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Cielo Sovraesposto
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bertan46
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Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Riposto la discussione perché mi sembra che non sia andata a buon fine quella precedente. Gradirei un vostro parere, e magari anche un consiglio per affrontare situazioni analoghe a quella riprodotta nella fotografia allegata. Si tratta di un banale scatto frontale ad una chiesa, eseguito con una D700 sulla quale, per ragioni di spazio che non mi permettevano di arretrare di più, ho montato uno zoom grandangolare APS-C non potendo ancora permettermene uno FF. I parametri dello scatto sono stati di 1/100° a f/9 e ISO 200, focale 12 mm. La domanda riguarda la completa perdita di dettaglio nella parte destra del cielo. Ora io non ricordo se nella realtà che vi fosse tanta differenza di luminosità, ma vorrei capire se possa dipendere dalla scarsa qualità dell'ottica o dalla mia incapacità a gestire la situazione. In questi casi come ci si deve comportare?

Grazie per la vostra preziosa disponibilità.
Ciao
Angelo
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Antonio Canetti
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Utente Assiduo
Messaggio: #2
smile.gif Sarebbe interessante la vecchia discussione a cui fai riferimento smile.gif smile.gif a volte capita che ci possono essere dell'incomprensioni reciproche.

venendo alla foto, direi che è un risultato normale in quanto c'è troppa differenza di luce, quindi la fotocamera ha preferito esporre per le ombre in quanto queste sono in maggioranza, unica soluzione era d'aspettare che il Sole (o la relativa porzione) uscisse bene dalla foto, i sensori di oggi hanno una buona dinamica, ma se questa supera le capacita della fotocamera, c'è poco da fare.

Antonio
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bertan46
Messaggi: 60
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2020, 06:47 PM) *
smile.gif Sarebbe interessante la vecchia discussione a cui fai riferimento smile.gif smile.gif a volte capita che ci possono essere dell'incomprensioni reciproche.

venendo alla foto, direi che è un risultato normale in quanto c'è troppa differenza di luce, quindi la fotocamera ha preferito esporre per le ombre in quanto queste sono in maggioranza, unica soluzione era d'aspettare che il Sole (o la relativa porzione) uscisse bene dalla foto, i sensori di oggi hanno una buona dinamica, ma se questa supera le capacita della fotocamera, c'è poco da fare.

Antonio


Grazie Antonio, terrò presente quanto hai detto. Per quanto concerne la precedente discussione mi sono espresso male. La discussione era la stessa, solo che non avevo capito che bisognava allegare la foto come copertina. Io l'avevo allegata in fondo alla discussione e non era stata inviata. Almeno credo funzioni così, altrimenti illuminami.

Angelo
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RosannaFerrari
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Utente Assiduo
Messaggio: #4
Poiché come dice giustamente Antonio vi è troppo contrasto e differenza di luminosità tra zone d'ombra e alte luci (a sinistra) per ottenere uno scatto ben esposto puoi adottare due accorgimenti:

1- esponi sulle luci e blocchi l'esposizione, applichi una compensazione dell'esposizione positiva (tra 1/3 e 1 stop, valore da scegliere in base alla situazione), dopodiché ricomponi e scatti e poi recuperi eventualmente le ombre in post (più semplice recuperare le ombre in post che le luci, e quando queste sono bruciate, addio proprio)

2- scatti in bracketing tre scatti con -1, 0 e +1 stop e poi fai un merge in LR o PS

Questo in fase di scatto...

Il terzo accorgimento...più da post ma che può funzionare o no, dipende se ci sono luci bruciate o no.... applicare un filtro graduato e regolare i valori di esposizione e luci, e, visto che in foto c'è un monumento che col filtro diventerebbe scuro nella parte alta, col pennello selettivo cancellare l'effetto del filtro graduato solo sulle zone che non vuoi scurire...

Ciao
Rosanna
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RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 30 2020, 07:13 PM) *
Poiché come dice giustamente Antonio vi è troppo contrasto e differenza di luminosità tra zone d'ombra e alte luci (a sinistra) per ottenere uno scatto ben esposto puoi adottare due accorgimenti:

1- esponi sulle luci e blocchi l'esposizione, applichi una compensazione dell'esposizione positiva (tra 1/3 e 1 stop, valore da scegliere in base alla situazione), dopodiché ricomponi e scatti e poi recuperi eventualmente le ombre in post (più semplice recuperare le ombre in post che le luci, e quando queste sono bruciate, addio proprio)

2- scatti in bracketing tre scatti con -1, 0 e +1 stop e poi fai un merge in LR o PS

Questo in fase di scatto...

Il terzo accorgimento...più da post ma che può funzionare o no, dipende se ci sono luci bruciate o no.... applicare un filtro graduato e regolare i valori di esposizione e luci, e, visto che in foto c'è un monumento che col filtro diventerebbe scuro nella parte alta, col pennello selettivo cancellare l'effetto del filtro graduato solo sulle zone che non vuoi scurire...

Ciao
Rosanna

A destra, volevo dire messicano.gif
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t_raffaele
Staff
Messaggi: 16.077
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 30 2020, 06:47 PM) *
smile.gif Sarebbe interessante la vecchia discussione a cui fai riferimento smile.gif smile.gif a volte capita che ci possono essere dell'incomprensioni reciproche.

venendo alla foto, direi che è un risultato normale in quanto c'è troppa differenza di luce, quindi la fotocamera ha preferito esporre per le ombre in quanto queste sono in maggioranza, unica soluzione era d'aspettare che il Sole (o la relativa porzione) uscisse bene dalla foto, i sensori di oggi hanno una buona dinamica, ma se questa supera le capacita della fotocamera, c'è poco da fare.

Antonio


Concordo con Antonio. Volendo mantenere il cielo meno sovraesposto, si sarebbe potuto utilizzare la modalità spot
puntando l'esposimetro sul cielo, nella zona più centrale meno illuminata, con un risultato di una certa sottoesposizione della chiesa
da compensare in PP. In queste situazioni, si fanno una serie di click, e si verifica la situazione più consona.

Saluti@Cordialità
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bertan46
Messaggi: 60
Messaggio: #7
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 30 2020, 07:13 PM) *
Poiché come dice giustamente Antonio vi è troppo contrasto e differenza di luminosità tra zone d'ombra e alte luci (a sinistra) per ottenere uno scatto ben esposto puoi adottare due accorgimenti:

1- esponi sulle luci e blocchi l'esposizione, applichi una compensazione dell'esposizione positiva (tra 1/3 e 1 stop, valore da scegliere in base alla situazione), dopodiché ricomponi e scatti e poi recuperi eventualmente le ombre in post (più semplice recuperare le ombre in post che le luci, e quando queste sono bruciate, addio proprio)

2- scatti in bracketing tre scatti con -1, 0 e +1 stop e poi fai un merge in LR o PS

Questo in fase di scatto...

Il terzo accorgimento...più da post ma che può funzionare o no, dipende se ci sono luci bruciate o no.... applicare un filtro graduato e regolare i valori di esposizione e luci, e, visto che in foto c'è un monumento che col filtro diventerebbe scuro nella parte alta, col pennello selettivo cancellare l'effetto del filtro graduato solo sulle zone che non vuoi scurire...

Ciao
Rosanna


Grazie Rosanna. Credo che proverò la prima soluzione che mi sembra la più immediata. La seconda credo necessiti di un punto di appoggio per un successivo corretto allineamento con il merge. Il terzo è troppo complicato per le mie capacità. Comunque grazie per i tuoi saggi consigli.
Ciao
Angelo


QUOTE(t_raffaele @ Jan 30 2020, 09:19 PM) *
Concordo con Antonio. Volendo mantenere il cielo meno sovraesposto, si sarebbe potuto utilizzare la modalità spot
puntando l'esposimetro sul cielo, nella zona più centrale meno illuminata, con un risultato di una certa sottoesposizione della chiesa
da compensare in PP. In queste situazioni, si fanno una serie di click, e si verifica la situazione più consona.

Saluti@Cordialità


Grazie anche a te Raffaele. Ora ho una buona dose si validi suggerimenti da mettere in pratica.
Ciao
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RosannaFerrari
Messaggi: 9.324
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(bertan46 @ Jan 30 2020, 09:48 PM) *
Grazie Rosanna. Credo che proverò la prima soluzione che mi sembra la più immediata. La seconda credo necessiti di un punto di appoggio per un successivo corretto allineamento con il merge. Il terzo è troppo complicato per le mie capacità. Comunque grazie per i tuoi saggi consigli.
Ciao
Angelo
Grazie anche a te Raffaele. Ora ho una buona dose si validi suggerimenti da mettere in pratica.
Ciao

Con la seconda puoi anche fare a meno del piano di appoggio, se la luce c'è e anche in abbondanza hai tempi di scatto sufficientemente veloci...
Imposti scatto continuo tieni ben ferma la macchina con postura stabile, inquadri e premi una volta sola Il pulsante di scatto...bum! Tre scatti in sequenza...
Allineamento automatico col merge e difficilmente sbagli
Garantisco, perché ho adottato questo metodo più volte anch'io

Poi a provare non ci perdi nulla....

Comunque sono d'accordo nel dire che il primo metodo è il più immediato... non per niente te l'ho scritto per primo messicano.gif

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jan 30 2020, 09:59 PM
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Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #9
Ciao, per non bruciare il cielo e perdere dettaglio in questi casi dove trovi più luminosa la parte alta hai bisogno di un filtro GND a lastra
che attenua la parte sopra, ci sta che il cielo presenti una parte più chiara di solito è quella più vicino al sole,
e la fotocamera è normale che si comporti così,
quando riprendi a parte quanto detto fai attenzione alle linee degli edifici/case /chiese perché inclinato la fotocamera come in questo caso per riprendere tutta la chiesa
ti arrivano le linee storte e non stanno bene
rifai delle prove e vediamo Pollice.gif
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bertan46
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Messaggio: #10
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 30 2020, 09:58 PM) *
Con la seconda puoi anche fare a meno del piano di appoggio, se la luce c'è e anche in abbondanza hai tempi di scatto sufficientemente veloci...
Imposti scatto continuo tieni ben ferma la macchina con postura stabile, inquadri e premi una volta sola Il pulsante di scatto...bum! Tre scatti in sequenza...
Allineamento automatico col merge e difficilmente sbagli
Garantisco, perché ho adottato questo metodo più volte anch'io

Poi a provare non ci perdi nulla....

Comunque sono d'accordo nel dire che il primo metodo è il più immediato... non per niente te l'ho scritto per primo messicano.gif

Ciao


Ah! Questa dello scatto continuo non l'avevo proprio considerata. Imposto il bkt con variazione da da -1 a +1 e poi breve raffica di 3 scatti. Il resto lo fa la macchina.
Grazie ancora, ciao.

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