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Nikon Sta Morendo?
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fullerenium2
Messaggio: #51
Tanta roba sta D6
https://nikonrumors.com/2019/12/05/nikon-d6...fications.aspx/
sarogriso
Messaggio: #52
Se esce con queste caratteristiche voglio vedere chi ha i pixel da dire che mandano fuori una macchina già vecchia, forse l'unica cosa che ci sarà da vedere sarà il prezzo, una botta sicuramente ma come macchina da lavoro credo che non ci sia storia, a quelli che vanno in prima linea servono quei ferri li. cool.gif
robermaga
Messaggio: #53
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 5 2019, 11:40 PM) *

Moriranno pure, ma sulle reflex professionali ancora non ce n'è per nessuno.
Mauro Villa
Messaggio: #54
QUOTE(sarogriso @ Dec 6 2019, 12:05 AM) *
Se esce con queste caratteristiche voglio vedere chi ha i pixel da dire che mandano fuori una macchina già vecchia, forse l'unica cosa che ci sarà da vedere sarà il prezzo, una botta sicuramente ma come macchina da lavoro credo che non ci sia storia, a quelli che vanno in prima linea servono quei ferri li. cool.gif

Che cavolo stai dicendo Saro (alla Arnold ), non leggi i post dei nuovi vate della fotografia? non c'è più nulla di ferro solo plasticaccia E poi se non ci sono almeno millemilioni di pixel è tutto da buttare e che dire delle ottiche, devono essere rigorosamente tutte f 1,4 i fissi e 2,8 gli zoom........e quanto era bella la mia F3hp messicano.gif
R9positivo
Messaggio: #55
QUOTE(robermaga @ Dec 6 2019, 12:07 AM) *
Moriranno pure, ma sulle reflex professionali ancora non ce n'è per nessuno.

È vero, sulle reflex professionali non c'è n'è per nessuno, però purtroppo non credo che le vendite delle professionali non sia molto determinante!
L'unica cosa che non mi piace è che anche Nikon ha dovuto cedere alla moda dello stabilizzatore sul sensore, per ovvie ragioni di mercato, cosa che su una professionale come la D6 a me personalmente non piace, si suppone che debba andare in mano a gente che ci lavora, anche in condizioni molto estreme, percui queste persone hanno bisogno della massima affidabilità e robustezza, cosa se ne fa un professionista dello stabilizzatore sul sensore? Capisco l'amatore che vuole scattare la foto dal terrazzo di casa a 1/20 di secondo per postarla sul forum, ma il professionista cosa se ne fa? Mistero.......
A parte questo, che molto probabilmente è solo un mio pensiero e non ha molta importanza, sulle reflex top, Nikon è finalmente arrivata a dominare, dico finalmente perchè ci ha messo tanto, ma tanto, ma tanto tempo!
Sul fatto del morire, purtroppo ciò che ha determinato questa crisi, è stato altro........purtroppo, e farne le spese guarda caso sono proprio i due ex Colossi della fotografia, Nikon e Canon, perchè entrambe hanno portato avanti per anni la stessa politica!
I cambiamenti spesso sono lenti, percui vedremo da qui in avanti come si muoveranno..........perchè "presumo" che si siano accorti che si sono dati la mazza sui piedi da soli.

Messaggio modificato da R9positivo il Dec 6 2019, 10:37 AM
marmo
Messaggio: #56
abbinata al 120-300/2,8 diventa uno strumento di distruzione di massa
fullerenium2
Messaggio: #57
QUOTE(R9positivo @ Dec 6 2019, 10:36 AM) *
È vero, sulle reflex professionali non c'è n'è per nessuno, però purtroppo non credo che le vendite delle professionali non sia molto determinante!
L'unica cosa che non mi piace è che anche Nikon ha dovuto cedere alla moda dello stabilizzatore sul sensore, per ovvie ragioni di mercato, cosa che su una professionale come la D6 a me personalmente non piace, si suppone che debba andare in mano a gente che ci lavora, anche in condizioni molto estreme, percui queste persone hanno bisogno della massima affidabilità e robustezza, cosa se ne fa un professionista dello stabilizzatore sul sensore? Capisco l'amatore che vuole scattare la foto dal terrazzo di casa a 1/20 di secondo per postarla sul forum, ma il professionista cosa se ne fa? Mistero.......
A parte questo, che molto probabilmente è solo un mio pensiero e non ha molta importanza, sulle reflex top, Nikon è finalmente arrivata a dominare, dico finalmente perchè ci ha messo tanto, ma tanto, ma tanto tempo!
Sul fatto del morire, purtroppo ciò che ha determinato questa crisi, è stato altro........purtroppo, e farne le spese guarda caso sono proprio i due ex Colossi della fotografia, Nikon e Canon, perchè entrambe hanno portato avanti per anni la stessa politica!
I cambiamenti spesso sono lenti, percui vedremo da qui in avanti come si muoveranno..........perchè "presumo" che si siano accorti che si sono dati la mazza sui piedi da soli.

I due dinosauri continueranno a farsi la guerra, vedi EOS-1D X Mark III,
R9positivo
Messaggio: #58
Che si facciano la guerra è normale, ma mentre prima erano praticamente le sole due case presenti sul mercato ed erano loro due a dividersi il grosso, ora non è più cosi, anzi.......mi pare che siano proprio quelle che stanno soffrendo di più.
Per anni, se proprio vogliamo essere del tutto onesti e sinceri, hanno approfittato del fatto di questa esclusiva, per....diciamola francamente come va detta, prendere in giro i clienti e trattandoli come dei babbei.......che, per quanto mi riguarda, è vero, siamo dei babbei!
Per anni (intendo sia Canon che Nikon) hanno saturato il mercato con ogni tipo di macchine fotografiche, sfornandone a valanghe, le quali spesso avevano problemi e difetti, o comunque avevano delle mancanze, sfruttando questa cosa come pretesto per mettere in commercio il modello seguente,a volte migliorato, a volte no........cosi tutti i poveretti che avevano comprato il modello in questione venivano automaticamente spinti a cambiarlo per acquistare il nuovo, che avrebbe dovuto essere meglio (forse)....... quando spesso sarebbe bastato qualche implementazione tramite aggiornamento firmware......questo con conseguente svalutazione dell'oggetto in questione.
Diciamo che la clientela, grazie all'avvento di Sony e Fuji,(ora anche Panasonic), si è resa conto di essere stata presa in giro per anni, e ha cominciato a svegliarsi.
In un mercato dove tutti i produttori praticano la stessa politica aziendale, le persone .......(che evidentemente cosi sveglie non sono) un po perchè non se ne rendono conto, un po perchè non ci sono alternative, sono costrette a seguire queste regole e ad adattarsi, ma in un mercato dove ci sono due aziende che si muovono ancora alla vecchia maniera, sfornando macchine non del tutto complete, e ci sono altre due aziende invece, che si sforzano di dare il massimo possibile al miglior prezzo possibile, sostenendo continuamente la clientela con aggiornamenti che aiutino a mantenere attuali anche i modelli precedenti ai nuovi usciti............
quale è la persona che non si fa due conti e inizia a ragionare??






marmo
Messaggio: #59
QUOTE(R9positivo @ Dec 6 2019, 02:09 PM) *
Che si facciano la guerra è normale, ma mentre prima erano praticamente le sole due case presenti sul mercato ed erano loro due a dividersi il grosso, ora non è più cosi, anzi.......mi pare che siano proprio quelle che stanno soffrendo di più.
Per anni, se proprio vogliamo essere del tutto onesti e sinceri, hanno approfittato del fatto di questa esclusiva, per....diciamola francamente come va detta, prendere in giro i clienti e trattandoli come dei babbei.......che, per quanto mi riguarda, è vero, siamo dei babbei!
Per anni (intendo sia Canon che Nikon) hanno saturato il mercato con ogni tipo di macchine fotografiche, sfornandone a valanghe, le quali spesso avevano problemi e difetti, o comunque avevano delle mancanze, sfruttando questa cosa come pretesto per mettere in commercio il modello seguente,a volte migliorato, a volte no........cosi tutti i poveretti che avevano comprato il modello in questione venivano automaticamente spinti a cambiarlo per acquistare il nuovo, che avrebbe dovuto essere meglio (forse)....... quando spesso sarebbe bastato qualche implementazione tramite aggiornamento firmware......questo con conseguente svalutazione dell'oggetto in questione.
Diciamo che la clientela, grazie all'avvento di Sony e Fuji,(ora anche Panasonic), si è resa conto di essere stata presa in giro per anni, e ha cominciato a svegliarsi.
In un mercato dove tutti i produttori praticano la stessa politica aziendale, le persone .......(che evidentemente cosi sveglie non sono) un po perchè non se ne rendono conto, un po perchè non ci sono alternative, sono costrette a seguire queste regole e ad adattarsi, ma in un mercato dove ci sono due aziende che si muovono ancora alla vecchia maniera, sfornando macchine non del tutto complete, e ci sono altre due aziende invece, che si sforzano di dare il massimo possibile al miglior prezzo possibile, sostenendo continuamente la clientela con aggiornamenti che aiutino a mantenere attuali anche i modelli precedenti ai nuovi usciti............
quale è la persona che non si fa due conti e inizia a ragionare??

Non conosco molto il prodotto Sony, intendi dire che tiene i modelli a listino per molti anni senza cambiarli?
Al momento come consumatore mi son sentito preso in giro solo da BMW (Questa è la prima volta che lo scrivo) è successo 9 anni fa e da allora non ho più acquistato quella marca di auto, molti altri sembra che ne siano felici e per questo non li considero babbei

Messaggio modificato da marmo il Dec 6 2019, 08:01 PM
R9positivo
Messaggio: #60
Babbei era un modo di dire per spiegare che tutto sommato noi consumatori siamo abbastanza boccaloni, appena comprata la macchina fotografica, dopo cinque minuti siamo ad aspettare il modello succesivo..........
C'é un esercito di specialisti che su occupano degli aspetti psicologici e degli atteggiamenti mentali del consumatore medio, tutto è costantemente studiato e utilizzato dalle multinazionali per suggestionare e indurre all'acquisto...........mi sembra di ave scritto che siamo tutti un po babbei, mi ci sono messo dentro anchio, anche se, fortunatamente, in realtà non mi comporto cosi per quanto riguarda i mie acquisti.
sarogriso
Messaggio: #61
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 6 2019, 09:05 AM) *
Che cavolo stai dicendo Saro (alla Arnold ), non leggi i post dei nuovi vate della fotografia? non c'è più nulla di ferro solo plasticaccia E poi se non ci sono almeno millemilioni di pixel è tutto da buttare e che dire delle ottiche, devono essere rigorosamente tutte f 1,4 i fissi e 2,8 gli zoom........e quanto era bella la mia F3hp messicano.gif

D'altro canto Mauro capisco che quando si decide di fotografare il gatto, lo scaffale dei libri di casa o la facciata della casa del vicino devi essere molto potente o piuttosto stai fermo e non vorrei dire anche quanto sia odioso guardare poi attraverso quel ciuffolo di prisma, ora se non hai a disposizione un mirino tipo elicottero Apache ti puoi anche andare a nascondere. cool.gif

QUOTE(marmo @ Dec 6 2019, 11:14 AM) *
abbinata al 120-300/2,8 diventa uno strumento di distruzione di massa


Un bel investimento per quello non c'è che dire ma una autentica goduria nel metterci le mani. tongue.gif
marmo
Messaggio: #62
QUOTE(R9positivo @ Dec 6 2019, 09:41 PM) *
Babbei era un modo di dire per spiegare che tutto sommato noi consumatori siamo abbastanza boccaloni, appena comprata la macchina fotografica, dopo cinque minuti siamo ad aspettare il modello succesivo..........
C'é un esercito di specialisti che su occupano degli aspetti psicologici e degli atteggiamenti mentali del consumatore medio, tutto è costantemente studiato e utilizzato dalle multinazionali per suggestionare e indurre all'acquisto...........mi sembra di ave scritto che siamo tutti un po babbei, mi ci sono messo dentro anchio, anche se, fortunatamente, in realtà non mi comporto cosi per quanto riguarda i mie acquisti.


Più che porre l'accento sul termine babbei intendevo chiederti di approfondire in cosa il marketing Sony si differenzia da quello Nikon e Canon.
Una volta spiegate le differenze mi pare relativamente naturale che chi deve scalare la montagna adotti strategie più aggressive di chi si trova in vetta.
F.Giuffra
Messaggio: #63
Immagino che quando si fotografa con una reflex, con lo specchio alzato ed il sensore al buio mentre si mette a fuoco, lo stabilizzatore sul sensore a 1000 assi abbia poco senso, ma ormai si sa che le fotocamere sono fatte per i filmati.
R9positivo
Messaggio: #64
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 7 2019, 09:21 AM) *
Immagino che quando si fotografa con una reflex, con lo specchio alzato ed il sensore al buio mentre si mette a fuoco, lo stabilizzatore sul sensore a 1000 assi abbia poco senso, ma ormai si sa che le fotocamere sono fatte per i filmati.


Chi fa filmati,(per davvero intendo) dello stabilizzatore in camera se ne fa poco, usa un GimBall.
R9positivo
Messaggio: #65
QUOTE(marmo @ Dec 7 2019, 09:14 AM) *
Più che porre l'accento sul termine babbei intendevo chiederti di approfondire in cosa il marketing Sony si differenzia da quello Nikon e Canon.
Una volta spiegate le differenze mi pare relativamente naturale che chi deve scalare la montagna adotti strategie più aggressive di chi si trova in vetta.


Parliamo di strategia vincente, ed è la strategia adottata non solo da Sony, ma anche da altri due brand conosciuti e che sono cresciuti negli ultimi anni.
Voglio parlare di strategia vincende, senza fare nomi di nello specifico, perchè non mi piace, inoltre non sono un cliente Sony, e il mio discorso era generico e non mi riferivo esclusivamente a questo brand.
La strategia che negli ultimi tempi ha mostrato di essere vincente, è stata quella di mettere sul mercato macchine fotografiche pensate a tavolino e dedicate a un determinato target di persone.
Esempio, prima si pensa a chi destinare il prodotto, poi si vauta quel tipo di clientela cosa chiede e che funzioni desidera avere sulla macchina, e infine glie lo si da, ad un prezzo che sia il piu possibile competitivo.
Basta fare un piccolo errore, come per esempio quello di adottare un sistema con una sola slot di memoria xqd, per fare un esempio banalissimo, che ti dai la mazza sui piedi da solo.
Che poi sia una stupidata sono il primo a dirlo, per me non sarebbe un problema particolarmente significativo, ma io sono io.....sono uno, pensa solo ai milioni di persone nel mondo e a come ragionano, al momento di entrare in un negozio e comprare, perche dovrebbero scegliere una macchina fotografica che costa di piu e ha di meno, quando ha la possibilità di avere di piu spendendo meno?
Fare nomi non mi piace, è un forum Nital, ma tanto sappiamo tutti quali sono le case che al momento fanno concorrenza a Nikon........due col full frame e una con apsc.
Ma comunque, ripeto, Canon e Nikon per anni e anni hanno fatto l'errore di trattare la loro clientela come vacche da mungere, approfittando del fatto che erano le uniche a spartirsi la torta.......non si sono accorte che nel frattempo altre realtà venivano avanti, e che le persone iniziavano a fare confronti e a svegliarsi.
Ora, ripeto, per vendere, bisogna dare ai clienti prodotti maturi, ben targetizzati, se il prezzo è competitivo meglio, ma se il prodotto è completo e non ha le solite lacune, le persone non guardano a qualche euro in piu secondo me.
Certo che se mi fai una Z50, che per fascia di prezzo e funzioni potrebbe essere perfetta per i blogger, visto che è la moda del momento, e poi invece di uno schermo completamente tiltabile ce ne metti uno che si apre verso il basso in modo che sia impossibile usarlo su un cavalletto........scusa eh........ma allora ti dico che sei proprio tonto!
fullerenium2
Messaggio: #66
QUOTE(R9positivo @ Dec 7 2019, 11:03 AM) *
Parliamo di strategia vincente, ed è la strategia adottata non solo da Sony, ma anche da altri due brand conosciuti e che sono cresciuti negli ultimi anni.
Voglio parlare di strategia vincende, senza fare nomi di nello specifico, perchè non mi piace, inoltre non sono un cliente Sony, e il mio discorso era generico e non mi riferivo esclusivamente a questo brand.
La strategia che negli ultimi tempi ha mostrato di essere vincente, è stata quella di mettere sul mercato macchine fotografiche pensate a tavolino e dedicate a un determinato target di persone.
Esempio, prima si pensa a chi destinare il prodotto, poi si vauta quel tipo di clientela cosa chiede e che funzioni desidera avere sulla macchina, e infine glie lo si da, ad un prezzo che sia il piu possibile competitivo.
Basta fare un piccolo errore, come per esempio quello di adottare un sistema con una sola slot di memoria xqd, per fare un esempio banalissimo, che ti dai la mazza sui piedi da solo.
Che poi sia una stupidata sono il primo a dirlo, per me non sarebbe un problema particolarmente significativo, ma io sono io.....sono uno, pensa solo ai milioni di persone nel mondo e a come ragionano, al momento di entrare in un negozio e comprare, perche dovrebbero scegliere una macchina fotografica che costa di piu e ha di meno, quando ha la possibilità di avere di piu spendendo meno?
Fare nomi non mi piace, è un forum Nital, ma tanto sappiamo tutti quali sono le case che al momento fanno concorrenza a Nikon........due col full frame e una con apsc.
Ma comunque, ripeto, Canon e Nikon per anni e anni hanno fatto l'errore di trattare la loro clientela come vacche da mungere, approfittando del fatto che erano le uniche a spartirsi la torta.......non si sono accorte che nel frattempo altre realtà venivano avanti, e che le persone iniziavano a fare confronti e a svegliarsi.
Ora, ripeto, per vendere, bisogna dare ai clienti prodotti maturi, ben targetizzati, se il prezzo è competitivo meglio, ma se il prodotto è completo e non ha le solite lacune, le persone non guardano a qualche euro in piu secondo me.
Certo che se mi fai una Z50, che per fascia di prezzo e funzioni potrebbe essere perfetta per i blogger, visto che è la moda del momento, e poi invece di uno schermo completamente tiltabile ce ne metti uno che si apre verso il basso in modo che sia impossibile usarlo su un cavalletto........scusa eh........ma allora ti dico che sei proprio tonto!

Mi sono permesso di leggere tutto quello che hai scritto. Si verità ne hai dette tante, non vi è dubbio e non ha senso infilate la testa sotto la sabbia.
Tutti i marchi, di qualsiasi prodotto, hanno la tendenza a dare features col contagocce e bisogna sempre aspettare il modello successivo per vedere l’aggiunta di una piccolezza tecnologica.
Poi c’è chi sbaglia anche la progettazione di un prodotto targhettizzato con gli esempi che tu stesso hai citato. Probabilmente anche questo è un difetto voluto, altrimenti non si spiegherebbero certe anomalie.

R9positivo
Messaggio: #67
Questa è una tendenza che fortunatamente per noi sta cambiando, specialmente perchè ora a contendersi il mercato non sono piu i soliti due vecchi colossi Giapponesi, ora ci sono piu brand.....(tre in piu per l'esattezza) e questi ultimi hanno capito che se vogliono accapparrarsi la clientela devono agire diversamente e offrire prodotti completi, e non zoppi ,con la speranza di poi vendere la versione aggiornata.
R9positivo
Messaggio: #68
QUOTE(R9positivo @ Dec 7 2019, 01:34 PM) *
Questa è una tendenza che fortunatamente per noi sta cambiando, specialmente perchè ora a contendersi il mercato non sono piu i soliti due vecchi colossi Giapponesi, ora ci sono piu brand.....(tre in piu per l'esattezza) e questi ultimi hanno capito che se vogliono accapparrarsi la clientela devono agire diversamente e offrire prodotti completi, e non zoppi ,con la speranza di poi vendere la versione aggiornata.



Ho scritto "fortunatamente" perchè sono convinto che Nikon non sia disposta a prendere bastonate nei denti molto volentieri, e quindi dovrà, spero, cambiare la propria strategia, e far fronte in maniera efficace alla concorrenza.
Mauro Villa
Messaggio: #69
Ieri mi sentivo veramente triste e in colpa nei confronti di Nikon poi mi ha telefonato il mio amico Beppe proponendomi per oggi una visita al nostro negozinate in concomitanza del giro Nital per provare le Ml e il 500/4. Prova che ti riprova che ti riprova che ti riprova, complice una splendida modella. lo sconto in cassa e un prezzo particolare del mio amico Saro, insomma ho coronato un mio vecchio sogno riguardo una ottica da ritratto. Sono uscito dal negozio con il 14-24 laugh.gif

Io il mio per non fare morire Nikon l'ho fatto, ora tocca a voi quindi mano al portafoglio.
fullerenium2
Messaggio: #70
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 7 2019, 04:32 PM) *
Ieri mi sentivo veramente triste e in colpa nei confronti di Nikon poi mi ha telefonato il mio amico Beppe proponendomi per oggi una visita al nostro negozinate in concomitanza del giro Nital per provare le Ml e il 500/4. Prova che ti riprova che ti riprova che ti riprova, complice una splendida modella. lo sconto in cassa e un prezzo particolare del mio amico Saro, insomma ho coronato un mio vecchio sogno riguardo una ottica da ritratto. Sono uscito dal negozio con il 14-24 laugh.gif

Io il mio per non fare morire Nikon l'ho fatto, ora tocca a voi quindi mano al portafoglio.

Ma ti sei comprato il 14-24Gf/2.8 AFS?
Mauro Villa
Messaggio: #71
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 7 2019, 07:49 PM) *
Ma ti sei comprato il 14-24Gf/2.8 AFS?


Si si, ora per cortesia non dirmi che è una ciofeca sorpassata, ne morirei. messicano.gif
fullerenium2
Messaggio: #72
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 7 2019, 09:24 PM) *
Si si, ora per cortesia non dirmi che è una ciofeca sorpassata, ne morirei. messicano.gif

Ma come, non ti è piaciuto il 14-30 f/4 per Z ? messicano.gif
Secondo me hai fatto benissimo.
Mauro Villa
Messaggio: #73
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 7 2019, 09:56 PM) *
Ma come, non ti è piaciuto il 14-30 f/4 per Z ? messicano.gif
Secondo me hai fatto benissimo.

Il 14-30 per Z mi è piaciuto moltissimo, il mio problema sono le Z. Non le digerisco ma questo è un mio limite mentale dovuto all'eta, credo. unsure.gif
Ero preoccupato mi dicessi male dello zoom, è tanti anni che lo guardo......avrei voluto provare anche il 500/5.6 ma sembra sia solo una leggenda. laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #74
Ecco, anche responsabile degli acquisti sprovveduti di Mauro sono laugh.gif

La dolce modella ti deve aver ammaliato parecchio tongue.gif
Mauro Villa
Messaggio: #75
QUOTE(sarogriso @ Dec 7 2019, 10:25 PM) *
Ecco, anche responsabile degli acquisti sprovveduti di Mauro sono laugh.gif

La dolce modella ti deve aver ammaliato parecchio tongue.gif


Ecco, pentiti peccatore.
La modella devo dire che è stata molto brava nel consiglirmi l'acquisto, per il resto non sono praticante o meglio non lo sono più laugh.gif
 
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