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Problema Linea Bianca Dopo Fusione Di 2 Foto Con Diverse Esposizioni
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LORENZONICOLAI
Messaggio: #1
Ciao
Ho un problema di fusione con 2 foto con diversa esposizione:
Parto da 2 foto, una sottoesposta e una sovraesposta
Metto la maschera su quella sottoesposta, per prendere solo il sole che tramonta.
Questa foto più maschera la prendo e la metto sopra la foto sovraesposta, allo scopo di unire le 2 immagini.
Mi rimane sempre un bordo bianco tra le 2 immagini, e per eliminarlo devo andare a mano pixel per pixel.. Una noia mortale
Voi come fate di solito? Avete una soluzione più veloce o più facile?
Grazie
LucaCorsini
Messaggio: #2
Che sw usi?
Potresti postare una immagine del pc per vedere cosa intendi?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
confermo che posti la foto in questione perché a seconda del problema ci possono diverse soluzioni.

Antonio
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Prova ad usare le maschere di luminosità. Guarda qualche tutorial online wink.gif
LORENZONICOLAI
Messaggio: #5
Ecco la foto, se guardate lungo il bordo degli scogli potete vedere il mio tentativo, fallito, di coprire la linea bianca che si origina a dalla fusione delle 2 foto, terra e cielo.
Sbaglio il metodo di fusione? (in pratica seleziono la foto del cielo, ci metto una maschera che copre la terra, prendo il tutto e lo metto sopra la foto esposta correttamente per la terra)
Quello che cerco do fare e' unire la corretta esposizione del cielo con la corretta esposizione della terra..
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mauro Orlando
Messaggio: #6
QUOTE(LORENZONICOLAI @ Dec 12 2019, 03:38 PM) *
... coprire la linea bianca che si origina a dalla fusione delle 2 foto, terra e cielo....

Io vedo problemi tra terra e mare non tra terra e cielo.
La differenza di esposizione tra scogli in primo piano e sfondo (mare/cielo) è notevole e già questo risulta innaturale.
La mascheratura di un contorno così irregolare e con aree di diverso colore e capacità di riflettere la luce contribuisce alle difficoltà in cui sei incappato.

Io ho affrontato fusioni come quelle che dici tu soprattutto quando i contorni erano netti come per un edificio in controluce all'alba e se dovessi affrontare una situazione come la tua metterei in conto un lavoro molto paziente di mascheratura con opacità digradante, ma molto più probabilmente farei un HDR.
LORENZONICOLAI
Messaggio: #7
Grazie Mauro
Secondo te utilizzando un filtro nd reverse risolvere il problema?
Utilizzando un filtro nd reverse e non facendo la doppia esposizione ho paura di perdere in gamma cromatica, in quanto ho una sola foto bilanciata meglio, ma quell'unica foto resta vincolata ai limiti tecnologici del sensore montato sulla reflex.
Cosa che invece agirerei con la doppia esposizione ma con la bega di un retouch molto molto lungo
cosa ne pensi?
Grazie
RosannaFerrari
Messaggio: #8
QUOTE(LORENZONICOLAI @ Dec 9 2019, 05:18 PM) *
Ciao
Ho un problema di fusione con 2 foto con diversa esposizione:
Parto da 2 foto, una sottoesposta e una sovraesposta
Metto la maschera su quella sottoesposta, per prendere solo il sole che tramonta.
Questa foto più maschera la prendo e la metto sopra la foto sovraesposta, allo scopo di unire le 2 immagini.
Mi rimane sempre un bordo bianco tra le 2 immagini, e per eliminarlo devo andare a mano pixel per pixel.. Una noia mortale
Voi come fate di solito? Avete una soluzione più veloce o più facile?
Grazie

Magari lo hai già fatto, ed è come scoprire l'acqua calda, ma.....hai provato col migliora bordo? Sfumi la transizione e dovresti risolvere....dopodiché, ovviamente, massima cura nella maschera
Altrimenti ancora, maschere di luminanza, come giustamente di ha scritto Fabio....guarda i tutorial di Gaspare Silverii, per esempio

Ciao
LORENZONICOLAI
Messaggio: #9
IPB Immagine


Ok ecco la foto migliorata con i vostri consigli, tra l'altro il bordo nero era dovuto In parte ad un leggero disallineamento tra le 2 foto di cui mi sono accorto dopo 😓
Grazie a tutti smile.gif

Cmq in seguito a questi sviluppi mi viene da chiedermi se un filtro nd reverse sia utile o meno.. Considerando i costi elevati di questo oggetto e il limite di poter schermare solo orizzonti lineari, forse ha più senso intervenire via software tutte le volte e non comprare affatto i filtri..
Cosa ne pensate?



Messaggio modificato da LORENZONICOLAI il Dec 14 2019, 08:29 AM
Mauro Orlando
Messaggio: #10
QUOTE(LORENZONICOLAI @ Dec 13 2019, 12:26 PM) *
Secondo te utilizzando un filtro nd reverse risolvere il problema?
Utilizzando un filtro nd reverse e non facendo la doppia esposizione ho paura di perdere in gamma cromatica, in quanto ho una sola foto bilanciata meglio, ma quell'unica foto resta vincolata ai limiti tecnologici del sensore montato sulla reflex.
Cosa che invece agirerei con la doppia esposizione ma con la bega di un retouch molto molto lungo
cosa ne pensi?
Grazie

Per quella foto il reverse non credo ti aiuterebbe molto.
E' utile quando hai il sole molto basso sull'orizzonte, nel tuo caso era già sparito oltre e il recupero delle ombre non volevi farlo sul mare, ma sulla terra in primo piano.

I filtri GND sono tanto più utili quanto è netta la separazione tra zone molto illuminate e zone poco illuminate, nel tuo caso o fai la fusione (con tanta pazienza e sfumando il bordo della maschera come ti hanno detto - e allineando le foto come ti sei accorto wink.gif ) o HDR (non serve puntare a risultati 'grunge', si ottengono eccellenti immagini naturali dosando bene i metodi di fusione.

QUOTE(LORENZONICOLAI @ Dec 14 2019, 08:26 AM) *
Ok ecco la foto migliorata con i vostri consigli, tra l'altro il bordo nero era dovuto In parte ad un leggero disallineamento tra le 2 foto di cui mi sono accorto dopo 😓
...
Cosa ne pensate?

Mi pare buona, ma io recupererei le ombre in primo piano un po' meno per non rendere innaturale il risultato (che dovrebbe avvicinarsi a quello che vedi ad occhio nudo).
 
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