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Aggiornamento Firmware 750 Problemi
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Terfin
Messaggio: #1
Salve, stavo eseguendo l'aggiornamento firmware della mia d750, proseguiva tranquillamente quando ad un certo punto si è spenta da sola e non si è accessa più? Possibili soluzioni prima di mandarla a Nital?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao scusami la batteria era carica??
Terfin
Messaggio: #3
Si batteria carica e originale nikon

Messaggio modificato da Terfin il Feb 19 2019, 10:13 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, azz mancando la tensione non è una bella cosa,
ora prova a lasciarla un po senza batteria ed inserirne un'altra, li ha mollato la batteria,
può essere che non sia successo nulla o che devi mandarla in assistenza.
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Feb 19 2019, 07:25 PM) *
Ciao scusami la batteria era carica??

Se la macchina ritiene che l'autonomia residua della batteria non sia almeno una decina di volte superiore a quella necessaria per l'aggiornamento, non ti consente di far partire l'aggiornamento stesso wink.gif
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 20 2019, 09:25 PM) *
Se la macchina ritiene che l'autonomia residua della batteria non sia almeno una decina di volte superiore a quella necessaria per l'aggiornamento, non ti consente di far partire l'aggiornamento stesso wink.gif


Giusto Lupo, ma c'e' un ma........
Sicuramente non e' questo il caso, ma, giusto per la cronaca, quando presi la D500, non essendo immediatamente disponibile una seconda batteria originale, su consiglio del negoziante (!!) presi una economica batteria di terze parti. Purtroppo, mi sono accorto immediatamente che qualcosa non funziona come avrebbe dovuto, infatti:
- metto la batteria a caricare, e dopo aver caricato per tutto il tempo necessario, il caricabatterie originale Nikon mi dice che la batteria e' completamente carica.
- metto la batteria nella macchina, che mi indica il 100% o, nel peggiore dei casi, il 99% di carica residua
- scatto una trentina/quarantina di foto
- l'indicatore nel display superiore inizia a lampeggiare, indicando "batteria scarica" e la macchina mi dice che la batteria e' scesa al 10%-20% di carica......
- continuo a scattare e dopo un'altra decina di foto la macchina si spegne.........
Ora, e' evidente che si tratta solo di un problema legato alla batteria "compatibile....", ed ai dati malamente trasmissi alla macchina dal chip interno alla batteria, in quanto in realta' le celle della batteria sono ancora cariche..... ma oramai e' chiaro che le Nikon attuali non misurano la tensione effettiva della batteria, ma si fidano ciecamente di quello che gli dice il chip della batteria, e questa scelta, a volte, puo' portare ad alcuni casi paradossali, del tipo:
- le celle della batteria sono completamente cariche, ma il chip non e' programmato correttamente (es. batteria o caricabatteria non originale ma "compatibile...."), per cui dice alla macchina che la batteria e' scarica, anche se in realta' non lo e'.... e la macchina si comporta di conseguenza, spegnendosi
- le celle della batteria sono difettose o esaurite, o hanno subito piu' volte una scarica eccessiva, e quindi non mantengono la carica, oppure "crollano" di colpo quando sono sottoposte ad un assorbimento costante, ma per il chip interno, quella batteria, una volta tolta dal caricabatterie, e' perfettamente carica al 100%, e quindi anche la macchina la ritiene tale, dandoti le sue brave percentuali stimate...., salvo poi spegnersi di botto quando la tensione crolla improvvisamente...... Ed in questo non ti aiuta neppure l'indicatore con le quattro tacchette che indica lo stato di "esaurimento" della batteria, perche' quello non fa altro che conteggiare il numero totale delle ricariche effettuate su quella batteria, e quando ha raggiunto il limite "teorico" di ricariche previste, ti dice che la batteria e' esaurita (anche se in pratica potrebbe non esserlo....), ma in realta' non ha alcuna capacita' di testare l'effettivo stato di conservazione delle celle, che potrebbero danneggiarsi molto prima.
Quindi, come vedi, la cosa non e' poi cosi' semplice..... wink.gif
Il mio consiglio, una volta fatto reinstallare il firmware in assistenza, e' di testare accuratamente la batteria con la quale si e' effettuata l'operazione di aggiornamento, sottoponendola ad un assorbimento continuato, magari mettendo la macchina in modalita' "presentazione" e facendole girare delle slide piu' e piu' volte, fino a scaricare completamente la batteria, oppure con un lunghissimo ciclo di scatti intervallati, per verificare quanto tempo ci mette la macchina a spegnersi.......
In alternativa, ma e' un discorso da tecnici, si puo' verificare con un idoneo carico fittizio, la curva di discesa della tensione ai capi delle celle della batteria, in funzione del tempo. In ogni caso, personalmente, la batteria in questione la considererei principalmente come batteria di scorta.

Messaggio modificato da _Lucky_ il Feb 21 2019, 12:10 AM
lupaccio58
Messaggio: #7
Hai ragione Luciano, io davo per scontato che chi aggiorna usa una batteria originale e discretamente carica. Poi per carità, anche quella ti può mollare smile.gif Ma rimango convinto che il nostro amico abbia tentato di installare un .bin corrotto, non è il primo che scaricando il file riscontra tale problema. Sia come sia ormai rimane solo l'assistenza, e speriamo bene wink.gif
MarcoD5
Messaggio: #8
sei stato sfortunato, spero nulla di grave ricarica la batteria anche tutta la notte e riprova, potrebbe anche essere la batteria difettosa.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Com'è andata hai risolto? si accende ?
Terfin
Messaggio: #10
C'è modo di farlo sapere alla casa madre? Magari un indirizzo mail...
lucciluigi
Messaggio: #11
E' la prova che non bisogna cedere alle lusinghe dei nuovi firmware ...... se la macchina funziona correttamente io non faccio nessun aggiornamento firmware, e vivo sereno .......
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Ragazzi parlare di assistenza tecnica è vietato dal regolamento, se avete qualcosa da dire dovete far riferimento a loro,
e parlare con il responsabile il quale valuterà il da-farsi...
Terfin
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 6 2019, 10:29 PM) *
Ragazzi parlare di assistenza tecnica è vietato dal regolamento, se avete qualcosa da dire dovete far riferimento a loro,
e parlare con il responsabile il quale valuterà il da-farsi...

Ah non lo sapevo... Giusto per far capire a chi ci legge il mio post è stato cancellato...
Beh effettivamente se la gente si lamenta poi nessuno invierà a LTR (che forse gestisce questo forum) tongue.gif .... E a chi dovrei fare le mie rimostranze, se è dato sapere?

Messaggio modificato da Terfin il Mar 7 2019, 10:42 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Ciao, come ti ha fatto notare il nostro coordinatore Maurizio, il regolamento impone a non andar oltre...
L'assistenza, come sta scritto una riga sopra, è il tuo punto di riferimento, per le tue dimostranze riguardanti la riparazione.
Noi come avrai notato, abbiamo cercato di capire cosa ha scaturito il problema. A volte riusciamo a risolvere
a volte dobbiamo fermarci.

Saluti@Cordialità

raffaele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(Terfin @ Mar 7 2019, 10:39 AM) *
Ah non lo sapevo... Giusto per far capire a chi ci legge il mio post è stato cancellato...
Beh effettivamente se la gente si lamenta poi nessuno invierà a LTR (che forse gestisce questo forum) tongue.gif .... E a chi dovrei fare le mie rimostranze, se è dato sapere?


Allora ti faccio un po di chiarezza, questo forun è gestito da Nital spa che non centra nulla con LTR,
e che fa voce a Nital spa siamo noi io in primis...
per cui come ti ho già detto se il lavoro che ti hanno eseguito non va bene, non è stato risolto il problema, ecc. secondo il tuo punto di vista
devi contattare il tecnico LTR, QUI la pagina per farlo,
loro ti risponderanno e troverete un accordo, visto che qui non rispondono non se ne può parlare,
spero di essere stato chiaro al contrario sono qui.
Terfin
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 7 2019, 12:49 PM) *
Allora ti faccio un po di chiarezza, questo forun è gestito da Nital spa che non centra nulla con LTR,
e che fa voce a Nital spa siamo noi io in primis...
per cui come ti ho già detto se il lavoro che ti hanno eseguito non va bene, non è stato risolto il problema, ecc. secondo il tuo punto di vista
devi contattare il tecnico LTR, QUI la pagina per farlo,
loro ti risponderanno e troverete un accordo, visto che qui non rispondono non se ne può parlare,
spero di essere stato chiaro al contrario sono qui.

Ti ringrazio dell'ulteriore chiarimento. Colpa mia che non ho letto il regolamento a dovere prima di postare; chiedo scusa.
Volevo solo condividere l'esperienza avuta con LTR e magari dare un aiuto ai lettori del forum. Appunto per correttezza verso chi ci leggere direi di tornare al topic iniziale e rispondo a chi mi chiedeva come è andata.
Se vi succede la stessa cosa bisogna inviarla in assistenza, perchè non c'è nulla da fare!

(va bene così?)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(Terfin @ Mar 7 2019, 06:23 PM) *
Ti ringrazio dell'ulteriore chiarimento. Colpa mia che non ho letto il regolamento a dovere prima di postare; chiedo scusa.
Volevo solo condividere l'esperienza avuta con LTR e magari dare un aiuto ai lettori del forum. Appunto per correttezza verso chi ci leggere direi di tornare al topic iniziale e rispondo a chi mi chiedeva come è andata.
Se vi succede la stessa cosa bisogna inviarla in assistenza, perchè non c'è nulla da fare!

(va bene così?)


Mi farebbe piacere in privato MP sapere tutta la tua vicenda per poi parlare,
con il responsabile dell'assistenza che conosco bene e sapere la controparte,
questo per tirare una conclusione, se ti interessa inviami in privato MP un messaggio.
Grazie
 
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