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Ottiche Per Nikon Z
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fullerenium2
Messaggio: #376
QUOTE(paolo92 @ May 2 2019, 05:55 PM) *
ancora non sono riuscito a mettere le mani sul 14-30.
Dopo OTTO mesi dall'uscita delle sue ML, ancora niente zoom oltre al 24-70.

Nikon mi sta deludendo assai, chissà se ho fatto bene a dargli ancora fiducia scegliendo la Z.

La road map delle ottiche è nota da novembre dello scorso anno. È già uscito il 24-70 f/2.8 e a breve altri classici zoom.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #377
QUOTE(fullerenium2 @ May 2 2019, 06:20 PM) *
La road map delle ottiche è nota da novembre dello scorso anno. È già uscito il 24-70 f/2.8 e a breve altri classici zoom.

Esatto Pollice.gif
paolo92
Nikonista
Messaggio: #378
tutto quello che volete
ma ancora a oggi non sono riuscito a vedere dal vivo un 14-30 che sia uno.
Forse ci riuscirò tra una settimana.
Ed era stato annunciato per il 19 aprile.

Ancora adesso l'unico taglio di zoom disponibile è il 24-70, nelle due varianti 4 e 2,8..
Il confronto con Sony è inevitabile, piaccia o non piaccia.

Messaggio modificato da paolo92 il May 4 2019, 08:38 AM
fullerenium2
Messaggio: #379
QUOTE(paolo92 @ May 4 2019, 09:36 AM) *
tutto quello che volete
ma ancora a oggi non sono riuscito a vedere dal vivo un 14-30 che sia uno.
Forse ci riuscirò tra una settimana.
Ed era stato annunciato per il 19 aprile.

Ancora adesso l'unico taglio di zoom disponibile è il 24-70, nelle due varianti 4 e 2,8..
Il confronto con Sony è inevitabile, piaccia o non piaccia.

Vendi tutto!! Passa a Sony. Tanto su Sony puoi usare l’adattatore Commlite su cui le ottiche nikon AFS conservano l’autofocus e così finisce questo tuo strazio.
Scusa la franchezza, ma perché hai preso una Nikon Z alla prima uscita? Ti aspettavi miracoli? Sony c’ha messo 4 anni almeno per arrivare ai livelli attuali. Dai su riflettiamo! Potevi continuare ad usare la Reflex e tra due o tre anni affacciarti al mondo Z e vedere cosa ti conveniva fare, se passare a Sony o Nikon Z.
derma
Messaggio: #380
QUOTE(fullerenium2 @ May 4 2019, 08:57 AM) *
Vendi tutto!! Passa a Sony. Tanto su Sony puoi usare l’adattatore Commlite su cui le ottiche nikon AFS conservano l’autofocus e così finisce questo tuo strazio.
Scusa la franchezza, ma perché hai preso una Nikon Z alla prima uscita? Ti aspettavi miracoli? Sony c’ha messo 4 anni almeno per arrivare ai livelli attuali. Dai su riflettiamo! Potevi continuare ad usare la Reflex e tra due o tre anni affacciarti al mondo Z e vedere cosa ti conveniva fare, se passare a Sony o Nikon Z.




Ragione hai... ma Nikon ha avuto a disposizione 4 anni, a dirla tutta anche di più, per sfornare la sua ML, eh!
fullerenium2
Messaggio: #381
QUOTE(derma @ May 4 2019, 10:07 AM) *
Ragione hai... ma Nikon ha avuto a disposizione 4 anni, a dirla tutta anche di più, per sfornare la sua ML, eh!

Ma che ne so!! Io le foto le faccio ancora anche con la Reflex. Non l’ha ordinato il medico di comprare la mirrorless.
Nel World Press Photo, le reflex continuano a dominare il panorama del fotogiornalismo: il 71,1% delle foto degli autori selezionati sono state scattate con una reflex, mentre le mirrorless rappresentano solo il 4,4% (il 9% sono compatte e del 15% non ci sono dati).
Come marchi, mentre nel 2018 al primo posto c’era Nikon con una quota del 52% rispetto al 30% di Canon, quest'anno Canon ha recuperato il primo posto con il 46,4% contro al 36,8% di Nikon.

Per quanto riguarda Sony, nonostante nell'ultimo anno sia diventato il numero uno nelle fotocamere Full Frame negli Stati Uniti, tra i fotoreporter del World Press Photo la sua quota non è cambiata: solo un fotografo finalista ha usato una fotocamera Sony (la A7R II), così come Leica. Notevole invece il risultato di Fuji che ha raggiunto quota 10,5%
Tra i modelli preferiti vi sono la Canon 5D Mark IV, la Canon 5D Mark III, la Nikon D5, la Canon 1DX Mark II e la Nikon D850.
derma
Messaggio: #382
QUOTE(fullerenium2 @ May 4 2019, 09:46 AM) *
Ma che ne so!! Io le foto le faccio ancora anche con la Reflex. Non l’ha ordinato il medico di comprare la mirrorless.
Nel World Press Photo, le reflex continuano a dominare il panorama del fotogiornalismo: il 71,1% delle foto degli autori selezionati sono state scattate con una reflex, mentre le mirrorless rappresentano solo il 4,4% (il 9% sono compatte e del 15% non ci sono dati).
Come marchi, mentre nel 2018 al primo posto c’era Nikon con una quota del 52% rispetto al 30% di Canon, quest'anno Canon ha recuperato il primo posto con il 46,4% contro al 36,8% di Nikon.

Per quanto riguarda Sony, nonostante nell'ultimo anno sia diventato il numero uno nelle fotocamere Full Frame negli Stati Uniti, tra i fotoreporter del World Press Photo la sua quota non è cambiata: solo un fotografo finalista ha usato una fotocamera Sony (la A7R II), così come Leica. Notevole invece il risultato di Fuji che ha raggiunto quota 10,5%
Tra i modelli preferiti vi sono la Canon 5D Mark IV, la Canon 5D Mark III, la Nikon D5, la Canon 1DX Mark II e la Nikon D850.



Non so quanto incida a livello di pezzi venduti, ovvero quale sia la fetta di mercato occupata dai fotoreporter/fotogiornalisti, ma il "consumatore", quindi chi non fa fotografia per professione, se si chiama così ci sarà pure un motivo (!), e penso proprio che occupi gran parte di quella torta delle vendite... a ogni modo, Sony, ma anche Fuji, quando si affacciò nel mondo ML fecero una scommessa al buio, se non al 100% al buio di certo all'85%... poteva andargli male o fare la fine che spesso fanno i "pionieri", ovvero tracciare la strada che poi "batteranno" gli altri... ed invece così non fu... Nikon quando decise di mettersi (...in ambito FF) in gioco, aveva il terreno spianato, se così si può dire, ossia era chiaro cosa fosse (diventato) il mondo ML e che non era più una scommessa ma una certezza... quindi, ciò che fecero Sony e Fuji non è assolutamente paragonabile... le prime 2 avevano tutto da perdere, e nel caso di Sony già proveniva da una esperienza con le reflex FF sicuramente non esaltante, mentre Nikon aveva tutto da guadagnare, soprattutto considerando che Sony non aveva un brand così "forte"/riconosciuto in campo fotografico mentre Nikon lo aveva... ed io continuo a dire/scrivere che gli errori, non solo per quanto riguarda le ML, Nikon li commise per arroganza e perché i suoi "estimatori" non gli fecero notare, quanto meno non abbastanza, quando e dove sbagliava.

Messaggio modificato da derma il May 4 2019, 10:01 AM
fullerenium2
Messaggio: #383
QUOTE(derma @ May 4 2019, 10:59 AM) *
Non so quanto incida a livello di pezzi venduti, ovvero quale sia la fetta di mercato occupata dai fotoreporter/fotogiornalisti, ma il "consumatore", quindi chi non fa fotografia per professione, se si chiama così ci sarà pure un motivo (!), e penso proprio che occupi gran parte di quella torta delle vendite... a ogni modo, Sony, ma anche Fuji, quando si affacciò nel mondo ML fecero una scommessa al buio, se non al 100% al buio di certo all'85%... poteva andargli male o fare la fine che spesso fanno i "pionieri", ovvero tracciare la strada che poi "batteranno" gli altri... ed invece così non fu... Nikon quando decise di mettersi (...in ambito FF) in gioco, aveva il terreno spianato, se così si può dire, ossia era chiaro cosa fosse (diventato) il mondo ML e che non era più una scommessa ma una certezza... quindi, ciò che fecero Sony e Fuji non è assolutamente paragonabile... le prime 2 avevano tutto da perdere, e nel caso di Sony già proveniva da una esperienza con le reflex FF sicuramente non esaltante, mentre Nikon aveva tutto da guadagnare, soprattutto considerando che Sony non aveva un brand così "forte"/riconosciuto in campo fotografico mentre Nikon lo aveva... ed io continuo a dire/scrivere che gli errori, non solo per quanto riguarda le ML, Nikon li commise per arroganza e perché i suoi "estimatori" non gli fecero notare, quanto meno non abbastanza, quando e dove sbagliava.


Il trafiletto dell’articolo che ho riportato evidenzia come i professionisti, quelli che fanno foto informative o artistiche usano anche materiale “obsoleto” (da notare le virgolette) .
Sono gli appassionati di tecnologia che puntano alla novità del nuovo giochino, ma chi fa foto punta al sodo.
Ovviamente tra 10 anni vedremo anche i professionisti passare a ML quando la loro attrezzatura sarà diventata vecchia ed usurata o non ci saranno più pezzi di ricambio.
Sony e Fuji sono stati pionieri, come lo sono stati Panasonic ed olympus nel consorzio m4/3.
Canon e Nikon forse furbescamente sono rimasti a guardare lasciando agli altri commettere degli errori e a spianare la strada.
Il tempo darà ragione all’uno o all’altro. Fatto sta che almeno negli USA Reflex e ML Nikon sono fortemente scontate, idem la Sony A9 (1000$ in meno). Vai sul negozio B&H di NY e guarda i prezzi. Questo è segno che si stanno facendo la guerra tra loro e che stanno vendendo poco altrimenti avrebbero fatto dei prezzi decisi a tavolino!
derma
Messaggio: #384
QUOTE(fullerenium2 @ May 4 2019, 10:22 AM) *
Il trafiletto dell’articolo che ho riportato evidenzia come i professionisti, quelli che fanno foto informative o artistiche usano anche materiale “obsoleto” (da notare le virgolette) .
Sono gli appassionati di tecnologia che puntano alla novità del nuovo giochino, ma chi fa foto punta al sodo.
Ovviamente tra 10 anni vedremo anche i professionisti passare a ML quando la loro attrezzatura sarà diventata vecchia ed usurata o non ci saranno più pezzi di ricambio.
Sony e Fuji sono stati pionieri, come lo sono stati Panasonic ed olympus nel consorzio m4/3.
Canon e Nikon forse furbescamente sono rimasti a guardare lasciando agli altri commettere degli errori e a spianare la strada.
Il tempo darà ragione all’uno o all’altro. Fatto sta che almeno negli USA Reflex e ML Nikon sono fortemente scontate, idem la Sony A9 (1000$ in meno). Vai sul negozio B&H di NY e guarda i prezzi. Questo è segno che si stanno facendo la guerra tra loro e che stanno vendendo poco altrimenti avrebbero fatto dei prezzi decisi a tavolino!




Quoto.


(Il prezzo della A9, al momento della presentazione, ma anche dopo un bel po' da quando fu messa in vendita, era/è osceno... immaginarsi che, prima o poi, abbassassero il prezzo, era una previsione alquanto facile da fare.)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #385
Ragazzi rimaniamo i tema come da titolo discussione, grazie.
fullerenium2
Messaggio: #386
QUOTE(paolo92 @ May 4 2019, 09:36 AM) *
tutto quello che volete
ma ancora a oggi non sono riuscito a vedere dal vivo un 14-30 che sia uno.
Forse ci riuscirò tra una settimana.
Ed era stato annunciato per il 19 aprile.

Ancora adesso l'unico taglio di zoom disponibile è il 24-70, nelle due varianti 4 e 2,8..
Il confronto con Sony è inevitabile, piaccia o non piaccia.


Manca solo il 70-200 f/2.8 e l’85mm f/1.8 ed il 20mm f/1.8 (di cui nessuno sente la mancanza) per quest’anno. Nella seconda metà di quest’anno li vedremo annunciati.
Il 14-24 f/2.8 esce il prossimo anno.
Finora la road map è stata rispettata.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Marco Senn
Messaggio: #387
QUOTE(paolo92 @ May 4 2019, 09:36 AM) *
tutto quello che volete
ma ancora a oggi non sono riuscito a vedere dal vivo un 14-30 che sia uno.
Forse ci riuscirò tra una settimana.
Ed era stato annunciato per il 19 aprile.

Ancora adesso l'unico taglio di zoom disponibile è il 24-70, nelle due varianti 4 e 2,8..
Il confronto con Sony è inevitabile, piaccia o non piaccia.


Il confronto con Sony fallo con tutte le ottiche AF-S e le AI/AI-S e vedi che le cose cambiano. E' un progetto uscito a fine 2018, come vuoi avere già un parco ottiche completo? Oppure preferivi stile Samyang che ha aggiunto due centimentri di tubo al 14 e messo l'attacco Z?
Marco Senn
Messaggio: #388
QUOTE(derma @ May 4 2019, 10:59 AM) *
. ed io continuo a dire/scrivere che gli errori, non solo per quanto riguarda le ML, Nikon li commise per arroganza e perché i suoi "estimatori" non gli fecero notare, quanto meno non abbastanza, quando e dove sbagliava.


Hai ragione. Nikon si è svegliata tardi. Probabilmente il maremoto ha inciso non poco sulle scelte dato che gli ha dimezzato gli stabilimenti in Giappone. Ma resta il fatto che sulla Z puoi usare tutto il materiale AF-S senza problemi particolari. E poi come dice giustamente fullerenium2 (non so il nome) le reflex di Nikon non è che facciano proprio schifo...
derma
Messaggio: #389
QUOTE(Marco Senn @ May 4 2019, 01:21 PM) *
Hai ragione. Nikon si è svegliata tardi. Probabilmente il maremoto ha inciso non poco sulle scelte dato che gli ha dimezzato gli stabilimenti in Giappone. Ma resta il fatto che sulla Z puoi usare tutto il materiale AF-S senza problemi particolari. E poi come dice giustamente fullerenium2 (non so il nome) le reflex di Nikon non è che facciano proprio schifo...




E neanche le ML fanno schifo... sarebbe pure eccessivo usare tale epiteto per queste ML, e ciò vale praticamente per tutti i modelli di altri brand, dato che trovare la fotocamera-ciofeca è al giorno d'oggi pressoché impossibile... che quanto accaduto in Giappone abbia influito, sì... che quella sia la causa principale o che abbia avuto il peso maggiore, no... Nikon e Canon hanno clamorosamente sbagliato la tempistica e le previsioni di sviluppo/diffusione delle ML, credendo con inscusabile fiducia che il loro comparto reflex avrebbe potuto arginare la marea, almeno per quanto riguardava il loro listino e parco clienti, mentre invece non fu e non è così... la gente cambia, soprattutto quando ci sono di messo i soldi, e soprattutto ancora quando i soldi (chiesti) sono tanti.
Marco Senn
Messaggio: #390
Mah... io credo che Nikon e Canon abbiano fatto un solo errore clamoroso ovvero insistere per anni sul segmento basso delle reflex, con decine di versioni dei 18-qualcosa e D3xxx e D5xxx a vagonate sul mercato (ho pure io una D5300 sia chiaro), trascurando per anni il settore di mezzo. Per dire la sostituta della D300, con buona pace dei fan boy della serie D7000, è uscita lo scorso anno, D500. Non si sono resi conto che gli smartphone avrebbero soppiantato quel settore di macchine non per la qualità ma per gli utenti, che solo in piccola parte sono poi passati a sistemi reflex più evoluti. La scommessa ML l'ha fatta Sony, non tanto gli altri brand a formato ridotto, che dopo un inizio fallimentare con le reflex ha avuto la brillante idea della A7. Però Sony ha una dimensione industriale enorme rispetto a Nikon, poteva permettersi il rischio. Nikon forse no... è arrivata tardi certo ma forse non poteva rischiare prima. Di certo (e torniamo on topic) un piano di uscite come quello previsto dal plan S non si è mai visto da quando io ricordo. Certo... ora escono pezzi da 3.000€ l'uno che non sono proprio per tutti... ma avremo anche cose più popolari, ne sono certo.
fullerenium2
Messaggio: #391
QUOTE(Marco Senn @ May 4 2019, 09:11 PM) *
Mah... io credo che Nikon e Canon abbiano fatto un solo errore clamoroso ovvero insistere per anni sul segmento basso delle reflex, con decine di versioni dei 18-qualcosa e D3xxx e D5xxx a vagonate sul mercato (ho pure io una D5300 sia chiaro), trascurando per anni il settore di mezzo. Per dire la sostituta della D300, con buona pace dei fan boy della serie D7000, è uscita lo scorso anno, D500. Non si sono resi conto che gli smartphone avrebbero soppiantato quel settore di macchine non per la qualità ma per gli utenti, che solo in piccola parte sono poi passati a sistemi reflex più evoluti. La scommessa ML l'ha fatta Sony, non tanto gli altri brand a formato ridotto, che dopo un inizio fallimentare con le reflex ha avuto la brillante idea della A7. Però Sony ha una dimensione industriale enorme rispetto a Nikon, poteva permettersi il rischio. Nikon forse no... è arrivata tardi certo ma forse non poteva rischiare prima. Di certo (e torniamo on topic) un piano di uscite come quello previsto dal plan S non si è mai visto da quando io ricordo. Certo... ora escono pezzi da 3.000€ l'uno che non sono proprio per tutti... ma avremo anche cose più popolari, ne sono certo.

Nikon deve prima uscire con ottiche professionali e costose. Devo essere eccellenti e competere con la brillantezza dei migliori Zeiss.
Questo genere di fotocamera la compra chi ha soldi, chi può lasciare il formato Reflex e passare a ML, clienti disposti a spendere, sono clienti molto esigenti che non vogliono compromessi per cui bisogna accontentarli con ottiche superlative.
Poi, tra due o tre anni iniziare a far uscire qualcosa di più piccolo (anche fissi f/2 o f/2.8) ed economico. E bisogna sperare che Nikon faciliti anche la strada a lenti di terze parti rilasciando il suo protocollo AF.
claudio-lm
Messaggio: #392
Spero di essere nel post giusto
Oggi ho provato il 10-24 f3,5 FX sulla Z7 e..... (per me) sorpresa..
pensavo che o non scattasse , o scattasse e vignettasse invece lei (intelligente!) lo ha letto, e senza fare nulla.. nulla (tutto da sola) ha scattato sia a 10(15 eq) che 24 (36) in FX a 20Mpx ! grande !! come se fosse la mia D500!
Maurizio mi dici qualcosa ? tutto previsto ? la mia sorpresa é stupida ?
Grazie ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
marmo
Messaggio: #393
QUOTE(claudio-lm @ May 6 2019, 06:52 PM) *
Spero di essere nel post giusto
Oggi ho provato il 10-24 f3,5 FX sulla Z7 e..... (per me) sorpresa..
pensavo che o non scattasse , o scattasse e vignettasse invece lei (intelligente!) lo ha letto, e senza fare nulla.. nulla (tutto da sola) ha scattato sia a 10(15 eq) che 24 (36) in FX a 20Mpx ! grande !! come se fosse la mia D500!
Maurizio mi dici qualcosa ? tutto previsto ? la mia sorpresa é stupida ?
Grazie ciao


vedi tu sei felicemente sorpreso della cosa, altri si sono lamentati che la Z commuti il formato DX automaticamente perché sulle reflex puoi anche forzare il formato FF con un obiettivo DX........il mondo è bello perché vario no?
claudio-lm
Messaggio: #394
QUOTE(marmo @ May 6 2019, 07:00 PM) *
vedi tu sei felicemente sorpreso della cosa, altri si sono lamentati che la Z commuti il formato DX automaticamente perché sulle reflex puoi anche forzare il formato FF con un obiettivo DX........il mondo è bello perché vario no?


Si vero ..sono contento,
però se lo potessi forzare lui vignetta.. poi croppi ? (poi correggi ?) bel giochino!!
non è meglio avere uno scatto a 20mpx ..
senza entrare nella 4° dimensione dei px..
_Lucky_
Messaggio: #395
QUOTE(claudio-lm @ May 6 2019, 07:29 PM) *
però se lo potessi forzare lui vignetta.. poi croppi ? (poi correggi ?) bel giochino!!

La risposta dipende dalla lente che monti. Alcuni 12-24mm nati per il formato Dx in realtà, da 18-19 mm a salire, coprono interamente anche il formato FX. Con una lente del genere, ad esempio, puo' venire comodo avere "aggratiss" un 18-19 mm Fx anzicche' un 12mm Dx..... da qui' l'opinione che se anche sulle Z si potesse scegliere se attivare o disattivare il riconoscimento automatico del formato, come e' possibile fare su molte reflex, forse sarebbero contenti tutti....... wink.gif
In fondo basta una riga di codice nel firmware.......
fullerenium2
Messaggio: #396
QUOTE(claudio-lm @ May 6 2019, 07:29 PM) *
Si vero ..sono contento,
però se lo potessi forzare lui vignetta.. poi croppi ? (poi correggi ?) bel giochino!!
non è meglio avere uno scatto a 20mpx ..
senza entrare nella 4° dimensione dei px..

Ci sono alcuni obiettivi zoom grandangolari progettati per il formato DX che a certe focali coprono il formato FF.
Uno di questi se non sbaglio è il Tokina 11-16mm .
Per il mio modo di vedere a me piacciono gli automatismi ma allo stesso tempo mi piace poter scegliere quindi a volte può essere utile affidarsi agli automatismi, altre volte scegliere a mano. Ad esempio se passi in modalità FX potresti scoprire che il tuo zoom copre anche il FF ed avere così un grandangolo più ampio.
Provaci.

QUOTE(_Lucky_ @ May 6 2019, 09:47 PM) *
La risposta dipende dalla lente che monti. Alcuni 12-24mm nati per il formato Dx in realtà, da 18-19 mm a salire, coprono interamente anche il formato FX. Con una lente del genere, ad esempio, puo' venire comodo avere "aggratiss" un 18-19 mm Fx anzicche' un 12mm Dx..... da qui' l'opinione che se anche sulle Z si potesse scegliere se attivare o disattivare il riconoscimento automatico del formato, come e' possibile fare su molte reflex, forse sarebbero contenti tutti....... wink.gif
In fondo basta una riga di codice nel firmware.......

Fantastico abbiamo scritto la stessa cosa 🤣
derma
Messaggio: #397
QUOTE(marmo @ May 6 2019, 06:00 PM) *
vedi tu sei felicemente sorpreso della cosa, altri si sono lamentati che la Z commuti il formato DX automaticamente perché sulle reflex puoi anche forzare il formato FF con un obiettivo DX........il mondo è bello perché vario no?



Il mondo sarà bello perché è vario, ma dovrebbero ricordarselo anche chi costruisce 'sti "giocattoli"... dato che è vario, non ci vorrebbe poi molto a rendere "vari" 'sti gingilli.
claudio-lm
Messaggio: #398
QUOTE(derma @ May 6 2019, 11:03 PM) *
Il mondo sarà bello perché è vario, ma dovrebbero ricordarselo anche chi costruisce 'sti "giocattoli"... dato che è vario, non ci vorrebbe poi molto a rendere "vari" 'sti gingilli.


Può darsi che abbiate ragione .... ma come puoi accettare compromessi simili usando una lente solo a 2/3 ... 3/4 di focale non ottimizzata x avere tutti px FF della fotocamera ... meglio accettare un FX con la lente al massimo della sua resa ... ma... forse è lana caprina.!
le variabili in gioco sono troppe

Messaggio modificato da claudio-lm il May 6 2019, 11:01 PM
derma
Messaggio: #399
QUOTE(claudio-lm @ May 6 2019, 10:59 PM) *
Può darsi che abbiate ragione .... ma come puoi accettare compromessi simili usando una lente solo a 2/3 ... 3/4 di focale non ottimizzata x avere tutti px FF della fotocamera ... meglio accettare un FX con la lente al massimo della sua resa ... ma... forse è lana caprina.!
le variabili in gioco sono troppe




Diciamo che tra l'avere due opzioni/possibilità e l'averne solo una, io preferisco averne due (...sembra banale, ovvio, scontato... ma, a quanto pare, per alcuni proprio non lo è)... poi, se esiste qualcuno che dice che avere la possibilità di scegliere sia sbagliato o inutile, allora mi arrendo.

Messaggio modificato da derma il May 6 2019, 11:17 PM
gtd
Messaggio: #400
buongiorno, sono tra i "taluni" possessori di un 12-24DX e della Z6.
Ebbene non mi pare di lana caprina il desiderio di poter utilizzare un obiettivo non proprio economico quando uscì, e nemmeno ora mi pare, non solo come un 18-36 a 12Mpixel.
potrei utilizzarlo da 15 a 24 mm in full frame 24Mpixel, probabilmente scendere fino a 14mm in formato 16:9 e poi scendere fino a 12mm con la vignettatura da fish-eye!
Ebbene, avendolo già in casa, perché non dovrei sperare in una riga di codice in meno
(e non in più, perché inibire vuol dire una azione specifica che i programmatori hanno "aggiunto" per bloccare una funzione che sarebbe stata "naturale") ?

Se poi funzionasse male, bene, vorrei subito passare al nuovo 14-30 o al 14-24/2.8, senza più aspettare in una semplificazione del Firmware che mi sblocchi la potenzialità.
Ma se funzionasse bene, non sarebbe un motivo di mnaggior valore per spingere alla migrazione dal mondo D500 al nuovo mondo Z ?

in entrambi i casi mi parrebbe una buona mossa ascoltare desideri semplici di alcune anime semplici, che desiderano continuare a fare foto con Nikon nonostante costi di più !
 
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