FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Af Con Tasto Macro
Chi mi spiega come funziona?
Rispondi Nuova Discussione
salvo 1977
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere informazioni riguardo un obiettivo vechhio che mi ritrovo a casa e che uso con d600, l'obiettivo in questione e il af 35 105, obiettivo che non e il top ma e leggero e piccolo chiuso di un paio di di stop non e tanto male, in spiaggia ho sacrificato lui laugh.gif, per puro divertimento ho privato a fare qualche foto ravvicinata essendo mezzo macro, praticamente ruotando la ghiera zoom a 105 e premendo il tasto macro la ghiera va oltre i 105 e diminuisce la minima distanza di maf, il problema che smette di mettere a fuoco in automatico e manualmente nonostante giri la ghiera non ha effetto sulla maf, riesco a mettere a fuoco solo allontanando o avvicinando fisicamente l'insieme machhina/obiettivo, scrivo magari qualcuno di voi conosce questo obiettivo e può dirmi dove sbaglio e come farlo funzionare giusto.
Grazie anticipatamente.
robermaga
Messaggio: #2
L'obiettivo dovrebbe essere questo:
Immagine Allegata
In tutta franchezza non lo conosco, però possiedo il 28-105 AFD (successivo credo) che una funzione macro di tutto rispetto e funziona correttamente In AF e in Manuale. Tuttavia non ne farei un gran problema: ci sta che il tuo obiettivo sia concepito proprio così come ci sta che sia soggetto di qualche guasto. Nei due casi ti posso dire questo possedendo diversi macro: in macro a mano libera si viaggia proprio così ... si stabilisce un rapporto di riproduzione e si focheggia non muovendo ghiere, ma andando avanti e indietro con la fotocamera. Su cavalletto e con una slitta micrometrica si fa proprio cosi, come puoi capire e a mano libera ci si arrangia a fare lo stesso.
Ma caderei la parola a chi lo possiede che puo essere più chiaro.
salvo 1977
Messaggio: #3
Grazie per la risposta, l'obiettivo non e quello ma la versione prima di quello, almeno stando ai dati sul sito nikon photosynthesis il mio e la prima versione af, per il resto non sapevo che che bisognava spostare avanti e indietro la macchina per mettere a fuoco in macro, o meglio credevo che si metteva a fuoco tramite maf e poi si aggiustasse spostando la macchina, aspettiamo allora qualcuno che lo conosce per capire se è un guasto o e così.
robermaga
Messaggio: #4
Intendiamoci, uno può usare l'AF quanto più gli aggrada, non esistono regole precise e a volte va bene AF e pure raffica, va visto caso per caso. Personalmente uso poco l'AF e spessissimo faccio come sopra descritto. Ma non è un dogma.
Sul resto aspetto pure io altre risposte, sono curioso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio