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Nuova Z50
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Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #51
A me sembra che tu non abbia mai preso in mano né, tantomeno, provato adeguatamente una Z7... wink.gif smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #52
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 16 2019, 10:33 PM) *
Capisco bene che la qualità e le funzioni accessorie hanno un costo ma quello che mi fa sdegnare è quando la Nikon castra appositamente una macchina.
Per esempio la D810 non poteva fare il bracking a più di uno stop, forse per giustificare la D5 che costava il doppio con la metà dei pix. Poi la D850 ebbe questa possibilità ma nei firmware della precedente non la hanno mai implementata.
Il costo di mettere in una macchina le caratteristiche che hanno tutti i cellulari da 100 euro e grammi hanno da 100 anni è irrisorio, come un chip con gps, wi-fi vero non castrato, jack audio video, ecc.


Fabrizio, ma te guardi Nikon perchè giustamente siamo sul Nikonclub ma guarda che.... le aziende sono tutte così
a partire dalle Auto e finire agli smartphone attreversando tutti i prodotti di elettronica e non
se la vuoi più accessoriata la paghi e la prendi delle caratteristiche che vuoi e che ti servono,
se la vuoi (come la descrivi te con il termine castrata) inferiore costa meno ma hai meno,
la vasta gamma di prodotti Nikon è studiata per qualsiasi persona ed esigenza, basta saper scegliere... e non andare per moda o per averla
bimatic
Messaggio: #53
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2019, 11:27 PM) *
A me sembra che tu non abbia mai preso in mano né, tantomeno, provato adeguatamente una Z7... wink.gif smile.gif


Questa sarebbe la base...poi magari si scopre che le "Z" non migliorerebbero i propri scatti e nemmeno il proprio umore e allora ok, si resta con quello che ci si gode al meglio, tutto li'.

Tornando in topic, io la Z6 ce l'ho e la Z7 l'ho provata, le "differenze" che mi rendono ( parlo per me quindi ) perplesso le ho segnalate, senza pero' riscontro alcuno.

Che senso ha avere due linee di ml una stabilizzata e una no con ottiche dedicate ad un sistema o all'altro SENZA le banali possibilita' di scambio diretto ?

Cosi' sembra quasi meglio usare le vecchie ottiche VR su Z50 per ovviare alla mancanza dello stabilizzatore ,lo stesso che sulle Z6 e 7 ti obbliga a disattivarlo...

Da genio della lampada.

E poi la batteria...
togusa
Messaggio: #54
QUOTE(kappona @ Oct 16 2019, 09:18 PM) *
Ti stai dimenticando che questa è una "Entry-Level "...Perciò se avesse tutte gli accessori che descrivi, non sarebbe più una Mirrorless da primo prezzo! O sbaglio?


Qui stiamo parlando di un "primo prezzo" da 1000 euro però.
pitagoras
Messaggio: #55
non esistono ancora prove sul campo della z50, vero?
claudio-lm
Messaggio: #56
Buonasera,
Ho seguito tutto il dibattito è concordo sul fatto che la Z 50 é una linea dedicata a consumer differenti ... con tutti i limiti proporzionati al prezzo.
Sono un “felice” possessore di Z7 ( e z6.. in sostituzione della D 500, come 2’ corpo ) ..volevo esprimere la mia delusione per il 50/250 Dx ... !
Ero e sono in attesa di medio zoom per sostituire il 70/300 ... che con adattatore pesa come tutto il resto della attrezzatura!!
Sono riuscito fotografando spesso e forse solo in viaggio, a diminuire pesi e ingombri se non fosse per il tele ....
Rimango in attesa fiduciosa !!
Alessandro hai notizie ?
Ciao

Messaggio modificato da claudio-lm il Oct 17 2019, 07:52 PM
boken
Messaggio: #57
Dopo i vari commenti ho potuto appurare che la pensate come me...

La Z50 un giocattolo per chi ha le tasche bucate. Nikon è furba
umbertocapuzzo
Messaggio: #58
Per conto mio l'errore di Nikon è stato quello di non presentare DUE fotocamere ML APS-C.
Mi spiego...questa Z50 ed una di livello superiore con IBIS, monitor tiltabile in maniera differente, 1/8000s, con un piccolo display superiore...anche a 1500/1600 euro. E a fianco questa Z50. Avrebbe "mostrato" al pubblico un paio di questioni: che anche con l'APS-C vuole fare sul serio e che, quindi, comincia ad offrire da subito una piccola scelta anche lì...una Z50 di basso profilo (perché così è) ed una Z... APS-C più prestante e dotata. L'una avrebbe tirato l'altra a mio avviso.
Ovviamente anche con un paio di ottiche "serie".
Potrebbe Nikon essere ancora in tempo a fare questo a breve, quanto meno in tempi decenti (entro l'anno)...ma la vedo dura!!!
Nel qual caso, la Z50 verrà valutata da sola...per quello che è (e con quelle due "tristissime" ottiche)...senza possibilità di ragionare su un sistema, senza possibilità di capire dove Nikon voglia andare a parare con le ML APS-C. Avesse fatto come prospettato, la Z50 avrebbe potuto avere maggiore considerazione (la prendo e più avanti prendo quella evoluta così mi faccio un corredo APS-C versatile, e via discorrendo), avrebbe potuto essere più facilmente "collocata" e conseguentemente più correttamente valutata.
Io la vedo così...
robermaga
Messaggio: #59
Hai ( o avresti) sostanzialmente ragione Pollice.gif . Solo che Nikon è ancora, e lo sarà ancora nel medio periodo, la prima o almeno la seconda produttrice di reflex, nella quale dimostra di credere ancora. Un ML con quelle caratteristiche avrebbe di colpo "ucciso" sia la D7500 uscita da poco, che la professionale D500. Non solo : a giudicare dalle ottiche prodotte per DX (pure in precedenza) Nikon sembra non crederci poi tanto e privilegia sui due formati l'FX. Da qui la scelta di "stare bassi" nella ML DX e nelle sue ottiche decisamente basic, ma leggere, calibrate come focali e decisamente allettanti per chi vuole qualcosina in più del telefonino ... non ragioniamo sempre da amatori evoluti, c'è pure il pubblico dei megastore. Si obbietterà sul prezzo il che è vero. Ma sono pronto a scommettere che fra un annetto si assesterà ai livelli della serie D5xxx.
A mio modestissimo parere i limiti sono soprattutto due: la mancanza gravissima dell'IBIS e quella dello "sgrullatore" antipolvere solo correggibile tramite SW. Altrimenti con quel sensore derivato da D500, quel corpo che sa di professionale ed è foriero di ulteriori evoluzioni (questo si, si vede), con la possibilità di usare il suo adattatore, sarebbe stata l'ideale per usarci i miei vintage 105, 135, 180 e 200 manuali, nonché sperimentare altri brand.
giakyhkr
Messaggio: #60
Personalmente non mi dispiace (prezzo a parte se confermato) come piccola fotocamera senza troppe pretese da affiancare alla mia d850, posto attualmente occupato da una mirrorless fuji con ottica da kit...(che va benissimo ma con questa posso condividere flash esterno ed eventualemtne ottiche)
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #61
QUOTE(giakyhkr @ Oct 22 2019, 07:41 PM) *
Personalmente non mi dispiace (prezzo a parte se confermato) come piccola fotocamera senza troppe pretese da affiancare alla mia d850, posto attualmente occupato da una mirrorless fuji con ottica da kit...(che va benissimo ma con questa posso condividere flash esterno ed eventualemtne ottiche)

E che ottiche ci monteresti su quel corpicino della Z50. Nella road map leggo solo un 18-140.
Le ottiche S? Sono per FF e ti perderesti la “focale reale” e quindi tutta la parte grandangolare.
Le ottiche per DX adattate con FTZ sono poche, scarse, ecc ecc.
ah... FTZ lo devi comprare a parte.
giakyhkr
Messaggio: #62
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Oct 22 2019, 07:59 PM) *
E che ottiche ci monteresti su quel corpicino della Z50. Nella road map leggo solo un 18-140.
Le ottiche S? Sono per FF e ti perderesti la “focale reale” e quindi tutta la parte grandangolare.
Le ottiche per DX adattate con FTZ sono poche, scarse, ecc ecc.
ah... FTZ lo devi comprare a parte.


L'ottica del kit!
Se acquisterò anche FTZ le mie ottiche per FF
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #63
QUOTE(giakyhkr @ Oct 22 2019, 08:58 PM) *
L'ottica del kit!
Se acquisterò anche FTZ le mie ottiche per FF

Non fai prima a prenderti una serie D3000 o D5000 e ci attacchi quello che vuoi e senza adattatore? Almeno su queste Reflex chexsono piccolissime puoi metterci già il 18-140 o il 16-80 o il kit 18-55. Spendi molto meno ed hai la stessa resa.
giakyhkr
Messaggio: #64
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Oct 22 2019, 10:38 PM) *
Non fai prima a prenderti una serie D3000 o D5000 e ci attacchi quello che vuoi e senza adattatore? Almeno su queste Reflex chexsono piccolissime puoi metterci già il 18-140 o il 16-80 o il kit 18-55. Spendi molto meno ed hai la stessa resa.


credo che stai portando la discussione off topic...comunque per rispondere alla tua domanda non voglio un'altra reflex
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #65
QUOTE(giakyhkr @ Oct 22 2019, 11:08 PM) *
credo che stai portando la discussione off topic...comunque per rispondere alla tua domanda non voglio un'altra reflex

Giacomo ho una ML Z, ma della Z50 non se ne sentiva la mancanza, vista l’abbondanza delle ottiche DX e dello stratosferico zoom in kit.
Cosa non va in una Reflex come la D850? O in una D3000?
Non comprerei mai una fotocamera se non fosse affiancata da ottiche che il produttore non ha intenzione di sviluppare.
Scusate l’OT hmmm.gif
F.Giuffra
Messaggio: #66
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Oct 22 2019, 10:38 PM) *
Non fai prima a prenderti una serie D3000 o D5000 e ci attacchi quello che vuoi e senza adattatore? Almeno su queste Reflex chexsono piccolissime puoi metterci già il 18-140 o il 16-80 o il kit 18-55. Spendi molto meno ed hai la stessa resa.

Il problema maggiore non è il costo dell'adattatore che almeno ti permette di far andare le vecchie ottiche non create per il nuovo sistema Z ma la mancanza dello stabilizzatore che manca nelle nuove per cui perciò sono poco utilizzabile. In pratica puoi usare al meglio solo le due ottiche dedicate che però sono solo due e piuttosto plasticose, è come comprare una macchina di una altra marca.

Resterà nello scaffale dei negozi anche questa come le One e le action camera Nikon. Oggi il mercato è troppo competitivo. Speriamo che la Nikon impari la lezione e non finisca come Kodak, non lo sopporterei.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #67
QUOTE(giakyhkr @ Oct 22 2019, 11:08 PM) *
credo che stai portando la discussione off topic...comunque per rispondere alla tua domanda non voglio un'altra reflex

Esatto, cerchiamo per il momento di parlare della nuova ML per quello che si sa,
sabato la prenderò in mano per la prima volta e se riesco a farci qualche scatto vi dirò comè
facciamo qualche paragone ma non forzato, grazie

QUOTE(F.Giuffra @ Oct 23 2019, 08:53 AM) *
Il problema maggiore non è il costo dell'adattatore che almeno ti permette di far andare le vecchie ottiche non create per il nuovo sistema Z ma la mancanza dello stabilizzatore che manca nelle nuove per cui perciò sono poco utilizzabile. In pratica puoi usare al meglio solo le due ottiche dedicate che però sono solo due e piuttosto plasticose, è come comprare una macchina di una altra marca.

Resterà nello scaffale dei negozi anche questa come le One e le action camera Nikon. Oggi il mercato è troppo competitivo. Speriamo che la Nikon impari la lezione e non finisca come Kodak, non lo sopporterei.

Ma noo non è così, lo stabilizzatore non c'è ma le ottiche dedicate sono VR e le ottiche Af-s pure per cui non vedo dove sta il problema,
sembra che senza VR non si possa fotografare, personalmente non lo mai usato in nessuna opttica e ho tutte ottiche pro che lo hanno on-board
eppure le foto le faccio, per cui non imputiamo difetti ancor prima di provarla e solo perchè facciamo il paragone con le altre due ML
sono fotocamere diverse e il prezzo lo dice anche...

QUOTE(giakyhkr @ Oct 22 2019, 08:58 PM) *
L'ottica del kit!
Se acquisterò anche FTZ le mie ottiche per FF

e per me fai bene Pollice.gif
shadowman!!
Messaggio: #68
mi stuzzica questa Z50 come piccola ML anche se mi piacerebbe utilizzarla con il 14-30mmS, per l'IBIS con questa ottica montata potrei anche farne senza
giakyhkr
Messaggio: #69
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 23 2019, 09:48 AM) *
Esatto, cerchiamo per il momento di parlare della nuova ML per quello che si sa,
sabato la prenderò in mano per la prima volta e se riesco a farci qualche scatto vi dirò comè
facciamo qualche paragone ma non forzato, grazie
Ma noo non è così, lo stabilizzatore non c'è ma le ottiche dedicate sono VR e le ottiche Af-s pure per cui non vedo dove sta il problema,
sembra che senza VR non si possa fotografare, personalmente non lo mai usato in nessuna opttica e ho tutte ottiche pro che lo hanno on-board
eppure le foto le faccio, per cui non imputiamo difetti ancor prima di provarla e solo perchè facciamo il paragone con le altre due ML
sono fotocamere diverse e il prezzo lo dice anche...
e per me fai bene Pollice.gif


Sono perfettamente d’accordo sul fotografare senza stabilizzatore!!!
_Lucky_
Messaggio: #70
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 23 2019, 09:48 AM) *
Ma noo non è così, lo stabilizzatore non c'è ma le ottiche dedicate sono VR e le ottiche Af-s pure per cui non vedo dove sta il problema,
sembra che senza VR non si possa fotografare, personalmente non lo mai usato in nessuna opttica e ho tutte ottiche pro che lo hanno on-board
eppure le foto le faccio....

Sono d'accordo Maurizio, pero' non e' sempre cosi':
d'accordissimo sul fatto che tutti gli AF-S "lunghi", almeno quelli recenti, hanno lo stabilizzatore interno, per cui con le focali lunghe il problema non sussiste. Pero', giusto per dirne una, il mio ancor valido AF-S 300F2,8 MKI lo stabilizzatore non ce l'ha.... e ti assicuro che, montato sulla Z6, a mano libera o col monopiede, lo stabilizzatore viene comodo.... smile.gif
E non parliamo delle focali piu' corte, nessuna delle quali e' stabilizzata. Quando, nelle chiese buie, negli scavi, o all'interno dei castelli, dove la luce non e' mai abbastanza, uso il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM sulle 7D, la differenza rispetto a quando uso il Nikkor AF-S 17-55 F2,8 (che non e' stabilizzato) sulla D500 si vede chiaramente.... In queste situazioni, scattare a 17mm ad 1/4sec o ad 1/2sec, rigorosamente a mano libera (per ovvii motivi contingenti...), non e' affatto un caso raro. Fortuna che, in questo caso specifico, ci pensa la D500 a farmi recuperare il gap alzando gli iso oltre quanto possibile con le Canon...... laugh.gif
Forse sembrera' strano a qualcuno, ma stabilizzare anche un 16mm, o un 24 tilt & shift viene molto comodo quando la luce e' poca ed i soggetti sono immobili, come quelli architettonici o gli arredamenti interni, dato che molto raramente in questi ambienti e' possibile utilizzare stativi o cose simili, per cui o si alzano gli ISO, sempre se la macchina lo consente, o ci si deve affidare alle qualita' dello stabilizzatore, che serve... e come se serve..... wink.gif infatti, con la Z6, ho risolto entrambi i problemi, e cioe' posso salire tranquillamente a 12.500 Iso e stabilizzare tutte le lenti, tant'e' che e' diventata immediatamente la macchina che uso di piu' in queste circostanze... laugh.gif
Stabilire se la Z50, priva di stabilizzatore, possa essere un successo commerciale o un flop, e' presto per dirlo: bisogna vedere come si posizionera' il prezzo di vendita finale una volta passati gli "entusiasmi" iniziali, e soprattutto a quanto scenderà, nel tempo a venire, il prezzo della Z6 wink.gif
Certo che, attualmente, con la Z6+FTZ a 2000 Eu. (cashback permettendo....), e con le D3xxx e D5xxx svendute agli ipermercati, posizionare la Z50 senza stabilizzatore e senza FTZ a circa 1000 Eu. puo' essere un rischio: commercialmente parlando, forse era meglio alzare il prezzo di un'altro centinaio di euro, ma inserire anche nella Z50 l'IBIS, pero' questi sono giudizi che sicuramente il produttore ha vagliato attentamente sulla base di campioni molto piu' ampii rispetto ai i frequentatori dei forum di fotografia, che sono noti per ragionare in modo diverso dal grosso pubblico.....
IMHO, ovviamente
Luciano

Messaggio modificato da _Lucky_ il Oct 23 2019, 01:01 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #71
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 23 2019, 02:01 PM) *
Sono d'accordo Maurizio, pero' non e' sempre cosi':
d'accordissimo sul fatto che tutti gli AF-S "lunghi", almeno quelli recenti, hanno lo stabilizzatore interno, per cui con le focali lunghe il problema non sussiste. Pero', giusto per dirne una, il mio ancor valido AF-S 300F2,8 MKI lo stabilizzatore non ce l'ha.... e ti assicuro che, montato sulla Z6, a mano libera o col monopiede, lo stabilizzatore viene comodo.... smile.gif
E non parliamo delle focali piu' corte, nessuna delle quali e' stabilizzata. Quando, nelle chiese buie, negli scavi, o all'interno dei castelli, dove la luce non e' mai abbastanza, uso il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM sulle 7D, la differenza rispetto a quando uso il Nikkor AF-S 17-55 F2,8 (che non e' stabilizzato) sulla D500 si vede chiaramente.... In queste situazioni, scattare a 17mm ad 1/4sec o ad 1/2sec, rigorosamente a mano libera (per ovvii motivi contingenti...), non e' affatto un caso raro. Fortuna che, in questo caso specifico, ci pensa la D500 a farmi recuperare il gap alzando gli iso oltre quanto possibile con le Canon......
Forse sembrera' strano a qualcuno, ma stabilizzare anche un 16mm, o un 24 tilt & shift viene molto comodo quando la luce e' poca ed i soggetti sono immobili, come quelli architettonici o gli arredamenti interni, dato che molto raramente in questi ambienti e' possibile utilizzare stativi o cose simili, per cui o si alzano gli ISO, sempre se la macchina lo consente, o ci si deve affidare alle qualita' dello stabilizzatore, che serve... e come se serve..... wink.gif infatti, con la Z6, ho risolto entrambi i problemi, e cioe' posso salire tranquillamente a 12.500 Iso e stabilizzare tutte le lenti, tant'e' che e' diventata immediatamente la macchina che uso di piu' in queste circostanze... laugh.gif
Stabilire se la Z50, priva di stabilizzatore, possa essere un successo commerciale o un flop, e' presto per dirlo: bisogna vedere come si posizionera' il prezzo di vendita finale una volta passati gli "entusiasmi" iniziali, e soprattutto a quanto scenderà, nel tempo a venire, il prezzo della Z6 wink.gif
Certo che, attualmente, con la Z6+FTZ a 2000 Eu. (cashback permettendo....), e con le D3xxx e D5xxx svendute agli ipermercati, posizionare la Z50 senza stabilizzatore e senza FTZ a circa 1000 Eu. puo' essere un rischio: commercialmente parlando, forse era meglio alzare il prezzo di un'altro centinaio di euro, ma inserire anche nella Z50 l'IBIS, pero' questi sono giudizi che sicuramente il produttore ha vagliato attentamente sulla base di campioni molto piu' ampii rispetto ai i frequentatori dei forum di fotografia, che sono noti per ragionare in modo diverso dal grosso pubblico.....
IMHO, ovviamente
Luciano


Luciano, hai fatto come sempre un'ottima analisi, pacata ed educata come tuo solito,
così è parlare, concordo sul prezzo ma quello non ci possiamo fare nulla
il rischio di venderne meno... non poche ma meno c'è, ma sai sono rischi che si prende la casa madre,
ingegneri e tecnici avranno fatto le loro considerazioni del mercato vigente

mentre per quanto riguarda lo stabilizzatore e vado sull'evidenziato,
quello che hai espresso sopra è come scattare con un 300mm f2.8 VR anche seconda serie come il mio con VR off su reflex D500 o altro
sempre fatto e sempre trovato benissimo, anche con il 300mm che hai te provato su reflex senza problemi,
che poi la ML 6 o 7 che sia aiuti molto tolgo tanto di capello, ma io non ho mai usato il VR se non in casi limiti e ho sempre avuto risultati eccellenti,
mano manico...? non so io sono così non ne sento la neccessità,
in più sulla mia Z6 è sempre disattivato per il problema che penso sai rimane sempre attivo sino allo stand-by
spero sistemino anche questa ma la vedo dura...wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #72
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 23 2019, 02:22 PM) *
in più sulla mia Z6 è sempre disattivato per il problema che penso sai rimane sempre attivo sino allo stand-by
spero sistemino anche questa ma la vedo dura...wink.gif

Si, si, lo so..... ma ti posso garantire che, nonostante cio', la mia accoppiata Z6 + AF-S 16-35 F4 VR, ha sempre lo stabilizzatore su ON.... laugh.gif
Cio' nonostante, speriamo che in una prossima release di firmware correggano il problema... anche perche' dovrebbe essere semplice da fare, non avrebbe alcuna controindicazione "commerciale" per la casa,e farebbe felice molti utenti affezionati.....
Mi raccomando, pero', tu continua ad insistere ed a provarci con chi di dovere..... tongue.gif
marmo
Messaggio: #73
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 23 2019, 02:01 PM) *
questi sono giudizi che sicuramente il produttore ha vagliato attentamente sulla base di campioni molto piu' ampii rispetto ai i frequentatori dei forum di fotografia, che sono noti per ragionare in modo diverso dal grosso pubblico.....
IMHO, ovviamente
Luciano

leggo il 3D pur non essendo interessato ad acquistare la Z50 e penso che questa sia un'affermazione da tenere sempre in mente da tutti in ogni caso.
A proposito del VR l'ho sempre usato poco ma domenica scorsa ero in condizioni di luce proibitive e mi ha aiutato a portare a casa un'immagine "osservabile" di una lotta tra daini (postata nel club del 70-200 FL)

Messaggio modificato da marmo il Oct 23 2019, 02:13 PM
marmo
Messaggio: #74
mi è scappata una risposta , Mauri la cancelli tu grazie

Messaggio modificato da marmo il Oct 23 2019, 02:19 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #75
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 23 2019, 02:37 PM) *
Si, si, lo so..... ma ti posso garantire che, nonostante cio', la mia accoppiata Z6 + AF-S 16-35 F4 VR, ha sempre lo stabilizzatore su ON.... laugh.gif
Cio' nonostante, speriamo che in una prossima release di firmware correggano il problema... anche perche' dovrebbe essere semplice da fare, non avrebbe alcuna controindicazione "commerciale" per la casa,e farebbe felice molti utenti affezionati.....
Mi raccomando, pero', tu continua ad insistere ed a provarci con chi di dovere..... tongue.gif


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