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seasax
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, purtroppo o per fortuna la scimmia si fa avanti e a breve potrebbe prendere il sopravvento.........ad oggi posseggo la d500 e la d7100 corredati da 70-200 2.8, 85 1.8g, 35 1.8g, 10,5 2.8g, tokina 11-20 e tamron 17-50. Da quando ho acquistato la d500 con la quale mi trovo benissimo la 7100 non l'ho quasi mai usata preferendo fare il cambio di lente all'uso del secondo corpo quindi vorrei sostituirla con qualcosa di più performante per paesaggi e ritratto. L'acquisto di una full frame finora non lo avevo preso in considerazione, ora probabilmente dovrò intraprendere questa strada e qui si apre il dilemma: serie 8xx o serie Z???
Ovviamente dovrei rivedere il parco ottiche, il budget non è elevatissimo quindi prenderei solo il corpo con una lente e poi con calma provvederei alla sostituzione dell'intero corredo ad eccezione ovviamente del 70-200....... a questo punto chiedo: ma è veramente necessario passare alla Z7? chi ha sia la Z7 che la D850 quale affiancherebbe alla D500?
Grazie in anticipo a chi mi consiglierà
Antonio Canetti
Messaggio: #2
NO!
non è necessario fare passaggi ulteriori in quanto la D500 è praticamente una D5 solo che il formato è DX, non hai scuse se le foto non ti danno i risultati sperati, fotcamere e ottiche sono al top, il cambio sarebbe necessario se al livello professionale hai bisogno di grandi file per grandi ingrandimenti o se proprio vuoi è solo per sodisfare il proprio piacere personale.

Anotnio
seasax
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 5 2019, 04:44 PM) *
NO!
non è necessario fare passaggi ulteriori in quanto la D500 è praticamente una D5 solo che il formato è DX, non hai scuse se le foto non ti danno i risultati sperati, fotcamere e ottiche sono al top, il cambio sarebbe necessario se al livello professionale hai bisogno di grandi file per grandi ingrandimenti o se proprio vuoi è solo per sodisfare il proprio piacere personale.

Anotnio



Forse non mi sono spiegato bene, la D500 è perfetta per me non la voglio sostituire, voglio affiancare una macchina che sia più evoluta della 7100 con una migliore tenuta iso come la d500, con raffica e buffer migliore della 7100, con af migliore della 7100; quindi o prenderei una seconda d500 ma non mi sembra molto sensato o dovrei passare al full frame e da qui l'indecisione tra 810/850 e z7.

Saverio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
scusa se ho capito male!

quando si vuole avere due fotocamere per praticità è meglio averle il più simi possibili altrimenti si fa confusione e si finisce di usare quella che ti è più pratica, perciò per abbinare alla D500 è meglio una D810 o D850, la Z7 ottima fotocamera innovativa, ma se acquisti questa, la D500 te la dimentichi!

Antonio
boken
Messaggio: #5
se vuoi rimanere nel Dx prendi una D7500, altrimenti per l'FX va bene una D750 o D810/D850
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Ciao, se hai già un bel corredo di lenti AF-s per cui direi D850 senza pensarci troppo su,
se invece vuoi cambiare sistema e piano piano passare a meno peso e farti un nuovo corredo Z7
visto che si parla di consigli su prodotti Nikon lasciamo la discussione su questa sezione
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(seasax @ Nov 5 2019, 02:38 PM) *
Buongiorno a tutti, purtroppo o per fortuna la scimmia si fa avanti e a breve potrebbe prendere il sopravvento.........ad oggi posseggo la d500 e la d7100 corredati da 70-200 2.8, 85 1.8g, 35 1.8g, 10,5 2.8g, tokina 11-20 e tamron 17-50. Da quando ho acquistato la d500 con la quale mi trovo benissimo la 7100 non l'ho quasi mai usata preferendo fare il cambio di lente all'uso del secondo corpo quindi vorrei sostituirla con qualcosa di più performante per paesaggi e ritratto. L'acquisto di una full frame finora non lo avevo preso in considerazione, ora probabilmente dovrò intraprendere questa strada e qui si apre il dilemma: serie 8xx o serie Z???
Ovviamente dovrei rivedere il parco ottiche, il budget non è elevatissimo quindi prenderei solo il corpo con una lente e poi con calma provvederei alla sostituzione dell'intero corredo ad eccezione ovviamente del 70-200....... a questo punto chiedo: ma è veramente necessario passare alla Z7? chi ha sia la Z7 che la D850 quale affiancherebbe alla D500?
Grazie in anticipo a chi mi consiglierà


Ora non so se vorrai indirizzare la tua nuova scelta in fatto di corpo macchina Fx solo su paesaggio e ritratto ma in ogni caso il 70-200 , il 35 e 85 saranno quelli più avvantaggiati in special modo sulla conquista del loro angolo di campo nativo, in parole povere sarà come avere tre nuove ottiche a corredo, non è roba da poco, già una "vecchia" D810, che in usato trovi a ottimi prezzi, sulla D7100 farà una enorme differenza.
seasax
Messaggio: #8
Grazie a tutti per i consigli, penso che aspetterò qualche mesetto e poi procederò con la 850, a questo punto come grandangolo cosa consigliereste? il 14-24 , il 20 o altro?
delle ottiche in mio possesso eliminerei il 35 in quanto dx e usato veramente poco, l'11-20 dipende da quale ottica prenderò così come il 17-50 mentre 85 e 70-200 non si toccano.

buona luce

Saverio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(seasax @ Nov 7 2019, 12:20 PM) *
Grazie a tutti per i consigli, penso che aspetterò qualche mesetto e poi procederò con la 850, a questo punto come grandangolo cosa consigliereste? il 14-24 , il 20 o altro?
delle ottiche in mio possesso eliminerei il 35 in quanto dx e usato veramente poco, l'11-20 dipende da quale ottica prenderò così come il 17-50 mentre 85 e 70-200 non si toccano.

buona luce

Saverio


Un vetro che bisognerebbe avere, senza ombre e dubbi. wink.gif

Saluti@Cordialità
robermaga
Messaggio: #10
Il problema sarà che appena prenderai dimestichezza con la D850 ti dimenticherai della D500. Naturalmente la scimmia va accontentata, altrimenti a meno che tu non faccia ingrandimenti superiore ai 70x100 o dei crop enormi non vedrei le ragioni di averle tutte e due e la 500 mi pare giusta nel 98%dei casi.
Potrebbe (avendone le possibilità economiche) essere interessante affiancare alla 500 una Ml Z6 o z7 con i suoi ottimi zoom nativi come 14-30 e 24-70 F4 ... per iniziare a entrare in quello che indubitabilmente sarà il futuro.
seasax
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Nov 7 2019, 03:32 PM) *
Il problema sarà che appena prenderai dimestichezza con la D850 ti dimenticherai della D500. Naturalmente la scimmia va accontentata, altrimenti a meno che tu non faccia ingrandimenti superiore ai 70x100 o dei crop enormi non vedrei le ragioni di averle tutte e due e la 500 mi pare giusta nel 98%dei casi.
Potrebbe (avendone le possibilità economiche) essere interessante affiancare alla 500 una Ml Z6 o z7 con i suoi ottimi zoom nativi come 14-30 e 24-70 F4 ... per iniziare a entrare in quello che indubitabilmente sarà il futuro.



Non penso proprio di fare ingrandimenti del genere, almeno per il momento, quello che vorrei fare è avere 2 corpi per evitare i continui cambi di lente e il secondo che ho ora al fianco della 500 non mi soddisfa da qui la mia richiesta. Per come mi trovo con la 500 non penso proprio di metterla nel cassetto.
Tony_@
Messaggio: #12
La mia visione immaginandomi al tuo posto:

terrei la D500 (perchè ho avuto occasione di provarla e la terrei sicuramente se l'avessi),
prenderei la D850 (ce l'ho e la ritengo una macchina favolosa).

Perchè:
portando in contemporanea due corpi per limitare i cambi ottica ne avrei due molto molto simili (se non uguali) nei settaggi, pulsanti, impostazioni, ecc, poi :

su D500 tenderei a tenere montate ottiche di lunga focale per il fattore di moltiplicazione 1,5x , così avrei una restrizione del campo inquadrato e un'apparente allungamento della focale a priori sempre pronta,

su D850 monterei invece prevalentemente obiettivi di focale più corta per poter sfruttare l'ampiezza di campo inquadrato dai grandangoli.

La D850 ha la possibilità di passare velocemente da riprese in formato FX a DX e viceversa (anche con altri formati) per cui potrei sfruttare questa alternativa per avere due ampiezze di ripresa tra le quali scegliere velocemente senza cambio ottica.

= con due corpi e due obiettivi avrei quindi ipoteticamente tre ottiche fisse, o tre zoom, disponibili al volo senza dover fare cambi veloci e a rischio di polvere o rovinose cadute (ammesso che sia questa la preoccupazione).

Con la D850 potrei anche scattare sempre in formato FX (come faccio quasi sempre) ed eventualmente fare poi un ritaglio, cosa che consente a volte di migliorare la composizione generale decentrando il ritaglio stesso rispetto al campo totale inquadrato.
Preferisco sempre pensare ed eseguire una composizione corretta all'origine ma qualche volta, nella fretta, qualcosa mi sfugge, quindi ...

Non ho avuto occasione di provare la TZ6 o TZ7 e non ti so dire, ma penso di non prenderle perchè mi porterebbero sicuramente (mi conosco troppo bene smile.gif ) a spese che purtroppo non potrei sostenere a breve; sto pensando invece di aggiungere, prima di altro, un PC nuovo ai miei e un nuovo monitor veramente serio (che costa qualche migliaio di euro, cioè non poco, almeno per le mie tasche).

Tutto ciò senza pensare al peso, alla resa in nitidezza, ai megapixel inclusi nell'immagine finale e quant'altro annesso e connesso.
Sono entrambe (D500 e D850) fotocamere di tutto rispetto e comunque la loro resa finale è su livelli, a mio giudizio, eccellenti !!

Questo è il mio (discutibile hmmm.gif ) pensiero.
Un saluto,
Tony.
seasax
Messaggio: #13
QUOTE(Tony_@ @ Nov 8 2019, 08:01 PM) *
La mia visione immaginandomi al tuo posto:

terrei la D500 (perchè ho avuto occasione di provarla e la terrei sicuramente se l'avessi),
prenderei la D850 (ce l'ho e la ritengo una macchina favolosa).

Perchè:
portando in contemporanea due corpi per limitare i cambi ottica ne avrei due molto molto simili (se non uguali) nei settaggi, pulsanti, impostazioni, ecc, poi :

su D500 tenderei a tenere montate ottiche di lunga focale per il fattore di moltiplicazione 1,5x , così avrei una restrizione del campo inquadrato e un'apparente allungamento della focale a priori sempre pronta,

su D850 monterei invece prevalentemente obiettivi di focale più corta per poter sfruttare l'ampiezza di campo inquadrato dai grandangoli.

La D850 ha la possibilità di passare velocemente da riprese in formato FX a DX e viceversa (anche con altri formati) per cui potrei sfruttare questa alternativa per avere due ampiezze di ripresa tra le quali scegliere velocemente senza cambio ottica.

= con due corpi e due obiettivi avrei quindi ipoteticamente tre ottiche fisse, o tre zoom, disponibili al volo senza dover fare cambi veloci e a rischio di polvere o rovinose cadute (ammesso che sia questa la preoccupazione).

Con la D850 potrei anche scattare sempre in formato FX (come faccio quasi sempre) ed eventualmente fare poi un ritaglio, cosa che consente a volte di migliorare la composizione generale decentrando il ritaglio stesso rispetto al campo totale inquadrato.
Preferisco sempre pensare ed eseguire una composizione corretta all'origine ma qualche volta, nella fretta, qualcosa mi sfugge, quindi ...

Non ho avuto occasione di provare la TZ6 o TZ7 e non ti so dire, ma penso di non prenderle perchè mi porterebbero sicuramente (mi conosco troppo bene smile.gif ) a spese che purtroppo non potrei sostenere a breve; sto pensando invece di aggiungere, prima di altro, un PC nuovo ai miei e un nuovo monitor veramente serio (che costa qualche migliaio di euro, cioè non poco, almeno per le mie tasche).

Tutto ciò senza pensare al peso, alla resa in nitidezza, ai megapixel inclusi nell'immagine finale e quant'altro annesso e connesso.
Sono entrambe (D500 e D850) fotocamere di tutto rispetto e comunque la loro resa finale è su livelli, a mio giudizio, eccellenti !!

Questo è il mio (discutibile hmmm.gif ) pensiero.
Un saluto,
Tony.



Grazie per la tua risposta Tony.
Come già anticipato penso proprio che opterò per questa decisione sempre che le finanze me lo permetteranno altrimenti mi dovrò "accontentare" della 810............rimane il dubbio sulle lenti, quale tenere quale eliminare e quale prendere......
Saverio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(seasax @ Nov 11 2019, 12:04 PM) *
Grazie per la tua risposta Tony.
Come già anticipato penso proprio che opterò per questa decisione sempre che le finanze me lo permetteranno altrimenti mi dovrò "accontentare" della 810............rimane il dubbio sulle lenti, quale tenere quale eliminare e quale prendere......
Saverio

Come Tony la penso anch'io e l'ho detto sopra... quale vetro tenere? terrei tutti i Nikon
e darei via l'11/20mm e il 17/50mm e acquisterei un grandangolo buono tipo il 14/24mm oppure due fissi un 20mm e un 14mm
fabiobertiph
Messaggio: #15
QUOTE(seasax @ Nov 5 2019, 02:38 PM) *
ma è veramente necessario passare alla Z7? chi ha sia la Z7 che la D850 quale affiancherebbe alla D500?

su youtube trovi diversi video che paragonano d850 e Z7 (io ho "solo" la d850) .
La Z7 è il futuro come le mirrorless anche se personalmente ci sono alcune cose che non mi piacciono della Z7 che mi hanno spinto a puntare sulla d850 (1 solo slot card, batteria poco capacitiva, corpo da giocattolo..abituato a d3s e d850 , la z7 davvero mi sembra un gioco) per cui devi valutare anche te.
Dicono che le reflex sono giunte al termine... una battaglia che dura da anni ma che me ne sbatto io. continuerò con sistema reflex e tanti saluti.
Per cui valuta bene contando che le ottiche sulla Z7 con l'adattore le puoi usare tutte. chiaramente quelli nikon.
L D850 è comunque un mostro, la mgliore fullframe nikon che non so nemmeno se può esser seconda alla D5... ce l'ho da poco tempo per dirlo. Sicuramente non te ne pentirai di un eventule acquisto della d850. e l'accoppiata d500 d850 è ottima .

p.s.
ce l'ho anche io la d7100... dopo quasi 7 anni e 147mila scatti è ancora lì che uso come ultima opzione o se devo fare qualcosa di "leggero" semplice , ma con lenti buone rende ancora bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(seasax @ Nov 7 2019, 04:09 PM) *
Non penso proprio di fare ingrandimenti del genere, almeno per il momento, quello che vorrei fare è avere 2 corpi per evitare i continui cambi di lente e il secondo che ho ora al fianco della 500 non mi soddisfa da qui la mia richiesta. Per come mi trovo con la 500 non penso proprio di metterla nel cassetto.

Grazie a questa affermazione

"Per come mi trovo con la 500 non penso proprio di metterla nel cassetto."

Io ti consiglio di acquistare un corpo gemello,capisco la voglia di provare qualcosa di nuovo,ci sta tutto,per carità,ma se mi parli di un corredo che ti dia il massimo per velocità e affidabilità non vedo altre scelte.
In questo modo hai sempre il massimo controllo della situazione che ti permetterà di affrontare ogni tipo di esigenza.
Anche il workflow in questo modo è semplificato 😉👌
Buona luce
 
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