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Risalire La China Sarà Duro, Ma Nikon Sembra Provarci.
La prossima ML, sarà APSC?
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sarogriso
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Oct 7 2019, 11:37 PM) *
Chi di voi è nato dopo il 1969?

Posso intuire il perché di questa richiesta ma il fatto poter definire il termine fotografia in tutta la sua integrità non è legato a nessuna età,

............e come se mi venissero a dire che per fare della musica ora basti saper usare GarageBand, smile.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #27
QUOTE(shutterman @ Oct 7 2019, 08:05 PM) *
francamente l' ho letto su un blog di fotografia piuttosto seguito, in ogni caso, penso sia fisicamente impossibile mantenere le qualità e le performance di un' ottica nativa su un sistema che necessita di un adattatore.. Questo non per dire che le ottiche F facciano schifo su Z, ma sicuramente non sono native, e ripeto ...se per i già nikonisti attrezzati di parco ottiche f è una grande comodità avere un adattatore, tutt' altra cosa è fondare un business in questo modo, dove mancano ottiche native luminose e a quanto pare quelle che stanno uscendo non sono così miracolose. Consideriamo poi che la concorrenza è piuttosto dotata, ed ecco qui che forse facendo le cose in maniera un po' diversa Nikon poteva sicuramente evitare di dover risalire la china, essendo un marchio che non ha nulla da imparare da nessuno....


Un ottica F su Z va come un ottica F su F, prendi una D850 e una Z7 metti la stessa ottica baionetta F e la resa è la stessa. Native di sto cavolo, cambia solo il tiraggio, il tiraggio è una DISTANZA parliamo di roba di fisica di base, aggiungi la distanza su quella che non ce l'ha e hai lo stesso identico tiraggio. E' come dire che se prendo un pacchetto di riso da 1 kg e 2 da 500 grammi non ho la stessa quantità di riso ma mi spiace per te la matematica (e nel nostro caso la fisica) non è un opinione. Puoi dire che non ti piace montare l'adattatore perché ti da tedio farlo, ma non puoi dire che cambi qualcosa nei risultati (a pari sensore ed ottica ovviamente).
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 8 2019, 12:58 AM) *
Un ottica F su Z va come un ottica F su F, prendi una D850 e una Z7 metti la stessa ottica baionetta F e la resa è la stessa. Native di sto cavolo, cambia solo il tiraggio, il tiraggio è una DISTANZA parliamo di roba di fisica di base, aggiungi la distanza su quella che non ce l'ha e hai lo stesso identico tiraggio. E' come dire che se prendo un pacchetto di riso da 1 kg e 2 da 500 grammi non ho la stessa quantità di riso ma mi spiace per te la matematica (e nel nostro caso la fisica) non è un opinione. Puoi dire che non ti piace montare l'adattatore perché ti da tedio farlo, ma non puoi dire che cambi qualcosa nei risultati (a pari sensore ed ottica ovviamente).

I due pacchetti potrebbero avere la stessa quantità di riso ma messi insieme fanno un peso diverso perché bisogna tener conto del peso del sacchetto. Anche il numero di chicchi potrebbe essere diverso e la bilancia non se ne accorge perché non ha la giusta sensibilità a rilevare il peso del singolo Chicco.

Allo stesso modo l’adattatore, ci sono le tolleranze, è un tubo vuoto ma dentro la luce potrebbe subire delle riflessioni sulle pareti ed il sensore di una Z ha delle microlenti diverse da quelle di una Reflex.
Hai mai sentito dire che un grandangolo su reflex va peggio che su una ML? Non è una favola ma realtà.
Sicuramente non accade per tutte le ottiche e per tutte le focali, sicuramente sono differenze sottilissime, ma può accadere che alcune ottiche abbiano una resa diversa.
Il tubo introduce delle perturbazioni, è fisica e matematica insieme.
Io preferisco usare le ottiche native, altrimenti me ne stavo sulla Reflex.
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #29
QUOTE(sarogriso @ Oct 7 2019, 11:54 PM) *
Posso intuire il perché di questa richiesta ma il fatto poter definire il termine fotografia in tutta la sua integrità non è legato a nessuna età,

............e come se mi venissero a dire che per fare della musica ora basti saper usare GarageBand, smile.gif

Non so cosa hai intuito, ma non sono giovine neanche io.
Però questo modo di pensare legato alla tradizione è perché siamo nati in epoca diversa.
Se conosci ed hai studiato ed hai orecchio, puoi registrare un ritmo che diventerà una base musicale anche usando garage band. È uno strumento potente sul telefonino che ti porti sempre in tasca.
Per un musicista compositore è di grande supporto.
riccardobucchino.com
Messaggio: #30
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Oct 8 2019, 07:21 AM) *
I due pacchetti potrebbero avere la stessa quantità di riso ma messi insieme fanno un peso diverso perché bisogna tener conto del peso del sacchetto. Anche il numero di chicchi potrebbe essere diverso e la bilancia non se ne accorge perché non ha la giusta sensibilità a rilevare il peso del singolo Chicco.

Allo stesso modo l’adattatore, ci sono le tolleranze, è un tubo vuoto ma dentro la luce potrebbe subire delle riflessioni sulle pareti ed il sensore di una Z ha delle microlenti diverse da quelle di una Reflex.
Hai mai sentito dire che un grandangolo su reflex va peggio che su una ML? Non è una favola ma realtà.
Sicuramente non accade per tutte le ottiche e per tutte le focali, sicuramente sono differenze sottilissime, ma può accadere che alcune ottiche abbiano una resa diversa.
Il tubo introduce delle perturbazioni, è fisica e matematica insieme.
Io preferisco usare le ottiche native, altrimenti me ne stavo sulla Reflex.


Ma fai uso di sostanze psicotrope? 500,00 grammi di riso per 2 sono 1000,00 grammi di riso, il peso del sacchetto non conta parlavo di riso.

Il tubo è un tubo è spazio pieno di aria, come spazio pieno di aria è quello che c'è tra sensore e ottica in una reflex, lo specchio si alza e resta un tubo vuoto. Non cambia niente. Lo stesso grandangolo su F o Z ha la stessa resa, se mi vuoi dire che è più semplice costruire un grandangolo per Z ok, ma se usi la stessa ottica il risultato è identico.

Scegli la vita!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
Ragazzi, si può parlare di tutto senza fare riferimenti a sostanze varie... occhio wink.gif
sarogriso
Messaggio: #32
QUOTE(Maurizio.Bianchi @ Oct 8 2019, 07:26 AM) *
Non so cosa hai intuito, ma non sono giovine neanche io.
Però questo modo di pensare legato alla tradizione è perché siamo nati in epoca diversa.
Se conosci ed hai studiato ed hai orecchio, puoi registrare un ritmo che diventerà una base musicale anche usando garage band. È uno strumento potente sul telefonino che ti porti sempre in tasca.
Per un musicista compositore è di grande supporto.

Per mia "sfortuna" in base alla tua domanda sugli anni 69 io sono oltre di un decennio tongue.gif
il Garage Band lo conosco e ogni tanto ci gioco sul telefono e anche sul Mac ma purtroppo non è la stessa cosa, lo dico perché quasi mezzo secolo fa iniziai a prendere in mano qualche strumento per poi far parte di un paio di Band vere e si suonava in Garage veri per poi passare a qualche palco, ecco perché avendo "assaporato" questo il resto mi lascia sempre quel sapore di "precotto da micro onde" laugh.gif
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #33
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 8 2019, 05:19 PM) *
Ma fai uso di sostanze psicotrope? 500,00 grammi di riso per 2 sono 1000,00 grammi di riso, il peso del sacchetto non conta parlavo di riso.

Il tubo è un tubo è spazio pieno di aria, come spazio pieno di aria è quello che c'è tra sensore e ottica in una reflex, lo specchio si alza e resta un tubo vuoto. Non cambia niente. Lo stesso grandangolo su F o Z ha la stessa resa, se mi vuoi dire che è più semplice costruire un grandangolo per Z ok, ma se usi la stessa ottica il risultato è identico.

Scegli la vita!

Se si parla di pacchetto (“un pacchetto di riso da 1 kg e 2 da 500 grammi) questo include la confezione che ha un suo peso.
Poi hai una ML o Reflex? Hai esperienza con gli adattatori? Perché è di questo che stiamo parlando.
Un tubo vuoto è un tubo vuoto, certamente, ma se il tubo non è fatto a regola d’arte introduce più difetti che pregi.
No, lo stesso grandangolo su F ha una resa diversa che su Z.
Hai mai sentito dire che sulle prime Sony A7 molte lenti che si usavano con successo su reflex perdevano molto su queste ML? Poi hanno cambiato le microlenti sul sensore e la cosa si è risolta.
Hai mai sentito dire di adattatori di marchi diversi che hanno comportamenti diversi pur se montati sullo stesso corpo e con la stessa ottica?
È facile fare un tubo vuoto, certo, ma non tutte le ciambelle riescono col buco.
Se poi ci metti che il fotoamatore medio ha un palato molto fine, il difetto te lo trova subito.
Prova a comprare una ML, inizia a giocare con gli adattatori e scoprirai che la realtà è diversa da come semplicisticamente te la immagini.
fullerenium2
Messaggio: #34
Vedo molto interesse qui per questa Z50 messicano.gif
https://nikonrumors.com/2019/10/09/nikon-z5...ow-so-far.aspx/
Andrea_Telleschi
Messaggio: #35
Ma un adattatore ftz più economico lo faranno?? Quello che c'è ora costa di più del 35DX, mi sembra poco agevole il passaggio da aps-c a z
Maurizio.Bianchi
Iscritto
Messaggio: #36
QUOTE(Andrea_Telleschi @ Oct 9 2019, 09:31 PM) *
Ma un adattatore ftz più economico lo faranno?? Quello che c'è ora costa di più del 35DX, mi sembra poco agevole il passaggio da aps-c a z

Per 900 euro non puoi pretendere che ti regalino anche un adattatore.
Ma la lente del kit ha la baionetta in plastica?
 
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