FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mini Treppiede Per Macro.. Di Piante Spontanee
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dopo il post di presentazione è la prima volta che scrivo.
Ho iniziato a fotografare da qualche anno anche se...sono un'artista, più grafica e pittrice e amo la fotografia ma più emozionale, come un quadro. Ho iniziato con i quadri ad olio di fiori macro e ora sto imparando a fotografare con le fotografie macro dei fiori.
Ho una nikon3300, dei tubi di prolunga e vorrei prendermi un cavalletto di quelli Gorillapod o simili perchè o fotografo a mano libera, al momento, o erbacce raso terra XD. Mi prenderò un cavalletto più serio dopo un workshop che farò ad aprile. Non sapendo molto di fotografia, non ho neanche mai provato un cavalletto, così al corso li proverò e capirò cosa acquistare. Intanto la primavera è arrivata e le erbacce stanno nascendo come funghi XD così vorrei un piccolo cavalletto, che con un investimento minimo, mi permetterebbe di poter respirare mentre scatto...per non muovere la foto. A parte gli scherzi...non ne capisco molto...meglio quelli con gambe flessibili o rigide? Avete qualche consiglio? O tanto valendo poco, uno vale l'altro?
Le foto che amo fare non sono proprio macro, mi piace fare foto che assomigliano a quadri, sfocate, con sfumature più che precise, evocative non foto da National Geographic XD ecco però con un cavalletto magari riuscirei a gestire meglio il tutto e a respirare XD

Queste erano piante a 10 centimetri da terra
IPB Immagine



IPB Immagine



Grazie mille

Messaggio modificato da WonderSonja il Mar 3 2019, 02:44 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #2
Ciao Sonia,
Personalmente io prenderei un mini tripod con gambe rigide, tipo il Manfrotto Pixi.

Fabio

PS: Trattandosi di consigli per gli acquisti, proseguiamo al bar wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ah grazie...non sapevo dove mettere il post XD sorry
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ho visto online che lo consigliano per macchine compatte...regge secondonte una 3300?
Antonio Canetti
Messaggio: #5
ci sono dei cavalletti medi perciò non tanto pesanti, la cui colonna centrale la si può montare con la tesata vero il basso perciò adatto per inquadrature più o meno raso terra.

Antonio
Mauro Orlando
Messaggio: #6
Anche io propenderei per un treppiedi con gambe rigide.
Ho un gorillapod e l'ho usato con soddisfzione in qualche viaggio, ma per il tipo di foto che vuoi fare tu sarebbe un po' scomodo da manovrare; unico punto a favore del gorillapod è il fatto di poter adattare le gambe su terreni sconnessi, ma ti assicuro che non è un'operazione banale e alla fine è più pratico un rigido con una testa a sfera.
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(WonderSonja @ Mar 3 2019, 08:11 PM) *
Ho visto online che lo consigliano per macchine compatte...regge secondonte una 3300?


Un mio amico lo usa con D7200 e grandangolo... Quindi problemi non dovresti averne e poi a quell'altezza non mi preoccuperei più di tanto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie mille a tutti
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Ciao , io lo uso su D500 e grandangolo. Top.
brata
Messaggio: #10
Un modo per andare veramente a terra con qualsiasi treppiedi e una staffa a L con l'elemento verticale invertito (ma rende problematico l'uso del flash). Con una staffa ad L per macchine con battery grip (ma senza battery grip) probabilmente si può andare a terra senza capovolgere la macchina.Il pentaprisma e l'obiettivo circa un centimetro più alto da terra di quanto sarebbe appoggiando direttamente la macchina al suolo con la base (senza usare il treppiedi.)


Messaggio modificato da brata il Mar 6 2019, 12:08 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
brata
Messaggio: #11
Nel mio intervento precedente sono saltate alcune parole, ma in questo forum è pressoché impossibile correggere più di una volta. E' anche questo uno dei motivi per i quali non intervengo quasi mai.
brata
Messaggio: #12
L' FLM CP-10 Carbon ha un'altezza minima da terra di 3,3 cm, sostiene 5 kg (tutti dicono ottimamente) e pesa 120 g. Devi però aggiungere una testa (che accresce l'altezza minima da terra), a meno di avvitare direttamente la macchina sul treppiedi.

https://www.flm-gmbh.de/stative/tischstativ...p-10-carbon.php



Messaggio modificato da brata il Mar 6 2019, 12:36 AM
Filo_
Messaggio: #13
Parlo in base alla mia esperienza, chiaramente.
Prendine uno leggero e trasportabile, ma stabile e non snodabile tipo Gorillapad: oltre a reggere macchina, accessori, obiettivo macro o tubi di prolunga ti deve garantire una foto perfettamente a fuoco e senza micromosso con bassi ISO e diaframmi chiusi (quindi tempi lunghi) x avere foto ineccepibili. In macro la foto dev'essere nitida.
Fibra di carbonio, testa in magnesio, colonna centrale invertibile e sfilabile, livelle per metterlo in piano + bracci flessibili per reggere flash, diffusori, riflettori.
Alla fine ti costerà più del preventivato ma te lo porterai ovunque, non solo x macro (anche x macro!) e ti durerà una vita: perché precludersi ad altre possibilità? Cambierai la reflex ma il cavalletto rimarrà. Non è un accessorio per quello che vuoi fare tu !!
E' importante che possa allargarsi fino a terra (o quasi) con scatti progressivi, sfilando la colonna centrale. Più la base è larga e più sei stabile.
Le gambe possono venire appoggiate nei punti più impensabili. In montagna mi è capitato di appoggiare una gamba su un albero, una sotto (a valle) e l'altra a monte il tutto per stare in piano. Potresti anche dover immergere le gambe del cavalletto in acqua (stagni, ecc...) e se non lo prendi buono adesso rischi di doverne prendere altri, dopo, con esborsi progressivi e imprevisti.
Col cavalletto/testa ti consiglio anche uno scatto remoto. Accertati che abbia anche una custodia a tracolla x il trasporto. Prendilo di marca, mettiti il cuore in pace e non pensarci più !!
Ciao e buona caccia.
Filippo
Tony_@
Messaggio: #14
Dai un'occhiata al "Neewer M225 con CK-30" (cod. art. 10089287), ne avevo fatto cenno in QUESTA discussione.

Lo puoi trovare in linea anche in Amazzonia dove puoi leggere/vedere recensione e foto dettagliate + descrizione dei pro e (pochi) contro fatta da "un losco individuo" ( messicano.gif ) iscritto al forum Nikonclub (questo).

Valuta tu se ti può andar bene.
A parte i vari treppiede piu alti (Manfrotto 055, ecc.), ho 4 esemplari di questi piccoli Neewer. Li uso spesso come supporto di piccolo taglio per illuminatori portatili, flash e molto altro, ma occasionalmente anche per still-life e macro ravvicinata su piani di lavoro o a terra con fotocamera e, ovviamente, obiettivo montato.
Per me è un piccolo strumento interessante e stabile oltre ciò che si potrebbe pensare, me lo porto sempre nello zaino e non disturba.
Ho anche il Joby GorillaPod Focus con Ballhead X ma lo uso moolto meno e non è comodo, stabile e sicuro come lo descrivono, oltre tutto costa molto di più unsure.gif .

Bye,
Tony.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Grazie mille, darò un'occhiata a quelli che mi consigliate e valuterò il tutto. Grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mini Treppiede Per Macro.. Di Piante Spontanee Utente cancellato 14 27-03-2019 18:51
Importante Convegno Sulle Orchidee Spontanee Sul Gargano Michele Ferrato 6 26-04-2009 19:01
Orchidee Spontanee Utente cancellato 4 26-05-2010 06:40
Quattro Scattucci Alle Orchidee Spontanee maurizio angelin 1 08-04-2014 20:32
Importante Convegno Sulle Orchidee Spontanee Sul Gargano Michele Ferrato 0 22-04-2009 14:09