamo davanti a noi infermieri, musicisti, meccanici, parrucchiere, hai ragione perché la dimensione intima che si rivela all'esterno sa pescare sia dalla dimensione fanciullesca del desiderio sia dalla dimensione adulta della creazione di un futuro migliore. E sono certo che i ragazzi posando si siano accorti loro stessi di non essere "inutili" o "scarto" o "materiale umano depositato fra 4 mura". Credo che tu abbia dato a loro uno squarcio dentro il quale essere se stessi e loro ti abbiano dato la matericità di una consapevolezza che in fin dei conti è dentro ad ognuno di noi ma che è tombata sotto strati di a analfabetismo sentimentale.
Ricpic
Messaggio: #7
Vi ringrazio di cuore.
alcarbo
Messaggio: #8
Complimenti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Scatolette ... Della Nonna irkusk 17 09-12-2005 18:07
Nonna... Andrea L.R. 16 10-01-2005 00:26
Nonna Alla Finestra vater_fotografo 4 14-10-2006 09:53
Mia Nonna red garland 4 29-10-2006 12:59
La Nonna è Sempre La Nonna ... leopec 1 09-06-2010 13:54