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I Telefoni Uccideranno Nikon E Canon Prima Di Sony?
Scusate lo sfogo, spero di essere costruttivo, propositivo.
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buzz
Staff
Messaggio: #251
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 13 2019, 02:24 PM) *
Odio i paragoni fotocamera/automobile.
Non si tratta di obsolescenza programmata, pensa il mio Nokia coi tasti veri e dal display grande come quello di uno smartwatch e che fa foto con risoluzione 800x600 ancora funziona, ha un’ottima ricezione e la batteria dura molti giorni. Lo tengo, non lo cambio e fa il suo lavoro di ricevere telefonate ed inviare sms.
Per lavoro ho uno smartphone di due anni fa con cui ci faccio di tutto, persino scrivere qui.

Sinceramente non capisco la vostra riluttanza al nuovo. Sostenere che si fa fotografia anche con fotocamere di 20 anni fa non aiuta di certo il mercato delle fotocamere. Se nessuno le aggiorna, per necessità o voglia del giochino nuovo, le fabbriche chiudono e nikon nel recente passato ne ha già chiusa qualcuna.
Non saremo certo noi i salvatori o i benefattori, ma almeno mi aspetto un cicinino di interesse nella tecnologia, nell’innovazione, nella novità.
Poi oh, se vogliamo parlare dei mondiali del ‘82 o di cucina possiamo farlo ugualmente visto stiamo parlando di aria fritta.

Certo che dici di non capirla, perché non c'è.
nessuno ha riluttanza al nuovo, ma il discorso verte su altri argomenti.
i telefonini uccideranno Nikon e Canon prima di sony?
Se per te la risposta è sì, allora l'argomento è chiuso.


QUOTE(fullerenium2 @ Jun 13 2019, 02:57 PM) *
Per me bisogna che qualcuno provi seriamente a vedere dentro il mirino di una Z e poi in quello di una gloriosa Reflex di quando eravamo giovani.
Visti i numeri delle specifiche tecniche, per me ci dovrebbe essere una differenza ridicola.


L'ho fatto io e ti posso affermare che nelle vecchie reflex a pellicola l'immagine è ben più grande,.
Sia che ti piaccia o no, sia che questo abbia significato o meno sull'argomento principale del dibattito, che resta sempre quello, nonostante i tentativi di deriva.
giumarty
Messaggio: #252
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 13 2019, 07:22 AM) *
Saro, non perché ora sei in pensione tutto il mondo si deve fermare o all’improvviso smetti di interessarti al nuovo.
Ho sempre sostenuto la teoria che bisognerebbe essere in pensione fino a 60anni e solo dopo iniziare a lavorare.
Per l’età che ho, i contributi che ho versato finora (non per colpa mia, ma per colpa del sistema pensionistico e lavorativo... ) dovrei andare in pensione a 90anni per prendere una mensilità dignitosa.
Insomma uno lavora quando è giovane ed in forze e poi quando dovrebbe iniziare a godersi la vita diventa invece troppo vecchio per fare quello che aveva sempre desiderato.

Saro, non si tratta di essere somari o pecore, si tratta che la tecnologia va avanti e questi giovani che hanno studiato dovranno pur lavorare, inventarsi nuovi circuiti elettronici, nuovi mirini, i giovani rampolli del marketing dovranno pur inventarsi qualcosa per non far crollare le vendite, gli operai dovranno pur seguire le catene di montaggio di fotocamere ed obiettivi.
Saro, se nessuno comprasse più nulla e tutti saremmo fermi con fotocamere di 10 anni fa, certo, le fotografie le faremmo ugualmente nel bene e nel male, ma questo migliardo di persone coinvolte nella realizzazione di nuove fotocamere come avrebbero un lavoro per pagarsi e pagare a te la pensione??
Ora qui in Italia non costruiamo fotocamere, ma pensa un po’ ai pochi negozi di fotografia che sono rimasti aperti, pensa un po’ allo stesso forum su cui scrivi, credi che si autosostengono per miracolo o perché c’è qualcuno che vende e compra nuove fotocamere?
Su questo stesso forum indirettamente si fa pubblicità sui prodotti Nikon e se nessuno li comprasse sono certo che non avremmo questo spazio per scriverci.
Quindi avrei un certo rispetto in chi acquista la nuova tecnologia. È un mio pensiero questo, e spero sia condivisibile.
Saluti da Kiev.

Eccome se e' condivisibile !!! Se non la pensassi cosi' la mia azienda sarebbe gia' chiusa da anni, invece quest'anno festeggiamo il 45° dalla nascita.
Con orgoglio posso dire di aver portato diversi miei primi collaboratori alle "dipendenze dello Stato" come giustamente ha detto Saro.
Chiedo scusa, non volevo aprire una discussione in una discussione a quanto mi sembra di aver capito. Volevo solo sottolineare che per " noi vecchietti non abbastanza tecnologicamente aggiornati" diventa sempre piu' difficile seguire l'evolversi della fotografia digitale con tutti i suoi annessi.
Pensa, all'inizio dello scorso anno per puro caso sono entrato in possesso di una biottica del 1960.Mi ci diverto ancora nonostante il costo esorbitante di pellicole e sviluppo ( che limito al massimo) Non per questo mi piacerebbe avere una delle due Zeta.
In confidenza ho due buoni motivi che me lo impediscono.
- Primo: mi I.......rei a morte quando andrei a far fotografie perche' sono sicuro di non saperle usare come si deve.
- Secondo e non meno da sottovalutare, mia moglie mi metterebbe fuori da cancello di casa delle valigie con quattro scarabattole e mi toccherebbe andare a dormire sotto i ponti visto che cambierebbe tutte le serrature dei posti di cui posseggo le chiavi _ messicano.gif ;_ messicano.gif
Dai, su che la vita e' bella nonostante in tanti cerchino di rovinarcela, te lo dice uno che in tanti ci hanno provato a farlo .
Nel mio piccolo, tanti cari saluti da Cremona, profondo Sud della Lombardia, dove se cerchi della tecnologia non la trovi neanche se la paghi in oro, ma se cerchi della buona cucina vieni a trovarmi, Giumarty
fullerenium2
Messaggio: #253
QUOTE(buzz @ Jun 13 2019, 09:58 PM) *
Certo che dici di non capirla, perché non c'è.
nessuno ha riluttanza al nuovo, ma il discorso verte su altri argomenti.
i telefonini uccideranno Nikon e Canon prima di sony?
Se per te la risposta è sì, allora l'argomento è chiuso.
L'ho fatto io e ti posso affermare che nelle vecchie reflex a pellicola l'immagine è ben più grande,.
Sia che ti piaccia o no, sia che questo abbia significato o meno sull'argomento principale del dibattito, che resta sempre quello, nonostante i tentativi di deriva.

Buzz forse non ci siamo capiti, per me i telefonini stanno ammazzando Canon nikon è pure Sony. Mai detto che Sony si salverà, ma ho detto che Sony va meglio delle altre sue, ma pure lei è in calo.

Per riportarvi in carreggiata, vi suggerisco questa lettura
https://fstoppers.com/landscapes/these-milk...en-phone-372397
Un articoletto da due soldi ma può rendere l’idea delle potenzialità future.
sarogriso
Messaggio: #254
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 13 2019, 11:48 PM) *
Un articoletto da due soldi ma può rendere l’idea delle potenzialità future.

La rete è strapiena di articoletti, tuttologi e aspiranti Mago Otelma, forse non hanno altro da fare che sparare cassate. huh.gif
giumarty
Messaggio: #255
QUOTE(sarogriso @ Jun 15 2019, 10:04 PM) *
La rete è strapiena di articoletti, tuttologi e aspiranti Mago Otelma, forse non hanno altro da fare che sparare cassate. huh.gif


guru.gif guru.gif smile.gif .Un saluto ,Giumarty

Messaggio modificato da giumarty il Jun 16 2019, 10:13 AM
riccardobucchino.com
Messaggio: #256
Sarà questo a uccidere Sony molto prima dei telefoni, si chiama TZE-01, anello adattatore per montare ottiche Sony E su Nikon Z mantenendo tutti gli automatismi.
fullerenium2
Messaggio: #257
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 20 2019, 06:32 PM) *
Sarà questo a uccidere Sony molto prima dei telefoni, si chiama TZE-01, anello adattatore per montare ottiche Sony E su Nikon Z mantenendo tutti gli automatismi.

No, Riccardo ti prego ... ti pare che un sonaro passa a nikon? Ragionaci...
riccardobucchino.com
Messaggio: #258
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 20 2019, 11:33 PM) *
No, Riccardo ti prego ... ti pare che un sonaro passa a nikon? Ragionaci...


Per avere dei menù decenti per esempio? Perché magari uno ha sia sony ML che Nikon reflex e vuole avere tutto nikon per questione di praticità (stesse batterie, stesse impostazioni, stessi colori, stesso centro assistenza, etc?) sai prima non potevano avere sia ML che reflex Nikon e magari han preso una sony adesso si trovano magari con una A7r e un paio di ottiche, la vogliono cambiare perché è lentissima a salvare le foto ma non vogliono buttare le ottiche sony o perderci molti soldi.
pes084k1
Messaggio: #259
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 21 2019, 12:54 PM) *
Per avere dei menù decenti per esempio? Perché magari uno ha sia sony ML che Nikon reflex e vuole avere tutto nikon per questione di praticità (stesse batterie, stesse impostazioni, stessi colori, stesso centro assistenza, etc?) sai prima non potevano avere sia ML che reflex Nikon e magari han preso una sony adesso si trovano magari con una A7r e un paio di ottiche, la vogliono cambiare perché è lentissima a salvare le foto ma non vogliono buttare le ottiche sony o perderci molti soldi.


Difficile tornare indietro specie alle attuali ottiche Nikon, lo specchio è invertente. Io manterrò Nikon reflex solo per azione e reportage e, in parte, su film. Mai avuto un problema di salvataggio lento su Sony, la piccola NEX-5n mi ha fatto 1 TB di riprese HD (una Lexar s'è piantata perché non sapeva scrivere e mi ha piantato per un poi' anche la macchina). Nikon deve fare obiettivi migliori almeno pari a quelli degli altri, sono trent'anni, tranne che per acluni capolavori che ho dovuto invidiare il 70% delle altre marche.

A presto telefono.gif
Elio
fullerenium2
Messaggio: #260
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 21 2019, 12:54 PM) *
Per avere dei menù decenti per esempio? Perché magari uno ha sia sony ML che Nikon reflex e vuole avere tutto nikon per questione di praticità (stesse batterie, stesse impostazioni, stessi colori, stesso centro assistenza, etc?) sai prima non potevano avere sia ML che reflex Nikon e magari han preso una sony adesso si trovano magari con una A7r e un paio di ottiche, la vogliono cambiare perché è lentissima a salvare le foto ma non vogliono buttare le ottiche sony o perderci molti soldi.

Oggi Sony ha un buon parco ottiche anche grazie ad altre collaborazioni (Sigma, Tamron, ecc).
Sulle Z quindi oggi puoi montarci gli AFS (che tranne qualche eccezione nei tele non sono un granché, diciamocelo) tramite un adattatore che sgrazia le forme.
Non puoi montarci invece gli AFD.
Su Sony c’è gia da molto tempo il Techart che trasforma gli obiettivi MF in AF. Quando arriverà per Nikon?
Insomma, chi ha Sony si sta divertendo già da molto tempo.
Ti pare che per colpa del menu tornino indietro? Dopo il primo periodo di adattamento ci fai l’abitudine al nuovo menu... mica ci devi trafficare sempre col menu... basta aver personalizzato tasti e ghiere.
Elio ha una vecchia Sony A7r, ti ha già detto la sua.
Poi questi passaggi di cambio brand sono solo delle spese e noi con la fotografia non ci lavoriamo.
Se poi aggiungi che le Z si bloccano e perdi il lavoro.... siamo a posto. Scordati il passaggio, le Z le compra chi non ha ancora fatto il passaggio ad altro brand.
Io stesso ora pur essendo attratto dalla Z non elimino il secondo corredo Fuji (comprato anni fa quando Nikon non credeva nelle senza specchio) anche perché le Z e le ottiche costano di più.
rolubich
Messaggio: #261
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 21 2019, 12:54 PM) *
Per avere dei menù decenti per esempio? Perché magari uno ha sia sony ML che Nikon reflex e vuole avere tutto nikon per questione di praticità (stesse batterie, stesse impostazioni, stessi colori, stesso centro assistenza, etc?) sai prima non potevano avere sia ML che reflex Nikon e magari han preso una sony adesso si trovano magari con una A7r e un paio di ottiche, la vogliono cambiare perché è lentissima a salvare le foto ma non vogliono buttare le ottiche sony o perderci molti soldi.



QUOTE(fullerenium2 @ Jun 22 2019, 09:03 AM) *
Oggi Sony ha un buon parco ottiche anche grazie ad altre collaborazioni (Sigma, Tamron, ecc).
Sulle Z quindi oggi puoi montarci gli AFS (che tranne qualche eccezione nei tele non sono un granché, diciamocelo) tramite un adattatore che sgrazia le forme.
Non puoi montarci invece gli AFD.
Su Sony c’è gia da molto tempo il Techart che trasforma gli obiettivi MF in AF. Quando arriverà per Nikon?
Insomma, chi ha Sony si sta divertendo già da molto tempo.
Ti pare che per colpa del menu tornino indietro? Dopo il primo periodo di adattamento ci fai l’abitudine al nuovo menu... mica ci devi trafficare sempre col menu... basta aver personalizzato tasti e ghiere.
Elio ha una vecchia Sony A7r, ti ha già detto la sua.
Poi questi passaggi di cambio brand sono solo delle spese e noi con la fotografia non ci lavoriamo.
Se poi aggiungi che le Z si bloccano e perdi il lavoro.... siamo a posto. Scordati il passaggio, le Z le compra chi non ha ancora fatto il passaggio ad altro brand.
Io stesso ora pur essendo attratto dalla Z non elimino il secondo corredo Fuji (comprato anni fa quando Nikon non credeva nelle senza specchio) anche perché le Z e le ottiche costano di più.


Ho sempre avuto DSRL Nikon e quasi tre anni fa sono passato, un po' a malincuore, a Sony ML dato che di previsioni di ML Nikon non c'era nemmeno l'ombra.
Sono contento da aver fatto il cambio perché altrimenti avrei dovuto aspettare più di quanto mi sarei immaginato.
Non nego che ogni tanto sento il richiamo di Nikon (perderei solo un'ottica dedicata e due adattatori) ma non certo per il menù: ammetto che non è il massimo dell'immediatezza e della praticità ma con 6 pulsanti personalizzabili e 12 comandi personalizzabili accessibili tramite il tasto Fn ne ho più che a sufficienza.
Come qualità delle due fotocamere penso che il livello sia paragonabile (a parte forse qualche errore e mancanza di gioventù delle Nikon che verrà probabilmente superato già dai prossimi modelli) e che ad ogni modello nuovo le due case si rincorreranno con piccoli miglioramenti. Anche come parco ottiche penso che Nikon recupererà in fretta e che anche altri produttori proporranno a breve ottiche con attacco Nikon Z.

Personalmente una cosa che mi potrebbe spingere alle ML Nikon è un possibile piccolo miglioramento del rendimento delle vecchie ottiche (soprattutto grandangolari) nelle zone periferiche grazie al minor spessore (anche se le specifiche a riguardo non sono chiare) filtri davanti al sensore; il mio negoziante di fiducia mi può prestare per mezza giornata la sua Z7 di prova e farò dei confronti per controllare se c'è una differenza apprezzabile.
Comunque l'architettura dei sensori come disposizione degli strati è una cosa un po' in movimento ed anche in questo spero che i grandi produttori si rincorreranno, così avremo una qualità sempre superiore.

fullerenium2
Messaggio: #262
QUOTE(rolubich @ Jun 22 2019, 10:28 AM) *
Ho sempre avuto DSRL Nikon e quasi tre anni fa sono passato, un po' a malincuore, a Sony ML dato che di previsioni di ML Nikon non c'era nemmeno l'ombra.
Sono contento da aver fatto il cambio perché altrimenti avrei dovuto aspettare più di quanto mi sarei immaginato.
Non nego che ogni tanto sento il richiamo di Nikon (perderei solo un'ottica dedicata e due adattatori) ma non certo per il menù: ammetto che non è il massimo dell'immediatezza e della praticità ma con 6 pulsanti personalizzabili e 12 comandi personalizzabili accessibili tramite il tasto Fn ne ho più che a sufficienza.
Come qualità delle due fotocamere penso che il livello sia paragonabile (a parte forse qualche errore e mancanza di gioventù delle Nikon che verrà probabilmente superato già dai prossimi modelli) e che ad ogni modello nuovo le due case si rincorreranno con piccoli miglioramenti. Anche come parco ottiche penso che Nikon recupererà in fretta e che anche altri produttori proporranno a breve ottiche con attacco Nikon Z.

Personalmente una cosa che mi potrebbe spingere alle ML Nikon è un possibile piccolo miglioramento del rendimento delle vecchie ottiche (soprattutto grandangolari) nelle zone periferiche grazie al minor spessore (anche se le specifiche a riguardo non sono chiare) filtri davanti al sensore; il mio negoziante di fiducia mi può prestare per mezza giornata la sua Z7 di prova e farò dei confronti per controllare se c'è una differenza apprezzabile.
Comunque l'architettura dei sensori come disposizione degli strati è una cosa un po' in movimento ed anche in questo spero che i grandi produttori si rincorreranno, così avremo una qualità sempre superiore.


Ottima analisi Roberto.
Quando farai la prova delle differenze nell’usare ottiche vecchie sui due sistemi, io non mi aspetto nessuna differenza se non qualche errore nella messa a fuoco.
rolubich
Messaggio: #263
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 23 2019, 08:11 AM) *
Ottima analisi Roberto.
Quando farai la prova delle differenze nell’usare ottiche vecchie sui due sistemi, io non mi aspetto nessuna differenza se non qualche errore nella messa a fuoco.


Probabilmente sarà così, ma lo spessore filtri davanti al sensore ha una sua influenza, pensa che sulle Sony (ma immagino anche su altre fotocamere) è possibile farlo togliere, lo fanno soprattutto chi ha grandangolari Leica che sembra nelle zone periferiche beneficino abbastanza di questa modifica. L'influenza è maggiore per grandangolari non retrofocus ma può essere che anche i vecchi Nikon possano migliorare un po'. Ti terrò aggiornato, intanto qualche link sull'argomento:

https://www.lensrentals.com/blog/2014/06/th...adapted-lenses/

https://www.lensrentals.com/blog/2015/01/a-...r-sensor-stack/

https://wordpress.lensrentals.com/blog/2014...ii-the-summary/

https://phillipreeve.net/blog/review-kolari...k-modification/

Nell'ultimo link qualche test sul campo, in alcuni casi la differenza è notevole.

fullerenium2
Messaggio: #264
QUOTE(rolubich @ Jun 23 2019, 09:41 AM) *
Probabilmente sarà così, ma lo spessore filtri davanti al sensore ha una sua influenza, pensa che sulle Sony (ma immagino anche su altre fotocamere) è possibile farlo togliere, lo fanno soprattutto chi ha grandangolari Leica che sembra nelle zone periferiche beneficino abbastanza di questa modifica. L'influenza è maggiore per grandangolari non retrofocus ma può essere che anche i vecchi Nikon possano migliorare un po'. Ti terrò aggiornato, intanto qualche link sull'argomento:

https://www.lensrentals.com/blog/2014/06/th...adapted-lenses/

https://www.lensrentals.com/blog/2015/01/a-...r-sensor-stack/

https://wordpress.lensrentals.com/blog/2014...ii-the-summary/

https://phillipreeve.net/blog/review-kolari...k-modification/

Nell'ultimo link qualche test sul campo, in alcuni casi la differenza è notevole.

Non ho visto i link perché vado di fretta.
Ma anni fa quando uscì la prima A7, lessi che in effetti si faceva l’operazione di togliere il vetrino e di installarne un altro fatto ad hoc da non ricordo chi... dalle prove ai bordi I grandangoli (molto anziani) andavano molto meglio.
Oggi credo che Sony e Nikon abbiano imparato la lezione ed ottimizzato il vetrino davanti al sensore.
riccardobucchino.com
Messaggio: #265
QUOTE(pes084k1 @ Jun 21 2019, 11:40 PM) *
Difficile tornare indietro specie alle attuali ottiche Nikon, lo specchio è invertente. Io manterrò Nikon reflex solo per azione e reportage e, in parte, su film. Mai avuto un problema di salvataggio lento su Sony, la piccola NEX-5n mi ha fatto 1 TB di riprese HD (una Lexar s'è piantata perché non sapeva scrivere e mi ha piantato per un poi' anche la macchina). Nikon deve fare obiettivi migliori almeno pari a quelli degli altri, sono trent'anni, tranne che per acluni capolavori che ho dovuto invidiare il 70% delle altre marche.

A presto telefono.gif
Elio


I video hanno una richiesta di velocità di scrittura ridicola, un full hd scrive una manciata di mb/s, una raffica a 9 fps con la D850 genera oltre 700 mb/s di file, di che stiamo parlando? Come puoi parlare di velocità di scrittura con un flusso video di 6 mb/s (in caso di riprese full hd a 50 mbps… di solito le fotocamere non escono con 50 mbps di flusso video ma 25-30 e la tua nex5n probabilmente è sotto il 25)? dai 6 mb/s li faceva anche la prima SD che presi nel 2007 con la D80!


QUOTE(fullerenium2 @ Jun 22 2019, 09:03 AM) *
Oggi Sony ha un buon parco ottiche anche grazie ad altre collaborazioni (Sigma, Tamron, ecc).
Sulle Z quindi oggi puoi montarci gli AFS (che tranne qualche eccezione nei tele non sono un granché, diciamocelo) tramite un adattatore che sgrazia le forme.
Non puoi montarci invece gli AFD.



Collaborazioni? Ma che stai dicendo? Sigma, Tamron, Tokina etc producono ottiche per venderle ai clienti finali e RUBARE quote di mercato agli altri (come tutti) per cui adesso faranno sicuramente versioni delle ottiche che fanno a baionetta E per Z e per le nuove canon, sono regole del mercato.

Si fanno schifo gli afs, tipo l'ultimo 70-200 è un cesso, l'af è troppo veloce e poi è troppo nitido per non parlare poi di quel vr stramaledetto che stabilizza troppo o del peso ridotto e spostato indietro che rende troppo comodo usarlo. Che obiettivo schifoso!
fullerenium2
Messaggio: #266
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 26 2019, 11:39 AM) *
I video hanno una richiesta di velocità di scrittura ridicola, un full hd scrive una manciata di mb/s, una raffica a 9 fps con la D850 genera oltre 700 mb/s di file, di che stiamo parlando? Come puoi parlare di velocità di scrittura con un flusso video di 6 mb/s (in caso di riprese full hd a 50 mbps… di solito le fotocamere non escono con 50 mbps di flusso video ma 25-30 e la tua nex5n probabilmente è sotto il 25)? dai 6 mb/s li faceva anche la prima SD che presi nel 2007 con la D80!
Collaborazioni? Ma che stai dicendo? Sigma, Tamron, Tokina etc producono ottiche per venderle ai clienti finali e RUBARE quote di mercato agli altri (come tutti) per cui adesso faranno sicuramente versioni delle ottiche che fanno a baionetta E per Z e per le nuove canon, sono regole del mercato.

Si fanno schifo gli afs, tipo l'ultimo 70-200 è un cesso, l'af è troppo veloce e poi è troppo nitido per non parlare poi di quel vr stramaledetto che stabilizza troppo o del peso ridotto e spostato indietro che rende troppo comodo usarlo. Che obiettivo schifoso!

ah Riccà, il 70-200 che citi (forse FL) appartiene a quei pochi tele che citavo :-)
Però onestamente parlando, i nuovi Z che sono usciti finora, sono migliori degli AFS.
Montare ad esempio un 85mm AFS con FTZ su una Z6 sembra che c’hai montato un cannone.

Credo che sia ben noto che Nikon a fatica rilascia il protocollo di comunicazione del suo AF.
Vediamo tra quanto tempo Tamron, Sigma, Samyang rilasceranno obiettivi AF per le Z o quando qualche cinese rilascia qualche adattatore autofocus per montarei qualche ottica strana sulle Z.
Su Sony A7 ci sono adattatori di tutti i tipi, specie con autofocus.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Jun 26 2019, 02:15 PM
pcosta
Messaggio: #267
Se non lo conoscete fatevi un giro sul profilo instagram di Michael Christopher Brown fotografo Magnum, lui usa solo il telefonino credo che la risposta al quesito sia semplice, sempre più performanti, molto più piccoli, sempre in tasca anzi in mano, credo che questo sulla distanza possa bastare
sarogriso
Messaggio: #268
QUOTE(pcosta @ Jun 30 2019, 06:14 PM) *
Se non lo conoscete fatevi un giro sul profilo instagram di Michael Christopher Brown fotografo Magnum, lui usa solo il telefonino credo che la risposta al quesito sia semplice, sempre più performanti, molto più piccoli, sempre in tasca anzi in mano, credo che questo sulla distanza possa bastare

Bella presentazione senza alcun dubbio ma non la vedo certo valida come risposta al titolo, scattare in location "da impatto", saper cogliere l'attimo e metterlo nell'inquadratura è una cosa, postprodurre già sul telefono per dare colore e contrasto e quindi attrarre è una ulteriore cosa, vedere il file originale e comprendere cosa ne esce da una stampa a dimensioni da vera foto è terza cosa,

se volessimo creare un titolo simile potremmo tranquillamente scrivere: Le macchine a pellicola di 40 anni fa potrebbero dare la polvere alle ultime super pixel o ML?
Prendo un "pellicolaio" con manico, ( e non erano pochi) e metto a confronto le sue foto con quelle di tante novità appese al collo a mo' di campanaccio ed ecco che la risposta è sicuramente si anche se in fatto di tecnologia facciamo un gran balzo all'indietro.

Mettimeme uno buono affiancato a Michael Christopher Brown con una reflex e poi vediamo che ne esce. cool.gif
pcosta
Messaggio: #269
QUOTE(sarogriso @ Jun 30 2019, 07:55 PM) *
Bella presentazione senza alcun dubbio ma non la vedo certo valida come risposta al titolo, scattare in location "da impatto", saper cogliere l'attimo e metterlo nell'inquadratura è una cosa, postprodurre già sul telefono per dare colore e contrasto e quindi attrarre è una ulteriore cosa, vedere il file originale e comprendere cosa ne esce da una stampa a dimensioni da vera foto è terza cosa,

se volessimo creare un titolo simile potremmo tranquillamente scrivere: Le macchine a pellicola di 40 anni fa potrebbero dare la polvere alle ultime super pixel o ML?
Prendo un "pellicolaio" con manico, ( e non erano pochi) e metto a confronto le sue foto con quelle di tante novità appese al collo a mo' di campanaccio ed ecco che la risposta è sicuramente si anche se in fatto di tecnologia facciamo un gran balzo all'indietro.

Mettimeme uno buono affiancato a Michael Christopher Brown con una reflex e poi vediamo che ne esce. cool.gif


Credo che la risposta te la sia data da solo quando hai affermato giustamente che una foto scattata con una macchina a pellicola può essere superiore ad una scattata con iper tecnologia, non è, ne sarà mai, la tecnologia di una macchina a fare una grande foto, ma solo un grande fotografo.
Tutto il resto sono e restano chiacchiere da bar
Memez
Messaggio: #270
QUOTE(pcosta @ Jun 30 2019, 06:14 PM) *
Se non lo conoscete fatevi un giro sul profilo instagram di Michael Christopher Brown fotografo Magnum, lui usa solo il telefonino...

esattamente... per un formato così piccolo come quello di instagram, i telefoni vanno alla grande perchè non si notano tutte le magagne e artefatti presenti sul jpg.
poi il manico è un altro discorso e il mezzo utilizzato diventa quasi secondario.

Messaggio modificato da Memez il Jul 1 2019, 04:36 PM
sarogriso
Messaggio: #271
Infatti se solo ti azzardi ad ingrandire un po' su instagram calano le tenebre, e pure le braghe fanno la stessa fine. cool.gif
fullerenium2
Messaggio: #272
QUOTE(sarogriso @ Jul 1 2019, 06:06 PM) *
Infatti se solo ti azzardi ad ingrandire un po' su instagram calano le tenebre, e pure le braghe fanno la stessa fine. cool.gif

Quindi è più importante la qualità del file jpg che la foto in se, il concept, la composizione, ecc ecc.
Sempre a guardare il pelo nell’uovo perdendo di fatto quello che una foto rappresenta a prescindere dal mezzo utilizzato durante lo scatto.
Forse ho capito male il tuo pensiero.
eutelsat
Messaggio: #273
Finché si parla di oggetti statici, ottima illuminazione e ben distribuita i cell vanno bene, voglio vedere se ci si trova in occasione appetitosa e non arriva il risultato voluto biggrin.gif


Gianni
sarogriso
Messaggio: #274
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 1 2019, 07:13 PM) *
Quindi è più importante la qualità del file jpg che la foto in se, il concept, la composizione, ecc ecc.


Proprio per niente, se leggi poco sopra accennavo a come una obsoletissima reflex a pellicola in buone mani può tranquillamente dare la polvere alla tecnologia messa in mani dozzinali, e qui non c'è jpg, stabilizzatore, e pixel che tengano.
QUOTE(fullerenium2 @ Jul 1 2019, 07:13 PM) *
Sempre a guardare il pelo nell’uovo perdendo di fatto quello che una foto rappresenta a prescindere dal mezzo utilizzato durante lo scatto.


Niente di questo anche qua, l'inquadratura e cattura del momento l'ho evidenziato anche sopra, poi però il passo successivo deve essere che possa avere a portata una foto stampabile senza alcuna para, altrimenti parlare di sensore Fx, ottiche con dentro almeno un po' di vetro e qualche elementare parametro di fotografia rischia di diventare sinonimo di ridicola mania di grandezza.
fullerenium2
Messaggio: #275
QUOTE(sarogriso @ Jul 1 2019, 09:22 PM) *
Proprio per niente, se leggi poco sopra accennavo a come una obsoletissima reflex a pellicola in buone mani può tranquillamente dare la polvere alla tecnologia messa in mani dozzinali, e qui non c'è jpg, stabilizzatore, e pixel che tengano.
Niente di questo anche qua, l'inquadratura e cattura del momento l'ho evidenziato anche sopra, poi però il passo successivo deve essere che possa avere a portata una foto stampabile senza alcuna para, altrimenti parlare di sensore Fx, ottiche con dentro almeno un po' di vetro e qualche elementare parametro di fotografia rischia di diventare sinonimo di ridicola mania di grandezza.

Quindi tu sei uno stampatore seriale :-)
Appena mi ricapita li butto un paio d’euro per stampare 20x30 o un 40x60 un file dell’iPhone, osservandolo però dalla giusta distanza, seanza appunto cercare il pelo nell’uovo.
https://www.nikonschool.it/experience/stamp...pson-p600-2.php
 
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