FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Che Tristezza....
Closed Topic Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #26
QUOTE(alcarbo @ Feb 17 2020, 04:49 PM) *
Comunque 300 lettori alle cinque del mattino non mi sembrano pochi. Anzi sono tanti.

Pollice.gif di la verità mi sa che sei sveglio anche te smile.gif
alcarbo
Messaggio: #27
messicano.gif messicano.gif messicano.gif

Spesso.
Da sempre.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
smile.gif wink.gif
fullerenium2
Messaggio: #29
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 17 2020, 10:42 AM) *
Il post/discussione iniziale del collega è per invitare le utenze alla partecipazione su questa bella community,
non certo per creare polemica, questo sia ben chiaro, accetto/accettiamo le critiche/parole da tutti purchè costruttive,
io vi posso dire che alcune personalità ancora presenti in questa piattaforma che ogni tanto si fanno sentitre polemizzando e basta,
mi/ci hanno fatto allontanare molta utenza che si approcciava in maniera assidua a questo mondo/passione che si chiama Fotografia,
questo mi fa alquanto inca....siccome questa gente (polemica) non è neanche professionista ma amatore evoluto e non, fa ancora più male per non dire altro...
abbiamo avuto in passato Pro di vero calibro che hanno dato uno splendito apporto a questo spazio,
putroppo e giustamente (per il cammino professionale che hanno avuto negli anni) è venuto meno,
in conclusione dico che qui c'è spazio per tutti ma non per i guastatori cronici che invito a non partecipare se non in veste consona alla netiquette di questa piattaforma...

invito inoltre le utenze che hanno dubbi, problemi e hanno lasciato la partecipazione in scrittura e quant'altro da questa piattaforma, a contattarmi in privato,
sarà mia cura sentirli e stilare un rapporto di partecipazione futura,

ci conto, grazie

Colgo l’occasione di questo thread per fare alcune considerazioni tecniche ed anche personali.
Purtroppo ho il difetto di avere la “coda di paglia” e quando sento certe frasi mi sento tirato in ballo.
Diciamo che quasi tutti qui dentro (amministratori compresi) spesso intervengono dicendomi che sono molto polemico e critico nei riguardi del marchio, che giudico senza aver mai visto ed altre cose simili. Si lo sono, critico, ma non polemico. Perché dovrei dire che certe scelte commerciali e tecniche mi stanno bene se invece per me non lo sono?
Spesso sollevo discussioni tecniche cercando di andare in profondità alle cose, ma il buon 95% delle volte tutti rispondono con la solita affermazione per dire che è meglio perder tempo a fotografare che stare a chiedersi il perché della nostra esistenza.
Anche citare altri marchi viene preso in senso negativo. Cari Admin, possiedo materiale fotografico Nikon, ma perché un appassionato dovrebbe solo essere legato ad un unico marchio? Purtroppo quello che c’è in un prodotto manca nell’altro e qualsiasi affermazione è per i soli fini migliorativi.
Potrei fare innumerevoli esempi sulle recenti scelte costruttive molto discutibili, ma ogni volta mi viene risposto in maniera neanche troppo velata che critico senza conoscere.
Allora pongo la domanda tecnica per capire proprio da chi usa certi mezzi ma si ricade nella banalità cronica.
Ricordo le accese discussioni tecniche del passato, gente critica, e come tale è stata invitata ad allontanarsi perché non capita.
Vorrei anche io liberarvi delle mie critiche, delle mie osservazioni e lasciarvi a contemplare il brand.

Purtroppo i veri professionisti non passano da qui perché hanno altro da fare più che disquisire e riportare la loro esperienza d’uso. Perché su altri forum c’è gente (parlo di un forum nikonista italiano) che hanno avuto in prova macchine ed obiettivi neanche immessi sul mercato che già hanno fatto una recensione e qui invece neanche l’ombra di una foto?
Aggiungiamo poi la presenza di Facebook. Sono iscritto al canale FB delle varie Nikon e leggo più interventi li che qui. Oggi si corre veloci, si scrive veloci, si chiede, arriva la risposta e si chiude. Il forum prevede per struttura una argomentazione più complessa, su FB gli interventi si limitano a due righe di testo. Quindi l’utenza preferisce questo altro modo di comunicare e probabilmente i nuovi appassionati neanche conoscono il canale di questo forum Nital.

Mi rendo conto che la mia presenza, i miei interventi, sono molto poco graditi e scomodi e non vorrei essere io quello che ha fatto/fa allontanare gli utenti o guastare la situazione qui dentro. Per cui a poco a poco cercherò di eclissarmi da solo in modo che possiate continuare con più serenità senza più denigrare i miei interventi.
Non tornerò più su questo argomento perché credo di essere stato chiaro.
Gian Carlo F
Messaggio: #30
Parecchi anni fa, circa una decina, ero un partecipante assiduo di questo Forum che era frequentato da molte persone, anche di spicco (fotoamatori e professionisti, questa distinzione la trovo inutile e sciocca, ma va beh..) e non solo.
Tutti davamo il nostro contributo, si imparava, si progrediva, ogni tanto le discussioni si accendevano ma poi si ricomponevano, insomma questo Forum era vivo e bello da seguire.
Poi, pian piano sono successe queste cose:
- sono stati bannati i personaggi di maggior spicco, chissà perché…..
- è stato precluso l’accesso al Forum a chi non aveva una Nital Card, solo i clienti acquisiti (e non anche i potenziali), potevano partecipare al “sacro tempio”, gli altri sono stati bannati. Errore madornale ed imperdonabile, l’inizio della fine.
- sono state adottate delle classificazioni di noi utenti-clienti che ricordano i gradi militari
- è stato istituito un sistema di controllo e sorveglianza direi odioso ed asfissiante su quanto scrivono i partecipanti a questo Forum, chi non rispetta le “regole” viene sistematicamente bacchettato e redarguito. Basta una battuta da nulla e scoppia il putiferio (questa discussione ne è un chiaro esempio)

Insomma questo Forum racchiude e somma il peggio di un sistema militaresco e di una severa scuola elementare.
Il guaio per voi, che avete ideato un tale “mostro”, è che probabilmente non ve ne rendete conto, per fortuna noi non siamo né militari obbligati ad obbedire, né bambini delle elementari, siamo persone adulte e come tali ci aspettiamo di essere trattate pertanto, di fronte a tutto questo, non lo frequentiamo più o lo facciamo molto sporadicamente.
Leggo poi che additate agli stessi partecipanti “polemici” la colpa di abbandoni importanti, scuse risibili pure queste. Chi è causa del proprio mal pianga se stesso.

I risultati, dopo anni di questa assurda “cura” è sotto gli occhi di tutti: avete così pochi partecipanti che potreste chiudere questo Forum ed aprire un gruppo di WathsApp.

Se io fossi il titolare di questa inutile e controproducente piattaforma la avrei chiusa, o profondamente cambiata, da tempo.

Questo è quello che penso, lo ho scritto senza peli sulla lingua e senza astio contro nessuno.
Il guaio è che temo che non capiate….

Penso proprio che questo sia il mio ultimo intervento qui.

Un abbraccio a tutti i miei cari amici

Gian Carlo
rolubich
Messaggio: #31
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2020, 07:40 AM) *
Spesso sollevo discussioni tecniche cercando di andare in profondità alle cose, ma il buon 95% delle volte tutti rispondono con la solita affermazione per dire che è meglio perder tempo a fotografare che stare a chiedersi il perché della nostra esistenza.

Ricordo le accese discussioni tecniche del passato........


Anche a me piacevano le vecchie discussioni tecniche, evidentemente interessano a pochi, anche se bisogna dire che oltre un certo approfondimento tecnico tutto quello in più è solo un piacere personale di conoscenza e non migliora quasi niente la qualità delle foto, quindi è anche comprensibile lo scarso coinvolgimento.

Però è possibile che riguardo ad il nuovo sistema Z che ha giustamente suscitato molto interesse, in una discussione tecnica del forum (così definita dal regolamento dove sembrerebbe che il contenuto tecnico sia quasi un requisito dei post), posto un link ad una review (fra l'altro di un sito che gode un discreto credito) del 35mm f/1.8 S nel quale sembrerebbe che l'obiettivo non abbia poi riscritto la storia dei 35mm, e praticamente non ci sia stato alcun commento tecnico?

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4234088

E poi vengono postate foto ridimensionate e tutti a dire risolvenza eccezionale, una vera lama e cose simili, oppure ci sono commenti da gallery tipo "belli scatti, complimenti", poi gli scatti spesso sono veramente belli ma dicono ben poco sulla qualità ottica dell'obiettivo.

Ne approfitto per invitare l'amministrazione del forum ad alzare il limite di 5MP per foto (una foto della Z7 con tanto dettaglio e non ridimensionata è veramente difficile farla stare in 5MP, bisogna fare una compressione tale che la qualità dell'immagine ne risente, 10MB sarebbe già molto meglio).
sarogriso
Messaggio: #32
QUOTE(rolubich @ Feb 18 2020, 09:37 AM) *
E poi vengono postate foto ridimensionate e tutti a dire risolvenza eccezionale, una vera lama e cose simili, oppure ci sono commenti da gallery tipo "belli scatti, complimenti", poi gli scatti spesso sono veramente belli ma dicono ben poco sulla qualità ottica dell'obiettivo.

Ne approfitto per invitare l'amministrazione del forum ad alzare il limite di 5MP per foto (una foto della Z7 con tanto dettaglio e non ridimensionata è veramente difficile farla stare in 5MP, bisogna fare una compressione tale che la qualità dell'immagine ne risente, 10MB sarebbe già molto meglio).


Sul fatto dell'utilità didattica dei file postati ho una mia personalissima opinione la quale suddivide il tutto in due contenitori ben diversi, uno dove il prodotto postato non è più un file ma una foto e come tale dovrebbe essere letta e interpretata senza che questa sia pre condizionata dai mezzi usati lente o fotocamera che sia, per me l'apporto dell'operatore avrà sempre il sopravvento su tutto e per questo un jpg in gallery da 5 Mb ha sufficiente dimensione per mostrarsi,

il secondo contenitore dove il prodotto non è più una foto ma un file, cosa nettamente diversa da prima e qui ad essere presi in esame sono le peculiarità dei mezzi usati ma in questo caso credo che l'aumento della dimensione del file stesso anche portandolo al raddoppio cambierebbe poco o nulla, un jpg processato non si sa come e spesso elaborato su monitor mediocri non vedo come possa mettere in evidenza le esigue differenze tra i vari ultimi prodotti arrivati sul mercato, se poi come dici te si grida al miracolo solo perché si sa a priori che che è stato fatto allora tutto finisce come sempre in arietta fresca.

Per i pochi interessati veramente ad una analisi di un file credo che la migliore soluzione sia quella di allegare il raw nativo, tanto per queste destinazioni d'uso non servono capolavori artistici o scatti di cui non si desidera la divulgazione, qualsiasi soggetto va bene a patto che condizioni di luce e tutti i parametri siano stati eseguiti a regola,

credo forse manchi uno spazio dedicato a questo tipo di scambio, non sarà certo affollato ma almeno non "diluito pericolosamente" con materiale simil social, o utile a competizioni sul corredo, se poi la piattaforma non riesce a supportare grossi file i mezzi in rete non mancano per fornire il materiale, solo l'interessato se lo scarica, lo processa, ne trae le dovute conclusioni e le condivide con altrettanti interessati.

L'ho buttata li tanto per così. smile.gif

Ciao
Saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #33
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 18 2020, 07:40 AM) *
Colgo l’occasione di questo thread per fare alcune considerazioni tecniche ed anche personali.
Purtroppo ho il difetto di avere la “coda di paglia” e quando sento certe frasi mi sento tirato in ballo.
Diciamo che quasi tutti qui dentro (amministratori compresi) spesso intervengono dicendomi che sono molto polemico e critico nei riguardi del marchio, che giudico senza aver mai visto ed altre cose simili. Si lo sono, critico, ma non polemico. Perché dovrei dire che certe scelte commerciali e tecniche mi stanno bene se invece per me non lo sono?
Spesso sollevo discussioni tecniche cercando di andare in profondità alle cose, ma il buon 95% delle volte tutti rispondono con la solita affermazione per dire che è meglio perder tempo a fotografare che stare a chiedersi il perché della nostra esistenza.
Anche citare altri marchi viene preso in senso negativo. Cari Admin, possiedo materiale fotografico Nikon, ma perché un appassionato dovrebbe solo essere legato ad un unico marchio? Purtroppo quello che c’è in un prodotto manca nell’altro e qualsiasi affermazione è per i soli fini migliorativi.
Potrei fare innumerevoli esempi sulle recenti scelte costruttive molto discutibili, ma ogni volta mi viene risposto in maniera neanche troppo velata che critico senza conoscere.
Allora pongo la domanda tecnica per capire proprio da chi usa certi mezzi ma si ricade nella banalità cronica.
Ricordo le accese discussioni tecniche del passato, gente critica, e come tale è stata invitata ad allontanarsi perché non capita.
Vorrei anche io liberarvi delle mie critiche, delle mie osservazioni e lasciarvi a contemplare il brand.

Purtroppo i veri professionisti non passano da qui perché hanno altro da fare più che disquisire e riportare la loro esperienza d’uso. Perché su altri forum c’è gente (parlo di un forum nikonista italiano) che hanno avuto in prova macchine ed obiettivi neanche immessi sul mercato che già hanno fatto una recensione e qui invece neanche l’ombra di una foto?
Aggiungiamo poi la presenza di Facebook. Sono iscritto al canale FB delle varie Nikon e leggo più interventi li che qui. Oggi si corre veloci, si scrive veloci, si chiede, arriva la risposta e si chiude. Il forum prevede per struttura una argomentazione più complessa, su FB gli interventi si limitano a due righe di testo. Quindi l’utenza preferisce questo altro modo di comunicare e probabilmente i nuovi appassionati neanche conoscono il canale di questo forum Nital.

Mi rendo conto che la mia presenza, i miei interventi, sono molto poco graditi e scomodi e non vorrei essere io quello che ha fatto/fa allontanare gli utenti o guastare la situazione qui dentro. Per cui a poco a poco cercherò di eclissarmi da solo in modo che possiate continuare con più serenità senza più denigrare i miei interventi.
Non tornerò più su questo argomento perché credo di essere stato chiaro.

Tutto condivisibile, ci mancherebbe, a me piacciono le critiche e piacciono i confronti se così sono,
penso non ti sia mai stato detto che sei polemico, ma che porti in alto altri brand rispetto a chi ti ospita quello si,
non penso che tecnicamente Nikon sia èpenalizzata così tanto rispetto ad altrìi marchi, comunque queste sono considerazioni del tutto personali,
per cui ben vengano,
per me si può continuare a parlare nelle sezione consone di questo, parzializzando però bene le considerazioni dei vari prodotti
e confrontandoli sullo stesso piano/livello/articolo,
detto questo vi/ti invito a proseguire (naturalmente chi vuole) con supporto tecnico e costruttivo senza vene polemiche e non criticando l'operato di altri utenti,
insomma andare sul personale, detto questo sei/siete i benvenuti, buon proseguimento.... wink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 18 2020, 08:59 AM) *
Parecchi anni fa, circa una decina, ero un partecipante assiduo di questo Forum che era frequentato da molte persone, anche di spicco (fotoamatori e professionisti, questa distinzione la trovo inutile e sciocca, ma va beh..) e non solo.
Tutti davamo il nostro contributo, si imparava, si progrediva, ogni tanto le discussioni si accendevano ma poi si ricomponevano, insomma questo Forum era vivo e bello da seguire.
Poi, pian piano sono successe queste cose:
- sono stati bannati i personaggi di maggior spicco, chissà perché…..
- è stato precluso l’accesso al Forum a chi non aveva una Nital Card, solo i clienti acquisiti (e non anche i potenziali), potevano partecipare al “sacro tempio”, gli altri sono stati bannati. Errore madornale ed imperdonabile, l’inizio della fine.
- sono state adottate delle classificazioni di noi utenti-clienti che ricordano i gradi militari
- è stato istituito un sistema di controllo e sorveglianza direi odioso ed asfissiante su quanto scrivono i partecipanti a questo Forum, chi non rispetta le “regole” viene sistematicamente bacchettato e redarguito. Basta una battuta da nulla e scoppia il putiferio (questa discussione ne è un chiaro esempio)

Insomma questo Forum racchiude e somma il peggio di un sistema militaresco e di una severa scuola elementare.
Il guaio per voi, che avete ideato un tale “mostro”, è che probabilmente non ve ne rendete conto, per fortuna noi non siamo né militari obbligati ad obbedire, né bambini delle elementari, siamo persone adulte e come tali ci aspettiamo di essere trattate pertanto, di fronte a tutto questo, non lo frequentiamo più o lo facciamo molto sporadicamente.
Leggo poi che additate agli stessi partecipanti “polemici” la colpa di abbandoni importanti, scuse risibili pure queste. Chi è causa del proprio mal pianga se stesso.

I risultati, dopo anni di questa assurda “cura” è sotto gli occhi di tutti: avete così pochi partecipanti che potreste chiudere questo Forum ed aprire un gruppo di WathsApp.

Se io fossi il titolare di questa inutile e controproducente piattaforma la avrei chiusa, o profondamente cambiata, da tempo.

Questo è quello che penso, lo ho scritto senza peli sulla lingua e senza astio contro nessuno.
Il guaio è che temo che non capiate….

Penso proprio che questo sia il mio ultimo intervento qui.

Un abbraccio a tutti i miei cari amici

Gian Carlo

Vedi Gian Carlo non hai considerato nemmeno il mio post, e questo mi fa pensare,
parli senza neanche sapere quello che è stato fatto e perchè è stato fatto,
le azioni intraprese da noi e da Nital in primis sono state fatte per x motivi, per cui criticare l'operato senza neanche sapere, bene questo a mio avviso è già polemica,
detto questo ecco il mio (ribadisco) intento di spiegare a voce con un contatto tutto ciò che è stato fatto e sentire in primis il pensiero di voi che avete scritto,
dietro una tastiera si lasciano pensieri a volte incomprensibili, che con 5 minuti di voce si chiariscono,
comunque io sono fatto così mi piace chiarire con chi lo vuole, al contrario non sono problemi miei
e chi vuole restare fuori senza sapere il perchè di molte azioni obbligatorie prese e attuate,
è liberissimo di farlo,
con questo chiudo anch'io l'argomento e ti saluto cordialmente come si dovrebbe fare educatamente...
marmo
Messaggio: #35
@Fullerenium
Apprezzo il tuo intervento, denota equilibrio e buon senso, tranne quando parli di "contemplazione del brand", ma tutto sommato è una pisciatina fuori dal vaso più che veniale.
Però permettimi di dire che da lettore che non ha interessi economici con Nital se non il fatto di aver speso parecchio in attrezzatura Nikon, dai l'impressione di puntare il dito contro a prescindere (sottolineo è la mia impressione).
Si legge quasi una sorta di pervicacia nel rimarcare che Fuji sforna jpeg migliori, che Panasonic etc etc che la D6 doveva chiamarsi D5s, ma che me frega e se l'avessero chiamata "Giovanna" cosa cambiava ?
Se davvero il tuo intento é costruttivo ogni tanto "si ma".....non è solo pattume quello che sforna Nikon, ma l'impressione che dai è francamente questa.
Per non essendo un fanboy io non ho esperienze di altre marche, solo perché visto appunto quanto mi costerebbe cambiare brand non ci penso nemmeno, convinto come sono che il limite è mio non dell'apparecchiatura.
Vedo che mio figlio che oltre alla partita IVA da Ingegnere ne ha aperto una da fotografo (lo possiamo considerare un PRO? rolleyes.gif ) aveva acquistato una ML Fuji ma l'ha rivenduta dopo qualche mese invece da quando ha la Z6 con 50/1,8 e 85/1,8S ha relegato la D810 a secondo corpo....de gustibus....
Lui per esempio mi dice che non segue nessun forum né questo e nemmeno gli altri con tanti partecipanti perché non portano nessun vantaggio al proprio modo di soddisfare sè stesso ed i clienti

@Giancarlo F
ricordo bene quando partecipavi molto a questo forum eri preparato ed equilibrato (notate che sottolineo sempre come caratteristica positiva l'equilibrio?), se hai deciso di smettere avrai avuto i tuoi motivi, mi pare di leggere tra le righe della risposta di Maurizio che qualcosa sia successo, non ho elementi di giudizio quindi non commento, però lascia che esprima la mia sorpresa a vedere che hai colto al balzo la palla lanciata da Alessandro, veramente hai dato l'impressione di essere seduto sulla sponda del fiume in attesa del passaggio del cadavere del nemico.

@Maurizio Angelin
Te l'ho già detto in un'occasione precedente: quando nel 2011 mi sono avvicinato a questo forum ti consideravo tra i più autorevoli e preparati, poi non so perché e nemmeno ricordo a partire da quando, hai cominciato a fare solo interventi al veleno. Per uno come me, che dal forum vorrebbe trarre elementi per arricchire le proprie conoscenze di fotografia e tecnica fotografica, le polemiche fini a se stesse sono oltremodo fastidiose.
Pensi che se Gullitt, Rajkard e Van Basten (ammesso il paragone non sia troppo esagerato) andassero nello spogliatoio attuale del Milan a dire: noi si che eravamo una squadra, voi siete scarponi.... gli attuali giocatori chiederebbero loro un autografo?
Ma Gullit Rajkard e Van Basten non farebbero mai una cosa del genere.

@Rolubich
Ho letto il tuo post sul 35/1,8 e l'ho perfino citato in un'altra discussione in cui si chiedeva se l'attacco S portasse veri vantaggi.
Non ti ho risposto direttamente perché essendo il 35 l'unico obiettivo serie S che possiedo al momento avrei dato l'impressione di quello che difende strenuamente i propri acquisti (molti sia qui che sull'altro forum si ritengono depositari incontestabili della summa delle conoscenze in quanto a scelta del materiale).
Di fatto non contesto che questo obiettivo non abbia prestazioni eccelse a TA ma non sono d'accordo sulla tua conclusione che in fin dei conti il bocchettone maggiorato non porti grandi vantaggi, secondo me aiuta molto e lo si vede dagli MTF del 70-200 che sembra battere il già splendido 70-200 FL od anche nel caso del 24-70 che pare essere il più prestazionale tra tutti. Vedi non è che certi discorsi non interessino, io rifiuto la polemica.
E' mai possibile che sul citato altro forum quando uno inizia una discussione sulla D6 o sulla Canon 1Dx MKIII debba premettere: astenersi tifosi Sony.... e che nonostante la premessa la discussione volga in rissa subito dopo?

Capisco che in questi anni vadano molto di moda le contrapposizioni soprattutto se violente, c'è chi si è costruito un personaggio preferendo gridare "capra" piuttosto che mettere in evidenza civilmente la propria grande preparazione, a me questo modo di fare non piace e quando una cosa non mi piace me ne disinteresso, altri invece scendono in campo lancia in resta....personalmente non emulerò di certo Don Quichotte
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #36
QUOTE(rolubich @ Feb 18 2020, 09:37 AM) *
Anche a me piacevano le vecchie discussioni tecniche, evidentemente interessano a pochi, anche se bisogna dire che oltre un certo approfondimento tecnico tutto quello in più è solo un piacere personale di conoscenza e non migliora quasi niente la qualità delle foto, quindi è anche comprensibile lo scarso coinvolgimento.

Però è possibile che riguardo ad il nuovo sistema Z che ha giustamente suscitato molto interesse, in una discussione tecnica del forum (così definita dal regolamento dove sembrerebbe che il contenuto tecnico sia quasi un requisito dei post), posto un link ad una review (fra l'altro di un sito che gode un discreto credito) del 35mm f/1.8 S nel quale sembrerebbe che l'obiettivo non abbia poi riscritto la storia dei 35mm, e praticamente non ci sia stato alcun commento tecnico?

https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4234088

E poi vengono postate foto ridimensionate e tutti a dire risolvenza eccezionale, una vera lama e cose simili, oppure ci sono commenti da gallery tipo "belli scatti, complimenti", poi gli scatti spesso sono veramente belli ma dicono ben poco sulla qualità ottica dell'obiettivo.

Ne approfitto per invitare l'amministrazione del forum ad alzare il limite di 5MP per foto (una foto della Z7 con tanto dettaglio e non ridimensionata è veramente difficile farla stare in 5MP, bisogna fare una compressione tale che la qualità dell'immagine ne risente, 10MB sarebbe già molto meglio).

Ciao, tutto condivisibile anche questo, i miei commenti riguardo a certe ottiche li faccio perchè provate e testate,
nelle possibilità aziendali di disponibilità e di tempo del sottoscritto Nital mi invia periodicamente materiale in test
proprio per lasciare in questa piattaforma impressioni e contributi tecnici e visivi,
purtroppo non sono ancora in pensione, per cui il tempo è poco, quando lo sarò mi dedicherò maggiormente a questo aspetto
che vedo e leggo sia il più gradito,

riguardo al peso delle immagini ti aggiorno dicendoti/vi che dall'apertura del NFPC2020 (Nikon Forum Photo Contest 2020)
è stata alzata la soglia a 15Mb a singola immagine, per cui penso sia sufficiente per gustare il dettaglio in JPG anche di una Z7 VS D850
rolubich
Messaggio: #37
QUOTE(sarogriso @ Feb 18 2020, 10:36 AM) *
Sul fatto dell'utilità didattica dei file postati ho una mia personalissima opinione la quale suddivide il tutto in due contenitori ben diversi, uno dove il prodotto postato non è più un file ma una foto e come tale dovrebbe essere letta e interpretata senza che questa sia pre condizionata dai mezzi usati lente o fotocamera che sia, per me l'apporto dell'operatore avrà sempre il sopravvento su tutto e per questo un jpg in gallery da 5 Mb ha sufficiente dimensione per mostrarsi,

il secondo contenitore dove il prodotto non è più una foto ma un file, cosa nettamente diversa da prima e qui ad essere presi in esame sono le peculiarità dei mezzi usati ma in questo caso credo che l'aumento della dimensione del file stesso anche portandolo al raddoppio cambierebbe poco o nulla, un jpg processato non si sa come e spesso elaborato su monitor mediocri non vedo come possa mettere in evidenza le esigue differenze tra i vari ultimi prodotti arrivati sul mercato, se poi come dici te si grida al miracolo solo perché si sa a priori che che è stato fatto allora tutto finisce come sempre in arietta fresca.

Per i pochi interessati veramente ad una analisi di un file credo che la migliore soluzione sia quella di allegare il raw nativo, tanto per queste destinazioni d'uso non servono capolavori artistici o scatti di cui non si desidera la divulgazione, qualsiasi soggetto va bene a patto che condizioni di luce e tutti i parametri siano stati eseguiti a regola,

credo forse manchi uno spazio dedicato a questo tipo di scambio, non sarà certo affollato ma almeno non "diluito pericolosamente" con materiale simil social, o utile a competizioni sul corredo, se poi la piattaforma non riesce a supportare grossi file i mezzi in rete non mancano per fornire il materiale, solo l'interessato se lo scarica, lo processa, ne trae le dovute conclusioni e le condivide con altrettanti interessati.

L'ho buttata li tanto per così. smile.gif

Ciao
Saro


In una sezione tecnica mi piacerebbe vedere file che metteresti nel tuo secondo contenitore.

Certamente sarebbe meglio un RAW, ma un file non ridimensionato da 10MB è già qualcosa.
Quelle poche foto che posto sono quasi esclusivamente a piena risoluzione perché penso siano utili per valutare la risolvenza di un obiettivo, non perchè ritengo sia l'aspetto più importante di un obiettivo, ma perché è una cosa che non si può creare in PP. Anche se un file è stato modificato come colore e contrasti la risolvenza ritengo di poterla valutare egualmente, anche con maschere di contrasto spinte.
Uso una 42MP e quando devo comprimere un file a 5MP, al 100% a monitor vedo spesso una certo decadimento che non permette di valutare correttamente l'obiettivo, con 10MP le cose cambiano notevolmente ed il decadimento è spesso impercettibile, chiaramente 15MP o 20MP sarebbe ancora meglio.
rolubich
Messaggio: #38
QUOTE(marmo @ Feb 18 2020, 10:50 AM) *
@Rolubich
Ho letto il tuo post sul 35/1,8 e l'ho perfino citato in un'altra discussione in cui si chiedeva se l'attacco S portasse veri vantaggi.
Non ti ho risposto direttamente perché essendo il 35 l'unico obiettivo serie S che possiedo al momento avrei dato l'impressione di quello che difende strenuamente i propri acquisti (molti sia qui che sull'altro forum si ritengono depositari incontestabili della summa delle conoscenze in quanto a scelta del materiale).
Di fatto non contesto che questo obiettivo non abbia prestazioni eccelse a TA ma non sono d'accordo sulla tua conclusione che in fin dei conti il bocchettone maggiorato non porti grandi vantaggi, secondo me aiuta molto e lo si vede dagli MTF del 70-200 che sembra battere il già splendido 70-200 FL od anche nel caso del 24-70 che pare essere il più prestazionale tra tutti. Vedi non è che certi discorsi non interessino, io rifiuto la polemica.


Se ti prendi la briga di determinare, attraverso semplici proporzioni, le dimensioni della lente posteriore degli obiettivi S dalle figure degli schemi ottici forniti da Nikon, scoprirai che spesso queste dimensioni sono perfettamente compatibili con il diametro del vecchio bocchettone. Proprio nei due 70-200mm f/2.8, la lente posteriore mi risulta più grande nel FL. Le migliori prestazioni teoriche dipenderanno da un migliore schema ottico e/o da migliori materiali. Altra cosa è il tiraggio, quello sì che facilità le cose.


QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 18 2020, 10:54 AM) *
purtroppo non sono ancora in pensione,


E quando ci andrai? biggrin.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 18 2020, 10:54 AM) *
riguardo al peso delle immagini ti aggiorno dicendoti/vi che dall'apertura del NFPC2020 (Nikon Forum Photo Contest 2020)
è stata alzata la soglia a 15Mb a singola immagine, per cui penso sia sufficiente per gustare il dettaglio in JPG anche di una Z7 VS D850

Non me ne ero accorto.
Bene, questa è una bella notizia.
marmo
Messaggio: #39
[quote name='rolubich' date='Feb 18 2020, 11:24 AM' post='4235364']
Altra cosa è il tiraggio, quello sì che facilità le cose.
[quote]

Si scusa hai ragione, dicendo bocchettone maggiorato intendevo per estensione il pacchetto completo diametro e tiraggio
sarogriso
Messaggio: #40
QUOTE(rolubich @ Feb 18 2020, 10:57 AM) *
In una sezione tecnica mi piacerebbe vedere file che metteresti nel tuo secondo contenitore.

Certamente sarebbe meglio un RAW, ma un file non ridimensionato da 10MB è già qualcosa.
Quelle poche foto che posto sono quasi esclusivamente a piena risoluzione perché penso siano utili per valutare la risolvenza di un obiettivo, non perchè ritengo sia l'aspetto più importante di un obiettivo, ma perché è una cosa che non si può creare in PP. Anche se un file è stato modificato come colore e contrasti la risolvenza ritengo di poterla valutare egualmente, anche con maschere di contrasto spinte.
Uso una 42MP e quando devo comprimere un file a 5MP, al 100% a monitor vedo spesso una certo decadimento che non permette di valutare correttamente l'obiettivo, con 10MP le cose cambiano notevolmente ed il decadimento è spesso impercettibile, chiaramente 15MP o 20MP sarebbe ancora meglio.


Sul file processati anche da una buona mano ritengo di mio che non è sempre facile dare un giudizio, a pari sensore e ottica ma con due mani diverse sullo sviluppo molto si potrebbe confondere, non dico che ne perda valore tecnico ma due metodi diversi anche se ottimi entrambi non credo mi diano le stesse identiche risposte, basta una Mdc con un raggio diverso e con intensità uguale che su delle ottime lenti va a influire e sul jpg non c'è mica verso di ripristinare al valore dello scatto, poi come si diceva un conto è un buon scatto con ottimi componenti che attraggono l'osservatore sottraendolo dall'analisi magari maggiormente tecnica altra cosa è scattare ad un soggetto di basso interesse ma che deve fungere da target dove basta un niente per rendersi visibile abbastanza facilmente.
robermaga
Messaggio: #41
Per me ben venga questa discussione: ragazzi sono più di 50 anni che premo quei pulsanti e ruoto quelle ghiere che fra l'altro hanno costituito pure la base della mia modesta "pagnotta", eppure ... eppure ... Da quando intorno al 2008 o 2009 non ricordo bene, sono entrato a far parte di questo forum e ho trovato gente come Maurizio e Gian Carlo e pure tanti altri che non vedo più, ne ho imparate di cose. Per me artigiano imparaticcio e assolutamente broccione e praticone, capire tanti aspetti e della risoluzione e della gamma dinamica, e del come evitare il flare o il gosting, e dalla superiorità manifesta dei fissi sugli zoom, e del focus stacking, è stato di grande importanza e in un certo senso posso dire che questo ha pure migliorato un po' le mie scarse foto. E quindi la tecnica conta, capire conta e ogni tanto fa pure la differenza.

Questo non lo trovo più, ne qui ne altrove. Dell'altrove non mi interessa; a volte per trovare una osservazione o una notizia o un riscontro interessante, lo si trova letteralmente sepolto in un mare di tifoserie e di caxxate e per questo non mi interessa. Ma qui, quella che considero la mia scuola della terza età, qui, dove spesso le news interessanti bisogna cercarle al bar, qui vorrei veramente che si desse più spazio sia all'aspetto tecnico, soprassedendo talvolta a quelle che possono apparire sterili polemiche e sono invece prove, osservazioni, indicazioni e comunque esperienze personali. Sia all'informazione e pure a prove di prima mano. Insomma non si può apprendere da terzi che è uscito un nuovo 20 S e un nuovo superzoom a lunga escursione per Z. E più ancora non è bello vedere che i primi test, pure pratici e forse non del tutto attendibili, vengono fatti da forum di concorrenza. Capisco che queste piattaforme sono affidate molto alla buona volontà e al volontariato dei singoli, ma il nome che il forum porta in testa che è Nikon, non può fermarsi a questo e richiede di attrezzarsi pure in questo senso.



Messaggio modificato da robermaga il Feb 18 2020, 06:40 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #42
Era sabato alle 5:46 di mattina, chi è che si sveglia a quell'ora? Io neanche in settimana mi sveglio a quell'ora, io piuttosto che svegliarmi presto non vado proprio a dormire.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
QUOTE(rolubich @ Feb 18 2020, 11:24 AM) *
E quando ci andrai? biggrin.gif
Non me ne ero accorto.
Bene, questa è una bella notizia.

Spero tra 5/6 anni se riesco ohmy.gif

QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 18 2020, 07:05 PM) *
Era sabato alle 5:46 di mattina, chi è che si sveglia a quell'ora? Io neanche in settimana mi sveglio a quell'ora, io piuttosto che svegliarmi presto non vado proprio a dormire.

Questa è bella davvero Pollice.gif biggrin.gif
dnovanta
Messaggio: #44
io vado probabilmente fuori tema rispetto a tutto quanto scritto qui.
Non sono una fan accanita dell'ultimo prodotto uscito, ne' dei test tecnici, non sono pro, e nemmeno mi definisco fotografa della domenica... al massimo del lunedi'...
La mia aspirazione e' avere una attrezzatura che si adatta alle mie esigenze in modo veloce, poter gestire quei tre/quattro parametri che mi servono in modo comodo e veloce, avere un mezzo che una volta "digerito" nell'essenziale mi permetta la liberta' di pensare all'inquadratura e al soggetto che ho davanti senza pensieri.
Detto questo.... in merito alla distinzione che qui sul forum si fa tra pro e non pro: io credo sia giusta. Non per una categorizzazione di preferenza, ma per il fatto che un pro non si mette in gioco solo come noi fotoamatori per una soddisfazione personale e se vogliamo "superflua", ma loro si mettono in gioco professionalmente. Credo ci voglia un certo spirito autolesionista..... e sono sicura che sia dovuto ad un grande amore per la fotografia.
Quando mi sono iscritta qui l'ho fatto quasi per caso, semplicemente acquistai una d90, registrai la garanzia, e tac.... il forum. E qui ho imparato tutto quello che so.
All'epoca la gallery era una piattaforma necessaria per poter mettere le foto nei threads, e basta. Il fulcro vero stava nel photolab, e gli scambi di opinione, le critiche, i consigli erano tanti, una vera manna.

Poi l'evoluzione del forum fino ad oggi, in cui la gallery vive probabilmente di vita propria rispetto al forum. Secondo me un peccato, perche' e' diventata una sorta di social parallelo e il dialogo sulle foto, sulla lettura di una immagine, su come un file possa essere lavorato o migliorato, si sono un po' perse. Per come la vedo io si e’ avvicinato il meccanismo ad una sorta di gruppo like perdendo molto rispetto a come il forum era prima, perche’ un like, in fondo, non si nega a nessuno, ma una critica mirata, una lettura approfondita impegna molto di piu’, e fa mettere in gioco chi la scrive molto piu’ di chi mette la foto.
Ma la scelta e’ ovviamente della proprieta’ del forum, che deve fare i conti con un ritorno commerciale e di utenza.
Io ho apprezzato moltissimo il fatto che sulla gallery fosse inserito il numero massimo di foto da postare, perche' c'era gente che letteralmente scaricava la scheda in gallery, comprese le foto sbagliate, togliendo di fatto spazio a chi ne metteva una, e costringendo chi scorreva la gallery a scorrere 200 foto simili.
Allora, tenendo conto che questa e' una piattaforma di un brand, che e' una azienda che deve vivere "commercialmente", con tutti i limiti “di movimento” che questo puo' portare ad una utenza variegata come si trova qui, non credo sia logico attendersi di poter avere liberta' assoluta di parlare della concorrenza, o di criticare sempre un servizio che in fin dei conti non e' acquistato con l'attrezzatura....
Le domande e le considerazioni su corpi macchina ed obiettivi sono sempre poste, e credo sempre di vedere risposte e chiarimenti.
Maurizio mi ha contattata dopo che piu’ sopra in questo thread ha scritto che voleva avere opinioni sul sito. Questo una volta di piu’ dimostra che c’e’ la volonta’ di migliorare sempre. E qui sopra ho scritto cio’ che ho espresso a lui.
A Maurizio e allo staff voglio fare i miei ringraziamenti: quello che fanno e' un "lavorone" e credo sia un impegno non da poco.
Grazie

Bianca

mauriziomaestri
Messaggio: #45
Sono entrato nel forum nel 2008 o nel 2009 ne sono uscito con la grande diaspora dopo qualche anno, ricordo uno staff totalmente rivoluzionato ed utenti storici che hanno abbandonato.. Nel mezzo c’è stato l’avvento prepotente di Facebook, la chiusura di piattaforme che sembravano inscalfibili come MySpace, la crisi dei blog, l’ascesa e la caduta di Flickr. Pensare che il forum Nital potesse mantenere i numeri del passato sarebbe stato ingeneroso nonché anacronistico verso chi si sbatte attualmente per far funzionare la piattaforma che comunque é mutata ma esiste ancora. Io sono rientrato a frequentarla quasi quotidianamente dopo molti anni, trovo diverse cose stucchevoli, altre ancora buone, ho trovato vecchi utenti, foto buone e meno buone come nel passato. L’unico grande rammarico che ho è vedere la sezione photolab in difficoltà per il resto i cambiamenti fatti nei contenuti sono anche figli dell’evoluzione del web che lascia davvero poco spazio a forme di fruizione differenti dal like veloce. Per certi versi il forum aiuta a rallentare la corsa, pensare e commentare con giudizio. Il forum migliora se a migliorarlo sono gli utenti stessi , ritrovando la voglia proprio di rallentare e dedicare non 10 secondi ad una fotografia ma 10 minuti, commentare solo quello che interessa ma commentarlo bene cercando l’approfondimento. O almeno questo è quello che mi auspicherei.
Saluti a tutti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #46
Ragazzi, sono questi i commenti che desideriamo ricevere! smile.gif

Grazie!

Suggerimenti, punti di vista, eccetera.

Ovvio che non si potrà mai accontentare il 100% dell’utenza, ma cerchiamo di avvicinarci il più possibile.
Non sarà certo un percorso senza ostacoli o veloce, ma col vostro aiuto (il forum, alla fine, siamo tutti noi), arriveremo.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Feb 19 2020, 06:28 AM
AndreLenzi
Messaggio: #47
Mi collego ai post precedenti emi sento di dire la mia: ieri mattina ho avuto modo di parlare con Maurizio Rossi, persona a dir poco fantastica sotto tutti i punti di vista ma questo lo sappiamo già un po' tutti, questo senza togliere niente a tutti gli altri. Con lui abbiamo parlato oltre a tante cose inerenti il forum e la fotografia in generale del perché talvolta sono stati fatti interventi da parte dello staff che sono sembrati duri o accusatori e perché è stata intrapresa quell'azione che ha portato ad allontanare forzatamente alcune persone e all'allontanamento di altre che lo hanno fatto di riflesso, ciò che di fatto ha dato il via al tracollo. Beh, devo dire che alla luce dei fatti non c'erano troppe scelte, è stata una decisione dolorosa ma anche se può sembrar strana, necessaria per il bene della piattaforma stessa. Purtroppo non è stato capito, io in prima persona, e questo ha portato al risultato di oggi.
Però mi sento di dire una cosa, io come penso molti presenti ancora sul forum avranno accessi anche altrove ma personalmente non ho mai trovato niente di equiparabile a questo forum, sarà affezione, sarà sentimentalismo, sarà quello che ognuno vuole pensare ma gira rigira qui mi sento a casa, anche se ora per millemila motivi partecipo poco o niente, altrove non sento questo calore. Mi piacerebbe molto veder messe da parte le polemiche per il passato e ripartire da un punto 0 per far riprendere vera vita a questo forum, lo merita il forum stesso e lo meritano le persone che quotidianamente lavorano perché questa barca ricominci navigare nelle acque che gli competono.

Mi voglio inoltre riagganciare alle parole di dnovanta, il lab, la vera scuola che io per primo ho sempre tralasciato per paura di scrivere castronerie dry.gif . Credo vada rivista questa cosa ma nel nostro, deve essere un confronto costruttivo e non uno scannatoio dove chi si affaccia rischia di essere linciato e quindi si riallontana immediatamente. Chi posta e chi commenta deve essere aperto nel ricevere commenti positivi ma e soprattutto critiche senza pretendere di non aver sbagliato, e questo dipende da noi utenti e non dallo staff. Le critiche, quando sono costruttive, fanno crescere molto, noi appassionati ed il forum...
dnovanta
Messaggio: #48
QUOTE(l_andrea @ Feb 19 2020, 10:23 AM) *
...Mi voglio inoltre riagganciare alle parole di dnovanta, il lab, la vera scuola che io per primo ho sempre tralasciato per paura di scrivere castronerie dry.gif . Credo vada rivista questa cosa ma nel nostro, deve essere un confronto costruttivo e non uno scannatoio dove chi si affaccia rischia di essere linciato e quindi si riallontana immediatamente. Chi posta e chi commenta deve essere aperto nel ricevere commenti positivi ma e soprattutto critiche senza pretendere di non aver sbagliato, e questo dipende da noi utenti e non dallo staff. Le critiche, quando sono costruttive, fanno crescere molto, noi appassionati ed il forum...


Verissimo.
Sta di fatto che su una qualsiasi piattaforma social ci sono atteggiamenti a volte piu' irruenti a volte meno. E in ogni caso l'attenzione e la considerazione verso il prossimo si presume sempre siano acquisite da chi scrive nella "vita reale", non e' mai compito di un forum o di un social insegnare le buone maniere.... Va sempre tenuto in gran conto il fatto che dietro ogni nick c'e' una persona, che si mette in gioco a volte con fatica, e che le critiche debbano essere costruttive. D'altro canto, io come tanti altri, credo di aver imparato presto a scegliere quali sono i consigli di cui tener conto e quelli che "ok va bene grazie" ma passo oltre....
in ogni caso sempre tenere presente che la lettura di una immagine, la critica argomentata, fanno imparare molto sia chi la fa che chi la riceve, direi forse piu' dello scattare tanto.
Questo per me e' il valore assoluto di un forum come questo.
Bi
sarogriso
Messaggio: #49
Al di la dei fatti intrinseci alla discussione avvenuti di recente ma non certo nuovi e purtroppo segnalatori in negativo in entrambe le direzioni quello che più risalta è la strenua difesa delle rispettive posizioni che si nota nelle discussioni accese, malgrado l'attività fotografica sia prettamente a ruolo personale alle volte è sufficiente un intervento con idee differenti ad accendere gli animi tra due interlocutori che manco si conoscono, mai si incontreranno ma sopratutto che qualsiasi idea o azione dell'uno non andrà di certo ad influire sull'operato dell'altro,

...quasi una forma di inutile territorialismo, strana razza l'uomo e ne faccio parte pure io. cool.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #50
@Andrea e @Bianca, grazie mille del vostro tempo che mi avete messo a disposizione, esprimendo un pensiero riguardo al passato e presente di questa piattaforma,
l'ho ascoltato e salvato in memoria, spero di avervi ancora presenti come altri utenti già assidui,
mi fa piacere che vi siate riavvicinati al Nikonclub e spero che insieme andremo avanti per questa strada oramai solcata,
ri-asfaltando nuovamente il percorso già battuto per renderlo ancora più vellutato e piacevole,
sempre e comunque disposizione per qualsiasi chiarimento su funzionamenti, intrighi, consigli ecc.di questa piattaforma,
inoltre invito tutti a sistemare il proprio spazio NPU, NPA, NPS, (messo a disposizione dal sistema per chi ha registrato almeno una fotocamera
nuova o usata, reflex, compatta o Mirorless che sia) con nuove foto e storie,

rimango disponibile ad accogliere altri pensieri e consigli via MP
grazie ancora wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tristezza dab 40 01-04-2004 18:49
Che Tristezza Stefano Migliorini 40 27-06-2006 10:06
Che Tristezza... mariani.andrea 29 22-06-2007 16:47
Tristezza SimoneBaldini 18 10-11-2005 13:24
Angoscia E Tristezza.. Ely (C) 3 01-08-2007 12:40
3 Pagine: V  < 1 2 3 >