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Nuova Mirrorless Nikon
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Marco Senn
Messaggio: #1226
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 22 2019, 07:04 PM) *
Negli anni a mio avviso sono stati fatti passi da giganti tra la differenza Iso/Mpx
una volta ricordo la D3x che già a 800iso cominciava un rumore evidente ed aveva 24mpx
ora su quel taglio si spingono ben oltre i 3200/6400 per cui il passo c'è stato,
certamente non si può pretendere quando gli stessi si duplicano, comunque regno benissimo il quasi/confronto...


Io ricordo, su questo spazio, quando venne prodotta da Nikon la D3X che si parlò di "miracolo tecnologico" per i suoi 24MP. Che ovviamente avevano i loro limiti... la velocità con cui si sono evoluti i sensori è impressionante. Sia in termini di risoluzione che di tenuta ad ISO alti.
Se pensiamo al sensore attualmente in uso sulla 4/3, un 20mp su una superficie 1/4 di un sensore FF. Sono 80mp rapportati al FF per densità. E certo non è la Z6 per tenuta ma nemmeno fa troppo schifo...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1227
QUOTE(Marco Senn @ Apr 22 2019, 08:59 PM) *
Io ricordo, su questo spazio, quando venne prodotta da Nikon la D3X che si parlò di "miracolo tecnologico" per i suoi 24MP. Che ovviamente avevano i loro limiti... la velocità con cui si sono evoluti i sensori è impressionante. Sia in termini di risoluzione che di tenuta ad ISO alti.
Se pensiamo al sensore attualmente in uso sulla 4/3, un 20mp su una superficie 1/4 di un sensore FF. Sono 80mp rapportati al FF per densità. E certo non è la Z6 per tenuta ma nemmeno fa troppo schifo...

Vero difatti era un'innovazione che come immagini con buona luce era ed è ancora oggi splendida,
costava anche una pozza di soldi... naturalmente come dici aveva i suoi limiti, sistemati con l'andare degli anni,
per cui mi riallaccio a chi dice in generale su qualche pagina e social che di progresso/innovazione/strada in questo campo
se ne è fatta poca
robermaga
Messaggio: #1228
Fermo restando che la Z6 è in ASSOLUTO la fotocamera che meglio gestisce gli alti iso, almeno a stare alle prove e i confronti su DP Review, la differenza fra questa è la D750 non è poi tantissima e non bisogna dimenticare che la 750 risale a 5 anni fa, lo dico non per amor di polemica (che non mi appartiene), ma per riportare un filo a terra la discussione. Quella della D750 e del suo sensore/processore forse fu vera rivoluzione, purtroppo attenuata dai problemi iniziali di quella ottima fotocamera, come del resto in altro campo fu quella di due anni prima con la D800/800E e i 36mpx che "sconvolsero il mondo" messicano.gif . La nuova rivoluzione la vedrei quando i sensori di almeno 45/50 mpx riusciranno a lavorare sugli alti iso almeno come lavora la Z6.
Ma esistono anche i bassi iso, la gestione e la qualità dei colori ecc. e li siamo ancora abbastanza fermi, mi verrebbe da dire al vecchio CCD, se non fosse uno sproposito.

Poi non mi intendo molto di 4/3 ma non è un formato 13x17,5 (circa)? quindi esattamente la metà del FF e quindi un sensore da 20mpx corrisponderà (2x) a un 40mpx e quindi dovrà rendere più o meno come una Z7/D850. O mi sbaglio qualcosa?
giampal
Messaggio: #1229
QUOTE(robermaga @ Apr 23 2019, 01:20 PM) *
...Poi non mi intendo molto di 4/3 ma non è un formato 13x17,5 (circa)? quindi esattamente la metà del FF e quindi un sensore da 20mpx corrisponderà (2x) a un 40mpx e quindi dovrà rendere più o meno come una Z7/D850. O mi sbaglio qualcosa?

Il 4/3 corrisponde a circa 1/4 del FF come superficie. Per il resto del ragionamento lascio a chi ne sa di più.
Giampaolo
steve48
Messaggio: #1230
QUOTE(robermaga @ Apr 23 2019, 01:20 PM) *
Fermo restando che la Z6 è in ASSOLUTO la fotocamera che meglio gestisce gli alti iso, almeno a stare alle prove e i confronti su DP Review, la differenza fra questa è la D750 non è poi tantissima e non bisogna dimenticare che la 750 risale a 5 anni fa, lo dico non per amor di polemica (che non mi appartiene), ma per riportare un filo a terra la discussione. Quella della D750 e del suo sensore/processore forse fu vera rivoluzione, purtroppo attenuata dai problemi iniziali di quella ottima fotocamera, come del resto in altro campo fu quella di due anni prima con la D800/800E e i 36mpx che "sconvolsero il mondo" messicano.gif . La nuova rivoluzione la vedrei quando i sensori di almeno 45/50 mpx riusciranno a lavorare sugli alti iso almeno come lavora la Z6.
Ma esistono anche i bassi iso, la gestione e la qualità dei colori ecc. e li siamo ancora abbastanza fermi, mi verrebbe da dire al vecchio CCD, se non fosse uno sproposito.

Poi non mi intendo molto di 4/3 ma non è un formato 13x17,5 (circa)? quindi esattamente la metà del FF e quindi un sensore da 20mpx corrisponderà (2x) a un 40mpx e quindi dovrà rendere più o meno come una Z7/D850. O mi sbaglio qualcosa?

Errato.
Un sensore 4/3 da 20 mpx corrisponde a circa 80 mpx su FX questo a parità di dimensioni del singolo pixel.
Poiché l'angolo coperto è la metà dell'FX, un 25mm ha lo stesso angolo di campo di un 50mm su Fx.
Gli obbiettivi per il 4/3, inoltre, hanno bisogno di una grande risoluzione per sfruttare tutti i 20 mpx.
Il vantaggio che sono un po' più piccoli e più luminosi di almeno uno stop.

Marco Senn
Messaggio: #1231
QUOTE(robermaga @ Apr 23 2019, 01:20 PM) *
Poi non mi intendo molto di 4/3 ma non è un formato 13x17,5 (circa)? quindi esattamente la metà del FF e quindi un sensore da 20mpx corrisponderà (2x) a un 40mpx e quindi dovrà rendere più o meno come una Z7/D850. O mi sbaglio qualcosa?


Sbagli perché consideri il lato che è la metà ma per superficie è 1/4. Infatti di rettangolini 12x18 in un rettangolo 24x36 ce ne stanno 4. Quindi la densità rapportata ad un sensore 35mm è circa 80MP.
robermaga
Messaggio: #1232
QUOTE(Marco Senn @ Apr 23 2019, 09:26 PM) *
Sbagli perché consideri il lato che è la metà ma per superficie è 1/4. Infatti di rettangolini 12x18 in un rettangolo 24x36 ce ne stanno 4. Quindi la densità rapportata ad un sensore 35mm è circa 80MP.

Hai (avete) perfettamente ragione, mi son fatto trarre in inganno dal fattore 2x delle ottiche senza tener conto che le superfici si calcolano al quadrato cerotto.gif !
Per verifica ho fatto pure dei calcoli tipo "conto della serva" ... in questo senso un sensore 24x26 è più grande di circa 2,35 di un classico APSC. Quindi una D7500 da 20mpx possiede un sensore più denso di una Z7 o di una D850. Mi sbaglio ancora qualcosa?
fullerenium2
Messaggio: #1233
QUOTE(robermaga @ Apr 24 2019, 10:36 AM) *
Hai (avete) perfettamente ragione, mi son fatto trarre in inganno dal fattore 2x delle ottiche senza tener conto che le superfici si calcolano al quadrato cerotto.gif !
Per verifica ho fatto pure dei calcoli tipo "conto della serva" ... in questo senso un sensore 24x26 è più grande di circa 2,35 di un classico APSC. Quindi una D7500 da 20mpx possiede un sensore più denso di una Z7 o di una D850. Mi sbaglio ancora qualcosa?

Non mi ricordo in quale topic ma avevo già fatto i conti e scritto che un sensore APSC da 24MP è molto più denso di una FF da 50MP.
24MP su u4/3 senza fare conti, supera secondo me i 100MP su FF.
steve48
Messaggio: #1234
QUOTE(fullerenium2 @ Apr 24 2019, 10:57 AM) *
Non mi ricordo in quale topic ma avevo già fatto i conti e scritto che un sensore APSC da 24MP è molto più denso di una FF da 50MP.
24MP su u4/3 senza fare conti, supera secondo me i 100MP su FF.

Che confusione.
Per densità (superficiale) s'intende il numero dei pixel per unità di superficie.
24 mpx su APS-C hanno la stessa densità di un 48mpx su Fx . Il numero dei pixel sono semplicemente il doppio perché l'Fx ha il doppio della superficie del APS-C.
Le dimensioni dei pixel sono le stesse, quindi stessa densità!

Poiché La densità è la stessa, in questo caso l'obiettivo deve avere la stessa risolvenza per i due formati ma deve avere un angolo di copertura maggiore del 50% nel caso dell'Fx. a causa della superficie del sensore maggiore.

24mpx su 4/3, a parità di densità corrispondono a 96 Mpx su Fx.

Spero di essere stato esaustivo. Chiedete pure comunque
Marco Senn
Messaggio: #1235
QUOTE(robermaga @ Apr 24 2019, 10:36 AM) *
Hai (avete) perfettamente ragione, mi son fatto trarre in inganno dal fattore 2x delle ottiche senza tener conto che le superfici si calcolano al quadrato cerotto.gif !
Per verifica ho fatto pure dei calcoli tipo "conto della serva" ... in questo senso un sensore 24x26 è più grande di circa 2,35 di un classico APSC. Quindi una D7500 da 20mpx possiede un sensore più denso di una Z7 o di una D850. Mi sbaglio ancora qualcosa?

Facendo i "conti della serva"
un sensore 24X36mm (FF) ha una superficie di 864mm2 a 47.000.000 di pixel la densità è di 54.398 pixel per mm2
un sensore 16x24mm (APS-C) ha una superficie di 384 mm2 a 20.000.000 di pixel ha una densità di 52.083 pixel per mm2 a 24.000.000 di pixel ha 62.500 pixel per mm2
un sensore 12x18mm (4/3) ha una superficie di 216mm2 a 20.000.000 di pixel ha una densità di 92.593 pixel per mm2
ma.... udite udite...
il sensore di un P30 ha una superficie di 112mm2 e una densità di 355.030 pixel per mm2 blink.gif

... salvo mie cavolate rolleyes.gif
fullerenium2
Messaggio: #1236
QUOTE(steve48 @ Apr 24 2019, 02:22 PM) *
Che confusione.
Per densità (superficiale) s'intende il numero dei pixel per unità di superficie.
24 mpx su APS-C hanno la stessa densità di un 48mpx su Fx . Il numero dei pixel sono semplicemente il doppio perché l'Fx ha il doppio della superficie del APS-C.
Le dimensioni dei pixel sono le stesse, quindi stessa densità!

Poiché La densità è la stessa, in questo caso l'obiettivo deve avere la stessa risolvenza per i due formati ma deve avere un angolo di copertura maggiore del 50% nel caso dell'Fx. a causa della superficie del sensore maggiore.

24mpx su 4/3, a parità di densità corrispondono a 96 Mpx su Fx.

Spero di essere stato esaustivo. Chiedete pure comunque

Eh si che confusione ;-)

Tempo fa scrissi questa cavolata:
“una D750 con 24 MP ed una D5600 con 24 MP hanno una densità di pixel differente pur avendo la stessa risoluzione.
Le dimensioni dei pixel Sono 3.9 um per la D5600 e 6um per la D750. La D810 che ha 36 MP (quindi di più della D5600) il singolo pixel ha una dimensione di 4.9 um che sono comunque più grandi di 3.9 della D5600 nonostante più MP della D810 perché il sensore è FF (superficie più grande)
3.9 um sono il 52% più piccolo di 6um... quindi ....
anche una 50MP su FF ha una densità inferiore a 24MP su sensore DX. “

Mi ritrovo di più col discorso di Marco Senn non col tuo, ma probabilmente diciamo la stessa cosa.
marmo
Messaggio: #1237
Nikon Europe (@NikonEurope) ha twittato alle 7:41 AM on Gio, Apr 25, 2019:
https://t.co/LukyNGhJ0z

Il nuovo firmware per le Z arriverà il 16 maggio

Messaggio modificato da marmo il Apr 25 2019, 10:37 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1238
Si Mario metà maggio Pollice.gif
Marco Senn
Messaggio: #1239
Pare che in questo aggiornamento non ci saranno le CFexpress (che peraltro ancora non ci sono nemmeno sul mercato)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1240
QUOTE(Marco Senn @ Apr 25 2019, 09:06 PM) *
Pare che in questo aggiornamento non ci saranno le CFexpress (che peraltro ancora non ci sono nemmeno sul mercato)

Falle prima uscire poi basta un click e riaggiorniamo il tutto smile.gif
speriamo ci sia il discorso VR, ma dubito
fullerenium2
Messaggio: #1241
Non avevo voglia di aprire un altro topic, ma volevo farvi vedere questa comparativa interessante.
https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...724855363079564

Sia ad alti che a bassi ISO e sia in RAW che JPG per me la migliore è la S1 seguita dalla Z6.
Hanno fatto un ottimo lavoro. Vedremo tra qualche anno il sistema che sarà più longevo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1242
Pollice.gif facciamolo maturare e vediamo
fullerenium2
Messaggio: #1243
Ancor prima di Nikon, qualche produttore per pochi euro regala un aiutino per il mignolo
https://nikonrumors.com/2019/05/23/new-meik...7-cameras.aspx/

Secondo me è molto utile.
Marco Senn
Messaggio: #1244
QUOTE(fullerenium2 @ May 25 2019, 02:09 PM) *
Ancor prima di Nikon, qualche produttore per pochi euro regala un aiutino per il mignolo
https://nikonrumors.com/2019/05/23/new-meik...7-cameras.aspx/

Secondo me è molto utile.


Visto. Interessante ma il fondo non è piatto, scelta discutibile quando poggi la macchina su di un piano. Io ho preso lo Smallrig progettato per le Z, fatto molto bene e in più volendo ha l'attacco arca anche verticale.
IPB Immagine
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1245
Smallrig, top!
Pensavo di prendere il cage, ma ... non mi sono ancora deciso smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1246
QUOTE(fullerenium2 @ May 25 2019, 02:09 PM) *
Ancor prima di Nikon, qualche produttore per pochi euro regala un aiutino per il mignolo
https://nikonrumors.com/2019/05/23/new-meik...7-cameras.aspx/

Secondo me è molto utile.

Pochi euro in percentuale al costo delle Zeta smile.gif
Carina come idea, ma... ho capito bene? Per poter cambiare batteria bisogna togliere lo sportello dalla macchina?
bimatic
Messaggio: #1247
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 25 2019, 03:21 PM) *
Pochi euro in percentuale al costo delle Zeta smile.gif
Carina come idea, ma... ho capito bene? Per poter cambiare batteria bisogna togliere lo sportello dalla macchina?


Con la smallrig ( che ho ) puoi agire senza problemi, con la meike forse ( e dico forse perche' sono solo congetture in base alla forma e alle loro indicaizoni sui disegni ) bisogna riposiizonare lo sportellino sull'impugnatura.
( io tengo la smallrig...)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1248
QUOTE(bimatic @ May 25 2019, 04:02 PM) *
Con la smallrig ( che ho ) puoi agire senza problemi, con la meike forse ( e dico forse perche' sono solo congetture in base alla forma e alle loro indicaizoni sui disegni ) bisogna riposiizonare lo sportellino sull'impugnatura.
( io tengo la smallrig...)

Concordo smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #1249
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 25 2019, 03:13 PM) *
Smallrig, top!
Pensavo di prendere il cage, ma ... non mi sono ancora deciso smile.gif


Se ci devi attaccare gli accessori video... altrimenti questa è perfetta. Ha pure la chiavetta a brugola che inserisci sotto (incavo magnetico!) per le vitine. Unico neo lo palesa la Z. Avendo deciso di mettere la presa comando remoto sotto la copertura laterale e non davanti l'attacco verticale crea qualche problema. Non so perché i progettisti hanno avuto questa pessima idea, l'uso del comando a filo è piuttosto diffuso e con i succedanei (vedi snapbridge) non puoi che usare i tempi fino a 30", niente bulb.

Messaggio modificato da Marco Senn il May 25 2019, 05:07 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #1250
Anch'io volevo prendere una staffa del genere, proprio per il verticale, ci faccio un pensierino e vedo Pollice.gif
 
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