FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photoshop, Lightroom & Co.
info abc
Rispondi Nuova Discussione
woop
Messaggio: #1
ciao,
vorrei gestire dei file NEF ma anche a volte dei RAW e DNG, alcune domande per l'acquisto del software:

1) quali sono le differenze di base tra Photoshop e Lightroom ?
2) per fare principalmente lo "sviluppo" e conversioni massive a jpeg, sulla base di setting di parametri di correzione preimpostati (ad esempio +3 punti di luminosità e -5punti di blu su tutte le foto), è meglio Photoshop o Lightroom ?
3) se invece volessi imparare da 0 a fare un po' di post produzione cosa è più facile/intuitivo ?

4) e qui la domanda da cui si capisce forse che finora ho tanta confusione al riguardo biggrin.gif , ma sia Photoshop che Lightroom si possono acquistare oppure esiste solo la possibilità dell'abbonamento ? hmmm.gif

grazie, ciao

Messaggio modificato da woop il Apr 10 2019, 11:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
il convertitore e elaboratore di raw di camera raw (di photoshop) è identico a quello di lightroom, almeno per quanto riguarda il "motore" (non la grafica)
Per il resto Photoshop è più completo per quanto riguarda il fotoritocco successivo, mentre loghtroom ti da la possibilità di catalogare le immagini.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Alla 1) ti ha risposto buzz
2) Lightroom sicuramente
3) Lightroom sicuramente
4) Si solo abbonamento, inoltre li fanno in pacchetto assieme ad un prezzo molto vantaggioso.

Ciao,
Alessandro.
togusa
Messaggio: #4
Ancora più brevemente, con photoshop puoi creare immagini da zero o ritoccare immagini esistenti, con lightroom puoi solo regolare immagini esistenti.
Dipende da che cosa hai necessità di fare.

Io sceglierei sempre e solo photoshop tutta la vita e ti faccio anche un esempio per dimostrare il perché di questa scelta.

Qualche mese fa un'amica mi ha chiesto se avessi potuto fare alcune foto alla festa del primo compleanno di suo figlio.
Foto in casa, con flash.
Come sempre, e con i bambini piccoli soprattutto, le espressioni dei volti non erano ottimali... e in molti casi mi sono trovato con scatti in cui il volto della madre era "giusto" ma non quella del figlio... e viceversa nello scatto successivo (ho fatto molte "raffiche").

Con photoshop ho semplicemente ritagliato la "testa giusta" da uno scatto e l'ho incollata nel successivo, avendo tutte le espressioni giuste in una foto sola.

Farlo con lightroom sarebbe semplicemente impensabile.

Messaggio modificato da togusa il Apr 11 2019, 09:55 AM
Mauro Orlando
Messaggio: #5
QUOTE(woop @ Apr 11 2019, 12:56 AM) *
... quali sono le differenze di base tra Photoshop e Lightroom ?

Photoshop lavora su una immagine "raster" ovvero su ciascun singolo pixel dell'immagine al limite anche a livello individuale.
Ovviamente nel caso del RAW passa prima da una conversione (con ACR) che come ti hanno detto condivide in tutto e per tutto il motore con Lightroom.

L'approccio 'raster' di Photoshop è alla base della sua flessibilità e potenza e secondo me quanto lo terrà sempre avanti rispetto a Lightroom per una serie di eleborazioni sofisticate, non solo in termini di risultati ma anche di modi per ottenerli.
Per contro Lightroom applica un approccio completamente non distruttivo all'elaborazione (di fatto registra un processo che viene applicato solo quando esporti una copia dell'immagine dal catalogo), gestisce l'intero workflow, il catalogo ed è decisamente più facile da usare.

Per cominciare non ci sono dubbi: Lightroom
In molti casi basterà per fare tutto, le ultime evoluzioni di LR lo hanno reso decisamente potente e versatile. Secondo me è perfetto per farsiuna cultura dell'elaborazione fotografica in modo graduale e piacevole. Più avanti si potrà decidere se usare (anche) Photoshop e soprattutto per cosa.
woop
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 11 2019, 06:40 AM) *
4) Si solo abbonamento


non ho capito una cosa fondamentale , l'abbonamento Ligthroom serve per usare fisicamente il software, oppure serve per beneficiare degli aggiornamenti in continuo (come un antivirus) ?

in pratica: se mi abbono, scarico LR, e dopo qualche mese disdico abbonamento, che succede? posso continuare fisicamente ad usarlo in quella versione/senza aggiornamenti ?

PS grazie a tutti per i riscontri
Mauro Orlando
Messaggio: #7
QUOTE(woop @ Apr 11 2019, 05:33 PM) *
... l'abbonamento ...

cessa quando smetti di pagare e non puoi usare più il SW.
L'abbonamento per fotografi dà accesso a Lightroom, Photoshop e un paio di altri SW minori.
Ovviamente hai accesso alle versioni più aggiornate.
Hai anche diritto alla sincronizzazione delle immagini con il mobile e Lightroom mobile non è per nulla male per dare una prima passata alle foto o anche solo per vederle in fase di lavorazione.

Esiste anche un abbonamento più costoso a Lightroom CC (non classic) che in realtà lavora in cloud e ti dà spazio per ospitare i tuoi RAW on line.
woop
Messaggio: #8
invece "Capture NX 2" non va più bene per fare qualche correzione e creare jpeg ?
è obsoleto ?
non lo vedo più in vendita nel sito nikon, anche se ho visto la scatola in vendita in qualche negozio. tra l'altro non ha bisogno di un abbonamento, si paga il SW
Mauro Orlando
Messaggio: #9
QUOTE(woop @ Apr 16 2019, 11:50 PM) *
"Capture NX 2"

l'ho usato con soddisfazione per anni nonstante le prestazioni non esaltanti e l'interfaccia utente non prorio amichevole.
La tecnologia u-point era molto comoda e la fedeltà del risultato di rilevo.
Purtroppo, finito il sodalizo con Nik SW, Nikon h adeciso di rifondare il progetto da zero.

Ne è nato NX-D che ha il pregio di essere gratuito e che negli anni è comunque cresciuto per cui potrebbe anche andarti bene.
E' anche discretamente integrato con l'altro prodotto di casa ViewNX che ti aiuta nella gestione delle libreria di foto e in modifiche di base.
woop
Messaggio: #10
ok grazie delle info

ma per capire, se avessi a disposizione sia Capture NX2 che NX-D quale è migliore ?
Mauro Orlando
Messaggio: #11
QUOTE(woop @ Apr 18 2019, 12:31 AM) *
ok grazie delle info

ma per capire, se avessi a disposizione sia Capture NX2 che NX-D quale è migliore ?

Capture NX2 non viene più supportato da tempo per cui i NEF delle macchine più recenti non possono essere elaborati; per queste NX-D è una scelta obbligata.
Di quest'ultimo io ho esperienza solo per le versioni iniziali che erano di gran lunga inferiori a NX-2 in quanto a funzionalità.

Naturalmente tutti i vari Capture NX gestiscono solo RAW di casa Nikon per cui se vuoi un unico ambinete per gestire RAW di fornitori diversi devi ritornare verso Lightroom / ACR
woop
Messaggio: #12
ciao,
com'è Corel PaintShop Pro ? per lo sviluppo e correzione foto è simile a Lightroom ?
Luca C.
Messaggio: #13
QUOTE(woop @ Apr 11 2019, 05:33 PM) *
in pratica: se mi abbono, scarico LR, e dopo qualche mese disdico abbonamento, che succede? posso continuare fisicamente ad usarlo in quella versione/senza aggiornamenti ?

Più precisamente: quando disdici l'abbonamento puoi continuare ad usare il software per vedere le immagini (come un "reader") ma non le puoi modificare

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio