Ciao,
ho un grosso problema con degli obiettivi Nikon, vi chiedo dei consigli – suggerimenti.
Molti anni fa ho acquistato nuovi un 17-35 f 2.8 e un 18-200 VR I, per un circa 3 anni sono rimasti fermi nell’armadio in casa, dentro la borsa con anche molti sacchettini anti-umidità. Adesso li ho ripresi, usati ed entrambi hanno lo stesso tipo di difetto con fischi e rumori strani nella messa a fuoco, anche se fisicamente la messa a fuoco è precisa.
Pensando ad una banalità (il grasso che si è spostato e la lente dell’auto focus che striscia un po’ sulla plastica) li ho mandati in LTR.
E’ arrivato il preventivo:
17-35 f 2.8 → cambio motore AF → 560 euro
18-200 VR I → cambio motore AF → 200 euro
Cosa mi suggerite di fare ?
E’ la prima volta che mi capita un danno del genere, oltre alle perplessità sull’aspetto economico, ho anche questi legittimi dubbi:
• non sapere il perchè è capitata questa cosa così strana vuol dire che potrebbe ricapitare
• lo smontaggio e rimontaggi di un obiettivo, da le stesse garanzie di precisione assemblaggio e di pulizia interna (polvere, ecc…) dell’assemblaggio in fabbrica ? O una volta che viene aperto e maneggiato internamente non sarà mai più come una obiettivo nuovo ?
grazie, ciao
ho un grosso problema con degli obiettivi Nikon, vi chiedo dei consigli – suggerimenti.
Molti anni fa ho acquistato nuovi un 17-35 f 2.8 e un 18-200 VR I, per un circa 3 anni sono rimasti fermi nell’armadio in casa, dentro la borsa con anche molti sacchettini anti-umidità. Adesso li ho ripresi, usati ed entrambi hanno lo stesso tipo di difetto con fischi e rumori strani nella messa a fuoco, anche se fisicamente la messa a fuoco è precisa.
Pensando ad una banalità (il grasso che si è spostato e la lente dell’auto focus che striscia un po’ sulla plastica) li ho mandati in LTR.
E’ arrivato il preventivo:
17-35 f 2.8 → cambio motore AF → 560 euro
18-200 VR I → cambio motore AF → 200 euro
Cosa mi suggerite di fare ?
E’ la prima volta che mi capita un danno del genere, oltre alle perplessità sull’aspetto economico, ho anche questi legittimi dubbi:
• non sapere il perchè è capitata questa cosa così strana vuol dire che potrebbe ricapitare
• lo smontaggio e rimontaggi di un obiettivo, da le stesse garanzie di precisione assemblaggio e di pulizia interna (polvere, ecc…) dell’assemblaggio in fabbrica ? O una volta che viene aperto e maneggiato internamente non sarà mai più come una obiettivo nuovo ?
grazie, ciao
• lo smontaggio e rimontaggi di un obiettivo, da le stesse garanzie di precisione assemblaggio e di pulizia interna (polvere, ecc…) dell’assemblaggio in fabbrica ? O una volta che viene aperto e maneggiato internamente non sarà mai più come una obiettivo nuovo ?
grazie, ciao
grazie, ciao
per questo punto direi che puoi stare sicuro, se è riparabile viene fuori come "nuovo", altrimenti non loriparano.
Antonio
Il mio 17-35, come molti altri esemplari di quel modello, fischia sempre quando effettuo le prime messe a fuoco, soprattutto se l'AF deve muovere molto e se fa freddo. Poi, dopo i primi movimenti, si quieta. Mi sono abituato e non ci faccio più caso. Se nonostante i fischi le tue ottiche funzionano bene puoi tenerle così ancora per un po' e goderne i risultati visto il prezzo alto per sostituire il motore.
Ciao, spesso inserire per lungo tempo sacchitti togli umidità dentro una borsa è controproducente
ho visto parecchie lenti rovinate da questo, andrebbero cambiati spesso, altrimenti meglio non metterne...
comunque il fischio è normale se usato poco, usalo nuovamente tanto e vedrai che magari... lo perde
al contrario fallo vedere in assistenza
ho visto parecchie lenti rovinate da questo, andrebbero cambiati spesso, altrimenti meglio non metterne...
comunque il fischio è normale se usato poco, usalo nuovamente tanto e vedrai che magari... lo perde
al contrario fallo vedere in assistenza
il problema è che ormai è già in assistenza, e magari anche già smontato/aperto
altrimenti come hanno fatto a capire cos'à e fare un preventivo ? si basano su dati statistici di prodotto ?
altrimenti come hanno fatto a capire cos'à e fare un preventivo ? si basano su dati statistici di prodotto ?
Scusa ho errato la scrittura intendevo falli riparare dall'assistenza,
anche senza smontarlo quel difetto è portato dal motorino e va sostituito, ecco come fanno a saperlo...
non possono fare altro che quello... e torna nuovo,
diciamo che entrambi conviene anche perchè il 17/35mm è un bel vetro e costava...
l'altro anche nuovo costa e 200 non sono molte, insieme però fanno un bel prezzo
Puoi comunque almeno il 17/35mm tenerlo così e usarlo tanto a volte sparisce tutto, proverei tanto non comprometti nulla.
altrimenti come hanno fatto a capire cos'à e fare un preventivo ? si basano su dati statistici di prodotto ?
In LTR sono seri e sanno quello che dicono. Anche se nel tuo caso potrebbero tranquillamente basarsi su quelli che definisci dati statistici di prodotto visto e considerato che il 17-35 fa parte della famigerata serie che montava i motori "a perdere", robaccia sottodimensionata votata prima al fischio e poi a morte certa...
Posso confermare quanto detto dagli amici che mi hanno preceduto.
Non solo l'attrezzatura risente dell'eccessiva umidità ma si "impigrisce" anche per il troppo secco (gomme, guarnizioni, movimenti interni, ecc. che si seccano e perdono l'elasticità/scorrevolezza normale).
Sacchetti o contenitori ermetici con il silicagel vanno bene per tempi limitati altrimenti asciugano troppo l'ambiente oppure, se il contenitore non è veramente ermetico, accumulano umidità "succhiandola" dai pertugi e producono l'effetto contrario rischiando di favorire pericolose muffe , questo succede a volte anche in borse o zaini.
Personalmente ripongo l'attrezzatura senza silicagel al riparo dalla polvere su ripiano, mobile, armadio o altro, dentro o fuori da zaini e/o borse, ma libera di prendere aria, ovviamente in ambiente abitativo o lavorativo lontano da muffe e/o condensa.
Inoltre tutto, se non usato per molto tempo, va almeno fatto funzionare periodicamente perchè non si inceppi.
Per quanto invece riguarda LTR posso assicurarti che, sia in passato che recentemente (Dicembre e Gennaio scorsi), ho avuto il piacere di constatarne la serietà e professionalità.
Vero che un errore o una svista può succedere (soprattutto a chi lavora e non sta solo a guardare gli altri) ma, se capita e viene fatto presente come è successo a me con un'ottica capricciosa neppure molto importante ritirata a Moncalieri insieme ad altro materiale perfettamente riparato, si prodigano fin oltre il dovuto per rimediare meticolosamente offrendo persino gratuitamente servizi non richiesti.
Ogni pezzo riparato viene restituito come nuovo, spesso messo a punto meglio che da nuovo, per cui, se hai deciso o deciderai di far riparare le ottiche vai tranquillo, controllane il funzionamento al ritiro e vedrai che non avrai problemi, gli obiettivi torneranno perfetti.
In bocca al lupo,
Tony.
PS: facci sapere .
Non solo l'attrezzatura risente dell'eccessiva umidità ma si "impigrisce" anche per il troppo secco (gomme, guarnizioni, movimenti interni, ecc. che si seccano e perdono l'elasticità/scorrevolezza normale).
Sacchetti o contenitori ermetici con il silicagel vanno bene per tempi limitati altrimenti asciugano troppo l'ambiente oppure, se il contenitore non è veramente ermetico, accumulano umidità "succhiandola" dai pertugi e producono l'effetto contrario rischiando di favorire pericolose muffe , questo succede a volte anche in borse o zaini.
Personalmente ripongo l'attrezzatura senza silicagel al riparo dalla polvere su ripiano, mobile, armadio o altro, dentro o fuori da zaini e/o borse, ma libera di prendere aria, ovviamente in ambiente abitativo o lavorativo lontano da muffe e/o condensa.
Inoltre tutto, se non usato per molto tempo, va almeno fatto funzionare periodicamente perchè non si inceppi.
Per quanto invece riguarda LTR posso assicurarti che, sia in passato che recentemente (Dicembre e Gennaio scorsi), ho avuto il piacere di constatarne la serietà e professionalità.
Vero che un errore o una svista può succedere (soprattutto a chi lavora e non sta solo a guardare gli altri) ma, se capita e viene fatto presente come è successo a me con un'ottica capricciosa neppure molto importante ritirata a Moncalieri insieme ad altro materiale perfettamente riparato, si prodigano fin oltre il dovuto per rimediare meticolosamente offrendo persino gratuitamente servizi non richiesti.
Ogni pezzo riparato viene restituito come nuovo, spesso messo a punto meglio che da nuovo, per cui, se hai deciso o deciderai di far riparare le ottiche vai tranquillo, controllane il funzionamento al ritiro e vedrai che non avrai problemi, gli obiettivi torneranno perfetti.
In bocca al lupo,
Tony.
PS: facci sapere .