FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon D780
Annuncio ufficiale
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #51
Ragazzi non per forza deve esserci una sostituta di una versione precedente, c'è stata in passato
c'è ora con la D500 ma Nikon erano anni che dalla D300/300s non faceva una reflex veloce (lasciando perdere le ammiraglie) in formato DX
e con la D500 c'è stata una svolta, reflex splendida che io adoro...
ora l'uscita di questa reflex a mio avviso è un transito, ci sarà sicuramente la sostituta "sostanziale" della D750 che a mio avviso non è questa,
della D850 che deve ancora arrivare e delle due Z basta attendere....
non penalizzo affatto le scelte di Nikon e attendo non solo per le fotocamere ma anche per le ottiche Pollice.gif
R9positivo
Messaggio: #52
https://youtu.be/glUz63fu5Q8
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #53
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 06:00 PM) *
Si, da quella parte fanno sempre un po’ di baccano e sono sempre i soliti che rumoreggiano.
Dico anche io che l’IBIS è una mancanza e che le Reflex Pentax hanno IBIS da diverse generazioni. Non credo serva inventare nulla, bastava ereditare il meccanismo dalla Z6 e poco più.


Provo a fare un ragionamento, potrebbe essere quello che è stato fatto da Nikon.
IBIS in D780 ne avrebbe alzato il costo; non so di quanto, ma sicuramente si.
IBIS per chi? Per chi non ha obiettivi Vr Nikon.
Cosa vende Nikon? Fotocamere ed obiettivi.

Se le ottiche sprovviste di VR si rivendono in privato Nikon non incassa più nulla; l'ha fatto quando l'ha venduta nuova. Se Nikon vende un obiettivo sostitutivo incassa.
Quanti Nikonisti, in % mondiale, hanno ottiche non VR disposte a tenerle? Forse una percentuale inferiore a quel che pensiamo.

Se IBIS fosse stato su D780 - tecnicamente fattibile, ma non allo stesso costo - avrebbe però: allettato più utenti, soprattutto se funzionava in combinata con Vr (come Z6!); creato un corpo più versatile.
Ha sopperito lavorando sull'elettronica del sensore, alzando le ISO, inserendo una specie di "IBIS inside"; non è lo stesso, ma probabilmente questo era più semplice da fare perché il sensore usciva già così, ed i costi di prodotto non cambiavano di molto usandone uno già per Z6 (ma è lo stesso?)

No dico che senza IBIS è la stessa cosa che con alte ISO, ma in fondo qualcosa è stato fatto.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 06:00 PM) *
Perché l’IBIS? Perché essendo la D780 votata al video, ed essendo che nel video si usano ottiche anche manuali o non stabilizzate, l’IBIS aiuta e non poco. Allora perché lo avrebbero messo sulle Z? Perché le ha la concorrenza? Ho anche una ML e ti assicuro che se avesse lo stabilizzatore ne sarei molto felice perché non ho ottiche stabilizzate e qualche volta lo stabilizzatore mi avrebbe aiutato a portare a casa uni scatto in più.
È tecnologia già disponibile che l’utente è disposto a pagare.


Non lo so se è votata al video, diciamo che è possibile usarlo bene. Che io personalmente non lo userei quasi mai poco importa.

Probabilmente se D780 avesse avuto IBIS non avrebbe dato fastidio a Z6, perchè la Z6 è si votata al video! E perché Z6 è un prodotto diverso: più compatta, nasce per usare nativamente le ottiche Z che sulle F-mount non puoi montare, e sono ottiche migliori per utenti disposti a pagarle (e ci sono, e Nikon lo sa)

Ma non escludiamo che, oggi, se un utente come me, che non ha ottiche VR, volesse acquistare una Fx è frenato proprio dal perdere l'AF sulla Z6. Non l'ho mai impugnata, e non posso pronunciarmi sulla mia sensazione, ma l'impugnatura reflex Nikon la trovo molto piacevole da usare, ed è per questo che la D780 è preferita alla Z6. Ma anche per il suo AF ancora oggi più performante dell'AF della Z6. Che però, in mani esperte, performa eccome!
Questa foto è nella pagina FB di Nikon Italia. Io credo non sarei stato così bravo a farla, e sicuramente ha richiesto un aggancio AF ben performante
https://www.nikonclub.it/gallery/2505386/gi...nZqJCm5s1UH_gKQ


QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 06:00 PM) *
Se questa sarà l’ultima reflex prodotta, allora Nikon poteva sbizzarrirsi un po’ di più. Chi ha voglia di fare video prende le Z, chi ha vecchie ottiche AFD e vuole la fotografia prende la D780, chi vuole la grande MP indistruttibile prende la D850, il professionista la D6.... quindi non vedo la motivazione che si possano calpestare i piedi a vicenda.
Non vedo neanche concorrenza tra Reflex e Mirrorless quindi non capisco perchè alcune caratteristiche dovrebbero essere ad appannaggio solo per le Z.
Per me è incapacità o mancanza di volontà a voler osare.... meglio qualcosa in più che in meno, non credi? Sarebbe stata la prima reflex Nikon ad un prezzo popolare ad avere ibis e LV in stile ML. Sarebbe stata una pietra miliare come la D700.
Poi credi che un eventuale maggiore investimento sul progetto della D780 avrebbe affossato la anikon come azienda? Credo che abbia problemi maggiori ....

piuttosto il prezzo causa dei problemi, perché ha qualcosa in meno della Z6, ma ad oggi costa di più. Tra 1 anno i prezzi saranno più simili, ma tra un anno.
Quindi o l’utente si orienta per la Z6 o aspetta 1 anno prima di fare l’acquisto, ed intanto Nikon non vende. Forse era preferibile non fare una macchina castrata perché la D6 se la possono permettere in pochi e le Z non piacciono a tutti. Poi se questo è il piano messo in atto, mi trovo in pieno disaccordo, non perché io non voglia spendere ma perché mi sta sulle @@ avere una macchina incompleta.


Non credo le fasce siano così nette, e ci sono delle sovrapposizioni, legate a quanto un utente può/vuole spendere.

Di sicuro ci sarebbe potuto essere un problema di vendita se la D780 fosse stata un "clone" di Z6 in versione DSLR, perché la D780 sarebbe stata più completa e di obiettivi Z ne avrebbero venduti ancora meno, tenendo i "vecchi" AF-D.
Che non tutti, però, sono otticamente paragonabili ai Z, ne ad alcuni AF-S. Ed inoltre, attuare il movimento AF su un vecchio AF/AF-D, lo sappiamo, non porta sempre al 100% ad uno scatto a fuoco perfetto. E' un limite dell'attuatore meccanico, mentre il motore incorporato è ottimizzato per l'obiettivo.

In sintesi, troppo bella avrebbe potuto essere un altro problema, ad un costo di produzione superiore.

Si vede che avranno valutato che i potenziali acquirenti avrebbero acquistato anche così.

Non giustifica, ma realisticamente non sarà la mancanza di IBIS ad impedirmi di acquistarla quando il prezzo calerà un po', e quando eventuali problemi di giovinezza saranno stati risolti. Ho fiducia che ISO 12800 mi bastano ed avanzano smile.gif

Del BG, fatto come è, non solo non ne sento mancanza ma lo trovo pressoché poco utile. Ancora più peso per una miglioria egonomica d'impugnatura. Avrei preferito un BG che ti da a disposizione qualche altro tasto fn, per non staccare l'occhio dal mirino. smile.gif
giumarty
Messaggio: #54
QUOTE(sarogriso @ Jan 7 2020, 04:27 PM) *
Io invece certe soluzioni le condivido, se lavoro e ho l'esigenza reale di comunicare e trasmettere il mio operato per ovvie ragioni allora tutte le connettività sono richieste ma allora in questo caso mi attrezzo di conseguenza, se invece mi prendo una macchina da amatore/amatore anche evoluto non devo uscire a scattare con il pensiero di poter arrivare "secondo o tragicamente terzo" sul social di giornata, magari con una foto che manco il cestino la vuole, e di queste sui social se ne vedono a T.I.R., se voglio mettermi in questo tipo di gara mi attrezzo di conseguenza con articoli dalla più che legittima esistenza, che sia un telefono o una macchina vestita da telefono poco cambia, l'importante è che faccia quel tipo di servizio.

Ovviamente sempre pensieri strettamente personali. cool.gif

Ciao
Saro

Buongiorno Saro: parole di puro buonsenso per che non possso far altro che condividere.
Tanta gente qui' ha la memoria corta. All'uscita delle ultime fotocamere Nikon ( ML e Reflex) hanno "sparato a alzo zero" perche' tutte non avevano la funzione di " vai a farmi fotografie mentre io dormo " per poi mettersi in coda con le varie Z7,Z6,Z5 e chi ne ha di piu' ce lo metta.
Vorrei vedere tanti di questi come saprebbero dirigere una Azienda come Nikon con i cambiamenti epocali in tutti i campi che sono in atto.
Le tecnologie , necessita' e modo di vivere ,erano impersabili solo dieci anni fa'. Ma davvero pensano che jn Nikon abbiano tutti "le fette di salame sugli occhi" come dicono dalle mie parti.
Ovviamente , come dici tu, pensieri e opinioni strettamente personali senza nessuna pretesa o voler offendere qualcuno.
Queste scelte e relativi sviluppi data la mia non giovane eta' senz'altro io non la vedro', comunque le seguo con interesse.
Stammi bene.Un saluto Giumarty.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #55
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 9 2020, 12:49 PM) *
Ragazzi non per forza deve esserci una sostituta di una versione precedente, c'è stata in passato
c'è ora con la D500 ma Nikon erano anni che dalla D300/300s non faceva una reflex veloce (lasciando perdere le ammiraglie) in formato DX
e con la D500 c'è stata una svolta, reflex splendida che io adoro...
ora l'uscita di questa reflex a mio avviso è un transito, ci sarà sicuramente la sostituta "sostanziale" della D750 che a mio avviso non è questa,
della D850 che deve ancora arrivare e delle due Z basta attendere....
non penalizzo affatto le scelte di Nikon e attendo non solo per le fotocamere ma anche per le ottiche Pollice.gif


E noo!! Mi è stata appena regalata tongue.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 10:09 PM) *
Ma benedetta Nikon... ma che paura ha di cannibalizzare cosa??
Non credo che chi ha una D850 da 42MP senza filtro AA voglia tornare a 24MP con filtro AA (come la Z6). Quindi nessuna concorrenza interna.
Chi vuole una ML perché è più piccola, perché ha ottiche più piccole e migliori, perché fa video migliori, non penserà di passare a D780.


Tendenzialmente vero; se hai molti Mpxl ne hai bisogno o li preferisci Ciò non toglie che tu possa affiancare ad una D850 un secondo corpo, che può essere Z6 o D780. Il motivo è semplice, due corpi = meno cambi ottica e settaggi già pronti. Sono una fetta di utenti più verso la fascai professionale che consumer o, come li chiamano in USA, gli "entusiast", quelli che di fotografia non vivono come fonte primaria di reddito ma che cercano un prodotto con caratteristiche di alto livello.

Tendenzialmente vero . Ma anche qui, fai che il tuo corredo sia fatto da qualche nuovo Z mount, alcuni AF-S ed AF-D e/o manual focus. Potresti avere la Z per le manual focus e le Z, perchè il focus peacking mi pare non ci sia in Lv nella D780 (o mi sbaglio?) e le AF-D con la D780. Io lo farei.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 8 2020, 10:09 PM) *
La D780 oggi serve a chi non vuole per svariate ragioni la ML, 42 MP sono troppi, ma vuole l’ultima tecnologia disponibile anche nell’ultima reflex rilasciata.
Non ci sarà mai concorrenza!!
La concorrenza l’ha creata ora Nikon avendo creato una nuova Reflex incompleta e dal prezzo superiore alla Z6 e D750 (parlo dei prezzi di oggi, non tra 1 anno).
Chi era indeciso andrà di Z6 o D850, oppure rimane o prende una D750 che costa 1000 euro in meno e seppure non ha alcune delle features della D780 come IQ almeno fino a 3200ISO saranno identiche (come lo è oggi con la Z6).
Ora nei rumors si vocifera una X-T4 con IBIS e sarà una bella mazzata per la Z50 a cui manca IBIS e parco ottiche dedicate.


Più che concorrenza si è creato, per alcuni utenti e che credo siano la minoranza di chi la comprerà, un desiderio incompiuto. Ed al più un problema di vendita, non di concorrenza.
Chi era indeciso forse andrà di Z6 o D850, ma potrebbe includere la D780 all'indecisione appena calerà di prezzo. Come detto da altri, il cambio rispetto alla D750 c'è. Magari non sarà un esigenza forte, come passare da D700 a D780, o come per me affiancare a D300 la D780, quella che ti spinge a sostituire la D750 per la D780.
Di certo, però, chi ha la D6x0 per me ne è allettato.

Sul Dx si apre un altro mondo, e la concorrenza per me non è l'IBIS, ma che chi farà X-T4 ha un parco ottiche APS-C dal peso e volumi ridotti che performano bene. Questo manca in Nikon. Ma dobbiamo accettarlo, nuove ottiche = nuovi investimenti, e ci vuole del tempo.
Nikon dovrebbe concentrarsi a rilasciare obiettivi APS-C da accoppiare alla Z50 che stuzzichino di passare a ML Nikon Dx, per sostituire magari una più vecchia D5000 o D3000, o per chi vuole un secondo corpo leggero da portare più spesso in giro.

Diciamola tutta, sarà pure più compatto e leggero, il corpo delle Z, ma le sue ottiche mica tanto. Finora si è puntato sull'eccellenza stratosferica a livello ottico, mancano ottiche compatte e/o leggere Z mount.

S.
fullerenium2
Messaggio: #57
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 9 2020, 01:42 PM) *
Provo a fare un ragionamento, potrebbe essere quello che è stato fatto da Nikon.
IBIS in D780 ne avrebbe alzato il costo; non so di quanto, ma sicuramente si.
IBIS per chi? Per chi non ha obiettivi Vr Nikon.
Cosa vende Nikon? Fotocamere ed obiettivi.

Se le ottiche sprovviste di VR si rivendono in privato Nikon non incassa più nulla; l'ha fatto quando l'ha venduta nuova. Se Nikon vende un obiettivo sostitutivo incassa.
Quanti Nikonisti, in % mondiale, hanno ottiche non VR disposte a tenerle? Forse una percentuale inferiore a quel che pensiamo.

Se IBIS fosse stato su D780 - tecnicamente fattibile, ma non allo stesso costo - avrebbe però: allettato più utenti, soprattutto se funzionava in combinata con Vr (come Z6!); creato un corpo più versatile.
Ha sopperito lavorando sull'elettronica del sensore, alzando le ISO, inserendo una specie di "IBIS inside"; non è lo stesso, ma probabilmente questo era più semplice da fare perché il sensore usciva già così, ed i costi di prodotto non cambiavano di molto usandone uno già per Z6 (ma è lo stesso?)

No dico che senza IBIS è la stessa cosa che con alte ISO, ma in fondo qualcosa è stato fatto.
Non lo so se è votata al video, diciamo che è possibile usarlo bene. Che io personalmente non lo userei quasi mai poco importa.

Probabilmente se D780 avesse avuto IBIS non avrebbe dato fastidio a Z6, perchè la Z6 è si votata al video! E perché Z6 è un prodotto diverso: più compatta, nasce per usare nativamente le ottiche Z che sulle F-mount non puoi montare, e sono ottiche migliori per utenti disposti a pagarle (e ci sono, e Nikon lo sa)

Ma non escludiamo che, oggi, se un utente come me, che non ha ottiche VR, volesse acquistare una Fx è frenato proprio dal perdere l'AF sulla Z6. Non l'ho mai impugnata, e non posso pronunciarmi sulla mia sensazione, ma l'impugnatura reflex Nikon la trovo molto piacevole da usare, ed è per questo che la D780 è preferita alla Z6. Ma anche per il suo AF ancora oggi più performante dell'AF della Z6. Che però, in mani esperte, performa eccome!
Questa foto è nella pagina FB di Nikon Italia. Io credo non sarei stato così bravo a farla, e sicuramente ha richiesto un aggancio AF ben performante
https://www.nikonclub.it/gallery/2505386/gi...nZqJCm5s1UH_gKQ
Non credo le fasce siano così nette, e ci sono delle sovrapposizioni, legate a quanto un utente può/vuole spendere.

Di sicuro ci sarebbe potuto essere un problema di vendita se la D780 fosse stata un "clone" di Z6 in versione DSLR, perché la D780 sarebbe stata più completa e di obiettivi Z ne avrebbero venduti ancora meno, tenendo i "vecchi" AF-D.
Che non tutti, però, sono otticamente paragonabili ai Z, ne ad alcuni AF-S. Ed inoltre, attuare il movimento AF su un vecchio AF/AF-D, lo sappiamo, non porta sempre al 100% ad uno scatto a fuoco perfetto. E' un limite dell'attuatore meccanico, mentre il motore incorporato è ottimizzato per l'obiettivo.

In sintesi, troppo bella avrebbe potuto essere un altro problema, ad un costo di produzione superiore.

Si vede che avranno valutato che i potenziali acquirenti avrebbero acquistato anche così.

Non giustifica, ma realisticamente non sarà la mancanza di IBIS ad impedirmi di acquistarla quando il prezzo calerà un po', e quando eventuali problemi di giovinezza saranno stati risolti. Ho fiducia che ISO 12800 mi bastano ed avanzano smile.gif

Del BG, fatto come è, non solo non ne sento mancanza ma lo trovo pressoché poco utile. Ancora più peso per una miglioria egonomica d'impugnatura. Avrei preferito un BG che ti da a disposizione qualche altro tasto fn, per non staccare l'occhio dal mirino. smile.gif


Grazie per le risposte.
Guarda la Z6 l’ho avuta in mano ed è perfetta. Un anno fa costava troppo, ora è più accettabile. Le sue mancanze di gioventù secondo me l’ha deprezzata molto in fretta. Non che siano mancanze gravi ma il confronto con la concorrenza porta a questo. Tecnicamente l’esperienza d’uso è anche più appagante rispetto alla concorrenza, ma ci sono sempre dei ma. Oggi mancano molte ottiche dedicate e non ci sono ancora produttori di terze parti.
Non tutti possono investire in un nuovo corredo di ottiche e sulle Z se ci monti gli AFS con focale fino ad 85mm con FTZ il tutto assume un aspetto di un accrocchio senza guadagno in peso e dimensioni. Poi gli AFD non li usi in AF e sappiamo tutti come sono le ghiere della messa a fuoco degli AFD.
Poi bisogna anche affiancarci delle XQD e relativo lettore. Insomma molte spese per un cambio corpo.
Con una D780 aggiorneresti solo il corpo, tutto il resto lo continui ad usare come al solito, con i suoi pro e contro, ma noi fotografi della domenica possiamo permetterci delle foto fuori fuoco.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2020, 04:02 PM) *
Grazie per le risposte.
Guarda la Z6 l’ho avuta in mano ed è perfetta. Un anno fa costava troppo, ora è più accettabile. Le sue mancanze di gioventù secondo me l’ha deprezzata molto in fretta. Non che siano mancanze gravi ma il confronto con la concorrenza porta a questo. Tecnicamente l’esperienza d’uso è anche più appagante rispetto alla concorrenza, ma ci sono sempre dei ma.

{CUT}

Con una D780 aggiorneresti solo il corpo, tutto il resto lo continui ad usare come al solito, con i suoi pro e contro, ma noi fotografi della domenica possiamo permetterci delle foto fuori fuoco.


E' questa la "minaccia" che avrebbe fatto una D780 IBIS + BG alla Z6! Nikon non lo vuole, D700 Vs D3 docet! Anche se una minaccia solo per gli utenti Nikon che non hanno AF-S.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2020, 04:02 PM) *
Oggi mancano molte ottiche dedicate e non ci sono ancora produttori di terze parti.
Non tutti possono investire in un nuovo corredo di ottiche e sulle Z se ci monti gli AFS con focale fino ad 85mm con FTZ il tutto assume un aspetto di un accrocchio senza guadagno in peso e dimensioni. Poi gli AFD non li usi in AF e sappiamo tutti come sono le ghiere della messa a fuoco degli AFD.
Poi bisogna anche affiancarci delle XQD e relativo lettore. Insomma molte spese per un cambio corpo.


Detta meglio, un 50mm f/1.8 Z, dalle prestazioni ottiche stratosferiche, e secondo quel che ci ho capito migliore di Zeiss e Leica, ingombra parecchio.
FTZ + ottiche AF-S importanti (nel tempo sono cresciute anche le non stabilizzate di pari focale alle AF-D; es 50 AF-S f/1.4 Vs AF-D f/1.4, 85mm, 105mm....) sbilanciano il peso e volume "tutto sull'obiettivo".

La ML è un vero vantaggio per compattezza solo per ottiche a focale intermedia, e può esserlo per le grandangolari visto che il tiraggio accorciato prometteva costruzione più facile che nell'F mount.
Ma io credo che queste ottiche più "compatte" e parimenti performanti per la classe a cui apparterranno, arriveranno fra un po' di anni, diciamo verso il fine vendite della D850.
Solo allora il tempo sarà maturo per ridurre la produzione di ottiche F mount e "spostare il baricentro" verso il "mondo Z".

Al momento la ML, però, è un grande vantaggio sulla reflex per una cosa mica di poco conto per chi fotografa seriamente con ottiche ad ampie aperture; ti da la vera antepria della pdc, cosa che il mirino ottico non ti fa vedere.
Idem anche per diaframmi chiusi; da f/5.6 a chiudere bisogna accendere la luce nel mirino, per quanto diventa buio.

In pratica sfido davvero gli occhi non così esperti come chi con la fotocamera ci è in compagnia ogni giorno, a sapere valutare velocemente a mirino la zona nitida senza sbagliare.
Con la ML lo vedi mentre lo inquadri. Ed io solo per quello, quando il tempo e le ottiche saranno mature, ne vorrei una.
Altra cosa bella, è che in ritaglio Dx puoi - almeno teoricamente, non so se le Z6/Z7 lo fanno - vedere l'immagine in tutto l'EVF, e non un'immagine ritaglio.

Quando poi, anche per le ML, renderanno disponibile un AF come quello della D780 beh .. per chi compra il nuovo non ci saranno proprio indecisioni smile.gif
S.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #59
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 9 2020, 12:49 PM) *
Ragazzi non per forza deve esserci una sostituta di una versione precedente, c'è stata in passato
c'è ora con la D500 ma Nikon erano anni che dalla D300/300s non faceva una reflex veloce (lasciando perdere le ammiraglie) in formato DX
e con la D500 c'è stata una svolta, reflex splendida che io adoro...
ora l'uscita di questa reflex a mio avviso è un transito, ci sarà sicuramente la sostituta "sostanziale" della D750 che a mio avviso non è questa,
della D850 che deve ancora arrivare e delle due Z basta attendere....
non penalizzo affatto le scelte di Nikon e attendo non solo per le fotocamere ma anche per le ottiche Pollice.gif

quando ho letto questo post non avevo fatto caso a chi scriveva messicano.gif
Se lo dici tu allora io attendo MOLTO FIDUCIOSO!!!

Se per caso, magari, Nikon ascoltasse la vocina di questo utente insignificante e spostasse la gestione U1/U2 su un tasto o selettore dedicato, per sovrapporlo a PASM come su quelle a "bank" (es. D300), se ci aggiungesse il joystick, l'IBIS e la possibilità di un BG evoluto, con altri tasti Fn2 ed Fn3 per richiamare opzioni, beh .. io la comprerei anche se a prezzo assestato atterriamo al prezzo di lancio della D780!!!
Sarebbe una gran gran gran macchina per me smile.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #60
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2020, 11:57 AM) *
Ok per AF della D600, ma la D750 li ha spalmati molto similmente come la D850 (che li ha solo più fitti, ma comunque concentrati al centro). Questa D780 ha lo stesso numero punti AF della D750 ed anche stessa sensibilità AF (sulla carta, nella realtà non saprei).
Se anche solo fossero 51 ma spalmati su un’area maggiore, molto maggiore, sarebbe una gran figata!!


Hai la D300 e la D700, quindi sai di cosa sto parlando.
Quando fai ritratto questa cosa è un po' ininfluente, dipende dalle focali. Quando fai paesaggio è spesso ininfluente. Quando fai azione no. Idem se usi il treppiede in macro.
Poter spostare il punto di maf è una gran cosa quando il soggetto è particolarmente decentrato, diciamo sulla linea dei terzi, dove il 51pt è sulle linee esterne limite, o ancora più esterno.
Sulla D300, però, mi è capitato di aver voluto punti più fitti dei sui 51 perchè se l'occhio è grande quanto un punto di maf per avere un buon contrasto per l'aggancio preciso devo spostarmi in modo da coprire con un punto di maf metà occhio e, per es, metà naso. A volte l'AF non aggancia alla perfezione e solo forzandolo a ricomporre, con AF-ON, ottengo i migliori risultati. Punti più densi della D300 (es. D700!) danno questa possibilità senza questo trucchetto.

In ogni caso, qualsiasi disposizione diversa avrebbe richiesto un altro modulo AF. Ed era "out of scope", fuori dalle specifiche del prodotto e fuori discussione; troppi soldi in più per lo sviluppo
smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #61
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 9 2020, 05:58 PM) *
Hai la D300 e la D700, quindi sai di cosa sto parlando.
Quando fai ritratto questa cosa è un po' ininfluente, dipende dalle focali. Quando fai paesaggio è spesso ininfluente. Quando fai azione no. Idem se usi il treppiede in macro.
Poter spostare il punto di maf è una gran cosa quando il soggetto è particolarmente decentrato, diciamo sulla linea dei terzi, dove il 51pt è sulle linee esterne limite, o ancora più esterno.
Sulla D300, però, mi è capitato di aver voluto punti più fitti dei sui 51 perchè se l'occhio è grande quanto un punto di maf per avere un buon contrasto per l'aggancio preciso devo spostarmi in modo da coprire con un punto di maf metà occhio e, per es, metà naso. A volte l'AF non aggancia alla perfezione e solo forzandolo a ricomporre, con AF-ON, ottengo i migliori risultati. Punti più densi della D300 (es. D700!) danno questa possibilità senza questo trucchetto.

In ogni caso, qualsiasi disposizione diversa avrebbe richiesto un altro modulo AF. Ed era "out of scope", fuori dalle specifiche del prodotto e fuori discussione; troppi soldi in più per lo sviluppo
smile.gif


Seba, la D300 non l’ho più ma l’ho usato intensamente nel passato. Aveva una copertura AF perfetta... si i punti erano grossi e distanziati ma rende l’idea di come mi piacerebbe la copertura del frame. Con la D700 nei ritratti preferirei punti un po’ più estesi sui bordi specie per il fatto che i laterali della D700 non sono poi così buoni e precisi. Specie con i DC a TA ricomporre significa perdere il fuoco.
No Seba, Nikon non doveva spendere soldi, doveva usare quello che aveva in casa, il sensore AF della D500. Finito!
Riusare quello della D750 o della D500 avrebbe comportato lo stesso sforzo.
Me lo vuoi far pagare questo AF? Te lo pago. Mi vuoi far pagare l’IBIS? Te lo pago. Non vedo il problema.

fullerenium2
Messaggio: #62
https://www.dxomark.com/Cameras/Compare/Sid...n-Z6___975_1269
Mi aspetto tra D750 e D780 la stessa differenza che c’è oggi tra D750 e Z6.
Praticamente il S/N è identico, solo più gamma dinamica sopra i 400ISO.
Vedremo, la Z6 è già un anno che è uscita e qualcosa avranno migliorato ulteriormente.
fullerenium2
Messaggio: #63
Vorrei farvi notare un particolare sulla possibilità di fare una vera reflex ibrida che nel mirino è possibile incorporare sia il EVF che il OVF.
Spero che almeno la D6 sarà fatta così. È possibile, fattibile, è già realtà.
Quando vuoi a mirino il EVF e messa a fuoco sul sensore, sollevi lo specchio e si attiva il EVF con un sistema a specchio.
Qui un esempio di cosa c’è già
https://www.fujifilm.eu/fileadmin/content/d...100F_EN_Web.pdf
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #64
QUOTE(Seba_F80 @ Jan 9 2020, 05:48 PM) *
quando ho letto questo post non avevo fatto caso a chi scriveva messicano.gif
Se lo dici tu allora io attendo MOLTO FIDUCIOSO!!!

Se per caso, magari, Nikon ascoltasse la vocina di questo utente insignificante e spostasse la gestione U1/U2 su un tasto o selettore dedicato, per sovrapporlo a PASM come su quelle a "bank" (es. D300), se ci aggiungesse il joystick, l'IBIS e la possibilità di un BG evoluto, con altri tasti Fn2 ed Fn3 per richiamare opzioni, beh .. io la comprerei anche se a prezzo assestato atterriamo al prezzo di lancio della D780!!!
Sarebbe una gran gran gran macchina per me smile.gif

Questo non sarebbe male, i mod U sono veramente utili...
per il resto attendiamo come attendo un'ottica tipo 200/500mm piccola e valida tongue.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #65
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 10 2020, 08:18 AM) *
Questo non sarebbe male, i mod U sono veramente utili...
per il resto attendiamo come attendo un'ottica tipo 200/500mm piccola e valida tongue.gif


ohmy.gif Lo sto scrivendo anche nelle letterine per Babbo Natale di mio figlio da mesi! Speriamo Nikon ascolti.

A questo punto, ci provo, non sarebbe male poter aggiungere, eventualmente come caratteristica opzionale a pagamento (io la comprerei!!! laugh.gif ) il BKT della profondità di campo, ad esposizione costante. Ne parlo da qke anno ormai.. personalmente in ritratto lo considero molto utile. E non solo per le Z.

Fra le opzioni, la mente viaggia, si potrebbe anche pensare di includere un modo evoluto "P" in cui la fotocamera propone il diaframma in funzione della tridimensionalità della scena. Ma questa è veramente una minuzia.. in pratica sarebbero i programmi "ritratto, paesaggio, ecc .. ", che non ho mai usato, nemmeno nella mia prima reflex, la F60 tongue.gif
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #66
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 9 2020, 10:06 PM) *
Seba, la D300 non l’ho più ma l’ho usato intensamente nel passato. Aveva una copertura AF perfetta... si i punti erano grossi e distanziati ma rende l’idea di come mi piacerebbe la copertura del frame. Con la D700 nei ritratti preferirei punti un po’ più estesi sui bordi specie per il fatto che i laterali della D700 non sono poi così buoni e precisi. Specie con i DC a TA ricomporre significa perdere il fuoco.
No Seba, Nikon non doveva spendere soldi, doveva usare quello che aveva in casa, il sensore AF della D500. Finito!
Riusare quello della D750 o della D500 avrebbe comportato lo stesso sforzo.
Me lo vuoi far pagare questo AF? Te lo pago. Mi vuoi far pagare l’IBIS? Te lo pago. Non vedo il problema.


Ma .. il modulo AF della D500 è quello della D5! Che è quello della D850. In pratica, avresti voluto una quasi D5 nella D780 al prezzo inferiore di una D850 .. obiettivamente lo ritengo impossibile; se non tecnicamente quanto meno commercialmente.

Se vuoi una copertura del mirino quasi al 100%, come quello della D500, e lo vuoi OVF, cioè reflex, Nikon ti da già la soluzione: la D500 smile.gif
Che è fantastica per ergonomia, ma ha un IQ inferiore alla D780 (scusa ma non riesco più a trovare su DxO come comparare le fotocamere che scelgo io).

Che per me è IL motivo per l'acquisto di una Fx.

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 10 2020, 07:41 AM) *
Vorrei farvi notare un particolare sulla possibilità di fare una vera reflex ibrida che nel mirino è possibile incorporare sia il EVF che il OVF.
Spero che almeno la D6 sarà fatta così. È possibile, fattibile, è già realtà.
Quando vuoi a mirino il EVF e messa a fuoco sul sensore, sollevi lo specchio e si attiva il EVF con un sistema a specchio.
Qui un esempio di cosa c’è già
https://www.fujifilm.eu/fileadmin/content/d...100F_EN_Web.pdf


scusa, ma la X100F è una mirrorless .. farlo su una DSLR è più complicato, però è possibile.

Il problema nella tecnica non è se si può o no fare ma quanto costa. Si può fare un'automobile volante, ma quanto costa? Non come un'auto che non vola smile.gif

Cmq l'IBIS a quanto pare arriverà .. è scritto nei geroglifici antichi messicano.gif

IPB Immagine

Seba
sarogriso
Messaggio: #67
Avere un mirino elettronico che si alterni a quello ottico su una reflex comporta dei movimenti fisici, il mirino ottico nativo non vedo come possa accogliere quello elettronico quando si passerebbe in modalità ML, forse per proiezione all'interno dello stesso?

Meglio comperare una D780 e una Z, due fanno sempre comodo. cool.gif
mino magnifico
Messaggio: #68
In un momento di transizione da reflex a ML della Serie Z penso che chi si sta affacciando ora alla fotografia farebbe bene ad indirizzarsi verso la Serie Z . Chi come me ha già un parco ottiche continuerà ad usare le reflex tradizionali nelle sue evoluzioni tecniche e ciascuno nei segmenti di uso. Per ora mi tengo stretto la D 750 . Poi si vede.
Un saluto a tutti
Mino

Messaggio modificato da mino magnifico il Jan 10 2020, 01:19 PM
fabiobertiph
Messaggio: #69
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2020, 11:44 AM) *
Meglio comperare una D780 e una Z, due fanno sempre comodo. cool.gif


ehm io dovrò scegliere altrimenti non ci sta nella firma (che già ho dovuto troncare a causa degli ultimi obiettivi) ... ;(
sarogriso
Messaggio: #70
QUOTE(fabiobertiph @ Jan 10 2020, 01:54 PM) *
ehm io dovrò scegliere altrimenti non ci sta nella firma (che già ho dovuto troncare a causa degli ultimi obiettivi) ... ;(

Non sono cose da fare queste però. ohmy.gif
fabiobertiph
Messaggio: #71
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2020, 01:59 PM) *
Non sono cose da fare queste però. ohmy.gif


perchè?
sarogriso
Messaggio: #72
Se le due macchine servono si prendono e basta, firma o non firma. cool.gif
fabiobertiph
Messaggio: #73
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2020, 02:29 PM) *
Se le due macchine servono si prendono e basta, firma o non firma. cool.gif


ah..boh la D780 non mi ispira granchè e ho preso una nuova d750 proprio 1 settimana fa (uff) e le mirrorless ancora non mi ispirano (bg penoso, autonomia peggio di una d3000, solo 1 slot e xqd tra l'altro)
sarogriso
Messaggio: #74
Allora significa che la decisione giusta è già stata presa, non credo proprio che le differenze tra modelli simili possano portare cambiamenti estremamente tangibili, quelli sono gli scatti e tali restano, sulle ottiche invece sono del parere opposto e a parte quelle scarte le restanti posseggono una personalità concreta, infatti nei corredi dei fotografi durano molto di più, per fortuna almeno quelle..... cool.gif
fabiobertiph
Messaggio: #75
QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2020, 02:48 PM) *
Allora significa che la decisione giusta è già stata presa, non credo proprio che le differenze tra modelli simili possano portare cambiamenti estremamente tangibili, quelli sono gli scatti e tali restano, sulle ottiche invece sono del parere opposto e a parte quelle scarte le restanti posseggono una personalità concreta, infatti nei corredi dei fotografi durano molto di più, per fortuna almeno quelle..... cool.gif

Infatti ho un 16mm del 2007 un 10.5 del 2003 un 14-24 del 2007 , un 17-55 del 2003 ed un 80-200 del 1997 smile.gif

Messaggio modificato da fabiobertiph il Jan 10 2020, 02:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D780 fullerenium2 303 29-10-2020 23:05
In Arrivo D780, 120-200 2.8e X F Mount, 70-200 2.8 Z Seba_F80 12 08-01-2020 17:04
Prime Foto Dell D780 robermaga 7 06-01-2020 22:28
Ma La D780 Non La Fila Nessuno ? MecoZ 1 07-01-2020 14:51
Nikon D780 fullerenium2 0 07-01-2020 13:10
13 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »